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respect7
Bimbominkia
Regione: Emilia Romagna
Città: Santarcangelo di R.
749 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2007 : 20:04:34
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Non che io abbia questi problemi...non sono mai andato oltre i 92 gradi...
Comunque vi fate delle discrete "pippe" mentali sul raffreddamento del motore...(bucare il clam dietro per vedere sul led 100 invece che 101 me pare 'na strunzata caro Massimo P.!)
Buon clam bucato a me per non fondere il culetto della bionda appena conosciuta in discoteca (notoriamente primo posto dove parcheggiare una speedster,seguito da : parcheggio del bar centrale per l'aperitivo e parcheggio dell'università/scuola)
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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2007 : 20:14:07
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Be' bucare il clam puo' essere piu' utile x un discorso estetico e x risparmiare peso. Non saprei se riuscirei a farlo (anche xche' una volta tagliato non si puo' tornare indietro). Anche se pero' vedendo quella di francesco con le griglie nere opache non stava affatto male. Non ultimo smaltisci il calore prodotto dall scarico e cuoci meno roba nel bagagliaio. X Respect 7: punisci la bionda e buon divertimento. |
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MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2007 : 22:01:01
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| Messaggio inserito da johnnyx
Be' bucare il clam puo' essere piu' utile x un discorso estetico e x risparmiare peso. Non saprei se riuscirei a farlo (anche xche' una volta tagliato non si puo' tornare indietro). Anche se pero' vedendo quella di francesco con le griglie nere opache non stava affatto male. Non ultimo smaltisci il calore prodotto dall scarico e cuoci meno roba nel bagagliaio. X Respect 7: punisci la bionda e buon divertimento.
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peso? se tagli per risparmiare peso vuol dire che ti sei levato anche le mutande e ti sei raso i peli del culo
io, speedy 2.2 originalissima, bionda di fianco e zaini a salire sulle dolomiti registravamo 106°C
maxdamage & signora nella loro speedster IDENTICA alla mia, dietro di me (quindi alla stessa andatura) registrava 116°C
fate vobis...
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www.weddingplannercosenza.it www.networksposi.it Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno) - Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)
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Emimotori
Start Member
Regione: Lombardia
Città: Bollate
12 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2007 : 22:41:41
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Tosè partiamo dalla fine quando dici: "quale motivo avrei per raccontarvi baggianate" Il motivo non lo so, ma baggianate sono di sicuro.
Andiamo per ordine... Ma come si può dire che le case costruttrici non prendono in considerazione l'aerodinamica perchè è l'ultima spiaggia? Non ti avvilire ma è l'esatto contrario, a parità di efficenza aerodinamica all'aumentare della velocità è necessario il quadrato della potenza già utilizzata. Quindi, per ipotesi, se con lo stesso mezzo servono 20 cv per toccare i 100 km/h, per raggiungere i 200 km/h non ne servono altri 20 ma 80 cv in più ai 20 già utilizzati cioè 100 cv in tutto. L'investimento delle case per la ricerca AERODINAMICA è il primo e più importante investimento per ogni modello. Se così non fosse come ti spieghi le superfici sempre più lisce e levigate delle auto attuali, i vetri con guarnizioni a filo con la carrozzeria, maniglie sempre più incassate ed a volte a scomparsa, specchietti sempre più affusolati, spazzole tergicristallo sempre più nascoste e antenne radio sempre più piccole ed affusolate (la PINNA sui tetti BMW) non sono il risultato di una continua ricerca AERODINAMICA? I centri stile di ogni casa hanno TUTTI una galleria del vento. Tu pensa, se l'èfficenza aerodinamica è l'ultima spiaggia, come mai l'AUDI già all'inizio degli anni 90 proponeva sulla "80" un bel frontale con fondo carenato? Come mai la VolksWagen per realizzare la "LUPO 3L" (prima auto di serie a consumare 3 litri per 100 km) adottò un fondo carenato, ruote più sottili con borchie lisce ed addirittura una pellicola adesiva a "basso coefficente d'attrito" sui fari anteriori? Se questa non è ricerca aerodinamica che cos'è? Un buon esempio di ESTETICA noncurante dell'aerodinamica fu la prima serie della AUDI TT, la curvatura verso il basso del posteriore creava una depressione che alleggeriva il retrotreno ed in caso di raffiche di vento laterale sopra i 150 km/h si rischiava il ribaltamento... l'audi richiamò tutte le TT ed aggiunse un devitore di flusso (simile ad una coda d'anatra) sul cofano posteriore che evitava il vortice sopra quella zona. Non avranno fatto qualche ricerca AERODINAMICA per risolvere il problema? Ma ora andiamo sul tecnico, ma chi ti ha raccontato quella barzelletta che il fondo piatto schiaccia l'aria? Hai la benchè minima idea del principio di funzionamento del TUBO DI VENTURI?
