Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Speedster Club
 Generale
 Toe Link: autobloccante M10 o M12
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Stefano13589
Derapados Ignorant Member

Regione: Lazio
Città: Latina

1391 Messaggi

Inserito il - 19 lug 2012 : 03:44:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da cicastol

Io ne ho viste 3 rompersi in pista ed erano tutte testine interne, rotte perchè il dado si era smollato e avevano preso gioco.....
Quelle esterne la Lotus ne ha fatte uscire diverse varianti,l'ultima versione (di cui c'era pure un 3d con foto che avevo fatto) ha finalmente tolto lo "scalino" e ha irrobustito tutta la testina con dimensioni maggiorate rispetto all'originale.

vabbe ma se si smollano i dadi di che stiamo parlando ? ci vuole tanto a mettere un autobloccante e magari pure un controdado ? il fatto che si allenta un bullone non c'entra nulla con il tipo di macchina, con il toe link o qualsiasi altra cosa... i bulloni NON si devono svitare, se succede c'è qualcosa che non va... c'è poco da fare... le rotture di cui parlo sono quelle causate dal difetto di fabbrica... quelle inevitabili. Sulla speed N/A penso che su nessun modello fabbricato ci sia la famosa testina maggiorata di cui parli, quindi meglio cambiarla... poi se evitiamo di mettere bulloni che si svitano è ancora meglio ;-)

https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
Torna all'inizio della Pagina

cicastol

Città: Mi ovest

2153 Messaggi

Inserito il - 19 lug 2012 : 07:52:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Stefano13589
il fatto che si allenta un bullone non c'entra nulla con il tipo di macchina, con il toe link o qualsiasi altra cosa... Sulla speed N/A penso che su nessun modello fabbricato ci sia la famosa testina maggiorata di cui parli, quindi meglio cambiarla...

Il fatto che il dado si smolla c'entra perchè poi uno vedeva il gambo della testina interna spezzata e dava la colpa alla testina....
non tutti si mettono a controllare i vari dadi che non dovrebbero svitarsi.
La testina maggiorata ovviamente va presa come ricambio in Lotus, quando hanno cominciato a montarle sulle Elise la speedy era già fuori produzione.

gozer 1.4

Città: albano laziale

1648 Messaggi

Inserito il - 19 lug 2012 : 08:45:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gozer 1.4 Invia a gozer 1.4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da cicastol

Messaggio inserito da gozer 1.4
Pensi che così garantivano comunque un accoppiaggio migliore che un comune dado autoserrante con rondella in nylon?
Quel tipo di dadi ovali li ho usati per flangiare il il catalizzatore al terminale.

Senza una Grower o decisamente meglio la Nordlock siamo lì come i Nyloc per tenuta,ovviamente per le alte temperature, come giustamente hai fatto sul catalizzatore, devi per forza utilizzre i dadi schiacciati.

Le grower non è che tengano così tanto eh.
Ultime domande prima di mettermi a lavoro:
Per le testine interne, lato telaio, attualmente ho dei Nyloc con frenafiletti rosso e sono serrati a 60 Nm; da ignorante in materia ti chiedo se togliendoli, la forza che dovrò applicare, certamente superiore ai 60 Nm, potrebbe danneggiare in qualche modo la parte filettata della testina, o comunque lo stelo.
Dopo quanto ho letto e visto in alcuni test, penso che metterò al loro posto i dadi ovali di cui prima, nord-lock e frenafiletti rosso; è esagerato? potrebbe ostacolare i successivi controlli periodici del serraggio?
A questo proposito, i serraggi si controllano semplicemente stringendo ulteriormente al valore richiesto, o prima il dado va leggermente mollato?
Ultima cosa anche se ovviamente sul portamozzo ho le testine a stelo cilindrico ed ora sui nuovi modelli non sono più usate, ho notato che lotus utilizza i famosi dadi ovali sul lato telaio, mentre dei nyloc sul lato portamozzo.
Attualmente ho sempre dei nyloc+frenafiletti rosso sui portamozzi, ma forse sarebbe bene cambiare anche quelli, ma c'è un problema.
Dal momento che lo stelo è troppo corto ed in originale c'è uno spessore sopra ed uno sotto l'attacco, credo che mi sarà impossibile mettere le nord-lock su questo lato.
Che faccio, vado a limare lo spessore superiore, così da mettere dado ovale e nord-lock e non cambiare il bump-steer, oppure lascio il nyloc e lo spessore intonso?
quante seghe...

