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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
Inserito il - 19 lug 2012 : 03:44:48
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| Messaggio inserito da cicastol
Io ne ho viste 3 rompersi in pista ed erano tutte testine interne, rotte perchè il dado si era smollato e avevano preso gioco..... Quelle esterne la Lotus ne ha fatte uscire diverse varianti,l'ultima versione (di cui c'era pure un 3d con foto che avevo fatto) ha finalmente tolto lo "scalino" e ha irrobustito tutta la testina con dimensioni maggiorate rispetto all'originale.
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vabbe ma se si smollano i dadi di che stiamo parlando ? ci vuole tanto a mettere un autobloccante e magari pure un controdado ? il fatto che si allenta un bullone non c'entra nulla con il tipo di macchina, con il toe link o qualsiasi altra cosa... i bulloni NON si devono svitare, se succede c'è qualcosa che non va... c'è poco da fare... le rotture di cui parlo sono quelle causate dal difetto di fabbrica... quelle inevitabili. Sulla speed N/A penso che su nessun modello fabbricato ci sia la famosa testina maggiorata di cui parli, quindi meglio cambiarla... poi se evitiamo di mettere bulloni che si svitano è ancora meglio ;-) |
https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl |
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cicastol
Derapados Ignorant Member
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 19 lug 2012 : 07:52:32
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| Messaggio inserito da Stefano13589 il fatto che si allenta un bullone non c'entra nulla con il tipo di macchina, con il toe link o qualsiasi altra cosa... Sulla speed N/A penso che su nessun modello fabbricato ci sia la famosa testina maggiorata di cui parli, quindi meglio cambiarla...
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Il fatto che il dado si smolla c'entra perchè poi uno vedeva il gambo della testina interna spezzata e dava la colpa alla testina.... non tutti si mettono a controllare i vari dadi che non dovrebbero svitarsi. La testina maggiorata ovviamente va presa come ricambio in Lotus, quando hanno cominciato a montarle sulle Elise la speedy era già fuori produzione. |
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 19 lug 2012 : 08:45:25
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| Messaggio inserito da cicastol
| Messaggio inserito da gozer 1.4 Pensi che così garantivano comunque un accoppiaggio migliore che un comune dado autoserrante con rondella in nylon? Quel tipo di dadi ovali li ho usati per flangiare il il catalizzatore al terminale.
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Senza una Grower o decisamente meglio la Nordlock siamo lì come i Nyloc per tenuta,ovviamente per le alte temperature, come giustamente hai fatto sul catalizzatore, devi per forza utilizzre i dadi schiacciati.
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Le grower non è che tengano così tanto eh. Ultime domande prima di mettermi a lavoro: Per le testine interne, lato telaio, attualmente ho dei Nyloc con frenafiletti rosso e sono serrati a 60 Nm; da ignorante in materia ti chiedo se togliendoli, la forza che dovrò applicare, certamente superiore ai 60 Nm, potrebbe danneggiare in qualche modo la parte filettata della testina, o comunque lo stelo. Dopo quanto ho letto e visto in alcuni test, penso che metterò al loro posto i dadi ovali di cui prima, nord-lock e frenafiletti rosso; è esagerato? potrebbe ostacolare i successivi controlli periodici del serraggio? A questo proposito, i serraggi si controllano semplicemente stringendo ulteriormente al valore richiesto, o prima il dado va leggermente mollato? Ultima cosa anche se ovviamente sul portamozzo ho le testine a stelo cilindrico ed ora sui nuovi modelli non sono più usate, ho notato che lotus utilizza i famosi dadi ovali sul lato telaio, mentre dei nyloc sul lato portamozzo. Attualmente ho sempre dei nyloc+frenafiletti rosso sui portamozzi, ma forse sarebbe bene cambiare anche quelli, ma c'è un problema. Dal momento che lo stelo è troppo corto ed in originale c'è uno spessore sopra ed uno sotto l'attacco, credo che mi sarà impossibile mettere le nord-lock su questo lato. Che faccio, vado a limare lo spessore superiore, così da mettere dado ovale e nord-lock e non cambiare il bump-steer, oppure lascio il nyloc e lo spessore intonso? quante seghe... |
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Modificato da - gozer 1.4 in data 19 lug 2012 08:53:45 |
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cicastol
Derapados Ignorant Member
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 20 lug 2012 : 09:03:41
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| Messaggio inserito da gozer 1.4 quante seghe...