...un gas al diminuire della sezione aumenta la velocità di percorrenza.
Per tanto facendo passare una certa quantità di aria sotto l'auto senza creare turbolenze (con un fondo piatto appunto...) e nel posteriore il piano del fondo si inclina verso l'alto, l'aria trovandosi a riempire uno spazio più ampio di quello occupato prima, crea una depressione che attrae l'auto verso il suolo. Forse non immagini nemmeno che l'efficenza di un estrattore dipende molto dal punto di attacco (con l'aria...) del bordo anteriore del fondo piatto. Il labbro nero che si può notare sotto il musetto anteriore di una LOTUS EXIGE (che non sta li perchè ha un bel colore...) serve a dividere il flusso d'aria diretto sotto il fondo nel modo più netto possibile. Un estrattore posteriore non è un'appendice fine a se stessa ma la parte terminale del fondo che si solleva verso l'alto per creare la depressione, se pensassimo ad un'estrattore come ad un "alettone sottoscocca" (ma dove l'avrai mai sentito...) sarebbe come dire che alleviamo maiali volanti! Ma come... gli ingenieri aeronautici (che secondo te dovrebbero essere tutti disoccupati perchè le case non si occupano di aerodinamica...) si fanno in quattro per posizionare le appendici alari in una posizione il più sollevata possibile per fruttare al meglio i flussi d'aria più compatti ed uniformi (vedi l'ala posteriore della MITSUBISHI EVO....) e tu l'alettone lo metti nella peggior posizione possibile e più ricca di turbolenze? Ma le nozioni base di AERODINAMICA le hai apprese da topolino o superpippo?
Ma la ciliegina sulla torta è la TUA regola generale: Un fondo funziona tanto di più quando più l'aria che passa sotto la vettura è "schiacciata".
Guarda che casomai è l'esatto contrario... Se il fondo tendesse a "schiacciare" l'aria la vettura tenderebbe a sollevarsi, quindi produrrebbe PORTANZA. Proprio per lo sfruttamento dell'effetto del TUBO DI VENTURI (o se preferisci l'effetto venturi...) è necessario lasciar passare una piccola quantità di aria in modo CONTROLLATO sotto la vettura che, percorrendo il fondo inizia ad espandersi e raggiunge il suo massimo effetto dilatandosi grazie alla parte posteriore del fondo detta ESTRATTORE perchè estrae aria dal fondo. Le minigonne poi servono ad impedire ai flussi d'aria di insinuarsi nel fondo e mantenere la depressione nello stesso e non per mantenere l'aria SCHIACCIATA come dici tu. Il labbro anteriore inferiore di una LOTUS EXIGE R 240 si trova a circa 9 cm dal suolo per far passare un minimo di aria nel fondo, il labbro di un'auto da competizione se posizionato a meno di 1,5/2 cm dal suolo annullerebbe l'effetto del tubo di venturi offerto dal fondo... perchè mai? Se durante le lezioni di AERODINAMICA topolino e superpippo non ti avessero detto nulla dello STRATO LIMITE lo faccio io volentieri... ...lo STRATO LIMITE è quel piccolo spazio che, a causa della porosità dell'asfalto, genera delle MICRO TURBOLENZE che chiudono il passaggio dell'aria e che quindi è meglio non raggiungere mai. Puntualizzato questo piccolo concetto dello STRATO LIMITE non pensare che una LOTUS EXIGE per quanto stradale sia sfrutti male la sua aerodinamica.
