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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 08:15:37  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da borgiaz

In breve: qualche misero cv in + non fa schifo a nessuno, il problema è che, tranne IL serie K, ogni altro motore è troppo pesante, quindi S1 forever.
E se uno non vuole una macchina usata (e sbudellata da altri?). that is ze question.
b.
(giusto x alimentare un pò un post languente)



...sagace quesito il tuo...
E' vero, diciamo pure che il 95% delle S1 oggi in commercio sono auto sbudellate. Perché sono auto che si vendono quando iniziano a dare rogne (GROSSE) e che quando vanno bene, magari si ipoteca la nonna ed il cuginetto, ma non si vendono assolutamente...
Quando poi, come accadde a me, ti ritrovi testata da rifare, leveraggi del cambio rotti, frizione da rifare, ammortizzatori da rifare... e ti accorgi che la garanzia che ti ha dato la concessionaria è assolutamente finta, minacci la concessionaria come ho fatto io e ti fai ritirare la macchina, lasciando, ahimé, che tirino la sòla a qualcun altro...
L'auto che si avvicina di più alla filosofia del progetto originario?
mhm... la elise S2 122 forse, a pari merito con la Speedy 2.2. Sono quelle un po' più "rudi" se vogliamo, sarò malato io ma il vetro a manovella mi ingrifa paurosamente...
Almeno sai che se la Speedy pesa 870kg gli unici "fronzoli" se così li vogliamo chiamare sono l'abs e l'airbag. La S2 122 ferma la bilancia sotto gli 800 kg (mi sembra 780 ma non ci giurerei).
La S2 è un "sequel", e, Rocky a parte, non ricordo secondi episodi che abbiano emozionato quanto il primo.
La Speedy si può intendere in 2 modi. O come l'imitazione "sottomarca" della S2, ergo l'imitazione del secondo episodio della saga Elise (e molti proprietari di Elise la considerano proprio tale...) oppure la mossa più coraggiosa della Opel degli ultimi 30 anni (ricordiamoci che la Opel campa sulla produzione della Frontera, dell'Astra station wagon e della Omega!) ad un prezzo mooolto intelligente. Un'Elise sicuramente più pesante, decisamente più affidabile e se vogliamo, a modo suo, anche originale, per quanto sia difficile parlare di originalità quando si costruisce qualcosa intorno a quel telaio a vasca...

Al duo citato si aggiunge l'attuale 111S toyotizzata da 136 cavalli.
Delle 3 è l'unica auto che si può comprare NUOVA e spolpare sin dal primo giorno che si acquista. Almeno in teoria.
Sottolineao in teoria perché, dal momento che mio fratello, invidiso della mia Speedy, sta pensando di sverniciarmi con una Elise (povero illuso...) mi sto documentando e... vedere che sul sito yellowelise, che peraltro è sponsorizzato Lotus Roma, si parla tanto diffusamente dei problemi di bronzine delle motorizzate toyota... lascia perplessi. E non si parla di 111R (i cui primi esemplari hanno ormai già percorso un po' di km...) ma proprio dell'ultima uscita e dei suoi "sbronzinamenti" nonostante i 136 cavalli... strano tra l'altro visto che è lo stesso motore che monta la Yaris... boh.
Non ultimo, ok l'Euro 4, ok l'a/c, ok quello che vi pare... ma sapere che state comprando un'auto che, già nelle prestazioni dichiarate copre lo 0-100 in più di 6 secondi... mhm... se partite bene ad un semaforo un Cooper S infilata la 3a vi passa.
Se partite male vi passa e vi allunga sin dalla 1a marcia.
Passati i 130-140 vi allunga ed umilia in ogni caso.
Con la Speedy non succede.