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Veramente,decisamente esagerato,già se sono stretti bene (pure io a 60Nm) difficilmente mollano io il frenafiletti non lo metterei assolutamente!
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Matt
Derapados Ignorant Member
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
1897 Messaggi |
Inserito il - 29 lug 2012 : 09:55:20
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CaRRRRi aMMMici...ho montato i toelink!
Che settaggio uso per il bump steer? Ho 6 rondelle (3 per parte). Le metto tutte e 6? ne metto 2? 1? nessuna?
La mia da terra è bassa..ha più o meno le altezze di Ste.
Poi in settimana rifaccio la convergenza (chiusa a 1,5 mm come la 340R) |
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fabio.xs
Derapados Ignorant Member
Regione: Italy
Città: Roma
1635 Messaggi |
Inserito il - 30 lug 2012 : 22:02:51
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Ciao Matt, se non sono indiscreto quali toe-link hai acquistato? Io devo acquistare sciocchezze su elise-shop e volevo vedere lo stato dei miei Toe link originali (37000km) così vedevo se ordinarli li, stavo per rimuovere il fondo piatto quando poi non sono riuscito a togliere le due viti con testa esagonale, ma come sono avvitate? E' normale che non vengono via? |
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Modificato da - fabio.xs in data 30 lug 2012 22:03:41 |
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Matt
Derapados Ignorant Member
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
1897 Messaggi |
Inserito il - 31 lug 2012 : 00:09:03
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| Messaggio inserito da fabio.xs
Ciao Matt, se non sono indiscreto quali toe-link hai acquistato? Io devo acquistare sciocchezze su elise-shop e volevo vedere lo stato dei miei Toe link originali (37000km) così vedevo se ordinarli li, stavo per rimuovere il fondo piatto quando poi non sono riuscito a togliere le due viti con testa esagonale, ma come sono avvitate? E' normale che non vengono via?
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Io ho preso quelli di elise-shop. Non quelli leggeri ma gli altri. Sono identici a quelli di eliseparts ma costano meno (il trasporto dall UK si fa pagare caro). Ai due dadi dagli una bella spruzzata di WD40 e lascia agire per un pò. Poi piano piano si svitano. Abbi pazienza. Comunque io ho sostituito l'estrattore quindi problemi a smontarlo non l'ho mai avuto |
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Modificato da - Matt in data 31 lug 2012 00:13:06 |
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fabio.xs
Derapados Ignorant Member
Regione: Italy
Città: Roma
1635 Messaggi |
Inserito il - 31 lug 2012 : 15:30:22
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| Messaggio inserito da Matt
| Messaggio inserito da fabio.xs
Ciao Matt, se non sono indiscreto quali toe-link hai acquistato? Io devo acquistare sciocchezze su elise-shop e volevo vedere lo stato dei miei Toe link originali (37000km) così vedevo se ordinarli li, stavo per rimuovere il fondo piatto quando poi non sono riuscito a togliere le due viti con testa esagonale, ma come sono avvitate? E' normale che non vengono via?
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Io ho preso quelli di elise-shop. Non quelli leggeri ma gli altri. Sono identici a quelli di eliseparts ma costano meno (il trasporto dall UK si fa pagare caro). Ai due dadi dagli una bella spruzzata di WD40 e lascia agire per un pò. Poi piano piano si svitano. Abbi pazienza. Comunque io ho sostituito l'estrattore quindi problemi a smontarlo non l'ho mai avuto
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Quindi hai preso questi: http://www.elise-shop.com/eliseshop-toe-link-kit-elise-exige-europa-211-vx220-p-502166.html Sono molto più robusti degli originali, non serve spendere di più e per il modello light se non interessano i 300g in meno ma la robustezza giusto?
