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fabio.xs
Derapados Ignorant Member
Regione: Italy
Città: Roma
1635 Messaggi |
Inserito il - 03 ago 2012 : 16:46:51
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| Messaggio inserito da Stefano13589
fabio ma che nel tempo libero ti metti sotto la macchina a pulire il fondo ?.... sembra uscita dalla fabbrica...!
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non ho mai pulito niente li sotto, non l'avevo mai svitato il fondo, poi non ho mai tempo libero, lo sto trovando un pò ora che torno prima a casa dal lavoro.
Siccome non riuscivo a svitare dei bulloni che tengono i distanziali fissati ai mozzi che dite posso provare anche li con il WD40, è inutile o peggio combino qualche guaio? |
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Modificato da - fabio.xs in data 03 ago 2012 16:48:02 |
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
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Matt
Derapados Ignorant Member
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
1897 Messaggi |
Inserito il - 03 ago 2012 : 18:50:06
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Fabio non ho capito cosa vuoi fare con i tuoi toelink: vuoi tenere gli originali oppure vuoi cambiarli?
Per svitare i dadi sul portamozzo (ma anche quelli che tengono i triangoli attaccati al telaio) devi usare un bel po' di WD40 e aspettare...tanto! Io ho fatto così: la sera prima di smontare i toelink ho spruzzato un bel po' di wd40 su tutti e 4 i dadi. Il giorno dopo li ho smontati facilmente |
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karnak666
Piede Pesante
530 Messaggi |
Inserito il - 03 ago 2012 : 20:38:14
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mai visto una speeed così nuova...i miei complimenti!!mai stata toccata nemmeno la convergenza al posteriore...quasi nn ci credo...
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fabio.xs
Derapados Ignorant Member
Regione: Italy
Città: Roma
1635 Messaggi |
Inserito il - 03 ago 2012 : 21:22:24
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Non mi sono spiegato bene effettivamente, io ho i distanziali posteriori che hanno la doppia bulloneria e la ruota la riesco a smontare mo poi il distanziale è fissato al mozzo con altri bulloni e alcuni di questi con la chiave non riesco a svitarli quindi avevo pensato di spruzzare il WD40 per vedere se riuscivo a svitarli io senza doverla portare da un gommista.
Per i Toe link domani la alzo e faccio i controlli che mi ha suggerito Ste, poi deciderò se cambiarli o meno per come e quanto la utilizzo penso che non ce ne sarebbe bisogno però siccome ho i distanziali penso stressano maggiormente i toe link e quindi forse sarebbe meglio cambiarli con altri più robusti (ma senza esagerare http://www.tat-concept.com/en/catalog/lotus-elise-exige/elise-s2-toyota/steering-suspension/230-unibal-titane-toe-link-rod-s2.html ). |
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karnak666
Piede Pesante
530 Messaggi |
Inserito il - 03 ago 2012 : 21:31:19
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| Messaggio inserito da fabio.xs
Non mi sono spiegato bene effettivamente, io ho i distanziali posteriori che hanno la doppia bulloneria e la ruota la riesco a smontare mo poi il distanziale è fissato al mozzo con altri bulloni e alcuni di questi con la chiave non riesco a svitarli quindi avevo pensato di spruzzare il WD40 per vedere se riuscivo a svitarli io senza doverla portare da un gommista.
Per i Toe link domani la alzo e faccio i controlli che mi ha suggerito Ste, poi deciderò se cambiarli o meno per come e quanto la utilizzo penso che non ce ne sarebbe bisogno però siccome ho i distanziali penso stressano maggiormente i toe link e quindi forse sarebbe meglio cambiarli con altri più robusti (ma senza esagerare http://www.tat-concept.com/en/catalog/lotus-elise-exige/elise-s2-toyota/steering-suspension/230-unibal-titane-toe-link-rod-s2.html ).
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prova col wd 40 o svitol che sia dall'interno... io svito tutto con pistola...in ogni caso fai quel che credi per lo smontaggio ma per il montaggio è necessario avere una dinamometrica...non c'è niente di piu importante di serrare i bulloni ruota con dinamometrica... soprattutto se ne hai 10 a ruota da tirare ;) |
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fabio.xs
Derapados Ignorant Member
Regione: Italy
Città: Roma
1635 Messaggi |
Inserito il - 04 ago 2012 : 00:06:14
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Per la dinamometrica avevo pensato di acquistarne una e per non chiedere ancora e dare altro fastidio ho usato il cerca sul forum. Quella consigliata ed acquistata da più persone qui sul forum sembra l'occasione del Lidl da 20€ che però ora sicuramente non esiste più... allora ho chiesto ad un autoricambi vicino casa mia e mi ha chiesto per una 40-220 economica 90€ ma praticamente di marca sconosciuta, se avete qualche consiglio su dove acquistarla direi che è sempre ben accetto. Altrimenti opzione B li stringo a mano e poi vado da un gommista per farmeli stringere (anche se non ne conosco a Roma Nord dove abito ora) così già che ci sono mi faccio cambiare la convergenza con valori più consoni degli originali e ovviamente consigliati da voi. |
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ste
Derapados Ignorant Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola
2692 Messaggi |
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karnak666
Piede Pesante
530 Messaggi |
Inserito il - 04 ago 2012 : 10:04:40
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40-220 come range va benissimo...io ho una pastorino e una usag e vanno bene entrambe...calcola che per le auto il range che ti serve per i bulloni ruota normalmente va da 90 a 120n/m quindi valuta tu l'aquisto....in ogni caso immagino per le volte che la smonterai che probabilmente ti conviene andare dal gommista... |
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Matt
Derapados Ignorant Member
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
1897 Messaggi |
Inserito il - 04 ago 2012 : 10:51:34
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Comprata a 60 euro al Brico.
