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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 06 giu 2013 : 22:12:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da FOX_RSV

NO io non propongo .. posso al massimo solo raccontare la mia di esperienza..

quindi

- radiatore intercooler posteriore presa laterale... a me non faceva na sega anzi levava aria al vano motore.
- radiatore messo a panino spero sotto a quello dell'acqua implica meno aria al radiatore dell'acqua.
- io ho montato radiatore in basso con convogliatori come quello di johnnyx credo . il suo io non l'ho visto ma credo che sia come il mio e penso sia il miglior posto dove montarlo.


QuotoFox in tutto. Appena ho tempo metto due foto del mio.

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BubiChan
Mangia Autovelox



124 Messaggi

Inserito il - 07 giu 2013 : 08:55:11  Mostra Profilo Invia a BubiChan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si grazie, foto!
Che il mio amicomeccanico vorrebbe darci un occhio, per capire se il kit di regelin è adattabile ad una posizione diversa.

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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 07 giu 2013 : 08:55:38  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da FOX_RSV

NO io non propongo .. posso al massimo solo raccontare la mia di esperienza..

quindi

- radiatore intercooler posteriore presa laterale... a me non faceva na sega anzi levava aria al vano motore.
- radiatore messo a panino spero sotto a quello dell'acqua implica meno aria al radiatore dell'acqua.
- io ho montato radiatore in basso con convogliatori come quello di johnnyx credo . il suo io non l'ho visto ma credo che sia come il mio e penso sia il miglior posto dove montarlo.


Tutto giusto.

Sul punto 1 credo che non si discute niente.
Sul punto 3 sono curioso di vedere delle foto.

Sul punto 2 ho da dire che ho fatto 2 calcoli termodinamici. (e il mio lavoro! ma non facciamo radiatori per macchine quindi non chiedere neanche!)

Ho calcolato che un radiatore con le dimensioni del nostro raffredda l'acqua a 80 km/h da 100C° a 70°C.
Mettendo un secondo radiatore di lo stesse dimensioni la perdita d'aria crea che passa la meta del aria nel radiatore.
Ricalcolando lo stesso radiatore in lo stessa condizione di prima, solo con la meta del volume d'aria, il radiatore abbassa la temperatura a 73°C, quindi un 10% in meno.

Visto il sovradimensionamento del radiatore, e il fatto che la regolazione viene effettuato dal termostato direi che si po accettare
questa perdita senza problemi.

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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 07 giu 2013 : 11:07:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo Ste ma aggiungi che il primo radiatore oltre a togliere aria ne butta di calda su quello dell'acqua motore. Questo provoca secondo me una perdita maggiore del 10%. Comunque nulla di preoccupante. A parte situazione "estreme" va bene lo stesso.

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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 07 giu 2013 : 11:10:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ste, la metà dell'aria ok, ma anche la temperatura dell'aria che investe il secondo radiatore è piu' alta perchè riscaldata dal primo, quindi il gradiente termico è inferiore, conseguentemente anche la velocità di raffreddamento del secondo radiatore lo è... hai considerato questo fattore ?
detto questo io ho il radiatore dell'intercooler sotto quello dell'acqua... e mi trovo bene in strada, ma pista per ora non ne ho fatta, quindi non posso dare un giudizio.


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 07 giu 2013 : 11:10:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
johnnyx hai scritto mentre io stavo rispondendo ! abbiamo detto la stessa cosa in pratica....


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 07 giu 2013 : 11:14:48  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'acqua del motore ha 100°C quello del intercooler ad acqua 40°C.

Se adesso l'aria di 25°C passa nel primo radiatore si aumenta la temperatura a 32°C..........e rimane ancora molto "freddo" per l'acqua del motore!

Ragazzi sono seghe mentali quelli che avete per la temperatura del acqua motore!!
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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 07 giu 2013 : 11:30:30  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per essere più preciso ho ricalcolato anche l'aumento calore della aria grazie al intercooler (sopra e solo un stima).

Allora l'aria aumenta il calore di 1°C!

Questo grazie alla relazione tra acqua da raffreddare e aria a disposizione!