Per le viti grazie del consiglio di non insistere, un pò di WD40 e si sono svitate tranquillamente.
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Modificato da - fabio.xs in data 31 lug 2012 17:27:18 |
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Matt
Derapados Ignorant Member
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
1897 Messaggi |
Inserito il - 31 lug 2012 : 17:51:22
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Esatto fabio! Sono quelli.
Il modello light ha avuto diversi problemi in UK e in Europa. In pratica cedevano gli uniball ma non si è mai capito se per problemi ai giunti oppure ad incuria dei possessori che non mettevano il grasso. Veniva fornito dalla Spitfire motorsport e ora (da due anni) hanno cambiato il fornitore dei rod ends.
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fabio.xs
Derapados Ignorant Member
Regione: Italy
Città: Roma
1635 Messaggi |
Inserito il - 01 ago 2012 : 19:10:54
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Scusami se uso ancora il tuo Topic per avere consigli ma non penso vale la pena aprire l'ennesimo topic sui Toe-Link
Sono riuscito a togliere il fondo piatto e il diffusore, dalla parte interna erano molto sporchi, ma niente di preoccupante, quando ho aperto ecco come si presentava l'interno:
Questi il dettaglio del lato destro e sinistro
Nell'ultima foto si vede anche il filo molto piegato della sonda vicino al catalizzatore, non so se è normale... Da quello che potete vedere voi che ne dite in che stato stanno? Li devo sostituire per sicurezza o considerato come li tratto posso risparmiare la spesa? Se notate qualcos'altro che non va li sotto non esitate a dirmelo! |
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 01 ago 2012 : 21:37:36
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io posso solo dire di non aver mai visto una speedster così pulita! è impressionante davvero Hai le primissime serie di testine, ma non è detto che siano da sostituire. Per farti un idea, prova a verificare il serraggio dei dadi di cui si parlava prima; i valori devono essere 60 Nm testine interne (telaio) e 65 testine esterne (portamozzi). Se sono lenti, cambia subito le testine; potrebbero aver subito torsioni non previste. Se sono stretti, prova a verificare se le testine hanno dei giochi o se fanno rumore.
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fabio.xs
Derapados Ignorant Member
Regione: Italy
Città: Roma
1635 Messaggi |
Inserito il - 02 ago 2012 : 00:42:54
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Da quando l'ho acquistata nel lontano 2002 non l'ho MAI presa con la pioggia, ha circa 38000km e meccanicamente non ho fatto nessuna modifica al motore (tranne un filtro dell'aria conico che non ho messo io). La tratto veramente con i guanti di velluto, anzi come mi ha detto qualcuno dovrei usarla di più ma non ho tempo e non la venderò MAI!
Per il discorso Toe-link oltre ad acquistare una chiave dinamometrica per effettuare i controlli che mi hai detto devo metterla su dei cavalletti e togliere le ruote giusto? |
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Matt
Derapados Ignorant Member
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
1897 Messaggi |
Inserito il - 02 ago 2012 : 09:57:44
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Non serve mettere i cavalletti basta un crick. La alzi, togli la gomme e serri bene i dadi.
Sulle istruzioni dei kit toelink unibal di elise-shop ed eliseparts dicono però di chiudere i dadi autobloccanti a 45 Nm..non di più in quanto compromette la vita della vite e quindi del unibal |
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ste
Derapados Ignorant Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 02 ago 2012 : 10:23:14
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Un altra cosa da controllare e che si girano facilmente e che sono posizionati giusti.
- per il primo controllo prendi una chiava da 17 e la metti alla barra in centro e provi a ruotarla in su e in giù. Deve girarsi senza nessuna forza!!
- deve avere la possibilità che si gira dalla posizione neutrale in quale la trovi in entrambe le direzioni
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
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