40-220 e va benissimo per stringere tutti i bulloni.
Comunque tornando IT..giovedì ho provato la macchina su 200 km in montagna. Sarà un impressione ma ho notato che adesso è molto molto più stabile anche alle alte velocità. Ho fatto chiudere la convergenza posteriore a 0.15 gradi per ruota e mi trovo benissimo! |
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fabio.xs
Derapados Ignorant Member
Regione: Italy
Città: Roma
1635 Messaggi |
Inserito il - 20 ago 2012 : 13:13:06
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| Messaggio inserito da gozer 1.4
io posso solo dire di non aver mai visto una speedster così pulita! è impressionante davvero Hai le primissime serie di testine, ma non è detto che siano da sostituire. Per farti un idea, prova a verificare il serraggio dei dadi di cui si parlava prima; i valori devono essere 60 Nm testine interne (telaio) e 65 testine esterne (portamozzi). Se sono lenti, cambia subito le testine; potrebbero aver subito torsioni non previste. Se sono stretti, prova a verificare se le testine hanno dei giochi o se fanno rumore.
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Sono tornato! Questo l'ho verificato, non sono affatto lenti e non mi sembra che abbiano giochi, non si muove niente...
| Messaggio inserito da ste
Un altra cosa da controllare e che si girano facilmente e che sono posizionati giusti.
- per il primo controllo prendi una chiava da 17 e la metti alla barra in centro e provi a ruotarla in su e in giù. Deve girarsi senza nessuna forza!!
- deve avere la possibilità che si gira dalla posizione neutrale in quale la trovi in entrambe le direzioni
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Penso che intendi la parte centrale del toe link, quella dove ci sono disegnate le strisce verdi più lunghe, devo verificare.
La dinamometrica da Brico non l'ho trovata ma ho pensato... già che sto senza fondo piatto e diffusore che ne dite se vado da un gommista e faccio regolare i valori della convergenza con altri più appropriati? Ho letto un pò nelle faq ma come sempre ho la testa più incasinata di prima, mi potete suggerire per un utilizzo stradale che valori posso utilizzare per l'assetto e anche come posso fare per regolare la giusta pressione delle gomme? Non so poi se i valori dell'assetto cambiano se uno non ha distanziali o se come me ha dei distanziali esagerati all'anteriore ed al posteriore (rispettivamente 25mm e 30mm)gomme 205/45 R17 e 225/45 R17.
Ci vuole un gommista che conosce l'auto o posso andare da uno qualunque sicuro che non faccia guai? (Avrei un pò di paura perchè l'ultima volta che l'ho portata dal "meccanico" la stava alzando sul ponte con i bracci in modo errato rischiando di farla cadere... me ne sono andato... dovevo solo cambiare il supporto motore con un powerflex che ho già io e non ho ancora montato) |
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 21 ago 2012 : 08:59:01
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| Messaggio inserito da fabio.xs
| Messaggio inserito da gozer 1.4
io posso solo dire di non aver mai visto una speedster così pulita! è impressionante davvero Hai le primissime serie di testine, ma non è detto che siano da sostituire. Per farti un idea, prova a verificare il serraggio dei dadi di cui si parlava prima; i valori devono essere 60 Nm testine interne (telaio) e 65 testine esterne (portamozzi). Se sono lenti, cambia subito le testine; potrebbero aver subito torsioni non previste. Se sono stretti, prova a verificare se le testine hanno dei giochi o se fanno rumore.
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Sono tornato! Questo l'ho verificato, non sono affatto lenti e non mi sembra che abbiano giochi, non si muove niente...
| Messaggio inserito da ste
Un altra cosa da controllare e che si girano facilmente e che sono posizionati giusti.
- per il primo controllo prendi una chiava da 17 e la metti alla barra in centro e provi a ruotarla in su e in giù. Deve girarsi senza nessuna forza!!
- deve avere la possibilità che si gira dalla posizione neutrale in quale la trovi in entrambe le direzioni
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Penso che intendi la parte centrale del toe link, quella dove ci sono disegnate le strisce verdi più lunghe, devo verificare.
