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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2013 : 18:30:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi la mia è l'unica soluzione funzionale per far raffrddare entrambi i radiatori. Poi siamo sempre ai soliti discorsi; tutto e nulla serve. Anche il fondo piatto teoricamente funziona ma nella realtà a meno di farlo chiuso e ben studiato è solo per diminuire la resistenza aerodinamica. Poi quanto fà la speedy? La mia 256 Km/h. Non sono pochi e gli effetti delle modifiche aerodinamiche si sentirebbero ma: quante volte ci vado? Mai. Quindi per l'uso in pista tutte queste seghe mentali sulla penetrazione aereodinamica me ne fraga nulla. Invece mi frega che tirando, con una giornata calda la temperatura dell'acqua continua a salire, mentre ora è tutto stabile e la macchina è ben piantata a terra. Se vorro aumentare il carico aerodinamico monterò un alettone posteriore e li l'effetto sarà tangibile.


Modificato da - johnnyx in data 11 giu 2013 09:30:14
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2013 : 18:53:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Ozzie

Ma svegliati stefano, la enzo ha migliaia di ore in galleria del vento per cercare di ottimizzare l'aerodinamica globalmente si possono essere permessi il lusso di andare contro qualche legge.
Come dire che le masse centrate non servono a un cazzo perche c'è la porsche che corre con la 911: macheccazzostaiaddì?

Se aria non ne passasse proprio sotto la macchina la spinta verso il basso sarebbe massima, punto.
Minigonne, ventoloni, effetto suolo, mai sentito parlare di tutto questo associato al nome f1?

guarda potrai conoscere tutte le formule della fluidodinamica che vuoi e gli esami li passerai sempre, come Monti passa gli esami di economia ma se alla fine non capisci l'ossatura del sistema è meglio che riprendi il libro in mano.
Te lo dico con rispetto e senza volere fare attacchi personali perche certe volte in mezzo a tutte quelle formule è facile perdersi.


Ma è una risposta seria ?

"Ma svegliati stefano, la enzo ha migliaia di ore in galleria del vento per cercare di ottimizzare l'aerodinamica globalmente si possono essere permessi il lusso di andare contro qualche legge"

davvero dici ? la ferrari ha la capacità di andare contro le leggi della fisica ???
STUPEFACENTE (a dir poco)

Poi vorrei capire quando ho scritto che "è facile soffiare sul fondo, basta farlo e la macchina va il doppio..." non mi pare... ho solo detto che il principio fisico alla base è opposto a quello che si crede, che poi nella pratica la soluzione non da necessariamente risultati positivi è una obiezione accettabilissima... ma va verificata sia l'una che l'altra soluzione, e purtroppo non abbiamo i mezzi.
Detto cio' se di seghe mentali stiamo parlando, visto che nessuno di noi testerà la soluzione in galleria del vento, allora le mie seghe mentali sono quantomeno supportate da logica e fisica, il resto è chiacchiera.

Sul fatto di non far passare aria sotto il fondo della macchina continuo a dire il contrario, non esiste, non è così.



Questa macchina (LOTUS 79) segno' un era per la F1, questa e le macchine che vi si ispirarono erano talmente performanti che la FIA vieto' l'uso dell'effetto suolo passando ai moderni fondi piatti... come vedete di aria ne passa in abbondanza sotto il fondo, ed anzi è il punto forte.

In oltre non mi sono perso in nessuna formula perchè ho scritto ABC, se volete vedere qualcosa in cui mi perdo la scrivo volentieri e mi date un parere filosofico in proposito.


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl

Modificato da - Stefano13589 in data 10 giu 2013 18:55:48
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pinone
Piede Pesante


Città: Firenze e Rovereto (TN)


735 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2013 : 19:20:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinone Invia a pinone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....io sto con borgiaz in prima fila....
Hey borgiaz!!! ... porto le Pringles o le Cipster?
Pinone

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Emilio
Piede Pesante


Regione: Italy
Città: avellino


524 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2013 : 21:35:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Detto cio' se di seghe mentali stiamo parlando, visto che nessuno di noi testerà la soluzione in galleria del vento, allora le mie seghe mentali sono quantomeno supportate da logica e fisica, il resto è chiacchiera.
In oltre non mi sono perso in nessuna formula perchè ho scritto ABC, se volete vedere qualcosa in cui mi perdo la scrivo volentieri e mi date un parere filosofico in proposito.


