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borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 17:11:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Ricky2772

gli angoli:
io ho circa 1,3 di camber davanti, con convergenza quasi a zero, neutra o un pelino aperta di un inezia...
dietro ho 2,6 circa di camber, e conve chiusa di 2,5.


Intanto, grazie x la risposta
Premesso che non saprei come agire per compensare il maggior peso della turbo (che pare però non sia concentrato dietro, ma addirittura meglio distribuito sui 2 assi), mi sembrano camberaggi da pista! o no? Non credo che senza lavorare l'hub si riesca ad ottenere -1.3 dvanti, o mi sbaglio?
Thanks
borgiaz

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 17:46:59  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato
Citazione:
...non ne avrò guidata mai una in pista ma leggo tanto... e purtroppo quasi tutti i giornali/riviste hanno scritto le stesse cose.
Qui sul forum ho letto che dopo alcuni giri su piste lente la centralina sbrocca, ciuccia 50 cavalli e va in protezione... ed un forum a volte dice più verità delle riviste...
Vedo foto di Speedster a mo' di groviera, piene di buchi per fargli prendere aria... e sono tutte turbo! Secondo me c'è qualcosa che non torna Ste...




Se metti lo stage 2.5 e compresso n intercooler piu grande ed efficace, in piu dovrebbe ogniuno che ha una speedyturbo montare un radiatore ad olio nella apertura sinistra (lato guida).

Poi non hai piu problemi con la temperatura!

Citazione:
E cmq non esiste solo la Speedy prodotta sia in versione turbo che aspirata, ma tante auto... e pur non avendo provato la Speedy turbo un po' di esperienza me la sono fatta...



Non lo metto in dubbio,
La speedy pero e una macchina particolare con tante cose che una macchina normale non ne ha!

Citazione:
Al di là del gusto o meno per il turbo (che per l'appunto è un gusto, una preferenza) il concetto di Elise/Speedy è:
auto leggera + pochi cavalli = prendo una M3 sul misto o in pista e la umilio.
Se il concetto diventa:
Auto leggera (ma non più come prima) + tanti cavalli = sul misto o in pista devo dosare il gas come se avessi la M3... mi compravo una M3 e almeno stavo comodo e con la radio e l'a/c accesa!




Se con questo mi vuoi dire che una M3 in pista e piu veloce di una Speedy con stage 2.5 non hai neanche una minima idea su questa macchina!!

La M3 ha 1700 kg e 343 cv = 4,95 kg/cv
La Speedyturbo stage 2.5 ha 930 kg e 260cv= 3,57 kg/cv

Non avevo problemi in pista neanche con una Audi rs4 con 420cv!

Anche per questo ti ho chiesto se hai mai guidato una Speedy in pista!

Citazione:
Oh, io la vedo così Ste, mica la pensiamo tutti uguali!



x fortuna!

Citazione:
Magari una volta ci becchiamo in pista e confrontiamo le nostre ragioni in assoluta amicizia...



Piu che volentieri, come hai gia scritto in assolutta amicizia!
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Ricky2772
Piede Pesante


Regione: Italy
Città: mondovi CN


783 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 17:49:15  Mostra Profilo
e infatti io la uso principalmente in pista, con qualche weekend pieno di curve... così com'è adesso le gomme hanno un usura uniforme, mentre prima con il camber a 3,5 dietro, si bruciavano + internamente...
anche la pressione gomme ha la sua importanza... e ogni gomma ha la sua pressione ottimale.

-----
2002 Hitec-tuned, supercharged Speedy.
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Alessio
Gran taroccatore di corte




4098 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 17:55:17  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da borgiaz

Non credo che senza lavorare l'hub si riesca ad ottenere -1.3 dvanti, o mi sbaglio?
Io ho tolto tutte le piastrine: davanti arrivo a -1° scarso e dietro a -2° circa...

AL ES-IOH, GRAN TAROCCATORE DI CORTE, DIRETTORE GENERALE DELLA SEZIONE "COPIE QUASI SIMILI" DI DERAPADOS, EMISSARIO PERMANENTE IN CINA E TAIWAN, MINISTRO DEGLI ESTERI VERSO L'ORIENTE NONCHE' CAPO DELL'UFFICIO ACCURATEZZA DERAPADOS


Modificato da - Alessio in data 09 ott 2007 17:57:30
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 18:04:39  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato
Ste... se parliamo di auto in configurazione originale è un discorso.
Se parliamo di auto modificate è un'altro discorso.
Non credo abbia molto senso paragonare una Speedy turbo da 260 cavalli con chissà che kit con una M3 originale... no?!?

io cerco di fare un discorso il più obiettivo possibile, che va al di là dei miei gusti. Il turbo lag non l'ho inventato io oggi, esiste da che esistono i motori turbo. Così come esistono le alte temperature che vengono generate dalle turbine. E 1000 e più modi per contrastarle.