Detto ciò ogni ALETTONE SOTTOSCOCCA che tu citi, ESTRATTORI buttati qua e la, ALETTONI vari e discorsi sulle auto di serie che non sono fatte sfruttando l'aerodinamica..... sono discorsi e pacchianate che userebbero solo topolino e superpippo come quella cosa rossa nella foto sopra... un bel esempio di come si DESTABILIZZA l'aerodinamica di una vettura.
Con simpatia, Emiliano Montani
Ciao |
Il lavoro mi insegue... ...ma io corro più veloce!!! |
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respect7
Bimbominkia
Regione: Emilia Romagna
Città: Santarcangelo di R.
749 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 01:00:52
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Per non sapere ne leggere ne scrivere dovrei togliere il baffo all'anteriore Emi?
Oppure lo lascio?
(Sempre se la cosa non peggiora il mio sex appeal al Paradiso (nota discoteca Riminese )
Grazie..."sembra che tu ne sappia di aerodinamica"...
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Deg53®
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
1410 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 09:28:21
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Bell'intervento Emi.. anche se mi sarei risparmiato certi toni verso Andrea. Io avevo tralasciato un po' questa discussione perchè ormai si voleva fare dell'ingegneria con delle argomentazioni veramente di basso profilo..
Secondo poi mi pare controverso farsi troppe seghe sul risparmiare peso quando qui dentro, tolto il Cicas, va di moda appesantire la Speed con ammennicoli inutili trovati quotidianamente du ebay..
Per non parlare delle leggende sul cercare metodi, a volte ridicoli, per combattere le temperature quando è abbastanza evidente che i problemi delle Speed sono MOLTEPLICI... ma rotture per temperature eccessive non se ne sono mai viste! |
www.simonediluca.com - www.kuabateam.it
C.S.L.F. Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui). Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.
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beelster
Blister forever
Regione: Cape Vere Islands
Città: Vila do Sal Rey
4439 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 10:32:04
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| Messaggio inserito da Deg53®
Bell'intervento Emi.. anche se mi sarei risparmiato certi toni verso Andrea. Io avevo tralasciato un po' questa discussione perchè ormai si voleva fare dell'ingegneria con delle argomentazioni veramente di basso profilo..
Secondo poi mi pare controverso farsi troppe seghe sul risparmiare peso quando qui dentro, tolto il Cicas, va di moda appesantire la Speed con ammennicoli inutili trovati quotidianamente du ebay..
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quoto e sottoscrivo.
si stanno creando tanti di quei topic di minchiate, cerchi, canali rovesciati, ruote lenticolari, appendici aerodinamiche di dubbia utilità (e bellezza), gomme, assetti, geometrie...
come se non si fosse mai parlato.
c'è uno sproloquio insensato e logorroico ultimamente, su discorsi per giunta ridondanti, con interventi "tecnici" veramente pietosi, neanche apro certi topic più...
il buon matteo per cercare di creare una sezione oridnata e chiara, ha dovuto bloccarla e scrivere solo lui (non gli par neanche vero!)
rispetto comunque il buon tosè che ha comprato una speedy e ha trovato una miniera d'oro |
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 10:59:55
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Non potendo dare alcun apporto tecnico sulle conoscenze di Emiliano, essendo io un perfetto ignorante in materia di aerodinamica, non posso esimermi dal concordare sul disappunto verso i toni impiegati nei confronti del buon Tosè, persona dalla grande disponibilità e serietà che di certo non documenta le proprie ampie conoscenze tecniche su Topolino.