Stefano se la metti su questo piano Ste è l'unico che supporta con i risultati al challenge l'efficacia delle sue soluzioni ed il resto sono chiacchiere, le mie per prime.
Riguardo l'esame universitario in fluidodinamica, c'è un uomo che aveva studiato poco da giovane, al punto che in età adulta si rammaricava per questo ma senza rendersene conto il non studiare in metodo classico, lo portò ad essere il simbolo del genio universale di tutti i tempi, quest'uomo è Leonardo Da Vinci.
Detto questo c'è da dire anche quello che penso veramente e cioè che sei è una delle persone più in gamba con cui abbia mai avuto a che fare, ma il mio ego ti mette al secondo posto, dopo di me, il giorno in cui ti metterò davanti a me io non sarò più quello che sono oggi, quello che sono sempre stato ma una persona diversa, non so se peggiore o migliore ma sicuramente diversa.
Ancora, dovessi costruire un'auto nel mio team vorrei Stefano Bellofatto e un amico che non frequenta il forum, Stefano Crisci, al krukko gli farei fare il collaudatore, però chissà se loro mi vorrebbero nel loro team ideale, questo la dice lunga sulla stima che ho per queste persone...
Credo che stiamo andando pesantemente OT, tornando al radiatore, proprio come ha detto johnnyx, la cosa più importante davvero è che raffredda.
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2013 : 21:49:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, seghe mentali a parte, io sono d'accordo sul Team Corse, non si è mai creato nulla di buono dandosi semplicemente ragione a vicenda.... piu' punti di vista (anche se i vostri sono sbagliati :-D :-D) generano sempre qualcosa di molto piu' interessante.

Purtroppo Emilio sono finiti i tempi di Leonardo da Vinci, mia ispirazione sin da bambino :-)


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 11 giu 2013 : 09:14:01  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri sera mi sono (ri-)portato un certo libro a letto.

Il libro ha 400 pagine e riguarda esclusivamente il Setup di macchine sportive/da pista, ma escludendo formuline e prototipi.
Non so se fanno scifo anche a Wolfgang Weber come a me....ma cmq e cosi, e a me piace questo fatto!

Il libro comincia a spiegare che sicuramente si conoscono 90% dei fatti descritti in questo libro e che il senso di questo libro e di far
lavorare bene i vari componenti di una macchina bene assieme!

In 400 pagine viene descritto tutto su , gomme, molle, ammo, angoli, pesi, cambio, autobloccante, freni.....(niente sul motore)e un paio di pagine sulla aerodinamica.

Allora queste pagine ho riletto ieri, e mi sono addormentato bene dopo questa lettura....semplicemente perché mi sono reso conto che non sono ancora un vecchio rimbambito con la testa "COCCIUTA".

Ripeto che si tratta di regole di principio per chi come noi, non ha una galleria del vento!

Il primo suggerimento era di costruirsi un fondo piatto per non disturbare il flusso d'aria.
Che fortuna...lo abbiamo già grazie alla mamma Lotus.
Questo per evitare qualsiasi interruzione del flusso d'aria sotto la macchina.
Questa regola di non disturbare questo flusso e la base su quale tutto il resto si gira.

Parlando di una splitter lungo, per avere aria pulito sotto la macchina, parlando di una piccola inclinazione verso alto
al altezza del asse anteriore (praticamente un estrattore al asse anteriore) per creare down force al asse anteriore, in più ovviamente
un estrattore più lungo possibile che inizia idealmente al altezza dell asse posteriore che collabora con una ala posteriore quale dovrebbe
essere montato più in alto e più in dietro possibile. Sottolineando che anche per lo spoiler l'aria dovrebbe essere piu pulita possibile.

Per il anteriore sono anche consigliate 2/4 canards oltre allo splitter per equilibrare lo spoiler posteriore.

