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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2007 : 08:22:09  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato
purtroppo i problemi di affidabilità del propulsore Rover serie K sono ben noti a tutti e te lo confermo avendo posseduto 2 elise S1 conl motore da 118 cavalli...
Molto dipende dall'uso che ne fai.
Molti dei miei amici con la elise sono persone che lasciano la vettura 6 mesi buoni in officina per le varie messe a punto. riparazioni, elaborazioni... ovvio che se anche tu la vivi a questo modo vai di 111S. Una Speedy 2.2 puoi "vivertela" un po' di più, è sempre un'auto particolare che vuole le sue attenzioni, ma di certo 9 su 10 quando andrai in officina non sarà per riparazioni.
Su entrambe le lotus che ho avuto (una peraltro aggiornata con testata vvc - kit 170 cavalli) ho rotto il sistema di raffreddamento dell'acqua, leveraggi del cambio... sulla prima delle 2 sono riuscito persino a sbriciolare un pistone e a far uscire benzina ed olio dallo scarico con grande meraviglia dell'officina inondata a mo' di idrante da questa curiosa soluzione...

Tieni anche da conto che l'utente medio della 111S non è uno che ci va a passeggio, è un'auto molto specialistica, cosa che invece non accade per le toyotizzate o per la prima "entry level" 122cv...
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: albano laziale


1648 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2007 : 08:47:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gozer 1.4 Invia a gozer 1.4 un Messaggio Privato
mm... da quanto dite, la soluzione che unisce meno noie a buone prestazioni, sembra essere la speedster aspirata...

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cicastol
Derapados Ignorant Member

Città: Mi ovest


2153 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2007 : 13:58:23  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da wirestriker
E per la proprietà transitiva, la Speedy 2.2 del Cica va bene SOLO in pista:


La mia lo so perfettamente che va bene SOLO in pista,con un altezza di 9cm(dal telaio...) e le molle da 500lb i risultati dell'unica volta che l'ho messa in strada da incosciente li hanno visti tutti...!!
Per me la Turbo in pista è la meno indicata di tutte,peso in più e il turbo che rompe,tra quelle elencate è la più lenta in pista....


Modificato da - cicastol in data 02 ott 2007 14:01:39
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DreamingNeonBlack
il Dreaming


Regione: Piemonte
Città: Torino


1957 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2007 : 14:13:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack
Io tutto sto fastidio del turbo in pista non lo sento.
Parliamo comunque di una macchina con poco lag.
E poi in un confronto in pista sia tra vetture standard sia tra vetture un po' modificate dubito che la 2.2 possa avere la meglio.
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cicastol
Derapados Ignorant Member

Città: Mi ovest


2153 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2007 : 15:33:08  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da DreamingNeonBlack

Io tutto sto fastidio del turbo in pista non lo sento.
Parliamo comunque di una macchina con poco lag.
E poi in un confronto in pista sia tra vetture standard sia tra vetture un po' modificate dubito che la 2.2 possa avere la meglio.


Se la pista non è Monza et similia la 2.2 va di più....
Purtroppo su queste macchine pochi Kg in più si sentono parecchio(in pista),oltretutto il lag come in tutte le turbo c'è e dipende molto dalla sensibilità individuale,mi ricordo ancora il lag pauroso della EVO VI,molti avevano il coraggio di dire che era pressochè inesistente...!!!

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beelster
Blister forever



Regione: Cape Vere Islands
Città: Vila do Sal Rey


4439 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2007 : 15:41:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beelster  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di beelster
Citazione:
Messaggio inserito da cicastol

Citazione:
Messaggio inserito da wirestriker
E per la proprietà transitiva, la Speedy 2.2 del Cica va bene SOLO in pista:


La mia lo so perfettamente che va bene SOLO in pista,con un altezza di 9cm(dal telaio...) e le molle da 500lb i risultati dell'unica volta che l'ho messa in strada da incosciente li hanno visti tutti...!!
Per me la Turbo in pista è la meno indicata di tutte,peso in più e il turbo che rompe,tra quelle elencate è la più lenta in pista....



ma hai le molle con maggiore precarico?

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Giulio
Granduca del Vintage!!!



