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Tosč
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Cittą: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 19 nov 2007 : 14:19:25
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Eh si tutti questi estrattori ricordano un po un aratro, č vero. Per il resto: Non č prprio tutto come dite..... Quel fondo forato č realizzato pił o meno per quello che dice Dream, avvero creare un piccolo risucchio che tolga un po di calore dal vano motore. In realtą se proprio bisogna dirlo, questo non succede un gran che perche il culo della speedy č troppo inclinato, cosa che spezza il flusso d'aria e crea un anda. Questo posteriore originale é stato evidentemente pił realizzato per questioni estetiche che altro. Peggio ancora quello della lotus, quello non crea assolutamente nulla anzi, crea un vortice al posteriore controproducente. Anche in questo caso č stata una scelta estetica e di costrizione per coprire lo scarico. Mettere delle pinne sul fondo originale č la soluzione pił economica, e esteticamente ottima ma, si ferma li. Le pinne funzionano solo ed esclusivamente ad altissime velocitą per separare i flussi e renderli lineari ma, devono essere il pił fisse possibili altrimenti innescano turbolenze controproducenti. Quindi vanno fissate ad un fondo rigido, in grado di contrastare la forza dell'aria. Non di sicuro su quello originale. Sarebbe come costruire un palazzo sull'argilla. Per la sola estetica funziona benissimo Il fondo che faccio io c'č con fori (per far uscire un po di calore) e senza per un uso pił specifico, a cui ci si collegano tutte le pinne che uno vuole. Fatto sta che se non "sdraiate" la macchina e viaggiate sopra i 200 cosa che una speedy in pista difficilmente raggiunge qualsiasi estrattore non serve a un fico secco. Otterrete sicuramente molti pił risultati con un alettone posteriore. Quindi tutto questo discorso alla fine si limita alla pura estetica. 1 2 3 5 10 pinne ma, solo estetiche. Quello della foto sopra non č altro che un alettone sottoscocca, (da modificare per altro)le due pinnette laterali servono solo per irrobustire la lastra. L'incavo centrale serve a poterlo alzare e ad evitare che la protuberanza del paraurti sotto lo scarico crei una pressione che modifica la scia rendendolo pressoche inutile. Il tutto resta comunque solo pił che altro estetico. |
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Modificato da - Tosč in data 19 nov 2007 14:27:40 |
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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Cittą: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 19 nov 2007 : 17:40:10
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Be' Tose' e' in pratica quello che dicevamo. Visto che tanto non serve una cippa tantovale secondo me utilizzare il fondo originale. Ci saldi quante pinne vuoi ed il costo scende oltre ad avere meno peso (meno materiale) e lo stesso effetto estetico. |
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Emimotori
Start Member
Regione: Lombardia
Cittą: Bollate
12 Messaggi |
Inserito il - 19 nov 2007 : 19:22:07
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Tosč, ma davvero sei convinto che un fondo piatto completamente carenato ed un'estrattore posteriore diano benefici solo sopra i 200 km/h? Certo, un'auto stradale č pił alta dal suolo di una da gara, ma anche se in modo minore gli effetti si sentono, eccome..... secondo te come mai una ELISE R in velocitą mantiene una grande stabilitą e direzionalitą di sterzo? Forse č un'illusione o magia? Un'estrattore posteriore abbinato ad un fondo carenato da gli stessi benefici, in termini di deportanza, di un bell'alettone sul cofano ma senza dare alcuna resistenza all'avanzamento (a tutto vantaggio della velocitą di punta...), tanto che una ELISE R raggiunge i 242 km/h ma una EXIGE si ferma a 237 km/h proprio grazie al suo differente set up aerodinamico. Ma come tu dici l'aerodinamica in un'auto stradale non č importante. Poi secondo te, l'aria calda dal vano motore come e da dove esce? A cosa servono le due "pinne" ai lati del cofano posteriore ed il bordo sopra il lunotto se non a creare una depressione che aspira aria calda dalle griglie del cofano? Se cosģ non fosse, grazie alle prese d'aria laterali, gią a 80/100 km/h avresti un mezzo con il posteriore che "galleggia" sull'asfalto ed il motore con i liquidi in perenne ebollizione. Non so come siano fatti o come siano fissati fondo ed estrattore di una SPEEDSTER ma quelli della ELISE/EXIGE non sono messi li con il biadesivo e fanno egregiamente il loro sporco dovere!!!