Qui si parla di dare un consiglio ad un ragazzo che vuole comprare un'auto per andare in pista.

Io credo che per divertirsi bstaino 150 cavalli e una buona affidabilità, tu mi parli di speedster turbo con migliaia di euro di modifiche sopra... stiamo facendo 2 discorsi diversi Ste!

Magari ti diverte andare a 250. io ad impostare a 140 le curve che gli altri fanno a 110. sono gusti... a me bastano 16 mila euro, a te ne occorrono il doppio.

Cerchiamo di prospettare al nostro amico che deve fare l'acquisto cosa è meglio. Non credo che le Speedy aspirate passano dal meccanico lo stesso tempo che ci passano quelle turbo.
Cerchiamo di essere oggettivi nel consiglio che diamo al nostro amico.
Può piacere di più la turbo, e nessuno ha mai messo in dubbio che in linea retta non lasci che briciole alla povera 2.2 da 147 cavalli.
Sono 2 auto diverse.

Dimenticando la prima elise che era un mondo a parte, la speedy è più vicina all'idea delle attuali elise, la Speedy turbo è una lotus europa più leggera.
Stessi cerchi, stesso motore, manca a/c ed interni straconfortevoli.

Non posso comunque che sfidarti a starmi dietro in curva con la tua speedy turbo...
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Gyu71
Membro sottosterzante



Regione: Toscana
Città: Arezzo


40 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 19:11:58  Mostra Profilo Invia a Gyu71 un Messaggio Privato
...ehi...ehi...

Dopo un giorno di assenza, dovuto a problemi di connessione, siamo arrivati alle sfide in pista?!?

P.S.= come già comunicato in apposito post, ho dovuto cambiare nick!
(sono Giulio dalla Speedy blu)
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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 20:17:47  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato
Per me la Speedster e una macchina che e stata mai finita dal produtore!

Allora cosi ogniuno se la deve finire, nel suo stile personale.
Una cosa che non devi fare con la M3.
La M3 costa anche un sacco in piu!

Se uno mi chiedesse se prendere una Speedster o no, lo direi
prendila MA!

Devi cambiare i cerchi € 900.-,
le gomme € 450.- -€ 900.-,
l'assetto € 1500.- - € 3000.-!(Sia la turbo che la 2.2)

Se prendi la turbo in piu devi mettere il radiatore ad olio. € 249.-
In piu per sfruttare la potenzialita della turbo metti anche lo stage 2.5 di regelin che costa € 1758.-

Se prendi la 2.2, o ti accontenti dei 147 cv o ti metti il Kit Turbo della Dbilas x € 4600.-


Citazione:
Non posso comunque che sfidarti a starmi dietro in curva con la tua speedy turbo...


Non ho una Speedyturbo, la avevo.
Adesso giro con una Speedy 2.2, con assetto della Oehlins, cerchi ATS DTC, filtro aperto e marmitta della Basturck.
Fine anno pero viene montato il Kit della Dbilas!!!
P.S La mia Speedy pesa 829kg misurati e non ha nessun lusso!!!
Ne radio ne tappetini etc

Tu che macchina hai?
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Gyu71
Membro sottosterzante



Regione: Toscana
Città: Arezzo


40 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 23:24:40  Mostra Profilo Invia a Gyu71 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da ste

Per me la Speedster e una macchina che e stata mai finita dal produtore!

Allora cosi ogniuno se la deve finire, nel suo stile personale.
Una cosa che non devi fare con la M3.
La M3 costa anche un sacco in piu!

Se uno mi chiedesse se prendere una Speedster o no, lo direi
prendila MA!

Devi cambiare i cerchi € 900.-,
le gomme € 450.- -€ 900.-,
l'assetto € 1500.- - € 3000.-!(Sia la turbo che la 2.2)

Se prendi la turbo in piu devi mettere il radiatore ad olio. € 249.-
In piu per sfruttare la potenzialita della turbo metti anche lo stage 2.5 di regelin che costa € 1758.-

Se prendi la 2.2, o ti accontenti dei 147 cv o ti metti il Kit Turbo della Dbilas x € 4600.-


Citazione:
Non posso comunque che sfidarti a starmi dietro in curva con la tua speedy turbo...


Non ho una Speedyturbo, la avevo.
Adesso giro con una Speedy 2.2, con assetto della Oehlins, cerchi ATS DTC, filtro aperto e marmitta della Basturck.
Fine anno pero viene montato il Kit della Dbilas!!!
P.S La mia Speedy pesa 829kg misurati e non ha nessun lusso!!!
Ne radio ne tappetini etc

Tu che macchina hai?



