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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 09 giu 2013 : 11:25:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ste non pensavo che si potesse assemblare una macchina vincente come la tua con una testa COCCIUTA come quella che hai... la prossima volta ti rispondo in tedesco, magari ti fidi :-)
Per fortuna sulle nostre carriole l'aerodinamica conta relativamente, quindi al challenge mi puoi battere lo stesso, e comunque la mia speed di aerodinamica è completamente originale. Tra l'altro soffiare aria senza un estrattore serio e minigonne puo' davvero sollevarti la macchina... andrebbe verificato, ma il principio base è quello che ti ho scritto, ed il principio "sotto la macchina deve essere meno aria possibile" è inesatto.

Comunque tiè... questa è tedesca, come mai il muso non sfiora il suolo ?


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl

Modificato da - Stefano13589 in data 09 giu 2013 11:26:38
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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 09 giu 2013 : 17:54:09  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi chiedere prima chi ha scritto il regolamento e poi chi lo ha costruito.
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 09 giu 2013 : 19:35:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da ste

Devi chiedere prima chi ha scritto il regolamento e poi chi lo ha costruito.


Se non ti convincono leggi fisiche, esempi pratici (ferrari e audi le mans) di certo non ti convincero' io... e poi manco ci guadagno nulla, quindi rimaniamo ognuno della sua idea, nessun problema :-) senza rancore ste ;-)


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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AssoTop
Mr. Sovrasterzo



Regione: Lombardia


337 Messaggi

Inserito il - 09 giu 2013 : 22:03:40  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo splitter che abbiamo sviluppato con Tosè segue la filosofia Le Mans.. esteticamente è bello (anche se poi non vi è nulla di soggettivo tanto quanto l'estetica), poi che funzioni o meno chissà.. a breve su questi schermi..
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Emilio
Piede Pesante


Regione: Italy
Città: avellino


524 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2013 : 08:26:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un buco di 1 metro quadrato, seppur mascherato da una rete, resta pur sempre un buco di 1 metro quadrato in un fondo piatto, quindi chiedo a te Stefano, come può influenzare positivamente? come può contribuire a far accelerare l'aria?
Faccio fatica ma questa volta mi trovo d'accordo con Ste, non sul fatto che non dev'esserci aria sotto la macchina ma sul fatto che quel buco non è da fare, del resto anche dalle foto messe on line da Stefano i fondi piatti sono fondi piatti, non grattugiere.
Un frisbee con uno squarcio funzionerà peggio di un frisbee senza squarcio, ammesso che quest'ultimo riesca comunque a fare la sua funzione.

Modificato da - Emilio in data 10 giu 2013 08:29:50
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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2013 : 08:31:06  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci posso credere!!!!
Emilio quanto ti ha costato di metterti dalle mie parti?


@Stefano
Scherzi a parte.
Vorrei sottolineare che, tutto quello scritto in questo contesto si riferiva, su quell tipo di modifica, cioe che montare un radiatore
che lascia la sua aria uscire sotto la macchina.
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Emilio
Piede Pesante


Regione: Italy
Città: avellino


524 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2013 : 11:07:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da ste

Non ci posso credere!!!!
Emilio quanto ti ha costato di metterti dalle mie parti?





Mettermi dalla tua parte mi è costato 1000 km di distanza.....
Ripeto, riscaldare l'aria sotto la macchina è una bella cosa ma se per riscaldarla si crea turbolenza meglio lasciarla fredda.
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2013 : 12:36:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo la fluidodinamica è materia oscura per tante menti... e quando leggero' una formula o un esempio reale che mi da torto ne riparleremo.
sul radiatore messo sotto l'auto non mi posso esprimere perchè non è che ad occhio una persona puo' determinare se è positivo o negativo, dico solo che in linea di principio' potrebbe addirittura essere positivo, nonstante sembri una follia.
Sulla turbolenza e i fori non sono per niente d'accordo neppure su questa... vi siete mai chiesti perchè la pallina da golf non è perfettamente sferica ? ma è piena di buchi ?? incredibilmente la pallina sforacchiata copre un 20% in piu' di distanza di quella liscia, a parità di velocità ed angolo di lancio !!!
Quindi, se nel caso specifico non mi voglio esprimere, perchè sarei presuntuoso a fare una stima ad occhio, vi dico solo che i principi nei quali credete sono veri al contrario !!!!


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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Emilio
Piede Pesante


Regione: Italy
Città: avellino


524 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2013 : 13:27:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Stefano13589

Purtroppo la fluidodinamica è materia oscura per tante menti... e quando leggero' una formula o un esempio reale che mi da torto ne riparleremo.
sul radiatore messo sotto l'auto non mi posso esprimere perchè non è che ad occhio una persona puo' determinare se è positivo o negativo, dico solo che in linea di principio' potrebbe addirittura essere positivo, nonstante sembri una follia.
Sulla turbolenza e i fori non sono per niente d'accordo neppure su questa... vi siete mai chiesti perchè la pallina da golf non è perfettamente sferica ? ma è piena di buchi ?? incredibilmente la pallina sforacchiata copre un 20% in piu' di distanza di quella liscia, a parità di velocità ed angolo di lancio !!!
Quindi, se nel caso specifico non mi voglio esprimere, perchè sarei presuntuoso a fare una stima ad occhio, vi dico solo che i principi nei quali credete sono veri al contrario !!!!