Ma su una cosa siamo daccordo, un estrattore se non coadiuvato da un fondo ben sigillato non č che un'aratro... se ne vedono di tutti i tipi anche dietro le punto o simili... |
Il lavoro mi insegue... ...ma io corro pił veloce!!! |
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ste
Derapados Ignorant Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Cittą: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2007 : 00:56:47
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Vicino a casa mia c'e una strada poca frequentata e ben visibile, che faccio quasi ogni giorno. Quando le circostanze me lo permettono la faccio al limite, anche x vedere se qualche modifica cambia qualcosa. C'e una combinazione veloce destra (ca.110), sinistra (ca.140), destra (ca.175).
Quando giravo con il estrattore sulla mia Speedy Turbo il culo della Speedster era piu stabile!
Quindi (e questo e il mio parere personale) un estratore con 4/5 pinne e una inclinazione sotto 8° con un fisaggio stabile rende!!!
Montantolo senza il panello originale c'e anche una apertura tra estrattore e carrozzeria di ca.4-5 cm per fare uscire il calore.
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Cittą: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2007 : 08:40:57
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O.T. un applauso a Ste... l'acceleratore a mano sulla leva del cambio č mitico!!! GRANDE! Per il discorso estrattore, appurata l'utilitą marginale anche di un'estrattore ben fatto e cmq solo oltre certe velocitą e coadiuvato da altre modifiche, credo che nel caso mi orienterei su qualcosa di molto meno "vistoso" di quelli che ho visto nelle foto, anche perché mi sembrano piuttosto bassini e temo che ogni buca potrebbe diventare nemica... io farei magari una cosa un poco pił "soft", ora provo a smontare il fondo piatto della mia e vedo che mi viene in mente...
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Tosč
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Cittą: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2007 : 10:22:40
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Beh e io cosa vi ho detto. E' pił che altro una cosa estetica. Per far prendere stabilitą e 5/6 km/H ad un auto formalmente identica ad un altra, di modi ce ne sono a milirdi, e l'aerodinamica sulle auto di produzione č sicuramente l'ultima risorsa e la pił costosa che qualsiasi costruttore di grandi numeri prenderą in considerazione. Una sessione di prove in galleria del vento (che pochi hanno) ha dei costi altissimi e per scegliere un orpello aerodinamico ne servono tantissime perchč le differenze funzionali sono piccolissime e variano al variare delle velocitą. Quindi quello č di sicuro l'ultima spiaggia per le auto di produzione soprattutto coi costi di una lotus o simili. Exige s 221 cavalli Exige R 243 cavalli, ti dice nulla? Sarą l'aerodinamica certamente. Io non ho detto che l'aerodinamica non č importante, ho detto che un estrattore su un auto stradale č pressoche inutile, ma giova al cuore. L'estetica fa vendere le auto, la tecnica le fa solo criticare semplicemente perchč chi compra un auto tecnica crede in generale di saperne sempre una in pił di chi le auto le fa. Sulla turbo di ste č ovvio che l'estrattore di dava un minimo di stabilitą in pił, ma non sicuro per le pinne quelle sono ininfluenti a quelle velocitą. La maggior stabilitą in questo caso č data dal piatto dell'estrattore che prendendo aria per un 2/3 cm al di sotto del fondo funge da alettone sottoscocca ed essendo poco inclinato, proprio perchč č un estrattore e non un alettone produce un carico aerodinamico che si puņ valutare non credo superiore ai 15 kg cosa che si sente nei piccoli paragoni costanti. Spiegato l'arcano. Poi se uno sopra a quello toglie il fondo otterrą in teoria un effetto aerodinamico contrario. Poiche l'aria che viene "pressata" sul piatto finirą in farte dentro al paraurti che fungerą come una sorta di paracadute ottenendo da un lato una minima deportanza con forse una leggera diminuzione di calore e dall'altra una diminuzione della velocitą massima. Questa č chiaramente tutta teoria, le varianti