Modificato da - gozer 1.4 in data 19 lug 2012 08:53:45

cicastol

Città: Mi ovest

2153 Messaggi

Inserito il - 20 lug 2012 : 09:03:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da gozer 1.4
quante seghe...

Veramente,decisamente esagerato,già se sono stretti bene (pure io a 60Nm) difficilmente mollano io il frenafiletti non lo metterei assolutamente!

Matt

Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa

1897 Messaggi

Inserito il - 29 lug 2012 : 09:55:20  Mostra Profilo Invia a Matt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CaRRRRi aMMMici...ho montato i toelink!

Che settaggio uso per il bump steer? Ho 6 rondelle (3 per parte).
Le metto tutte e 6? ne metto 2? 1? nessuna?

La mia da terra è bassa..ha più o meno le altezze di Ste.

Poi in settimana rifaccio la convergenza (chiusa a 1,5 mm come la 340R)

fabio.xs

Regione: Italy
Città: Roma

1635 Messaggi

Inserito il - 30 lug 2012 : 22:02:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Matt, se non sono indiscreto quali toe-link hai acquistato?
Io devo acquistare sciocchezze su elise-shop e volevo vedere lo stato dei miei Toe link originali (37000km) così vedevo se ordinarli li, stavo per rimuovere il fondo piatto quando poi non sono riuscito a togliere le due viti con testa esagonale, ma come sono avvitate? E' normale che non vengono via?

Modificato da - fabio.xs in data 30 lug 2012 22:03:41

Matt

1897 Messaggi

Inserito il - 31 lug 2012 : 00:09:03  Mostra Profilo Invia a Matt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da fabio.xs

Io devo acquistare sciocchezze su elise-shop e volevo vedere lo stato dei miei Toe link originali (37000km) così vedevo se ordinarli li, stavo per rimuovere il fondo piatto quando poi non sono riuscito a togliere le due viti con testa esagonale, ma come sono avvitate? E' normale che non vengono via?

Io ho preso quelli di elise-shop. Non quelli leggeri ma gli altri. Sono identici a quelli di eliseparts ma costano meno (il trasporto dall UK si fa pagare caro).
Ai due dadi dagli una bella spruzzata di WD40 e lascia agire per un pò. Poi piano piano si svitano. Abbi pazienza. Comunque io ho sostituito l'estrattore quindi problemi a smontarlo non l'ho mai avuto

Modificato da - Matt in data 31 lug 2012 00:13:06

fabio.xs

1635 Messaggi

Inserito il - 31 lug 2012 : 15:30:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Matt

Messaggio inserito da fabio.xs

Io ho preso quelli di elise-shop. Non quelli leggeri ma gli altri. Sono identici a quelli di eliseparts ma costano meno (il trasporto dall UK si fa pagare caro).
Ai due dadi dagli una bella spruzzata di WD40 e lascia agire per un pò. Poi piano piano si svitano. Abbi pazienza. Comunque io ho sostituito l'estrattore quindi problemi a smontarlo non l'ho mai avuto

Quindi hai preso questi:
http://www.elise-shop.com/eliseshop-toe-link-kit-elise-exige-europa-211-vx220-p-502166.html
Sono molto più robusti degli originali, non serve spendere di più e per il modello light se non interessano i 300g in meno ma la robustezza giusto?

Per le viti grazie del consiglio di non insistere, un pò di WD40 e si sono svitate tranquillamente.