Regione: Toscana
Città: Arezzo


3782 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2007 : 15:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio Invia a Giulio un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Perilmeglio2

111S anch'io e ti dico che è l'unica auto delle 4 che dici con cui sostituirei la mia Speedy 2.2.
La speedy turbo, al di là dei noti problemi di "surriscaldamento", non mi piace come auto da pista, al contrario credo che il turbo la renda molto molto goduriosa su strada... la metterei al 3° posto, subito attaccata alla speedy 2.2 che vedo molto più propensa a girare tra i cordoli, vuoi perché più leggera, vuoi perché "coppiosa" ma non brutale.
La 111R, sono sincero, non l'ho mai capita come auto. Alla fine accelera come una 111S, con molto meno carattere ed ha un'allungo che la avvicina perciolosamente a velocità in cui una Lotus verrà bastonata da auto che pesano centinaia di kg in più... secondo me non ha molto senso!
Su un misto stretto e su strada secondo me non si scrolla di dosso neanche una 122cv.
La mia idea è che queste auto hanno senso su piste e strade cmq sino a certe velocità... personalmente io cerco lo 0-180 che mi soddisfi in un'auto di questo tipo se poi l'auto si impala segnando 210 come la mia vecchia elise S1 o arriva a segnare i 230/235 come la speedy 2.2 poco importa, tanto a quelle velocità queste auto perdono di significato ed oltretutto rischiano pure di beccarsi una bella sverniciata da qualche bmw 335d... forse è questa la ragione per cui non vedo bene le 2 vetture più potenti del lotto.

Quindi, se trovi una buona occasione e ti pesa qualche migliaia di euro in tasca, prenditi la 111S con motore 160cv, ma preparati a spendere una cifra molto prossima ai 30.000 euro... l'alternativa è di spendere circa 10mila euro in meno (VENTIMILIONI!!!) per comprarti una bellissima Speedy, che probabilmente con qualche modifica può arrivare ad eguagliare le prestazioni della più celebre sorella. Lasciandoti cmq uns sostanziosa differenza nel conto in banca con la quale, se vorrai, potrai anche offrirmi una fantastica cena per lo squisito consiglio.



Quoto tutti ma il buon "perilmeglio2" ha sempre due paroline giuste in più per spiegare tutte le "sfumature"...
Grande!

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* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)

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Giulio
Granduca del Vintage!!!



Regione: Toscana
Città: Arezzo


3782 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2007 : 16:10:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio Invia a Giulio un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da cicastol

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Messaggio inserito da DreamingNeonBlack

Io tutto sto fastidio del turbo in pista non lo sento.
Parliamo comunque di una macchina con poco lag.
E poi in un confronto in pista sia tra vetture standard sia tra vetture un po' modificate dubito che la 2.2 possa avere la meglio.


Se la pista non è Monza et similia la 2.2 va di più....
Purtroppo su queste macchine pochi Kg in più si sentono parecchio(in pista),oltretutto il lag come in tutte le turbo c'è e dipende molto dalla sensibilità individuale,mi ricordo ancora il lag pauroso della EVO VI,molti avevano il coraggio di dire che era pressochè inesistente...!!!




Io se la 2.2 aspirata gira più o meno forte di quella o di quell'altra, non saprei affermarlo, ma al di là delle prestazioni che dicevo nelle discussioni precedenti -con filtro/senza filtro, ecc..- personalmente trovo questa vettura molto divertente, sicura ed equilibrata, risultando -forse- il miglior compromesso da usare sempre, sia su pista che su strada!
Anch'io, provengo da Elise s1 120cv, qualche auto l'ho provata e credo di poter intervenire sull'argomento.

Poi ognuno avrà sicuramente le proprie preferenze!

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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


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Inserito il - 02 ott 2007 : 16:19:03  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato
Ero una volta in pista assieme con Beelster.

Lui con la sua puzzuola (2.2 aspirata) con semislick, assetto della nitron.
Io ero con la mia turbo con gomme da strada, assetto originale, bara antirollo piu grande centralina modificata.

La pista era l'Adria raceway che non e mica una pista lunga tipo monza.

Ero decisamente piu veloce di lui.

Quindi non sottovalutare la turbo se non la avete mai provata!



Sulla domanda iniziale posso solo dire.

Tutte queste macchine non vano bene in Pista.

Prima devi cambiare le gomme (semislick), assetto (nitron, Oehlins), e anche i freni hanno almeno bisogno di
altre pastiglie, meglio ancora un sistema di raffredamento.


Se hai fatto questo sono convinto che piu cavali hai piu veloce sei, visto che la base di tutte le 4 e uguale.