sono tali, minime e diverse da far si che sui singoli casi le medesime applicazioni con parametri minimamente differenti cambino radicalmente gli effetti. Regola generale: Un fondo funziona tanto di pił quando pił l'aria che passa sotto la vettura č "schiacciata", meno interferenze ci sono (quindi fondo chiuso senza protuberanze ne incavi), tanto pił lo stesso fondo č gradualmente in grado di smaltire senza vincoli una maggior quantitą d'aria possibile solo al posteriore. Allora avviene derortanza aerodinamica senza resistenza dinamica. Quindi per concludere: Qualsiasi estrattore voi possiate ficcare sotto una speedy o una lotus stradale sarą solo e pura funzione estetica e se mai potrą donare una ben che minimo giovamento, non sarą mai sufficiente a compensare l'aumento di peso che avrete messo anche se nell'ordine di pochi kg. Per quanto riguarda le altezze, nessun estrattore "stradale" andra sotto al fondo altre i 2/3 cm, addirittura sulle auto da corsa non sporge da esso. Quindi č difficilissimo toccarlo sull'asfalto. Pił che altro sarą lo sbalzo al posteriore che dovrebbe farvi pensare, pił č lungo e squadrato e pił sui dossi o altro sulle strade comuni rischierete di raschiarlo. Cosa che non avviene in pistą poiche č liscia. Se in oltre pensate che tutto ciņ che vi sto dicendo non č altro che per me controproducente, (visto che in tutta onestą vi dico che č solo estetica) quale motivo avrei per raccontarvi baggianate. Detto ciņ il mio consiglio č: prendete l'estrattore che pił vi affascina per la sua estetica, il resto č aria calda. |
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Modificato da - Tosč in data 20 nov 2007 14:22:04 |
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MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2007 : 13:18:33
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scusate ma per togliere l'aria calda fate buchi sul fondo quando l'aria calda sale???
tosč ma tu non avevi fatto le aperture come ho fatto io sulla mia? anzi mi sa che erano anche pił carine perchč meno squadrate...
piuttosto bisogna guardare se ci sono paratie interne che "bloccano" il flusso tra le prese e le uscite posteriori... ma i buchi sul fondo mi sembrano inutili...
sull'utilitą dell'estrattore ne abbiamo gią discusso parecchio... io ho montato su insieme alettunazz e estrattore e mi sembra di avere una macchina che in velocitą si guida meglio e pił facilmente... placebo o no sono contento.. |
www.weddingplannercosenza.it www.networksposi.it Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno) - Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)
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MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2007 : 13:23:27
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ah dimenticavo, la "depressione" che si crea sopra il cofano dietro il lunotto č ridicola e totalmente insufficiente... infatti sulle elise hanno aperto il dietro.. infatti dove ci sta la targa la depressione č MOLTO pił forte...
(e se l'estrattore lo montano su tutte le compatte al posto degli alettonazzi secondo me č perchč UN MINIMO funzia... poi bho..) |
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Modificato da - MaxX uK in data 20 nov 2007 13:24:54 |
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Tosč
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Cittą: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2007 : 14:07:58
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| Messaggio inserito da MaxX uK
scusate ma per togliere l'aria calda fate buchi sul fondo quando l'aria calda sale???
tosč ma tu non avevi fatto le aperture come ho fatto io sulla mia? anzi mi sa che erano anche pił carine perchč meno squadrate...
piuttosto bisogna guardare se ci sono paratie interne che "bloccano" il flusso tra le prese e le uscite posteriori... ma i buchi sul fondo mi sembrano inutili...
sull'utilitą dell'estrattore ne abbiamo gią discusso parecchio... io ho montato su insieme alettunazz e estrattore e mi sembra di avere una macchina che in velocitą si guida meglio e pił facilmente... placebo o no sono contento..