Acquistare una bella S1 "cadaverica" e rimetterla a nuovo piano piano, partendo dall'idea che non basteranno meno di 20.000 euro per il "risultato finito", ci avete mai pensato?
Io si. E non escludo, in preda alla pazzia, di poter arrivare a tanto un giorno.
Sarebbe la terza volta che quella fottuta auto mi frega...
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: albano laziale


1648 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 08:42:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gozer 1.4 Invia a gozer 1.4 un Messaggio Privato
Per ora, io concludo che forse mi conviene cercarmi una bella aspirata gialla, messa decentemente, e piazzare scarico decente.
Poi direi una bella ritoccata al sistema frenante ed assetto.
Se poi non mi soddisfa bestemmio.

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Manuel
Piede Pesante


Regione: Lombardia
Città: Lecco


640 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 08:57:28  Mostra Profilo Invia a Manuel un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da gozer 1.4

Per ora, io concludo che forse mi conviene cercarmi una bella aspirata gialla, messa decentemente, e piazzare scarico decente.
Poi direi una bella ritoccata al sistema frenante ed assetto.
Se poi non mi soddisfa bestemmio.


Vedrai che non te ne pentirai!
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Ricky2772
Piede Pesante


Regione: Italy
Città: mondovi CN


783 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 10:34:38  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da gozer 1.4

Per ora, io concludo che forse mi conviene cercarmi una bella aspirata gialla, messa decentemente, e piazzare scarico decente.
Poi direi una bella ritoccata al sistema frenante ed assetto.
Se poi non mi soddisfa bestemmio.



se la pista la vedi solo occasionalmente, una aspirata o una turbo sono entrambe ottime scelte... entrambe comode da usarle in città, ritocchi anche solo gli angoli (senza spendere in assetti costosissimi) e hai già un livello di risposta di sterzo e tenuta laterale da far invidia alle supercar.
hanno bisogno solo di uno scarico borbotta e pastiglie con più mordente.

di certo la turbo di serie ha risposte dinamiche nettamente più lente, ha turbo lag (pur se ridotto, ma si sente molto bene) un erogazione più elastica e "gommosa", e và ovviamente ben di più sul dritto.

comunque l'aspirata ha un rapporto prestrazioni/costi/fruibilità inarrivabile. è pur sempre una vettura da 0-100 in 6,2, e puoi far rimappare la centralina (in germania) per alzare il limitatore a 6800 e guadagnare una 10-12 cavalli...
con il kit turbo dbilas diventa un mostrino, ma devi poi spender soldi per le ovvie sospensioni e gommatura da 195-16....

io resto ogn giorno di più allibito da quanto và bene e mi piace la mia volumetrica.... potenza più che sufficente, (223cv) coppia piatta fino quasi a limitatore, risposta istantanea... ogni volta che provo una auto nuova e potente, 2 giorni fà giravo al ring su Z4M e nuova M3... poi risalgo sulla mia e le altre vengono spazzate via... è pazzesca una cosa del genere... ogni tanto mi dico...basta, ora cambiamo, la vendo... poi mi guardo intorno, provo qualcosa, e non vedo nulla che mi faccia battere il cuore più forte... mi manca di provare un cayman, poi basta...
questo weekend ho provato brevemente una 111R di serie... bel mezzo, ottima spinta in alto, ma il cambio non convince e lo sterzo, complice le regolazioni totalmente stradali, è più vago.
se non costasse quello che costa anche da usata, sarebbe un ottimo mezzo tuttofare, con AC e vetri elettrici...


-----
2002 Hitec-tuned, supercharged Speedy.
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: albano laziale


1648 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 10:44:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gozer 1.4 Invia a gozer 1.4 un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da Ricky2772

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Messaggio inserito da gozer 1.4

Per ora, io concludo che forse mi conviene cercarmi una bella aspirata gialla, messa decentemente, e piazzare scarico decente.
Poi direi una bella ritoccata al sistema frenante ed assetto.
Se poi non mi soddisfa bestemmio.



se la pista la vedi solo occasionalmente, una aspirata o una turbo sono entrambe ottime scelte... entrambe comode da usarle in città, ritocchi anche solo gli angoli (senza spendere in assetti costosissimi) e hai già un livello di risposta di sterzo e tenuta laterale da far invidia alle supercar.
hanno bisogno solo di uno scarico borbotta e pastiglie con più mordente.

