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piedino
Piede Pesante
Regione: Piemonte
Città: Frabosa Sottana
618 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 23:07:11
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Riguardando il grafico si evince anche che se si avesse un'auto con sospensioni completamente saldate,spalle delle ruote infinitamente rigide, baricentro posizionato a livello del terreno la tenuta sarebbe superiore sia alla linea verticale nera (senza barra) sia alla linea verticale blu (con barra), praticamente basta prolungare la linea rossa fino alla curva e poi tracciare la verticale, che sarebbe superiore a quelle precedenti...
Ciò nonostante nessuno ha mai fatto un'auto senza sospensioni negli ultimi 100 anni! forse un motivo c'è... ed è più che altro strutturale, già le scocche stanno assieme per miracolo anche se si hanno le sospensioni, figurarsi se non ci fossero
Morale: La tenuta non è tutto, e ci sono anche i transitori. |
Modificato da - piedino in data 27 nov 2009 16:59:06 |
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borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 23:44:29
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Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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pinone
Piede Pesante
Città: Firenze e Rovereto (TN)
735 Messaggi |
Inserito il - 27 nov 2009 : 07:50:20
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La mia domanda era per capire se per contrastare il sottosterzo in entrata curva, far rollare di più l'anteriore era accettabile dalla nostra Speedy, senza penalizzare il comportamento durante il resto della percorrenza curva. Grazie a tutti del loro contributo. Pinone |
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 27 nov 2009 : 08:16:34
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| Messaggio inserito da piedino
Riguardando il grafico si evince anche che se si avesse un'auto con sospensioni completamente saldate, la tenuta sarebbe superiore sia alla linea verticale nera (senza barra) sia alla linea verticale blu (con barra), praticamente basta prolungare la linea rossa fino alla curva e poi tracciare la verticale, che sarebbe superiore a quelle precedenti... Bisognerebbe però avere il baricentro all'altezza del terreno, altrimenti un certo trasferimento di carico ci sarebbe cmq...
Ciò nonostante nessuno ha mai fatto un'auto senza sospensioni negli ultimi 100 anni! forse un motivo c'è...
Morale: La tenuta non è tutto, e ci sono anche i transitori.
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non so perchè ma mi vengono in mente i kart... |
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 27 nov 2009 : 08:19:00
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| Messaggio inserito da pinone
La mia domanda era per capire se per contrastare il sottosterzo in entrata curva, far rollare di più l'anteriore era accettabile dalla nostra Speedy, senza penalizzare il comportamento durante il resto della percorrenza curva. Grazie a tutti del loro contributo. Pinone
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Ne azzardo un altra dal basso della mia ignoranza... forse far rollare un po in ingresso curva aiuta a rendere l'effetto del trasferimento di carco più lento? Ora Borgiaz mi insulterà di nuovo lo so... |
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MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 27 nov 2009 : 09:52:58
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| Messaggio inserito da piedino
Guarda le linee verticali, quando tu riallinei lo sterzo, esse si avvicinano alla linea rossa (media dei carichi che insistono sulle ruote con rollio nullo); senza barra sei ad una tenuta più bassa perchè si allontana di più a quella che hai con zero rollio.... Quindi allineando lo sterzo, magari in un tentativo di recuperare un drittone, le ruote hanno ancora un po di tenuta extra che fino a quando non riallinei un po lo sterzo non hai, e che ti può aiutare a non sfracellarti contro il muro che ti ha appena attraversato la strada...
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come è successo a me ieri mattina. maledette foglie.
ciò che hai scritto tu vale appunto su una strada completamente lissssia.... oltre ai transitori c'è da considerare un'altra cosa infatti: cosa succede se con la gomma sinistra prendo il cordolo, o un avvallamento? la barra antirollio non mi fa perdere aderenza anche sulla destra??
cmq sei un grande! |
www.weddingplannercosenza.it www.networksposi.it Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno) - Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)
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piedino
Piede Pesante
Regione: Piemonte
Città: Frabosa Sottana
618 Messaggi |
Inserito il - 27 nov 2009 : 16:50:06
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Ragazzi, mi son riguardato un po gli appunti, ed ho scritto veramente una marea di p******te... Ora correggo...
Si, un gran cazzone, mesi di studio di quella maledetta materia, un 24 con relativo calcio in culo, e manco so a cosa serve una barra antirollio!
