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Discussione |
pinone
Piede Pesante
Città: Firenze e Rovereto (TN)
735 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 13:08:50
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Avete mai provato a staccare uno dei 2 coltelli della barra antirollio per provare il comportamento della vettura? ...pro,...contro? Grazie, Pinone
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 13:31:12
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Aumenta il rollio!!! |
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 14:09:28
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| Messaggio inserito da pinone
Avete mai provato a staccare uno dei 2 coltelli della barra antirollio per provare il comportamento della vettura? ...pro,...contro? Grazie, Pinone
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no, ma in linea teorica, dovrebbe diminuire il sottosterzo? e dunque tendere di più al sovrasterzo? |
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Tosè
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Città: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 14:25:55
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chiamasi antirollio. quindi se la levi aumenta il rollio in modo inversamente proporzionale alla durezza del tuo assetto. Beccheggia anche di più. Aumenta anche il sottosterso perchè compensi meno gli spostamenti di carico. quindi, se dio l'ha messa li, perchè fargli un torto levandola. Però prova. |
www.borbotta.com www.simboldesign.com |
Modificato da - Tosè in data 26 nov 2009 14:27:43 |
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piedino
Piede Pesante
Regione: Piemonte
Città: Frabosa Sottana
618 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 15:21:29
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Già provato... La uso senza barra su neve e bagnato/unto... Secondo me va meglio, rimane più morbida, ha reazioni più lente allo sterzo, ha un filo in più di sottosterzo, ma è più facile frenare senza abs, blocca di meno... E' più facile, non so se più veloce ma sicuramente più facile da portare..
Sull'asciutto diventa un po troppo molle, ciò nonostante nelle s ho l'impressione che sia un pelo più rapida... Io ho l'assetto originale..
Con un assetto bello duro secondo me manco si nota la differenza... Bisognerebbe almeno cambiare i supporti in gomma con altri più rigide perchè inizi a lavorare meglio, ma cmq sarebbe troppo poco rigida quella originale.
P.s. perchè beccheggia di più senza barra? |
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 17:24:09
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pare che non c'ho capito niente eh? |
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LucaVaja
Speedster moderator!
Regione: Italy
Città: Milano - Firenze
3089 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 17:48:40
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...voi vi drogate!!!
...avete mai provato a staccare le candele del motore? magari non servono a nulla?
Deg ti prego aiutaci tuuuu!!! |
Honda Civic 1,6 V tec Eg6 Mugen N1 replica - Toyota IQ 1300
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borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 17:56:50
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| Messaggio inserito da gozer 1.4
pare che non c'ho capito niente eh?
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Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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wirestriker
Comandante Vire-ù-strikèrre!
Regione: Italy
Città: Trento
2423 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 19:13:00
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La barra di torsione non è mica indispensabile. In condizioni di asfalto scivoloso è preferibile non averla, nei vari campionati inglesi con le Lotus e Speedy quando piove molta gente le scollega.
Giusto per info, la Noble non ce l'ha, e neanche le Westfield con un setup stradale. |
Handling like a turd floating down a river since 2009
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piedino
Piede Pesante
Regione: Piemonte
Città: Frabosa Sottana
618 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 19:30:43
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ovvio
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piedino
Piede Pesante
Regione: Piemonte
Città: Frabosa Sottana
618 Messaggi |
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piedino
Piede Pesante
Regione: Piemonte
Città: Frabosa Sottana
618 Messaggi |
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MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 20:10:57
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piedì è facile scollegarla??
io sinceramente vorrei provarla senza, però mi sembra molto ragionevole ciò che scrivi...
alla fine la domanda non è 'rolla meno o più' (la risposta è ovvia) ma 'tiene meno o più'
e qui la risposta è meno ovvia...