di certo la turbo di serie ha risposte dinamiche nettamente più lente, ha turbo lag (pur se ridotto, ma si sente molto bene) un erogazione più elastica e "gommosa", e và ovviamente ben di più sul dritto.

comunque l'aspirata ha un rapporto prestrazioni/costi/fruibilità inarrivabile. è pur sempre una vettura da 0-100 in 6,2, e puoi far rimappare la centralina (in germania) per alzare il limitatore a 6800 e guadagnare una 10-12 cavalli...
con il kit turbo dbilas diventa un mostrino, ma devi poi spender soldi per le ovvie sospensioni e gommatura da 195-16....

io resto ogn giorno di più allibito da quanto và bene e mi piace la mia volumetrica.... potenza più che sufficente, (223cv) coppia piatta fino quasi a limitatore, risposta istantanea... ogni volta che provo una auto nuova e potente, 2 giorni fà giravo al ring su Z4M e nuova M3... poi risalgo sulla mia e le altre vengono spazzate via... è pazzesca una cosa del genere... ogni tanto mi dico...basta, ora cambiamo, la vendo... poi mi guardo intorno, provo qualcosa, e non vedo nulla che mi faccia battere il cuore più forte... mi manca di provare un cayman, poi basta...
questo weekend ho provato brevemente una 111R di serie... bel mezzo, ottima spinta in alto, ma il cambio non convince e lo sterzo, complice le regolazioni totalmente stradali, è più vago.
se non costasse quello che costa anche da usata, sarebbe un ottimo mezzo tuttofare, con AC e vetri elettrici...




quanto ti è costato in totale metterci il compressore volumetrico?

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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 12:35:21  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato
Caro Gozer... quando parli di una Speedy gialla con scarico e freni pare che parli della mia...
la mia è gialla, ha solo aspirazione DIA BMC (è come il CDA ma è di plastica e costa la metà...), freni Tar-Ox G88 anteriori con pasticche Roesch e sta in officina per montare un bel borbotta e regolare x benino gli angoli...
Credo che, almeno per il momento, vada più che bene così.
Già solo con l'aspirazione la voce cambia parecchio, col borbotta sarà favolosa.
Aggiungici che l'ho pagata un prezzo ridicolo... penso sia un'ottima auto.

Quanto all'intervento del ragazzo con la Speedy 2.2 volumetrica mi ritrovo appieno nelle tue sensazioni... la Speedy ogni volta che ci sali da l'idea di essere qualcosa di speciale, altre auto no.
La nuova M3 non l'ho provata, la vecchia (343 cv) si e posso dirti che, ok, è bella quanto vuoi ma è comunque una berlina, l'unica che forse un giorno mi comprerò, ma una berlina. Stesse sensazioni provate guidando Z4, Rx-8, anche la maserati 3200 GT. Ah, ho provato anche la Cayman, la 2.7 però, con cerchi da 19', pasm e (ahimè) il cambio a 5 marce. No way. Di spunto mi sa che la Speedy la spezza. L'inerzia, i kg, nascosti stupendamente, per carità, ma si sentono tutti.
Le Elise & derivate sono auto che una volta provate lasciano il segno...
Ne compri una... magari te ne devi separare... ma dopo un o' ci ricaschi...
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pinone
Piede Pesante


Città: Firenze e Rovereto (TN)


735 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 12:51:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinone Invia a pinone un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2
........
E poi... la volete sapere tutta sulla Speedy turbo?
Compratela. Mettetegli l'a/c. Rivestitegli gli interni con un bel po' di pelle ed imbottiteli bene.
Cambiategli stemmi. Siete intorno ai 1000kg, forse qualcosa di meno.
Vi siete appena comprati una Lotus Europa senza saperlo.
......


...scusa, perchè le vuoi mettere a/c, rivestire gli interni e cambiare gli stemmi?
pinone

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borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 13:12:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Ricky2772

snips....... ritocchi anche solo gli angoli (senza spendere in assetti costosissimi) e hai già un livello di risposta di sterzo e tenuta laterale da far invidia alle supercar.