L'ultima cosa sono le minigonne che hanno l'unico senso di non fare entrare aria sotto la macchina per non disturbare il flusso.

Minigonne, splitter e divisori verticali dell estrattore piu basso possibile senza toccare l'asfalto.

La soluzione di Johnnyx e, aerodinamicamente parlando e solo su questo mi sono riferito, in contraddizione su tutto questo!
Lasciando entrare aria al altezza dell asse anteriore e in più, tramite un griglia che disturba completamente il flusso sotto la macchina!

Per il discorso che sono "COCCIUTA" ti aggiunge ancora 2 cose:
Lo sono, finché una persona mi ha convinto, come per esempio Walter Roehrl per la guida, guarda caso l'altro libro sul mio comodino e di lui e riguarda le tecniche di guida, o Wolfgang Weber che e uno dei più rinomati collaudatori di macchine da corsa nel ambiente del Ring, o Uwe Regelin che da anni prepara dei motori (con ECU originale) che portano grandi risultate senza i soliti 1000 problemi di quale si legge spesso in questo ambiente, il mio amico Herbert Schuerg (primo pilota che aveva il record per la Nordschleife della rivista Sport Auto per macchina targate) che ha 40 anni di esperienza da pilota e ingegnere di pista che spesso mi da dei consigli via mail o telefono, tra l'altro possiede anche una Speedster spettacolare......... e alla fine mio Papa che mi ha regalato questa bella passione ex pilota da rally e crono scalata.

Quindi non direi che sono "COCCIUTA" solo che non mi faccio piegare facilmente e che non credo a qualcosa o qualcuno solo perché non ho mai visto una Università dal interno o non so rispondere su delle formule con delle formule.










Modificato da - ste in data 11 giu 2013 10:41:57
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 11 giu 2013 : 12:10:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ste, scusami per averti dato del cocciuto, consideralo sempre in ambito amichevole-scherzoso, perchè non mi permetterei mai di giudicarti personalmente, tantomeno pubblicamente.
fatta questa doverosa premessa
quello che hai letto sul tuo libro non è in disaccordo con quello che ho scritto.
Infatti ho scritto che , gia forse nella prima risposta, lo splitter inclinato, come pure un alettone posteriore, come pure i canard creano downforce non perchè abbiano profili deportanti (a volte l'alettone si), ma perchè sfruttano un semplice principio: ovvero usano l'attrito con l'aria per spingere giu l'auto, ed ecco perchè sono le soluzioni (piu' semplici) ma meno efficienti in termini energetici, ed ecco perchè in F1 cercarono di generare downforce con profili alari rovesciati quando potevano ottenere la stessa dowforce con splitter, spoiler e canard... ma a che prezzo in termini di cavalli persi ?

Riguardo al libro ed ai settaggi che tutti fanno sulla propria auto, è ovvio che, sempre come ho già scritto in post precedenti, è complesso approfondire principi di aerodinamica e studiarseli in galleria del vento, per cui le soluzioni piu' pratiche per ottenere downforce sono quelle da te descritte...
Ma ripeto che non ho mai contraddetto certi punti.
Quello che ho contraddetto è che voi dite che l'aria deve essere indisturbata e che spingere aria sul fondo aumenta la pressione sotto l'auto... siccome queste cose non sono vere io ho cercato di spiegarvi il contrario con formule ed esempi pratici... pero' ti ricordo che non ho detto la macchina di johnnyx di sicuro va piu' forte della tua perchè ha i buchi sul muso... ho detto che anche se sembrerebbe strano potrebbe non essere negativo, ma addirittura positivo... poi ho cercato di spiegare i principi alla base, ma voi ignorate quello che dico.
Le formule le ho indirizzate a te perchè le puoi tranquillamente capire, ne ho scritte solo due, che si studiano anche alla scuola superiore, quindi non ho voluto fare come i preti che parlavano in latino, ho scritto per farmi capire... quando ho detto università lo sapevo che vi risentivate, l'ho scritto non per vantarmi, ma solo per farmi ascoltare, perchè non l'avete fatto...

alla fine ti ho fatto una domanda, sul muso della enzo, Ozzie ha detto che la ferrari puo' andare contro le leggi, tu che mi rispondi ?


