Autore |
Discussione |
alex82
Mangia Autovelox
Regione: Lombardia
Città: Rovato (Brescia)
105 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2011 : 11:49:01
|
| Messaggio inserito da respect7 Cerchiamo di fare un ragionamento sensato sulla base di formule fisiche e sul profile posteriore della speedster.
|
Non metterlo! |
|
|
|
respect7
Bimbominkia
Regione: Emilia Romagna
Città: Santarcangelo di R.
749 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2011 : 12:33:13
|
manca la motivazione Alex... |
Cofounder of www.FitStadium.com - your social fitness experience
Speedster 2.2 - Blu Europa - N° 1611
|
|
|
Matt
Derapados Ignorant Member
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
1897 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2011 : 12:43:37
|
| Messaggio inserito da fastclod
bhe... diciamo che c'è un abisso tra abs e vtr o plain/twill in fibra di vetro se poi usi il carbonio ovviamente è tutto diverso
dipende anche se vuoi avere un impatto estetico o funzionale, per il primo va benissimo quello in abs per il secondo va "benino" ma nulla di più...
contando che la Lotus l'ha montato per anni sulla Exige, puoi comunque installarlo, male di certo non fa ... non andrei però ad inclinarlo troppo visto che ha una discreta portanza e poiché il portellone speedy non è stato studiato per installarcelo sopra, dovresti fargli delle contropiastre nella parte interna (magari orizzontali, da una staffa all'altra)
|
OT claudio hai ricevuto la mia ultima mail ieri? Non ho avuto tue risposte |
|
|
|
alex82
Mangia Autovelox
Regione: Lombardia
Città: Rovato (Brescia)
105 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2011 : 14:47:39
|
| Messaggio inserito da respect7
manca la motivazione Alex...
|
Ce ne sarebbero troppe...
Fisicamente parlando dovresti quantomeno avere una galleria del vento per testare i flussi d'aria per fare un lavoro giusto come te intendi!
Meccanicamete parlando il telaietto dello spoiler dovrebbe essere ancorato al telaio della Speedy... montato sul clam, il clam stesso credo reagirebbe "elasticamente" senza portare alcun giovamento... anzi... è come se ti sedessi sul culo della macchina e cominciassi a dondolare... non credo duri molto (non parlamo poi se vorrai ancorarlo al cofano... a patto che tu non desideri una chiusura ermetica del vano motore!)
Visivamente parlando... considero spoiler, alettoni sportgenti, ale e minchiate varie un pugno nell'occhio... ma questo è un mio parere personale. |
|
|
|
borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2011 : 15:14:50
|
In sintesi, dopo aver dettagliatamente e scientificamente analizzato ogni possibile opzione di collocamento einclinazione, la migliore risulta essere la seguente:
- Montaggio a zero gradi sul coperchio del baule in corrispondenza della serratura. Vantaggi: - Aerodinamico: nessuno, in ogni caso, a qualunque inclinazione (tanto fletterebbe) - Strutturale: in corrispondenza della serratura l'eventuale, improbabile pressione aerodinamica verrebbe comunque distribuita su un punto resistente, previsto proprio per reggere la pressione di alcuni kg in occasione della chiusura del bagagliaio. - Tiraggio gnocca: totale. Lo spoiler completa definitivamente l'immagine di costosissima super car, ingenerando l'erronea convinzione che il suo proprietario sia scandalosamente ricco. Aggiunge almeno 50.000 euro di valore percepito dell'auto. Tradotto in cifre concrete significa minimo 3 trombate extra al mese. E si tratta di stime prudenziali. Quindi Zio, vai a comprare immediatamente il Millechiodi in ferramenta! (e fai un'assicurazione per danni a terzi...)
|
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
|
|
|
respect7
Bimbominkia
749 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2011 : 15:19:38
|
| Messaggio inserito da alex82
manca la motivazione Alex...
|
Ce ne sarebbero troppe...
Fisicamente parlando dovresti quantomeno avere una galleria del vento per testare i flussi d'aria per fare un lavoro giusto come te intendi!
Meccanicamete parlando il telaietto dello spoiler dovrebbe essere ancorato al telaio della Speedy... montato sul clam, il clam stesso credo reagirebbe "elasticamente" senza portare alcun giovamento... anzi... è come se ti sedessi sul culo della macchina e cominciassi a dondolare... non credo duri molto (non parlamo poi se vorrai ancorarlo al cofano... a patto che tu non desideri una chiusura ermetica del vano motore!)