Come già detto, la M3 è una macchima diversa:
Dopo aver avuto Elise s1 120cv, ho guidato per circa due anni una M3 E36 cabrio con piccole modifiche (cerchi MSport, Momo, assetto, limit. velocità off, ecc..) Era un'auto fantastica, con un motore ECCEZIONALE e delle prestazioni da oltre 280Km/h di tachimetro, però...

...c'era qualcosa che mi sfuggiva in quella vettura, qualcosa che aveva la spompata Elise e che quella non aveva!

Allora l'anno scorso provai la serie nuova (M3 E46 343cv) sperando di trovarci qualcosa in più...
La M3 è un'auto STREPITOSA, però NON DIVERTE come la Elise s1!

Trovata e provata la mia buona Speedy 2.2, mi accorgo soddisfatto (risparmiando diecimilaeuri) che MI DIVERTE MOLTO DI PIU'!!!

Ho già detto che non disdegno le prestazioni (altrimenti non avrei avuto una "M" in garage), però veramente, il divertimento delle scatoline di vetroresina e alluminio, è imparagonabile per i miei gusti.

La mia Speedy (splitter ant.,dischi forati, pasticche Ferodo Racing, cambio ravvicinato, BMC CDA in carbonio e scarico inox artigianale) mi permette veramante di "andar forte" anche su strade "battute" da auto molto più performanti, nonostante un assetto di serie abbastanza morbido e decisamente sottosterzante come tutti sappiamo, e sono ancora titubante nel modificare molle/ammortizzatori/distanziali proprio perchè ho paura possa risultare troppo "inguidabile" sulle ns. strade (quasi tutte sconnesse), quindi non sono completamente d'accordo nel "modificare per forza la voce assetto".

Poi se ci vai in pista e basta, stò zitto.
(Però anche con la M3, per la pista qualche modifica devi farla lo stesso, non è così completa come tu dici..)

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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 08:40:53  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato
Ste! io ho una Speedy 2.2, dischi tar-ox G88 anteriori e pasticche sportive, filtro ad aspirazione diretta DIA Bmc, terminale borbotta... Ah, pomello del cambio in alluminio e pelle gialla rigorosamente della Momo!!!
Concordo con Giulio sul fatto l'assetto va ottimizzato ma non lo stravolgerei almeno per un uso stradale... e mi ingrifa pensare che un'auto con i 175 anteriori entra in curva e tiene a quella maniera!!!

Avevo capito che tu hai la 2.2 perché ho letto il tuo post circa l'acquisto collettivo del mega kit per turbizzare l'auto, ti dico pure che probabilmente se vivessi in un paese (prendi la Germania ad esemio) in cui ogni tanto sfogare la mia voglia di velocità liberamente senza che mi arrivino a casa lettere in busta verde con sanzioni di 300/400 euro forse avrei valutato un'auto diversa...

Mi affascina più il concetto della Speedy come "auto incompleta" più che come "auto da completare".
E' la sua natura essere incompleta. Essenziale. Da plasmare in base alle proprie esigenze. E' quasi (e sotto questo aspetto le Lotus innegabilmente sono più avanti...) una kit car per il tipo di modifiche che si possono fare là sopra. In quella vasca di alluminio ci metti il motore che vuoi. Motori della Integra, della S2000, compressori, turbine, di tutto di più. Ovviamente ognuno ha i suoi budget.
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cicastol
Derapados Ignorant Member

Città: Mi ovest


2153 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 12:23:12  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Ricky2772
comunque l'aspirata ha un rapporto prestrazioni/costi/fruibilità inarrivabile. è pur sempre una vettura da 0-100 in 6,2, e puoi far rimappare la centralina (in germania) per alzare il limitatore a 6800 e guadagnare una 10-12 cavalli...


Ricky ormai a furia di stare in Germania Ti sei fatto infinocchiare dai loro preparatori,come se non bastassero i nostri.....
Secondo la Dbilas la mia macchina con il loro kit Flowmaster,centralina,coll. scarico e le camme spinte da 267° doveva avere più di 190CV, Ti assicuro che con ulteriori lavori sono arrivato a +- 175cv REALI altro che 10-12cv solo con la centralina, nel mondo dei sogni!!!

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pinone
Piede Pesante


Città: Firenze e Rovereto (TN)


735 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 13:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinone Invia a pinone un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2
...quanto scritto era solo per far capire che la Speedster Turbo altro non è che una Lotus Europa (versione turistica della elise...) con qualche accessorio in meno. Anche se sarebbe più corretto dire che la Lotus Europa è una Speedy turbo con qualche confort in più.


