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lotusfan
Mr. Sovrasterzo



Regione: Campania


339 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2013 : 10:33:05  Mostra Profilo Invia a lotusfan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno amici e buon anno.
Il 2013 per la mia Speedy è iniziato un pò male; stamattina mi sono accorto che il livello dell'acqua nella vaschetta d'espansione era leggermente diminuito. Da un'ispezione nel vano motore mi sono accorto della presenza di una piccola perdita d'acqua (la classica goccia) in corrispondenza di un tubicino in gomma, dov'è presente anche una fascetta (vedi foto 1 e 2). Come procedo?
Inoltre ho notato anche una piccola macchia d'olio sul motore (vedi foto 3) mi devo preoccupare?
Attendo i vostri suggerimenti. Grazie.

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Modificato da - lotusfan in Data 27 apr 2013 06:30:49

GARTUSO
AUTHORIZED



Regione: Veneto
Città: BOLZANO VICENTINO


1820 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2013 : 13:05:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GARTUSO Invia a GARTUSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buon giorno 2013................
sommariamente nulla di grave, sostituisci tutti ( tutti ) i tubi o verifica la loro integrità,; dopo circa 10 anni rientra nella normale manutenzione.
l'unto d'olio indicato è in prossimità del tappo riempimento, in fase di rabocco è possibile che qualche goccia sia poi scivolata in quella zona.
nel caso rivolgiti ad un meccanico oppure......fai un giro da emilio

GIBO +39 331 4560320
www.yellowspeedster.com
gilberto@yellowspeedster.com
Presidente Club Opel Speedster Italia
facebook CLUB OPEL SPEEDSTER ITALIA
facebook Gilberto Artuso Gibo Speedster
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lotusfan
Mr. Sovrasterzo



Regione: Campania


339 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2013 : 17:04:41  Mostra Profilo Invia a lotusfan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi dovrò far sostituire i tubi in gomma. Ma per farlo occorre svuotare l'impianto? Può farlo un qualsiasi meccanico?

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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2013 : 22:59:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per cambiarli tutti forse va smontato il clam per non esaurire, o almeno il fondo piatto... comunque è un lavoro alla portata di qualunque meccanico.
Il trasudo di olio se ho capito bene è sul coperchio punterie... se l'olio non c'è andato in altro modo vuol dire che la guarnizione non tiene piu' come dovrebbe, succede a tutte le macchine prima o poi... è un lavoro semplice, ma va fatto con cura per evitare il medesimo problema in futuro, o anche 10 km dopo !
io al posto tuo la terrei, tanto è minima per ora e danni non ne fai, al max si sporca un po' di piu'.


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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lotusfan
Mr. Sovrasterzo



Regione: Campania


339 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2013 : 16:19:33  Mostra Profilo Invia a lotusfan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che comincerò col far sostituire solo il tubo in gomma dov'è presente la perdita d'acqua. Non ho capito se però bisogna svuotare tutto l'impianto oppure non è necessario.
Per la perdita d'olio vedrò se peggiora.

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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2013 : 16:38:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'impianto non va svuotato completamente, ma sicuramente fino al livello di quel tubo... svuotarlo tutto è una rogna, e non serve.


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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lotusfan
Mr. Sovrasterzo



Regione: Campania


339 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2013 : 19:21:50  Mostra Profilo Invia a lotusfan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK grazie.

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lotusfan
Mr. Sovrasterzo



Regione: Campania


339 Messaggi

Inserito il - 27 apr 2013 : 06:28:41  Mostra Profilo Invia a lotusfan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, ritorno su questo post perché ci sono degli aggiornamenti, ahimè infelici.
La perdita d'acqua e quella macchia sul coperchio punterie erano due eventi collegati, mi spiego...
ho portato la macchina dal meccanico preoccupato dell'ennesima perdita di liquido nella zona motore; ha smontato il coperchio punterie e con grande sorpresa ha trovato la prima candela completamente immersa nel liquido refrigerante, si proprio così.
In pratica smontando la candela e mettendo a pressione l'impianto dell'acqua si forma una piccolissima infiltrazione di liquido refrigerante nell'alloggiamento della candela. Il mio meccanico non aveva mai visto nulla di simile in 61 anni di lavoro
Vi lascio immaginare il mio grande stupore! Ora mi chiedo e vi chiedo sono l'unico sfigato possessore di Speedster che ha avuto questo problema? La macchina non ha mai dato alcun problema in termini di accensione o prestazioni.
Per risolvere mi ha detto che c'è da cambiare la testata (molto probabilmente nata già difettata), ma vi immaginate la spesa...solo il pezzo 1900€ poi 6 ore di lavoro....Sono davvero in***zato, possibile che un motore Opel definito da tutti molto "affidabile" abbia un problema simile, a sto punto mi prendevo una Elise con motore Rover.