Stefano dici che Ste è cocciuto ma tu non mi sembri da meno e non solo per quanto riguarda questo thread, la pallina da golf non ha fori passanti e poi come esempio non lo trovo calzante, avrò i miei principi al contrario ma un fondo piatto con una superficie come una pallina da Golf credo sia assolutamente da evitare, la pallina deve cadere più lontano possibile, deve lievitare, cosa che avviene grazie alle fossette che facendo decelerare (DECELERARE) le molecole d'aria sotto la palla creano portanza e non deportanza, un fenomeno contrario a quello che vogliamo sortire noi, a meno che a te non interessi volare con la Speedster.......

Modificato da - Emilio in data 10 giu 2013 13:55:56
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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2013 : 14:43:10  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefano essendo un golfista da handicap 10 so benissimo perché la pallina da golf ha dei "dimple" (si chiamano cosi, e per questo si chiama anche il whisky cosi).

Il motivo e che lo permette di avere una rotazione alla rovescia (tipo il slice nel tennis) e questo lo fa volare più lontano, e non il fatto che accelera l'aria sotto se stesso.

Basta che ti guardi nel tennis un slice e un topspinn...si vede subito che le traiettorie sono ben diverse, grazie alla rotazione della palla!

Quindi per far rendere i buchi sotto la macchina di Johnnyx come quelli di una palina da golf, la macchina dovrebbe rotolare alla rovescia in avanti........direi che lasciamo stare.

Hai altre teorie?

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borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2013 : 14:46:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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Emilio
Piede Pesante


Regione: Italy
Città: avellino


524 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2013 : 15:07:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da ste

Stefano essendo un golfista da handicap 10 so benissimo perché la pallina da golf ha dei "dimple" (si chiamano cosi, e per questo si chiama anche il whisky cosi).

Il motivo e che lo permette di avere una rotazione alla rovescia (tipo il slice nel tennis) e questo lo fa volare più lontano, e non il fatto che accelera l'aria sotto se stesso.

Basta che ti guardi nel tennis un slice e un topspinn...si vede subito che le traiettorie sono ben diverse, grazie alla rotazione della palla!

Quindi per far rendere i buchi sotto la macchina di Johnnyx come quelli di una palina da golf, la macchina dovrebbe rotolare alla rovescia in avanti........direi che lasciamo stare.

Hai altre teorie?




Ste vedi tu se è normale che debbo fare ricerche anche sulle palline da Golf per persuaderti, è vero che ruota ma ruotando l'aria sotto decelera.

http://www.tshot.it/articolo/le-palline-da-golf/42/
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2013 : 15:45:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo topic si sta trasformando in uno scontro epico tra le menti piu' toste del forum................................

Pero' ragazzi, non per fare il dogmatico o per risultare antipatico, ma io non scrivo di teorie... non saro' adrian newey ma quantomeno ho conseguito l'esame di fluidodinamica all'università, quindi almeno SO di cosa parlo.

La funzione dei dimple sulla pallina da golf ha la funzione di energizzare il flusso aerodinamico attorno alla pallina per accorciare la scia e aumentare la gittata.


Riguardo la portanza della pallina, la pallina è rotonda, quindi di per se non ha assolutamente portanza, l'effetto portante si ha solo quando viene messa in rotazione, ma non mi pare che le macchine rotolino. Quindi l'effetto portante non va preso in considerazione.

Purtroppo torno a ripetere che l'aerodiamica non è facile da digerire, perchè spesso e volentieri i concetti sono inversi alla logica comune, ma l'apertura mentale è cercare di capire, non fossilizzarsi !!!!!!!!!


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2013 : 16:01:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi anticipo, perchè tanto so che lo direte....
come mai su auto da corsa non si usa mai questo principio ?
il motivo è semplice, le auto da corsa non sono sferiche, quindi possono avere forme affusolate per rimpicciolire la scia, senza dover praticare dei dimples.
Infatti i dimples comportano un dispendio energico maggiore che creare flussi laminari su geometrie affusolate (su superfici lisce)... quindi non ne troverete ne su aerei ne su auto da corsa.

Ma ad una domanda, senza divagare, mi potete rispondere ??? perchè la FERRARI ENZO ha una presa d'aria sul muso che porta direttamente al fondo piatto ??????????????????????? rispondetemi dimostrando che avete ragione voi e allora mi rimetto in gioco completamente.


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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Ozzie
Mangia Autovelox




196 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2013 : 17:44:36  Mostra Profilo Invia a Ozzie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma svegliati stefano, la enzo ha migliaia di ore in galleria del vento per cercare di ottimizzare l'aerodinamica globalmente si possono essere permessi il lusso di andare contro qualche legge.
Come dire che le masse centrate non servono a un cazzo perche c'è la porsche che corre con la 911: macheccazzostaiaddì?

Se aria non ne passasse proprio sotto la macchina la spinta verso il basso sarebbe massima, punto.
Minigonne, ventoloni, effetto suolo, mai sentito parlare di tutto questo associato al nome f1?

guarda potrai conoscere tutte le formule della fluidodinamica che vuoi e gli esami li passerai sempre, come Monti passa gli esami di economia ma se alla fine non capisci l'ossatura del sistema è meglio che riprendi il libro in mano.
Te lo dico con rispetto e senza volere fare attacchi personali perche certe volte in mezzo a tutte quelle formule è facile perdersi.

Non avrei voluto elaborare la Speedy, ma purtroppo mettere la turbina è stato assolutamente necessario.
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