...va beh...
Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2
E quindi era un'affermazione volta a far capire che il DNA della Speedy turbo A MIO AVVISO è forse meno sportivo di quello della sorella aspirata.


...allora ho sbagliato tutto!...ho sognato per anni una Speedy, l'ho voluta turbo a tutti i costi per avere qualcosa di ancora più travolgente, sono diventato matto per trovarne una,...ma in realtà ho preso una bidonata.
pinone

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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 13:30:34  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato
Non è una bidonata la Speedy turbo!!!
E' un'auto da paura!!! Su strada (dove non si guida al 100%) la spazza via alla aspirata!!!
Ma per uso pista, almeno in configurazione strettamente di serie, è meno "specialistica", almeno secondo me.

Cmq, per curiosità vediti le specifiche (o meglio fatti un giro se ne trovi qualcuna) su una Lotus Europa...
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borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 14:25:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato
L´Europa cmq pesa 995kg dichiarati (e di sucuro non pesa di meno), la speedy 920 verificati, oltre al fatto che gli amo sono specifici, + morbidi, per questa versione, oltre alla geometria, anche quella specifica. Insomma non e´ esattamente 1 speedy, non + di quanto una Exige sia una Elise...
E l´Europa gira cmq in 1´30" a bedford.

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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 14:55:10  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da borgiaz
E l´Europa gira cmq in 1´30" a bedford.


...se la guidano quelli di Evo però! Per loro la lotus è sacra, la TVR fa auto squilibrate e le porsche vincono 6 anni su sette il premio "auto dell'anno"! Amo quel giornale, foto strepitose ed articoli avvincenti ma simpatizzano per alcune auto e si accaniscono un po' troppo contro altre...
La Lotus Europa (di questo ne ho parlato io personalmente con meccanici ed ingegneri Lotus UK venuti a Roma presso la rete ufficiale, una figata, facevano il check up alle macchine con tanto di interprete e gli potevi chiedere le cose più assurde!) è entrata in commercio per allargare il mercato Lotus con qualcosa di "più umano" ed arrivabile da chiunque. La 111R era un'auto costosa e cmq specialistica, con una fasatura delle valvove cattiva che diveniva davvero prestazionale ad un regime troppo alto. E, come già scritto, un motore di quella cubatura, tutto sommato modesta, per giunta ad aspirazione naturale, avrebbe risentito sin troppo dell'aumento di peso (dagli 860 di una 111R ai 980 della Europa). Servivano cavalli si, ma anche muli che spingessero quel peso (= confort e lusso) in più. In una parola coppia. Di qui l'idea di prendere molti degli esemplari invenduti della speedy turbo, che ahimè ha incontrato purtroppo un successo commerciale modesto (esattamente come la sorella minore) e di "riconvertirli" (è brutto a dirsi...) x sfruttare il tiro inarrestabile del propulsore turbo per far sparire quei chiletti in eccesso... con ottimi risultati per giunta!
Per l'Europa viene dichiarato un realistico 0-100 in 5,9 secondi, che è un tempo assolutamente ottimo.
La Lotus Europa adotta inoltre (ed è la prima lotus in questo...) la medesima STRANA gommatura della speedy. Esattamente cerchi anteriori e posteriori da 17 con le stesse bizarre gomme.

Magari gira per davvero in 1' e 30'' a Bedford, ma non nasce come auto da pista.
Non ne conosco le tarature delle sospensioni, ma ritengo che sia cmq di impostazione più "soft" rispetto ad una Speedy turbo.
E aggiungo pure che il fatto che un motore turbo ben si sposi con l'idea di un'auto più pesante e meno sportiva non toglie che lo stesso motore possa essere impiegato anche su un'auto dall'indole diversissima.

980 kg anziché 920... sono 60 kg, il peso di un passeggero. Metteteci il tetto rigido fisso, metteteci il clam posteriore più voluminoso per via del portellone stile exige, metteteci tanta (e aggiungerei bellissima, l'ho vista è favolosa!) pelle dentro, imbottiture, sedili COMODI per davvero, aria condizionata, impianto stereo fighissimo... 60 kg cicciano fuori in fretta.

Secondo me l'Europa somiglia più alla Turbo di quanto una Elise somigli ad una Exige.
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cicastol
Derapados Ignorant Member

Città: Mi ovest


2153 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 21:14:00  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2
Magari gira per davvero in 1' e 30'' a Bedford, ma non nasce come auto da pista.


Ma se io a Bedford ho girato in 1' 14" !!!!!















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