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl

Modificato da - Stefano13589 in data 11 giu 2013 12:14:29
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FOX_RSV
Derapados Ignorant Member


Regione: Campania
Città: CASTELLAMMARE DI STABIA


2331 Messaggi

Inserito il - 11 giu 2013 : 13:25:09  Mostra Profilo Invia a FOX_RSV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedo che oramai si da anche libero sfogo alla fantasia e alle supposizioni. interessantissimo...

un saluto fox.



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Emilio
Piede Pesante


Regione: Italy
Città: avellino


524 Messaggi

Inserito il - 12 giu 2013 : 00:30:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Stefano13589

V
Ma ad una domanda, senza divagare, mi potete rispondere ??? perchè la FERRARI ENZO ha una presa d'aria sul muso che porta direttamente al fondo piatto ??????????????????????? rispondetemi dimostrando che avete ragione voi e allora mi rimetto in gioco completamente.


Perchè in quel buco c'è un ala controllata in modo attivo all'aumentare della velocità, il muso è l'unico modo per montare un'alettone all'anteriore.

In formula uno fu introdotto da John Barnard nel 98, proprio perchè gli permetteva di montare un alettone a tutta larghezza sotto al muso.

Ora rispondimi tu senza divagare ;-)
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Emilio
Piede Pesante


Regione: Italy
Città: avellino


524 Messaggi

Inserito il - 12 giu 2013 : 01:19:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da ste

, Regelin che da anni prepara dei motori (con ECU originale) che portano grandi risultate senza i soliti 1000 problemi di quale si legge spesso in questo ambiente


Regelin preferisce l'ECU standard con sonda on/off capace solo di far funzionare il motore in modo stechiometrico, ad una racing con sonda wide-band , capace di lavorare "magra" e "grassa" e in retroazione ( centra l'AFR desiderato intervenendo sui tempi di iniezione) , poi però Regelin vende un display aggiuntivo abbinato a sonda wide band per visualizzarla, la carburazione, in parole povere lui ti mette in macchina un display che tu puoi guardare senza possibilità di intervenire se non fermamdoti se qualcosa non va, io quel display lascio che lo osservi la centralina e appena vede che il target di carburazione non è ottimale interviene e lo mette a posto in qualche millisecondo, quale credi sia la soluzione migliore?
C'è un mio amico con una Renault 5 turbo a carburatore e dice che è la sua la soluzione migliore, tu e regelin dite che è la vostra con una ECU di serie e una obsoleta sonda ON/OFF , io dico che è la mia con una ECU Racing, una sonda a banda larga e controllo della carburazione in retroazione, chissà chi ha ragione.....
Notte Ste

Modificato da - Emilio in data 12 giu 2013 01:23:53
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 12 giu 2013 : 02:19:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non divago, non c'è problema..
per quale motivo dici che è l'unico modo per mettere un alettone ? non potevano far uscire l'aria dall'alto ? sarebbe stato senza alcun dubbio un alettone molto piu' efficiente.
l'ala controllata attivamente è un modo per ottimizzare la funzione del fondo piatto in relazione alla velocità, nulla che influisca sul funzionamento di base, è solo un affinamento. Se l'ala era fissa era solo meno efficiente.
Sull'alettone in formula uno l'esempio non è calzante, e anzi, mi scuso io perchè ho fatto un esempio (quello dei musi alti) che forse non è adeguato.
La funzione del buco che ha la enzo, che porta aria sul fondo serve per accelerare l'aria sul fondo della vettura in modo da generare bassa pressione e creare downforce, è un principio simile a quello delle F1 a profilo alare rovesciato (vedi Lotus 79). Ed è un espediente usato su molte macchine da corsa e stradali...

questo è il fondo della F430, come vedi, nella parte anteriore ha di nuovo il buco, proprio come la Enzo.... e guarda bene.. quel grafico rappresenta la pressione, i colori sul rosso sono alta pressione, i colori sul blu sono bassa pressione....... guarda un po' subito dopo il buco di che colore è....... VERDE, quindi bassa pressione... non doveva aumentare ???