Ciao, puoi "pubblicare" gli angoli che usi? io volevo dare una ritoccatina a quelli di serie della mia turbo (4000 km, quasi tutti di dolomitiche, suppergiù). Una vaga idea ce l'ho, per uso stradale, ma non vorrei creare qualcosa che si spetascia (Cit. Elio n.d.r.) alla prima curva.
Grazie
borgiaz

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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LucaVaja
Speedster moderator!



Regione: Italy
Città: Milano - Firenze


3089 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 14:22:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucaVaja  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LucaVaja
Appoggio in pieno il saggio (ed anche un po nonno Guru della Spd ) Ricky

Honda Civic 1,6 V tec Eg6 Mugen N1 replica - Toyota IQ 1300
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 14:39:10  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da pinone

Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2
........
E poi... la volete sapere tutta sulla Speedy turbo?
Compratela. Mettetegli l'a/c. Rivestitegli gli interni con un bel po' di pelle ed imbottiteli bene.
Cambiategli stemmi. Siete intorno ai 1000kg, forse qualcosa di meno.
Vi siete appena comprati una Lotus Europa senza saperlo.
......


...scusa, perchè le vuoi mettere a/c, rivestire gli interni e cambiare gli stemmi?
pinone


...quanto scritto era solo per far capire che la Speedster Turbo altro non è che una Lotus Europa (versione turistica della elise...) con qualche accessorio in meno. Anche se sarebbe più corretto dire che la Lotus Europa è una Speedy turbo con qualche confort in più.
E quindi era un'affermazione volta a far capire che il DNA della Speedy turbo A MIO AVVISO è forse meno sportivo di quello della sorella aspirata.
Molti non sanno che la Lotus Europa è uscita in commercio in concomitanza con il ritiro degli ultimi esemplari invenduti della Speedster turbo ancora in giacenza presso gli stabilimenti inglesi di Hethel...
Salite in quell'auto... E' in tutto e per tutto una speedy.
La Lotus non poteva produrre "l'anticayman" col motore della 111R perché 1000 e passa kg senza turbina li sposti male con un 1.8 che gira alto... quindi ha preso il turbone della Speedy (vedasi valori di potenza, coppia, ecc... è assolutamente quel motore)... anzi, ha preso tutta la speedy, ha cambiato la forma, ha messo qualche confort qua e la, interni con cuciture a vista e pelle molto morbida... 13.000 euro in più sul listino: ed ecco la Lotus Europa! La Lotus che ha venduto meno della storia... la morte del progetto Elise. Perché se devo spendere 50.000 euro per un'auto che mi copre lo 0-100 in 6 secondi e tocca i 240... con 50.000 euro mi compro davvero la Cayman 2.7 e mi fermo 30 km orari più in alto...

Questo Pinone era solo per far capire che l'impostazione "meccanica" della Speedy turbo si addice molto di più ad un missile stradale che non ad un animale da track day, che poi altro non era che il concetto della Elise, tutto qua...

Mai e poi mai monterei a/c, imbottiture e confort sulla speedy turbo...
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Ricky2772
Piede Pesante


Regione: Italy
Città: mondovi CN


783 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 14:47:42  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da pinone

Vi siete appena comprati una Lotus Europa senza saperlo.




di certo che l' europa è una vettura più "user-friendly" rispetto alle varie elise/speedy, peccato che faccia venire (a me) i conati di stomaco solo a guardarla...
mai vista una su strada, neanche al ring... credo sia un record...

gli angoli:
premetto che gli angoli della 2.2 non sono ottimali per la turbo, che pesa un bel botto di + al posteriore.
io ho circa 1,3 di camber davanti, con convergenza quasi a zero, neutra o un pelino aperta di un inezia...
dietro ho 2,6 circa di camber, e conve chiusa di 2,5.
così è nervosetta e agile, lo sterzo và dosato senza colpi bruschi, ma sul dritto in velocità è stabile a sufficenza anche ai 230 prima di una staccata...

