Autore |
Discussione |
GARTUSO
AUTHORIZED
Regione: Veneto
Città: BOLZANO VICENTINO
1820 Messaggi |
Inserito il - 25 ago 2013 : 14:17:35
|
| Messaggio inserito da cicastol
| [size=1][black]Messaggio inserito da wirestriker
sincronizzatori tende ad usurarsi velocemente con tipi di olio differente da previsto.
Usate quello specifico Opel e basta.
|
Esatto però il problema era dovuto appunto all'olio consigliato da opel in origine, un ATF del caxxo, poi come "field remedy" hanno detto di mettere un normale 75W-90 (GL4 per i sinchro).
|
confermo, olio minerale no sinteco 75-90, quaife o no quaife, il mio cambio ha 150.000 km mai avuto problemi. sostituisco l'olio ogni stagione in pratica ogni 15-20 mila km. l'unica volta che ho usato il castrol e non ricordo il tipo esatto ma per autobloccanti, è diventato rumorosissimo, ho buttato tutto e rimesso un buon minerale 75-90. |
GIBO +39 331 4560320 www.yellowspeedster.com gilberto@yellowspeedster.com Presidente Club Opel Speedster Italia facebook CLUB OPEL SPEEDSTER ITALIA facebook Gilberto Artuso Gibo Speedster |
|
|
Teomhr
Piede Pesante
Regione: Lombardia
Città: Malnate
869 Messaggi |
Inserito il - 29 ago 2013 : 14:17:10
|
Ragazzi, intanto grazie a tutti per l'indicazioni e confermo che ho preso il Royal Purple 75-90, sabato lo cambio e poi vi dirò
Per il problema del Cambio alla Speedy di Roberto, ho scoperto che sul movimento laterale la leva risulta molto morbida, in sostanza si comporta bene,
mentre sul movimento di innesto marcia (Avanti e Indietro) il cambio è pastoso come se fosse inchiodato.
Difatti ho scoperto che il "Cavo" Superiore è bloccato, nell'impossibilità di lubrificarlo o ingrassarlo xchè è completamente coibentato, opterò per la sostituzione completa di entrambi :-) (http://www.elise-shop.com/motorsport-gearchange-cables-pair-vx220-p-502360.html)
to be continued..........
|
Eltech-Italia
https://www.facebook.com/Eltech.Italia Eltech.italia@gmail.com |
Modificato da - Teomhr in data 29 ago 2013 14:20:45 |
|
|
cicastol
Derapados Ignorant Member
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2013 : 16:11:57
|
| Messaggio inserito da Alessio
Io ho messo il Motul Gear Competition 75W140, ma ho il Quaife...
|
Ho letto un po' in ritardo, quest'olio è completamente errato, è un GL5 per cui si usurano i sincro e ha i modificatori di attrito specifici per gli autobloccanti a lamelle, il Quaife non ne ha bisogno essendo un torsen....
Usate solo gl4 normale o sintetico ma assolutamente non gl5 e nemmeno misto gl4/gl5 perché il gl5 "copre" le specifiche gl4 per la protezione EP ovviamente essendo superiore ma il problema per i sincro rimane.
L'unico olio che sembra avere specifiche di protezione EP gl5 pur non avendo la quantità di zolfo-fosforo tipica del gl5 è il castrol taf-x o syntrans transaxle che è dichiarato da loro gl4+.
|
|
|
|
sergino28
Mangia Autovelox
Regione: Piemonte
Città: revigliasco t.se
175 Messaggi |
Inserito il - 22 dic 2013 : 17:05:00
|
cica complimenti parli poco ma quando lo fai si capisce sei sei veramente competente!! |
|
|
cicastol
Derapados Ignorant Member
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 23 dic 2013 : 10:14:10
|
| Messaggio inserito da sergino28
cica complimenti parli poco ma quando lo fai si capisce sei sei veramente competente!!
|
Quando non sparo cazzate colossali! |
|
|
|
xs1xs1
Mangia Autovelox
Regione: Sicilia
Città: palermo
106 Messaggi |
Inserito il - 03 gen 2014 : 22:26:05
|
| Messaggio inserito da Teomhr
Ragazzi, intanto grazie a tutti per l'indicazioni e confermo che ho preso il Royal Purple 75-90, sabato lo cambio e poi vi dirò
Per il problema del Cambio alla Speedy di Roberto, ho scoperto che sul movimento laterale la leva risulta molto morbida, in sostanza si comporta bene,
mentre sul movimento di innesto marcia (Avanti e Indietro) il cambio è pastoso come se fosse inchiodato.
Difatti ho scoperto che il "Cavo" Superiore è bloccato, nell'impossibilità di lubrificarlo o ingrassarlo xchè è completamente coibentato, opterò per la sostituzione completa di entrambi :-) (http://www.elise-shop.com/motorsport-gearchange-cables-pair-vx220-p-502360.html)
to be continued..........
|
Alla fine hai sostituito i cavi del cambio? |
Speedster n° 1505 - www.giuseppearnone.com |
|
|
IvanSp
Mr. Sovrasterzo
Regione: Veneto
262 Messaggi |
Inserito il - 04 gen 2014 : 17:19:34
|