https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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ste
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Città: bagnarola


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Inserito il - 12 giu 2013 : 08:33:31  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Emilio

Messaggio inserito da ste

, Regelin che da anni prepara dei motori (con ECU originale) che portano grandi risultate senza i soliti 1000 problemi di quale si legge spesso in questo ambiente


Regelin preferisce l'ECU standard con sonda on/off capace solo di far funzionare il motore in modo stechiometrico, ad una racing con sonda wide-band , capace di lavorare "magra" e "grassa" e in retroazione ( centra l'AFR desiderato intervenendo sui tempi di iniezione) , poi però Regelin vende un display aggiuntivo abbinato a sonda wide band per visualizzarla, la carburazione, in parole povere lui ti mette in macchina un display che tu puoi guardare senza possibilità di intervenire se non fermamdoti se qualcosa non va, io quel display lascio che lo osservi la centralina e appena vede che il target di carburazione non è ottimale interviene e lo mette a posto in qualche millisecondo, quale credi sia la soluzione migliore?
C'è un mio amico con una Renault 5 turbo a carburatore e dice che è la sua la soluzione migliore, tu e regelin dite che è la vostra con una ECU di serie e una obsoleta sonda ON/OFF , io dico che è la mia con una ECU Racing, una sonda a banda larga e controllo della carburazione in retroazione, chissà chi ha ragione.....
Notte Ste


Tu dimentichi sempre delle cose che per tanti hanno una certa importanza:

Con la tua centralina mi sogno di passare la revisione!
Con la tua centralina non posso mettere la modifica al motore in regola!
Con la tua centralina spendo €2000-€3000 in piu!

Tutto questo per che cosa?
Per avere una centralina che ha una sonda lambda che lavora a Wideband nonostante che io uso il mezzo in maniera tale che a 95% sono in Open loop?

Chiudo definitivamente questo argomento!
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ste
Derapados Ignorant Member


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Inserito il - 12 giu 2013 : 08:44:04  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Stefano13589

Non divago, non c'è problema..
per quale motivo dici che è l'unico modo per mettere un alettone ? non potevano far uscire l'aria dall'alto ? sarebbe stato senza alcun dubbio un alettone molto piu' efficiente.
l'ala controllata attivamente è un modo per ottimizzare la funzione del fondo piatto in relazione alla velocità, nulla che influisca sul funzionamento di base, è solo un affinamento. Se l'ala era fissa era solo meno efficiente.
Sull'alettone in formula uno l'esempio non è calzante, e anzi, mi scuso io perchè ho fatto un esempio (quello dei musi alti) che forse non è adeguato.
La funzione del buco che ha la enzo, che porta aria sul fondo serve per accelerare l'aria sul fondo della vettura in modo da generare bassa pressione e creare downforce, è un principio simile a quello delle F1 a profilo alare rovesciato (vedi Lotus 79). Ed è un espediente usato su molte macchine da corsa e stradali...

questo è il fondo della F430, come vedi, nella parte anteriore ha di nuovo il buco, proprio come la Enzo.... e guarda bene.. quel grafico rappresenta la pressione, i colori sul rosso sono alta pressione, i colori sul blu sono bassa pressione....... guarda un po' subito dopo il buco di che colore è....... VERDE, quindi bassa pressione... non doveva aumentare ???




Nel buco il colore e rosso!
Dove poi si ingrandisce il fondo, cioè il estrattore al anteriore, si crea sotto pressione....tutto come descritto anche nel mio libro!

Il punto e che, Io non volevo fare una discussione generica sui buchi che permettono al aria ad entrare in una maniera specifica che poi con un sistema dedicato (estrattore o ala anteriore chiamala come vuoi) crea una sotto pressione.
Ne ho visto la soluzione di Johnnyx e ho detto che non la farei mai!
Il motivo e che in tanto l'aria entra sporco, entra da sopra,
entra al altezza dell asse anteriore (invece gli si dovrebbe già espandere) e non si espande da nessuna parte in mancanza di un estrattore anteriore o un altro sistema dedicato che fa accelerare l'aria!