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I buchi sono fatti per levare un minimo di peso al fondo, poi servono anche un pochino per il calore, sottolineo un pochino. Ma se questi buchi vi danno tanto fastidio, basta non farli. La mia non ha le aperture dietro, le abbiamo fatte su di un altra speedy, che assieme alle prese d'aria laterali serviranno per raffreddare il vano motore in vista dell'installazione della turbina e relativi accessori. Questa monta anche il fondo forato e abbiamo notato un ulteriore calo delle temperature seppur lieve. Questo č quanto verificato. La mia č la Blu, quella dietro č quella di Francesco che non scrive sul sito. Ognuno tragga le proprie conclusioni.
Immagine:
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Modificato da - Tosč in data 20 nov 2007 14:14:25 |
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Tosč
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Cittą: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2007 : 14:24:22
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(e se l'estrattore lo montano su tutte le compatte al posto degli alettonazzi secondo me č perchč UN MINIMO funzia... poi bho..) [/black][/size=1][/quote]
E' una novitą che fa vendere e basta. Almeno sperano |
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Cittą: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2007 : 14:41:33
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Bravo Tosé, hai colto quello che volevo dire... cioč non temo l'altezza da terra ma lo sbalzo al posteriore, una rampa piuttosto che una salita rischiano di mettere k.o. l'estrattore! Vedendo l'immagine dell'estrattore del tuo amico con la Speedy rossa diciamo che la forma delle "pinne"che ha lui mi piace, perņ, secondo i miei gusti estetici, sono troppo sporgenti sia verso il basso che verso il dietro della macchina. Fatte cosģ con quella forma ma "in miniatura", pił piccoline e magari colorate di nero potrebbero decisamente piacermi... Sul fatto delle piccole compatte con l'estrattore... č estremamente facile che serva davvero a poco perņ č altresģ innegabile che (e qui mi riallaccio al dscorso dell'emozionalitą di una modifica) tra lestrattore posteriore della nuova clio rs e le forme agghiaccianti della opel corsa opc il primo faccia la sua bella figura... |
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Tosč
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Cittą: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2007 : 14:59:40
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Appena si ricordano di mandarmi le foto di un altro estrattore montato su una speedy, con 4 pinne e di colore nero lo posto, cosģ valuti. La foto un po inganna, ma a sporgere di pochi cm č la pinna estrema esterna. Ma essendo avvitate da fuori si possono spostare avanti e indietro con relativa semplicitą. Mi correggo, ho detto una cazzata. Se si spostano cambiano le altezze, quindi č da valutare. |
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Modificato da - Tosč in data 20 nov 2007 15:03:43 |
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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Cittą: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2007 : 17:14:03
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Be un unico appunto per quanto riguarda gli surriscaldamenti e/o temperature. Ma secondo voi nelle normali auto da dove entra l'aria x raffreddare il motore? Non hanno prese d'aria se non frontalmente e che servono unicamente per raffreddare il radiatore. Quindi il motore e' chiuso da tutte le parti (tranne sotto ma il caldo va' in alto) ed investito continuamente da aria calda a 90-100 gradi proveniente dal radiatore. Nonostante tutto questo, non mi sembra che bolla o fonda nulla. Il motore della speedy invece, oltre al raffreddamento a liquido classico (e sicuramente piu' efficace delle altre auto vista la posizione orizontale del radiatore) e' pure investito da una grande quantita' d'aria fresca proveniente dalle aperture laterali. Non solo, ma il calore puo' uscire dalle griglie sul cofano (le altre macchine non mi sembra abbiano cofani "bucati" se non qualche eccezione). Quindi tretene le conclusioni. |
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respect7
Bimbominkia
Regione: Emilia Romagna
Cittą: Santarcangelo di R.