La relazione e che 1 litro d'acqua viene raffreddato da 300 litri di aria, e questo a 80km/h andando piu veloce ancora di piu!
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FOX_RSV
Derapados Ignorant Member


Regione: Campania
Città: CASTELLAMMARE DI STABIA


2331 Messaggi

Inserito il - 07 giu 2013 : 11:31:24  Mostra Profilo Invia a FOX_RSV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va be io prefertisco averlo sotto il radiatore dell'intercooler ..

sotto. prendere la sua aria e la sposta verso il basso e ci puoi montare ventola dedicata e si puo montare altra ventola sempre invisibile dal cofano anteriore quindi hai 2 ventole radiatore acqua.
a panino influenza in qualsiasi % quello dell'acqua del motore e quindi lo influenza. devi spostare le ventole sopra.

fate voi le vostre valutazioni e scegliete cio che volete..
questo è il bello...

a p.s. per le pippe mentali penso che ci sono stati casi in cui si sono scritte pag di forum su cagate impressionanti mentre in questo caso io penso che sia una valido approfondimento.

un saluto fox.

ste sfasciali tutti in pista mi raccomando.. sei un grande.
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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 07 giu 2013 : 11:34:33  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco cosa intendi con sotto?

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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 07 giu 2013 : 12:00:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco due foto del fondo (purtroppo non ho fatto foto l'ultima volta che l'ho smonatato). Considera che copre il radiatore (è molto grande ma anche molto sottile x questo motivo è stato scelto quello di un climatizzatore) con due ventole dedicate. Il crash box invece ha 5 grossi fori ed un convogliatore (purtroppo non ho la foto e se mi ricordo la faccio questo pomeriggio).

Immagine:

183,11 KB

Immagine:

162,14 KB

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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 07 giu 2013 : 12:06:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ste non penso che l'acqua del mio chargecooler sia a 40 gradi. Il volumetrico mi sono accorto scalda l'aria più di un turbo. Il lobi e la carcassa sono molto caldi in più c'è il fattore compressione (questo in comune con il turbo) che nel mio caso arriva a 0.9 bar. Ora inutile fare discorsi, non l'ho misurata e quindi potresti aver ragione oppure potrebbe anche essere minore, ma ad occhio e tatto direi invece che è superiore diciamo un 50-60 gradi in uscita. In entrata invece è a temperatura ambiente o appena di più.

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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 07 giu 2013 : 12:11:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considerando i numeri sembrerebbe che l'aumento di temperatura non sia cosi rilevante in effetti...
pero' laddove si avessero temperature già alte i 4 gradi in piu' non sarebbero proprio pochi (per esempio se uno in pista si ritrova a 100 o 104 una certa differenza c'è) ma se il problema non c'è spostare il radiatore dell'intercooler peggiorerebbe solo l'aerodinamica della macchina senza reali benefici.
Non so se per nel kit dbilas la turbina è raffreddata ad acqua, pero' sulla mia si, e la temperatura dell'acqua sale parecchio se si tira a basse velocità, infatti quando faro' la nuova carrozzeria mettero' i radiatori dell'intercooler ai lati e non sotto il radiatore.


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 07 giu 2013 : 12:13:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da ste


Ragazzi sono seghe mentali quelli che avete per la temperatura del acqua motore!!

Insomma, non direi proprio. L'ho provato personalmente a Magione (e faceva un caldo boia). Se ti ricordi c'eri anche tu.
Poi non ho detto che ho fuso o mi sono dovuto fermare x quel problema. Ma solo che la tendenza dell'acqua era a salire (è arrivata a 114 gradi). Poi hanno mollato i freni e mi sono dovuto fermare.
Ripeto; visto che sembro un terrorista. Tutte le soluzioni su strada vanno benissimo. Su pista e con tanto caldo si potrebbero avere problemi.
Che poi il problemi sono così fatti: dopo i giri veloci si rallenta e si fà raffreddare l'auto. Cosa che mi sembra normale fare (visto che dopo mollano anche le gomme).

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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 07 giu 2013 : 12:16:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Johnnyx penso che l'aria espulsa dal compressore sia molto piu' calda di 50-60 gradi...
io ottengo queste temperature quando tiro forte con la macchina dopo l'intercooler... a monte dell'intercooler l'aria arriva facilmente ad oltre 100 gradi. Quale che sia la temperatura media dell'acqua dell'intercooler pero' non lo so...


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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