Modificato da - fabio.xs in data 31 lug 2012 17:27:18

Matt

1897 Messaggi

Inserito il - 31 lug 2012 : 17:51:22  Mostra Profilo Invia a Matt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto fabio! Sono quelli.

Il modello light ha avuto diversi problemi in UK e in Europa.
In pratica cedevano gli uniball ma non si è mai capito se per problemi ai giunti oppure ad incuria dei possessori che non mettevano il grasso.
Veniva fornito dalla Spitfire motorsport e ora (da due anni) hanno cambiato il fornitore dei rod ends.

fabio.xs

1635 Messaggi

Inserito il - 01 ago 2012 : 19:10:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusami se uso ancora il tuo Topic per avere consigli ma non penso vale la pena aprire l'ennesimo topic sui Toe-Link

Sono riuscito a togliere il fondo piatto e il diffusore, dalla parte interna erano molto sporchi, ma niente di preoccupante, quando ho aperto ecco come si presentava l'interno:

Questi il dettaglio del lato destro e sinistro

Nell'ultima foto si vede anche il filo molto piegato della sonda vicino al catalizzatore, non so se è normale...
Da quello che potete vedere voi che ne dite in che stato stanno? Li devo sostituire per sicurezza o considerato come li tratto posso risparmiare la spesa?
Se notate qualcos'altro che non va li sotto non esitate a dirmelo!

gozer 1.4

Città: albano laziale

1648 Messaggi

Inserito il - 01 ago 2012 : 21:37:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gozer 1.4 Invia a gozer 1.4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io posso solo dire di non aver mai visto una speedster così pulita! è impressionante davvero
Hai le primissime serie di testine, ma non è detto che siano da sostituire.
Per farti un idea, prova a verificare il serraggio dei dadi di cui si parlava prima; i valori devono essere 60 Nm testine interne (telaio) e 65 testine esterne (portamozzi).
Se sono lenti, cambia subito le testine; potrebbero aver subito torsioni non previste.
Se sono stretti, prova a verificare se le testine hanno dei giochi o se fanno rumore.

fabio.xs

1635 Messaggi

Inserito il - 02 ago 2012 : 00:42:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da quando l'ho acquistata nel lontano 2002 non l'ho MAI presa con la pioggia, ha circa 38000km e meccanicamente non ho fatto nessuna modifica al motore (tranne un filtro dell'aria conico che non ho messo io).
La tratto veramente con i guanti di velluto, anzi come mi ha detto qualcuno dovrei usarla di più ma non ho tempo e non la venderò MAI!

Per il discorso Toe-link oltre ad acquistare una chiave dinamometrica per effettuare i controlli che mi hai detto devo metterla su dei cavalletti e togliere le ruote giusto?

Matt

1897 Messaggi

Inserito il - 02 ago 2012 : 09:57:44  Mostra Profilo Invia a Matt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non serve mettere i cavalletti basta un crick. La alzi, togli la gomme e serri bene i dadi.

Sulle istruzioni dei kit toelink unibal di elise-shop ed eliseparts dicono però di chiudere i dadi autobloccanti a 45 Nm..non di più in quanto compromette la vita della vite e quindi del unibal

ste

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola

2692 Messaggi

Inserito il - 02 ago 2012 : 10:23:14  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un altra cosa da controllare e che si girano facilmente e che sono posizionati giusti.

- per il primo controllo prendi una chiava da 17 e la metti alla barra in centro e provi a ruotarla in su e in giù. Deve girarsi senza nessuna forza!!

- deve avere la possibilità che si gira dalla posizione neutrale in quale la trovi in entrambe le direzioni

Stefano13589

Città: Latina

1391 Messaggi

Inserito il - 03 ago 2012 : 03:09:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabio ma che nel tempo libero ti metti sotto la macchina a pulire il fondo ?.... sembra uscita dalla fabbrica...!

https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 3,46 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000