Ho chiuso anche questo argomento perche i soluzioni della ferrari e della F1 che non sono applicabili alla mia baracca non mi interessano!
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Emilio
Piede Pesante


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Inserito il - 12 giu 2013 : 09:27:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Emilio

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, Regelin che da anni prepara dei motori (con ECU originale) che portano grandi risultate senza i soliti 1000 problemi di quale si legge spesso in questo ambiente


Regelin preferisce l'ECU standard con sonda on/off capace solo di far funzionare il motore in modo stechiometrico, ad una racing con sonda wide-band , capace di lavorare "magra" e "grassa" e in retroazione ( centra l'AFR desiderato intervenendo sui tempi di iniezione) , poi però Regelin vende un display aggiuntivo abbinato a sonda wide band per visualizzarla, la carburazione, in parole povere lui ti mette in macchina un display che tu puoi guardare senza possibilità di intervenire se non fermamdoti se qualcosa non va, io quel display lascio che lo osservi la centralina e appena vede che il target di carburazione non è ottimale interviene e lo mette a posto in qualche millisecondo, quale credi sia la soluzione migliore?
C'è un mio amico con una Renault 5 turbo a carburatore e dice che è la sua la soluzione migliore, tu e regelin dite che è la vostra con una ECU di serie e una obsoleta sonda ON/OFF , io dico che è la mia con una ECU Racing, una sonda a banda larga e controllo della carburazione in retroazione, chissà chi ha ragione.....
Notte Ste


Tu dimentichi sempre delle cose che per tanti hanno una certa importanza:

Con la tua centralina mi sogno di passare la revisione!
Con la tua centralina non posso mettere la modifica al motore in regola!
Con la tua centralina spendo €2000-€3000 in piu!

Tutto questo per che cosa?
Per avere una centralina che ha una sonda lambda che lavora a Wideband nonostante che io uso il mezzo in maniera tale che a 95% sono in Open loop?

Chiudo definitivamente questo argomento!


La wide band lavora sempre, anche in open loop, lavora sempre, oggi già tante auto di serie spinte son dovute ricorrere a queste sonde, BMW , mercedes e tante altre.
Comunque chiudiamo davvero quest'argomento, è inutile, c'è un detto che dice " è meglio lavorare per chi non ti paga, che parlare con chi non ti capisce", io parlo di materiale racing e tu di tuning.
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Emilio
Piede Pesante


Regione: Italy
Città: avellino


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Inserito il - 12 giu 2013 : 09:30:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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Non divago, non c'è problema..
per quale motivo dici che è l'unico modo per mettere un alettone ? non potevano far uscire l'aria dall'alto ? sarebbe stato senza alcun dubbio un alettone molto piu' efficiente.
l'ala controllata attivamente è un modo per ottimizzare la funzione del fondo piatto in relazione alla velocità, nulla che influisca sul funzionamento di base, è solo un affinamento. Se l'ala era fissa era solo meno efficiente.
Sull'alettone in formula uno l'esempio non è calzante, e anzi, mi scuso io perchè ho fatto un esempio (quello dei musi alti) che forse non è adeguato.
La funzione del buco che ha la enzo, che porta aria sul fondo serve per accelerare l'aria sul fondo della vettura in modo da generare bassa pressione e creare downforce, è un principio simile a quello delle F1 a profilo alare rovesciato (vedi Lotus 79). Ed è un espediente usato su molte macchine da corsa e stradali...

questo è il fondo della F430, come vedi, nella parte anteriore ha di nuovo il buco, proprio come la Enzo.... e guarda bene.. quel grafico rappresenta la pressione, i colori sul rosso sono alta pressione, i colori sul blu sono bassa pressione....... guarda un po' subito dopo il buco di che colore è....... VERDE, quindi bassa pressione... non doveva aumentare ???




Per me l'esempio di formula uno è calzante e come, poi se ci aggiungi che la Enzo a quanto dice la Ferrari stessa, si rifà proprio alla formula uno, tutto torna.....

Modificato da - Emilio in data 12 giu 2013 10:27:23
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