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respect7
Bimbominkia
Regione: Emilia Romagna
Città: Santarcangelo di R.
749 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 11:34:20
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| Messaggio inserito da beelster appendici aerodinamiche di dubbia utilità (e bellezza)
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Alessio
Gran taroccatore di corte
4098 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 12:12:19
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| Messaggio inserito da respect7
| Messaggio inserito da beelster appendici aerodinamiche di dubbia utilità (e bellezza)
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[...]
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AL ES-IOH, GRAN TAROCCATORE DI CORTE, DIRETTORE GENERALE DELLA SEZIONE "COPIE QUASI SIMILI" DI DERAPADOS, EMISSARIO PERMANENTE IN CINA E TAIWAN, MINISTRO DEGLI ESTERI VERSO L'ORIENTE NONCHE' CAPO DELL'UFFICIO ACCURATEZZA DERAPADOS
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Emimotori
Start Member
Regione: Lombardia
Città: Bollate
12 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 14:21:58
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Per carità... non volevo in alcun modo essere arrogante con Tosè, tanto che alla fine ho scritto "con simpatia" e poi mi sono firmato con nome e cognome perchè mi sembra il minimo presentarmi se mi rivolgo a chi ancora non mi conosce. Per l'enfasi che può trasparire dal testo penso sia normale che esca fuori quando vedi scrivere delle cose che non corrispondono alla realta. Se non erro Andrea produce scarichi, da quel che ho letto anche ottimi, cosa serebbe successo se avessi aperto un post dicendo che ho montato sulla ELISE uno SCARICO IN CARTONE superleggero che mi fa guadagnare 70 cv? .....come minimo Andrea mi avrebbe scritto "MA SEI SCEMO? NON DIRE CAZZATE!"
Se poi si può essere offeso qualcuno non era nelle mie intenzioni farlo.
Per respect7: Non esiste il giusto o sbagliato per nulla, dipende da quello che cerchi e a cosa ti serve ciò che installi, montando su un'auto delle gomme sottilissime da 90 mm guadagneresti velocita di punta per un minore impatto con l'aria ...ma prega DIO di non trovare nemmeno una curva!!! Se a te il baffo serve per ben figurare al PARADISO e funziona, non ti azzardare a toglierlo... ...anzi, appena ricapito da quelle parti ne metto uno anche io, al PELO non si comanda!!!
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Il lavoro mi insegue... ...ma io corro più veloce!!! |
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respect7
Bimbominkia
Regione: Emilia Romagna
Città: Santarcangelo di R.
749 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 14:36:26
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| Messaggio inserito da Emimotori
Per respect7: Non esiste il giusto o sbagliato per nulla, dipende da quello che cerchi e a cosa ti serve ciò che installi, montando su un'auto delle gomme sottilissime da 90 mm guadagneresti velocita di punta per un minore impatto con l'aria ...ma prega DIO di non trovare nemmeno una curva!!! Se a te il baffo serve per ben figurare al PARADISO e funziona, non ti azzardare a toglierlo... ...anzi, appena ricapito da quelle parti ne metto uno anche io, al PELO non si comanda!!!