Visivamente parlando... considero spoiler, alettoni sportgenti, ale e minchiate varie un pugno nell'occhio... ma questo è un mio parere personale.
|
Grazie Alex, mi piace questo discorso. Per cui dovrei fissarlo al telaio e fare diverse prove con diverse inclinazioni... Un'altra cosa che non mi piace è che secondo me il retro della speedster è molto turbolento per via della sua conformazione...ci vorrebbe una chiusura tipo exige... |
|
|
|
respect7
Bimbominkia
749 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2011 : 15:21:58
|
| Messaggio inserito da borgiaz
In sintesi, dopo aver dettagliatamente e scientificamente analizzato ogni possibile opzione di collocamento einclinazione, la migliore risulta essere la seguente:
- Montaggio a zero gradi sul coperchio del baule in corrispondenza della serratura. Vantaggi: - Aerodinamico: nessuno, in ogni caso, a qualunque inclinazione (tanto fletterebbe) - Strutturale: in corrispondenza della serratura l'eventuale, improbabile pressione aerodinamica verrebbe comunque distribuita su un punto resistente, previsto proprio per reggere la pressione di alcuni kg in occasione della chiusura del bagagliaio. - Tiraggio gnocca: totale. Lo spoiler completa definitivamente l'immagine di costosissima super car, ingenerando l'erronea convinzione che il suo proprietario sia scandalosamente ricco. Aggiunge almeno 50.000 euro di valore percepito dell'auto. Tradotto in cifre concrete significa minimo 3 trombate extra al mese. E si tratta di stime prudenziali. Quindi Zio, vai a comprare immediatamente il Millechiodi in ferramenta! (e fai un'assicurazione per danni a terzi...)
|
Ecco perchè questo è il mio avvocato preferito!!!!!!!!! |
|
|
|
Alessio
Gran taroccatore di corte
4098 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2011 : 15:22:19
|
Mi sembra che vi stiate facendo troppe seghe mentali sul fissaggio... io ho adottato questa semplicissima soluzione che - finora - non ha comportato ancora alcun problema (a parte che durante la pioggia mi filtra un po' d'acqua nel bagagliaio). Infatti le sollecitazioni principali sono a compressione e non a trazione: in questo caso eventuali staffe non servirebbero proprio a nulla!
Per quanto riguarda l'inclinazione, non è da considerare soltanto l'angolo rispetto al suolo, ma - a maggior ragione - rispetto al profilo del clam posteriore sotto l'alettone e nelle sue immediate vicinanze. Purtroppo le uniche conoscenze di fluidodinamica mi derivano da Fisica 1 ed il buon Bernoulli in questo caso non ci è di grande aiuto...
|
AL ES-IOH, GRAN TAROCCATORE DI CORTE, DIRETTORE GENERALE DELLA SEZIONE "COPIE QUASI SIMILI" DI DERAPADOS, EMISSARIO PERMANENTE IN CINA E TAIWAN, MINISTRO DEGLI ESTERI VERSO L'ORIENTE NONCHE' CAPO DELL'UFFICIO ACCURATEZZA DERAPADOS
|
|
|
respect7
Bimbominkia
749 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2011 : 15:34:52
|
Ma secondo te è cambiato qualcosa dopo il montaggio o è solo un fattore estetico Ale? |
|
|
|
Alessio
4098 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2011 : 15:39:34
|
Ma secondo te è cambiato qualcosa dopo il montaggio o è solo un fattore estetico Ale? |
Mah, ho avuto poche occasioni di provarlo in Germania , quindi non saprei proprio risponderti... |
AL ES-IOH, GRAN TAROCCATORE DI CORTE, DIRETTORE GENERALE DELLA SEZIONE "COPIE QUASI SIMILI" DI DERAPADOS, EMISSARIO PERMANENTE IN CINA E TAIWAN, MINISTRO DEGLI ESTERI VERSO L'ORIENTE NONCHE' CAPO DELL'UFFICIO ACCURATEZZA DERAPADOS
|
|
|
respect7
Bimbominkia
749 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2011 : 15:44:05
|
Ma quando sei stato in Germania è andata bene? |
|
|
|
Alessio
4098 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2011 : 15:49:40
|
Ma quando sei stato in Germania è andata bene?
|
Almeno non si è staccato nulla |
|
|
|
respect7
Bimbominkia
749 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2011 : 16:06:44
|
Mi hai rinQuorato. |
|
|
|
fastclod
Forum's GOD
Regione: Guadeloupe
Città: Shelbiville
8962 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2011 : 16:18:28
|
contando che Alessio aveva tentato di montarlo con le colle bicomponenti a temperature polari (con evidente impossibilità di catalisi della colla... o come cavolo si dice)... direi che lo ha fissato comunque bene
secondo me è molto ma molto bello sulla speedy!! |
FASTCLOD Powered by LMCORSE President of www.Derapados.Com |
|
|
rambosiena
Piede Pesante
Regione: Toscana
Città: san gimignano
597 Messaggi |
Inserito il - 09 giu 2011 : 16:34:31
|
bisognerebbe vedere un pò di foto delle speed con gli spoiler secondo me non è male nemmeno l'ultimo della exige, ma a parere mio monterei o quello della turbo oppure quello della ms design |
|
|
Discussione |
|