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www.weddingplannercosenza.it www.networksposi.it Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno) - Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)
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piedino
Piede Pesante
Regione: Piemonte
Città: Frabosa Sottana
618 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 22:11:21
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| piedì è facile scollegarla?? |
Io geralmentre quando la scollego tolgo entrambe le biellette sia sx che dx, perchè altrimenti un trapezio rimane collegato alla barra, che per quanto leggera sia, comunque ha un'inerzia e quindi è come se si avesse un trapezio più pesante dell'altro.. Scollegandole entrambe ed avendo i gommini originali non eccessivamente usurati la barra sta su da sola... Si si montano quelli in ptfe o simili è facile che la barra non stia su e scenda fino ad interferire con i trapezi, quindi è necessario legarla con una fascetta ad una certa altezza 'di sicurezza', oppure toglierla del tutto... Per toglierla completamente bisogna trapanare i rivetti che vincolano le staffe di alluminio che collegano il telaio al crash box da sotto (le vedi facilmentre guardando nei passaruota)... e rimetterle, con semplici rivetti che compri dal ferramenta(con rondella davanti e dietro come sono messi originalmente altrimenti la vetroresina del clash box ri rompe).
| alla fine la domanda non è 'rolla meno o più' (la risposta è ovvia) ma 'tiene meno o più' |
Aspetta un secondo e ti rispondo... |
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piedino
Piede Pesante
Regione: Piemonte
Città: Frabosa Sottana
618 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 22:47:51
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Eccoci! versione corretta
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Allora sul grafico ho ipotizzato una curva a sx... Logicamente c'è un trasferimento di carico (in questo caso da sx a dx)e quindi ho messo: - asse delle x: i carichi che gravano sulle ruote (peso) - asse delle y: forza che è in grado di restituire il pneumatico in relaziuone al carico supportato (sia longitudunale che trasversale, in pratica la forza che scambia la ruota col terreno, la tenuta in sostanza) - quella specie di funzione logaritmica: la relazione tra x e y, la funzione che lega la tenuta al carico che grava sulla ruota(in generale a seconda della ruota e della mescoa sono più o meno bombati o storti sti grafici, ma più o meno son tutti così) - linea verticale nere rappresentano i due carichi delle ruote con barra (che tende a diminuire il rollio e trasferire maggiore carico alla ruota esterna, e rendere il trasferimento di carico più veloce) _ linee verticali blu sono i carichi senza la barra - in rosso la rinea della media dei pesi tra sx e dx (ovviamente è la stessa sia con barra che senza)...
Si evince facilmente dal frafico che facendo una media tra i carichi senza barrra e con barra, con barra collegata tiene di meno!
Però questo è valido solo con carichi costanti (curvona a raggio e velocità costante... Nei transitori è un'altra cosa, non si può ipotizzare nulla di così semplice e lineare, quindi la miglio soluzione è provare e trovare un giusto compromesso...
Ripeto che sul baganto tiene meglio senza barra, ma è praticamente impercettibile, ciò che conta è che i trasferimenti di carico siano meno veloci, e quindi più gestibili...
Questa è la cazzata più grossa: (senza barra) ma il fatto che la ruota esterna sia maggiormente sollecitata (rispetto alla sx), fa si che quando raddrizzi lo sterzo si trasferisce tanto carico su quella interna, e la macchina è facilmente recuperabile.... Vicerversa, mettiamo il caso che i due trapezi fossero collegati trammite un meccanismo, quindi una barra infinitamente rigida, una volta che superi la tenuta media max, hai ben poco da recuperare allineando lo sterzo... In realtà è l'esatto contrario, solo che il trasferimento di carico se troppo veloce, è più rognoso da gestire
Poi ci sono un sacco di altri fattori che intervengono, ma in teoria, a pari di tutto il resto è così che funziona... Guarda il grafico, nn so se mi son spiegato... |
Modificato da - piedino in data 27 nov 2009 17:10:53 |
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piedino
Piede Pesante
Regione: Piemonte
Città: Frabosa Sottana
618 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2009 : 22:59:47
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Guarda le linee verticali, quando tu riallinei lo sterzo, esse si avvicinano alla linea rossa (media dei carichi che insistono sulle ruote con rollio nullo); con barra sei ad una tenuta più bassa perchè si allontana di più a quella che hai con zero rollio.... Quindi con la barra, allineando lo sterzo, magari in un tentativo di recuperare un drittone, le ruote hanno ancora un po di tenuta extra che fino a quando non riallinei un po lo sterzo non hai, e che ti può aiutare a non sfracellarti contro il muro che ti ha appena attraversato la strada... |
Modificato da - piedino in data 27 nov 2009 17:18:31 |
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