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Grande!!!Metti metti... |
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Tosè
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Città: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2007 : 16:46:58
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Hellà, che temperamento. Tranquillo, io sono una persona molto pacata e di sicuro non mi offendo per così poco. Finiamo qui la discussione perchè tanto ognuno di noi può dire tutto e niente, tanto restano solo parole. Voglio solo specificare un paio di cose: 1° non ho mai detto che le case automobilistiche non investono sull'aerodinamica, ho solo detto che per migliorare le prestazioni di un modello d'auto stradale di grossa produzione (quì non rientrano marchi come ferrari, maserati, lamborghini ecc considerate di nicchia per altro investimento tecnologico ed i relativi costi) sicuramente i metodi per farla andare più forte e consumare meno ve ne sono a migliaia e commercialmente meno costose di una ricerca per il miglioramento aerodinamico. 2° ho solo detto che le case automobilistiche montano sulle auto di serie queste nuove soluzioni più per una questione commerciale che non per una questione funzionale. 3° tutto ciò che dici sui principi generali è verissimo, nulla da dire, ma io non ho mai detto il contrario tantomeno di far viaggiare un auto a 1 2 cm dall'asfalto. 4° nessun costruttore di accesori avrà mai testato un estrattore o quant'altro in una galleria del vento ma lo avranno nelle migliori delle ipotesi realizzato secondo calcoli matematici e simulazioni al computer (per i Top) 4° ho solo sostenuto e cercato di far capire che mettere un estrattore che sia su una speedy stradale, non porta alcun giovamento. Se invece tu sei in grado di dimostrarmi materialmente che in una qualsiasi pista che non sia d'alta velocità, con la sola aggiunta di un estrattore tu riesci a risicare un benche minimo e valevole miglioramento sul giro, otterrai tutta la mia ammirazione ma, a parer mio lo ritengo impossibile. Al massimo potrai ottenere un minimo di stabilità e conseguente maggior fiducia sui curvoni lunghissimi e velocissimi, ma di sicuro null'altro. Sono solo opinioni. Sicuramente sei preparato e di questo me ne complimento. Quindi se sei in grado di progettare un estrattore che migliori le prestazioni, saro ben lieto di realizzartelo gratuitamente (solo se rende) e verificare in pista tutti i guadagni.
Per quanto riguarda gli esempi generici che hai portato di faccio un esempio. La Lupo 3L è stato uno dei più grandi flop della ww. Di sicuro l'aerodinamica non era il suo punto forte per il risparmio di carburante ma: Il ridottissimo peso, il motore di cubatura piccola e sovralimentato, le ruotine talmente strette che permettevano all'auto di arrivare anche a 180 km/h, e "l'innovativo" sistema ECO che spegneva il motore durante le soste. Si consumava 3 Litri per fare 100 Km, Scopo raggiunto ma, a causa della sua costruzione, non stava in strada, le gomme duravano un massimo di 10000 km perchè erano trappo strette per l'auto, per non parlare dei problemi che aveva il cambio automatico che aveva bisogno di più manutenzione di quello di una F430 senza contare i difetti del tubo della turbina che non stava agganciato. In sintesi, consumava poco ma costava come un Delta Evo per la manutenzione. P.s. il fondo carenato era normalissima plastica e di adesivo sui fari manco l'odore. Ne avevamo una di questi cessi. Alla tua domanda la risposta è: ricerca pubblicitaria. Con simpatia. Un abbonato a Topolino.
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www.borbotta.com www.simboldesign.com |
Modificato da - Tosè in data 21 nov 2007 16:49:09 |
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Emimotori
Start Member
Regione: Lombardia
Città: Bollate
12 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 06:46:45
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.....se ne sei convinto tu! |
Il lavoro mi insegue... ...ma io corro più veloce!!! |
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cicastol
Derapados Ignorant Member
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2007 : 10:19:46
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| Messaggio inserito da Emimotori
Ma ora andiamo sul tecnico, ma chi ti ha raccontato quella barzelletta che il fondo piatto schiaccia l'aria? Hai la benchè minima idea del principio di funzionamento del TUBO DI VENTURI?
...un gas al diminuire della sezione aumenta la velocità di percorrenza.
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Da quelllo che srivi non hai capito un emerita fava del funzionamento del tubo di Venturi e tantomeno sul principio di Bernoulli su cui si basa.....
P.S. La depressione si crea in corrispondenza del punto di max. velocità del fluido,NON dove c'è l'estrattore che rappresenta solo la parte terminale dello "pseudo" tubo di Venturi ma poco prima. |
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Modificato da - cicastol in data 22 nov 2007 10:24:45 |
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