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johnnyx
Derapados Ignorant Member
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Inserito il - 07 giu 2013 : 12:42:53
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| Messaggio inserito da Stefano13589
Johnnyx penso che l'aria espulsa dal compressore sia molto piu' calda di 50-60 gradi...
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Sicuramente, ma io mi riferivo alla temperatura dell'acqua del chargecooler e non dell'aria. Vero che i laminova funzionano bene (o almeno sembra) e quindi l'acqua appena uscita dallo scambiatiore di calore è molto calda. Comuque per fare discosi precisi ci vogliono i termometri. Sia per l'aria pre e post compressore (volumetrico o turbo) sia per l'acqua (se si ha il chargecoler. |
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ste
Derapados Ignorant Member
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Inserito il - 07 giu 2013 : 13:40:41
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Forse c'e da prendere per d'avvero in considerazione il fattore temperatura alta dal acqua chargecooler nel tuo caso Johnnyx. Non pensavo che il compressore potrebbe aumentare la temperatura del acqua cosi tanto visto che i 2.0 turbo girano sui valori indicati da me.
Cmq un discorso sempre interessante!
Unica nota.........fare uscire aria sotto la macchina ....non mi verrebbe in mente neanche in 1000 anni!
@Stefano
Anche il mio turbo e raffreddato acqua/olio. Ho il radiatore olio lato pilota e temperature in torna ai 110 -115°C del olio, del acqua invece mai temperature oltre i 90-92°C.
Sto valutando anche io il motaggio di un kit chargecooler, ma per la mia non esiste niente e dovrei progettare tutto da zero, perché il kit pro alloy non ci sta sulla mia, almeno il chargecooler e la vaschetta.... e per modificarlo e troppo costoso. |
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
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Inserito il - 07 giu 2013 : 14:12:09
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Ste perchè dici che non faresti uscire l'aria sotto la macchina ? lo sai che migliora l'aerodinamica ? hanno soluzioni simili molte ferrari... L'aria accelera il flusso sotto l'auto che aumentando la velocità riduce la pressione generando effetto suolo ;-) |
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BubiChan
Mangia Autovelox
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124 Messaggi |
Inserito il - 07 giu 2013 : 14:35:53
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In preda alla più totale paranoia oggi ho ordinato anche il radiatore olio...e dato mansione al meccamico di studiarsi bene i flussi e di tagliare, segare, aggiungere e spostare la carrozzeria. Verrà fuori una paciugata mostruosa, ma almeno il giorno che mi esploderà il motore sarò con la coscienza tranquilla...non saranno state le temperature. |
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ste
Derapados Ignorant Member
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Inserito il - 07 giu 2013 : 14:38:51
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Credo che la questione Ferrari lasciamo di parte perché loro hanno la galleria del vento e possono arrivare a risultati facendo delle prove anche a contrario dei principi.
Meno aria c'e sotto la macchina più viene schiacciata a terra. Altrimenti perché si montano dei splitter al anteriore?
Ma non vorrei cambiare argomento....che sistema di intercooler hai montato tu Stefano?
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
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Inserito il - 07 giu 2013 : 14:57:04
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Sicuramente la questione aerodinamica è complessa ed è difficile fare valutazioni ad occhio, pero' il principio dello splitter è diverso... sul fatto meno aria = piu' schiacciata a terra no.... è il contrario, il principio è proprio quanto ti ho detto io... piu' aria piu' = schiacciata a terra, perchè piu' aria = maggior velocità = minor pressione = piu' schiacciata a terra... poi all'atto pratico intervengono tanti fattori.
Comunque come dici tu andiamo OT...
Sulla mia ho un intercooler aria-acqua, una vaschetta in alluminio che mi sono fatto io, una pompa presa da Mercedes (è la piu' potente di quel tipo), poi all'anteriore ho due radiatori provenienti da scooter... ne ho presi due perchè voglio montarli ai lati quando faccio la carrozzeria in carbonio. Funziona bene, e tirando a bestia ho fatto max 50-60 gradi di IAT...
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ste
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Inserito il - 07 giu 2013 : 15:03:05
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e dietro che scambiatore hai montato?
E sul OT: Prova immaginarti un vuoto totale sotto la macchina (so che non e possibile), velocità zero e la macchina viene schiacciata al max.... non e la velocità che conta ma il volume d'aria, che poi alla fine col estrattore si cerca di accelerare l'aria per farla uscire più veloce, e vero anche questo, ma non credo al inizio della macchina. Hai mai visto la soluzione del Badster3 al anteriore? |
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Stefano13589
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ste
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Inserito il - 07 giu 2013 : 15:28:52
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Grazie per la foto, ma non mi aiuta per la mia macchina!