749 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2007 : 19:23:09
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| Messaggio inserito da johnnyx
Be un unico appunto per quanto riguarda gli surriscaldamenti e/o temperature. Ma secondo voi nelle normali auto da dove entra l'aria x raffreddare il motore? Non hanno prese d'aria se non frontalmente e che servono unicamente per raffreddare il radiatore. Quindi il motore e' chiuso da tutte le parti (tranne sotto ma il caldo va' in alto) ed investito continuamente da aria calda a 90-100 gradi proveniente dal radiatore. Nonostante tutto questo, non mi sembra che bolla o fonda nulla. Il motore della speedy invece, oltre al raffreddamento a liquido classico (e sicuramente piu' efficace delle altre auto vista la posizione orizontale del radiatore) e' pure investito da una grande quantita' d'aria fresca proveniente dalle aperture laterali. Non solo, ma il calore puo' uscire dalle griglie sul cofano (le altre macchine non mi sembra abbiano cofani "bucati" se non qualche eccezione). Quindi tretene le conclusioni.
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Bravo!Mi piace questo discorso!
Io non capisco poi una cosa : vi succede spesso di andare sopra 120 gradi (e quindi dovervi fermare?)
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Tosč
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Cittą: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2007 : 19:42:03
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| Messaggio inserito da respect7
| Messaggio inserito da johnnyx
Be un unico appunto per quanto riguarda gli surriscaldamenti e/o temperature. Ma secondo voi nelle normali auto da dove entra l'aria x raffreddare il motore? Non hanno prese d'aria se non frontalmente e che servono unicamente per raffreddare il radiatore. Quindi il motore e' chiuso da tutte le parti (tranne sotto ma il caldo va' in alto) ed investito continuamente da aria calda a 90-100 gradi proveniente dal radiatore. Nonostante tutto questo, non mi sembra che bolla o fonda nulla. Il motore della speedy invece, oltre al raffreddamento a liquido classico (e sicuramente piu' efficace delle altre auto vista la posizione orizontale del radiatore) e' pure investito da una grande quantita' d'aria fresca proveniente dalle aperture laterali. Non solo, ma il calore puo' uscire dalle griglie sul cofano (le altre macchine non mi sembra abbiano cofani "bucati" se non qualche eccezione). Quindi tretene le conclusioni.
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Io non capisco poi una cosa : vi succede spesso di andare sopra 120 gradi (e quindi dovervi fermare?)
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Mah a me non č mai successo di andare sopra i 120 gradi, credo pure non sia possibile. Il liquido dovrebbe bollire sopra i 120. La speedy a 106 gradi fa entrare la ventola che riporta in poco tempo la temperatura a 95. Questo accade comunque solo in estate piena e fermo in colonna. Se proprio non riesci ad abbassare accendi il riscaldamento a manetta che un po aiuta, se questo non migliora, spegni tutto e scendi alla svelta perchč il passo successivo č la liquefazione dell'equipaggio Se la temperatura arriva a 120 c'č qualquadra che non cosa.
Per quello che dice jo, penso che il problema speedy sia che il radiatore č lontanissimo dal motore e i tubi caldi che coprono la distanza non aiutano certo a dissipare calore. Cosa che nelle auto normali non avviene. Inoltre il radiatore speedy č piuttosto sottile, un radiatore pił spesso, molto comune e poco costoso, raffredderebbe sicuramente meglio. In realtą non l'ha raccomandato il dottore di diminuire le temperature nel vano motore, č una cosa che male non fa.
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Modificato da - Tosč in data 20 nov 2007 19:43:25 |
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