La barra antirollio all'anteriore si mette proprio per migliorare i transitori, per esempio un cambio di direzione... A scapito però della tenuta, perchè praticamente il grafico è al contrario! le lineee blu son quelle senza barra, mentre quelle nere sono con barra... Ora correggo...
Un'altra maniera per ovviare al rollio è aumentare la rigidità delle sospensioni, ecco perchè ad auto con sospensioni anteriori molto rigide, la barra diventa quasi inutile...
Oppure perchè certe maccine hanno veramente uno schema sospensioini ben studiato e l'asse di rollio passa per il baricentro...
Detto questo con la barra tiene di meno!! e quindi l'auto ha maggior sottosterzo, per dirla alla buona! Togliendola il sottosterzo diminuisce, ma per esempio nelle s veloci il trasferimento di carico supponiamo da dx a sx è più lento, e quindi la macchina, una volta percorsa la prima curna a dx, faticherebbe a riprendere l'assetto una volta che si deve impostare quella successiva a sx...
Il compromesso che va cercato è tra rapidità di 'riassetto', e rollio, che comporta una tenuta di strada maggiore, perchè permette di aumentare il carico sulla ruota esterna e quindi la tenuta sulla ruota esterna, che alla fine è quella che ti fa sterzare...
| oltre ai transitori c'è da considerare un'altra cosa infatti: cosa succede se con la gomma sinistra prendo il cordolo, o un avvallamento? la barra antirollio non mi fa perdere aderenza anche sulla destra?? |
Con la barra: Se prendi un cordolo perdi aderenza alla ruota esterna, e crei un sobbalzo a tutto l'anteriore, cioè, le linee dei carichi nel momento che prendi il cordolo tendono ad avvicinarsi a quella rossa e poi a ritornare a posto oscillando attorno alla posizione che avrebbero se non avessi preso il cordolo... (la ruota interna si alza, essendo collegata all'altra tramite barra tende ad alzare anche quella esterna e il carico diminuisce e con esso anche la tenuta, superato il cordolo i pezzi tendono a ritornare nelle posizioni di equilibrio e lo fanno con un tot di oscillazioni attorno al punto di equilibrio stesso) Stessa cosa prendendo un buco con la ruota interna, solo che prima le due linee verticali si allontanano, e poi schizzano di botto verso la linea rossa appena riprendi lo 'scalino dopo il buco' e poi rientra dopo tot oscillazioni, sul valore medio delle relative ruote...
Senza barra: Succede come sopra ma viene trasferito meno movimento alla ruota esterna, quindi le oscillazioni sono maggiore per la ruota interna che ha poca tenuta perchè ha poco carico e in più ha un camber sfavorevole. La ruota esterna invece ne risente molto di meno, e le altezze oscillano con ampiezze molto inferiori rispetto alla ruota interna garantendo una tenuta più omogenea e nel complesso maggiore.
| forse far rollare un po in ingresso curva aiuta a rendere l'effetto del trasferimento di carco più lento? |
Esattamente così, senza barra antirollio si ha una tenuta maggiore ma un trasferimento di carico minore e meno repentino. |
Modificato da - piedino in data 27 nov 2009 17:25:28 |
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MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 27 nov 2009 : 17:07:29
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quindi domani tutti ad ordinare l'assetto dal tosè, ultrarigido davanti e a scollegare la barra antirollio ...
in effetti mentre ero in cantiere e facevo finta di lavorare pensavo alla f1, una macchina dalle sospensioni completamente praticamente bloccate, in cui l'unico elemento che funziona è la spalla della gomma... quindi è come una sospensione indipendente senza barra antirollio.... o no?
ricorda piedino l'essere grandi dipende dal numero di seghe mentali, non dalla qualità dello sperma |
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Deg53®
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
1410 Messaggi |
Inserito il - 27 nov 2009 : 21:15:34
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UCCIDETEMI se ricapito per sbaglio in un thread come questo |
www.simonediluca.com - www.kuabateam.it
C.S.L.F. Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui). Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.
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ale.cigo
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Città: verbania
2195 Messaggi |
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 30 nov 2009 : 08:04:10
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| Messaggio inserito da Deg53®
UCCIDETEMI se ricapito per sbaglio in un thread come questo
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