Per l'OT:
Allora non parliamo di volume, parliamo di pressione, cambia nel contesto mio prima la parola volume con pressione. |
Modificato da - ste in data 07 giu 2013 15:37:55 |
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Stefano13589
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Inserito il - 07 giu 2013 : 15:39:57
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la parola pressione è il termine giusto, ma quanto piu' si impedisce a l'aria di fluire sotto la macchina tanto piu' la pressione sarà maggiore, perchè si crea una sacca di aria a bassa velocità che ha maggiore pressione.... l'alta velocità dei flussi (che si ottiene forzando aria sotto il veicolo) produce, invece, bassa pressione...
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si ottiene P + 1/2 V(quadro) = P2 + 1/2 V2(quadro)
praticamente all'aumentare di V hai che p diminuisce, quindi alta velocità del flusso = bassa pressione . Per un semplice test prendi due fogli di carta e tienili vicini, soffiaci nel mezzo... ti aspetteresti che i due fogli si allontanino per effetto del "volume d'aria immesso", ma invece prova...
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Modificato da - Stefano13589 in data 07 giu 2013 15:40:45 |
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FOX_RSV
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Città: CASTELLAMMARE DI STABIA
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Inserito il - 07 giu 2013 : 17:09:50
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NO A me il rotrex assolutamente non riscalda cosi tanto... è un centrifugo con proprio radiatore olio... quello a lobi non so posso immag che riscalda ma il rotrex scalda veramente poco ...
A IO con ste formule mi tiro fuori... comunque ben vengano formule .. fatti... cazzi ... e mazzi .... % ..... ecc ecc .... tutte notizie e info in piu per coloro che si avvicinano a questo mezzo....
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Modificato da - FOX_RSV in data 07 giu 2013 18:10:56 |
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ste
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Inserito il - 09 giu 2013 : 00:33:06
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Il problema che vedo nelle tue formule sono 2.
1. Dici che aumentando la velocita si abbassa la pressione...giusto! Cosi funziona un estrattore. Solo che di quello che abbiamo nel caso di Johnnyx e un aumento di pressione e niente di più. Il fatto che questa aria in piu, tra l'altro sporco visto come entra, aumenta la velocita non e dimostrato dalle tue formule.
2. Il resultato che voi ottenere anche tu alla fine della tua formula e di avere un bassa pressione, e questa modifica la aumenta sul asse anteriore.
prendiamo un altro esempio, che senso hanno le minigonne? Se il aumento del aria avrebbe dei lati positivi minigonne non avrebbero un senso da esistere!
Velocizzare il flusso si, aumentare la pressione per velocitare il flusso no, perché aumenti per primo la pressione!
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
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Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2013 : 00:51:32
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Scusa ste ma ti sei mai chiesto perchè le F1 hanno il muso alto e non basso ? hai fatto la prova con i fogli ? perchè si uniscono anzichè dividersi ? non doveva aumentare la pressione ? Questo è il fondo piatto della ferrari Enzo... è di un modellino purtroppo non ho trovato la foto di quella vera... comunque l'anteriore è quello a destra... tu che ne pensi ?
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
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Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2013 : 00:59:02
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Questo è un profilo alare, funziona similmente al fondo di un auto (non proprio), comunque il principio di base è che nella parte superiore debba esserci una pressione minore che sotto l'ala... questo spinge l'aria verso l'alto generando portanza... ora come nel caso del fondo piatto si genera una curva (sul bordo d'attacco) che apparentemente dovrebbe spingere in giu' l'ala... proprio come ti aspetteresti che accadesse per la ferrari enzo (solo al rovescio)... invece così non è. Perchè questo aumento di pressione di cui parli non c'è perchè l'aria è incomprimibile a basse velocità, l'assetto è stabile (idealmente parlando) per cui sotto l'auto si ha volume costante, densità costante... quindi non esiste alcun aumento di pressione se la velocità non diminuisce... ora se io voglio forzare tanta aria in un foro piccolo la velocità non diminuisce affatto, ma aumenta, quindi la pressione è minore, non superiore !!! l'unica zona dove avresti un reale aumento di pressione è proprio al centro del bordo di attacco, dove l'enorme attrito rallenta l'aria aumentando la pressione (E difatto generando DRAG, ovvero resistenza), ma poco dopo l'aria accelera per defluire, accelerando e generando "depressione".
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Modificato da - Stefano13589 in data 09 giu 2013 01:10:43 |
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ste
Derapados Ignorant Member
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Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2013 : 01:40:37
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Rimango del parer che sotto la macchina deve essere meno aria possibile.
Il giorno che mi batti al Challenge rivaluto le miei idee aerodinamiche.......
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