-----
2002 Hitec-tuned, supercharged Speedy.
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: albano laziale


1648 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 15:03:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gozer 1.4 Invia a gozer 1.4 un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da Perilmeglio2

Caro Gozer... quando parli di una Speedy gialla con scarico e freni pare che parli della mia...
la mia è gialla, ha solo aspirazione DIA BMC (è come il CDA ma è di plastica e costa la metà...), freni Tar-Ox G88 anteriori con pasticche Roesch e sta in officina per montare un bel borbotta e regolare x benino gli angoli...
Credo che, almeno per il momento, vada più che bene così.
Già solo con l'aspirazione la voce cambia parecchio, col borbotta sarà favolosa.
Aggiungici che l'ho pagata un prezzo ridicolo... penso sia un'ottima auto.

Quanto all'intervento del ragazzo con la Speedy 2.2 volumetrica mi ritrovo appieno nelle tue sensazioni... la Speedy ogni volta che ci sali da l'idea di essere qualcosa di speciale, altre auto no.
La nuova M3 non l'ho provata, la vecchia (343 cv) si e posso dirti che, ok, è bella quanto vuoi ma è comunque una berlina, l'unica che forse un giorno mi comprerò, ma una berlina. Stesse sensazioni provate guidando Z4, Rx-8, anche la maserati 3200 GT. Ah, ho provato anche la Cayman, la 2.7 però, con cerchi da 19', pasm e (ahimè) il cambio a 5 marce. No way. Di spunto mi sa che la Speedy la spezza. L'inerzia, i kg, nascosti stupendamente, per carità, ma si sentono tutti.
Le Elise & derivate sono auto che una volta provate lasciano il segno...
Ne compri una... magari te ne devi separare... ma dopo un o' ci ricaschi...



BENE
VENDIMELA!!!

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Alessio
Gran taroccatore di corte




4098 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 15:16:17  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2

Quanto all'intervento del ragazzo con la Speedy 2.2 volumetrica
...vuoi dire dr. med...

AL ES-IOH, GRAN TAROCCATORE DI CORTE, DIRETTORE GENERALE DELLA SEZIONE "COPIE QUASI SIMILI" DI DERAPADOS, EMISSARIO PERMANENTE IN CINA E TAIWAN, MINISTRO DEGLI ESTERI VERSO L'ORIENTE NONCHE' CAPO DELL'UFFICIO ACCURATEZZA DERAPADOS

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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 15:37:28  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato
@Perilmeglio

Da dove sai tutto questo della Speedy Turbo?

Scometto che non hai mai guidata una in pista!
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 09 ott 2007 : 16:48:58  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da ste

@Perilmeglio

Da dove sai tutto questo della Speedy Turbo?

Scometto che non hai mai guidata una in pista!



...non ne avrò guidata mai una in pista ma leggo tanto... e purtroppo quasi tutti i giornali/riviste hanno scritto le stesse cose.
Qui sul forum ho letto che dopo alcuni giri su piste lente la centralina sbrocca, ciuccia 50 cavalli e va in protezione... ed un forum a volte dice più verità delle riviste...
Vedo foto di Speedster a mo' di groviera, piene di buchi per fargli prendere aria... e sono tutte turbo! Secondo me c'è qualcosa che non torna Ste...

E cmq non esiste solo la Speedy prodotta sia in versione turbo che aspirata, ma tante auto... e pur non avendo provato la Speedy turbo un po' di esperienza me la sono fatta...

Al di là del gusto o meno per il turbo (che per l'appunto è un gusto, una preferenza) il concetto di Elise/Speedy è:
auto leggera + pochi cavalli = prendo una M3 sul misto o in pista e la umilio.
Se il concetto diventa:
Auto leggera (ma non più come prima) + tanti cavalli = sul misto o in pista devo dosare il gas come se avessi la M3... mi compravo una M3 e almeno stavo comodo e con la radio e l'a/c accesa!

Oh, io la vedo così Ste, mica la pensiamo tutti uguali!

Magari una volta ci becchiamo in pista e confrontiamo le nostre ragioni in assoluta amicizia...
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