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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 27 apr 2013 : 08:47:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto strano ma almeno per il pezzo c'è soluzione. Intanto con quei soldi prendi quasi il motore completo revisionato. Poi, ma c'è da capire com'è la fessurizzazione si può sempre sentire ditte specializzate in questo tipo di riparazioni. Penso che te la dovresti cavare con poco. Altimenti ordina la testa nuova e rinforzata dagli stati uniti. Per la manodopera invece non c'è nulla da fare.

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lotusfan
Mr. Sovrasterzo



Regione: Campania


339 Messaggi

Inserito il - 27 apr 2013 : 11:22:10  Mostra Profilo Invia a lotusfan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dire il vero stiamo provando a "tappare" il forellino con della pasta specifica per riparazioni di questo tipo, vi terró aggiornati sugli sviluppi.
una domanda: la testata si riesce ad estrarre dal cofano senza smontare il clam?
È facile trovarla in uno scasso per risparmiare qualcosa? Se non sbaglio l'Astrao montava lo stesso motore

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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 27 apr 2013 : 14:06:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che nessuna opel monti lo stesso motore in Italia che io sappia, ma la Fiat Croma II si.
Se ti interessa posso farti avere un motore km 0 proprio della fiat Croma, è identico in tutto e per tutto. ed è 0 km...
Riguardo l'infiltrazione, sinceramente, questo tipo di riparazioni lasciano il tempo che trovano... Tra l'altro ci sono bei rischi di scassare il motore con quella testata, se la crepa si espande e ti filtra acqua in camera di scoppio sfracelli il motore.


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 27 apr 2013 : 14:10:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trovare qualche pezzo di quel motore in uno sfascio la vedo molto dura.


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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Alessio
Gran taroccatore di corte




4098 Messaggi

Inserito il - 27 apr 2013 : 15:06:25  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti interessa, una testa nuova ce l'avrei io...

P.S.: Stiamo parlando dell'aspirata, vero?

AL ES-IOH, GRAN TAROCCATORE DI CORTE, DIRETTORE GENERALE DELLA SEZIONE "COPIE QUASI SIMILI" DI DERAPADOS, EMISSARIO PERMANENTE IN CINA E TAIWAN, MINISTRO DEGLI ESTERI VERSO L'ORIENTE NONCHE' CAPO DELL'UFFICIO ACCURATEZZA DERAPADOS


Modificato da - Alessio in data 27 apr 2013 15:07:07
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lotusfan
Mr. Sovrasterzo



Regione: Campania


339 Messaggi

Inserito il - 27 apr 2013 : 22:20:35  Mostra Profilo Invia a lotusfan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Alessio

Se ti interessa, una testa nuova ce l'avrei io...

P.S.: Stiamo parlando dell'aspirata, vero?


Mi interessa...aspirata si. Che prezzo? E' nuova mai usata?

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Alessio
Gran taroccatore di corte




4098 Messaggi

Inserito il - 27 apr 2013 : 22:35:55  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, è nuova, mai usata, presa da un motore nuovo di zecca, montato sulla mia Speedy dopo il "fattaccio" ed alla quale ho sostituito la testa già preparata in precedenza. Volendo è completa di cammes e tutti gli accessori, a parte le valvole...

AL ES-IOH, GRAN TAROCCATORE DI CORTE, DIRETTORE GENERALE DELLA SEZIONE "COPIE QUASI SIMILI" DI DERAPADOS, EMISSARIO PERMANENTE IN CINA E TAIWAN, MINISTRO DEGLI ESTERI VERSO L'ORIENTE NONCHE' CAPO DELL'UFFICIO ACCURATEZZA DERAPADOS

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lotusfan
Mr. Sovrasterzo



Regione: Campania


339 Messaggi

Inserito il - 28 apr 2013 : 06:53:26  Mostra Profilo Invia a lotusfan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Alessio

Sì, è nuova, mai usata, presa da un motore nuovo di zecca, montato sulla mia Speedy dopo il "fattaccio" ed alla quale ho sostituito la testa già preparata in precedenza. Volendo è completa di cammes e tutti gli accessori, a parte le valvole...


Capito. Per il mio problema non credo di aver bisogno anche delle cammes e gli accessori, potrei riutilizzare quelle della mia (giusto?); il prezzo della sola testata? Si riesce a sfilare dal cofano motore senza dover smontare mezza macchina?

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