La dinamometrica da Brico non l'ho trovata ma ho pensato... già che sto senza fondo piatto e diffusore che ne dite se vado da un gommista e faccio regolare i valori della convergenza con altri più appropriati? Ho letto un pò nelle faq ma come sempre ho la testa più incasinata di prima, mi potete suggerire per un utilizzo stradale che valori posso utilizzare per l'assetto e anche come posso fare per regolare la giusta pressione delle gomme? Non so poi se i valori dell'assetto cambiano se uno non ha distanziali o se come me ha dei distanziali esagerati all'anteriore ed al posteriore (rispettivamente 25mm e 30mm)gomme 205/45 R17 e 225/45 R17.
Ci vuole un gommista che conosce l'auto o posso andare da uno qualunque sicuro che non faccia guai? (Avrei un pò di paura perchè l'ultima volta che l'ho portata dal "meccanico" la stava alzando sul ponte con i bracci in modo errato rischiando di farla cadere... me ne sono andato... dovevo solo cambiare il supporto motore con un powerflex che ho già io e non ho ancora montato)
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Ste intende la parte centrale dei bracci, ovvero la parte cilindrica alla quale sono connesse le testine. Questa parte ad una delle estremità, da la possibilità di infilare una chiave da 17. Metti la chiave e prova a far ruotare il braccio sulle testine, deve muoversi in maniera omogenea e senza troppa difficoltà. Se va a scatti, fa rumori o cigolii, probabilmente almeno una delle due testine a cui è connesso è secca o difettosa, in entrambi i casi, meglio cambiare le testine in coppia.
Per la questione geometrie, penso che sicuramente dei distanziali, a parità di campanatura, ti abbassano la macchina, ma per il resto lascio la parola a chi ne sa. Ciao
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fabio.xs
Derapados Ignorant Member
Regione: Italy
Città: Roma
1635 Messaggi |
Inserito il - 27 ago 2012 : 21:37:41
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Ho effettuato la prova e mettendo la chiave nel punto indicato dalla freccia Rossa il braccio ruota un poco ma senza rumori o cigolii nei punti indicati dalle frecce blu, facendo perno appunto sulle due testine.
Però non ruota completamente come se si dovesse svitare rispetto alle testine ma è saldo e quasi un tutt'uno con loro. Non ho provato a fare forza con due chiavi una sul braccio e l'altra sulla testina interna, per vedere se si svitava, non sapendo ho preferito non fare guai.
Per quanto riguarda il gommista dite che un qualunque gommista sa regolare la campanatura e convergenza o devo andare da qualcuno che conosce l'auto? Mi date qualche altro aiuto con le altre domande?
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Matt
Derapados Ignorant Member
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
1897 Messaggi |
Inserito il - 27 ago 2012 : 22:32:06
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Per regolare la convergenza basta agire sui toelink (convergenza posteriore) mentre per la convergenza anteriore bisogna regolare i braccetti dello sterzo.
Davanti tieni la convergenza leggermente chiusa (dovrebbe essere a 0 la tua di serie)..Io l'ho messa a 0,5mm in totale. La convergenza posteriore chiudila a 1,5mm per ruota (oppure puoi fare come Ste che gira con la convergenza posteriore aperta....buon divertimento )
Questo lo può fare un qualunque gommista anche impedito A PATTO CHE SAPPIA COME alzare l'auto
La campanatura invece la regoli dalle piastrine sul mozzo. Togliendo una piastrina diminuisci il camber di 0,25 gradi (se piastrina è di un mm)
Io davanti ho -0,5 gradi (parlo di gradi sessagesimali e non in base 100) |
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Modificato da - Matt in data 27 ago 2012 22:33:08 |
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fabio.xs
Derapados Ignorant Member
Regione: Italy
Città: Roma
1635 Messaggi |
Inserito il - 28 ago 2012 : 09:01:10
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| Messaggio inserito da Matt
Per regolare la convergenza basta agire sui toelink (convergenza posteriore) mentre per la convergenza anteriore bisogna regolare i braccetti dello sterzo.
Davanti tieni la convergenza leggermente chiusa (dovrebbe essere a 0 la tua di serie)..Io l'ho messa a 0,5mm in totale. La convergenza posteriore chiudila a 1,5mm per ruota (oppure puoi fare come Ste che gira con la convergenza posteriore aperta....buon divertimento )
Questo lo può fare un qualunque gommista anche impedito A PATTO CHE SAPPIA COME alzare l'auto
La campanatura invece la regoli dalle piastrine sul mozzo. Togliendo una piastrina diminuisci il camber di 0,25 gradi (se piastrina è di un mm)
Io davanti ho -0,5 gradi (parlo di gradi sessagesimali e non in base 100)
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Questi valori vanno bene anche per me che ho distanziali da 2cm e 3cm? Basta che li riferisco al gommista e lui sa come agire quindi... per il problema di alzarla (già capitato che sbagliassero) da quando mi è successo in poi vado direttamente senza il fondo piatto e l'estrattore e lo avviso prima dove si deve alzare, così è più difficile sbagliare, anche se il gommista non dovrebbe alzare le ruote per regolarla.
davanti hai -0,5 gradi quindi hai tolto 2 piastrine per lato, anche qui io che ho i distanziali dovrei fare la stessa cosa giusto? |
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