E perpiacere non ditemi adesso che una macchina con 100 Kg e 100 cv in meno e piu veloce del'altra,

NON E VERO!!
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Giulio
Granduca del Vintage!!!



Regione: Toscana
Città: Arezzo


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Inserito il - 02 ott 2007 : 16:37:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio Invia a Giulio un Messaggio Privato
Io infatti ho parlato di "miglior compromesso" uso pista/strada.

La turbo è l'unica delle citate che non ho mai provato, poi -e quì si parla sempre delle stesse cose- bisogna vedere l'uso che se ne fà.

Con sicurezza posso dire che SU STRADA riesco ad andare più forte sentendomi più sicuro, con la mia Speedster aspirata e divertirmi quanto basta le due volte all'anno che sono entrato in pista.

SU PISTA con la stessa e le modifiche appena dette (gomme/assetto/freni) abbassi il tempo di almeno tre/quattro secondi in una pista come Magione
(più simile a quella di Adria che a quella di Monza), vai nettamente più forte, PERO' se prevalentemente ti diverti a far due curve su qualche statale poco trafficata come me, sullo sconnesso saltelli, bestemmi e rischi molto di più!!!

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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member



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Inserito il - 02 ott 2007 : 16:45:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gozer 1.4 Invia a gozer 1.4 un Messaggio Privato
mm
ora mi confondete...

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Giulio
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3782 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2007 : 16:49:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio Invia a Giulio un Messaggio Privato
E' facile decidere:

Se vuoi divertirti prevalentemente in pista, ha ragione Ste!
Se ne fai soprattutto altro uso, pensa a quello che ho detto!

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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


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Inserito il - 02 ott 2007 : 17:37:34  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da ste

Ero una volta in pista assieme con Beelster.

Lui con la sua puzzuola (2.2 aspirata) con semislick, assetto della nitron.
Io ero con la mia turbo con gomme da strada, assetto originale, bara antirollo piu grande centralina modificata.

La pista era l'Adria raceway che non e mica una pista lunga tipo monza.

Ero decisamente piu veloce di lui.

Quindi non sottovalutare la turbo se non la avete mai provata!



Sulla domanda iniziale posso solo dire.

Tutte queste macchine non vano bene in Pista.

Prima devi cambiare le gomme (semislick), assetto (nitron, Oehlins), e anche i freni hanno almeno bisogno di
altre pastiglie, meglio ancora un sistema di raffredamento.


Se hai fatto questo sono convinto che piu cavali hai piu veloce sei, visto che la base di tutte le 4 e uguale.

E perpiacere non ditemi adesso che una macchina con 100 Kg e 100 cv in meno e piu veloce del'altra,

NON E VERO!!


Ovviamente se confrontiamo una speedy con 240 cavalli (una turbo rimappata...) con una 2.2 super assettata, che la pista abbia mega dritti o meno si crea una differenza abissale nelle prestazioni... i 100 cavalli in più stracompensano e superano i 100kg di differenza di peso.
Parimenti potrei raccontarti di quante elise 111R ho lasciato al palo con la mia elise S1 con scarico ed aspirazione... ma eravamo in un kartodromo dove la punta che si toccava era di 110 per me (che aprivo il gas decisamente prima...) e di 120 per la 111R (che apriva il gas insieme a me...).
Ovviamente se vai cercando l'auto con le prestazioni definitive non posso che avallare quanto detto da Ste, aggiungedo pure che la speedy turbo è l'auto con cui otterrai le prestazioni ASSOLUTE migliori e con la minore spesa... credo che con un 10.000 euro fai assetto, intercooler e turbina adeguata, freni e gomme... e probabilmente ti avvicini ai 300 cavalli... con un auto non omologata, inomologabile e probabilmente inutilizzabile su strada.
Il discorso di preferire un motore ad aspirazione naturale rispetto ad uno turbo compresso viene a monte, il controllo del gas di un auto ad aspirazione naturale è innegabilmente diverso e più gratificante per chi vuole godersi la piacevole sensazione del controllo e della spinta di un motore... che non sarà mai il calcio di un turbo da 200 cavalli, è chiaro, ma che consentirà una gestibilità innegabilmente diversa.
Il quesito iniziale poneva le 4 alternative... ovviamente se si va cercando un'auto da track day in senso puro la rosa, innegabilmente si allarga e fanno capolino tante altre auto, dalle seven replica alle Radical & company... e a quel punto delle citate 4 candidate non ne resta nessuna.

Immaginando una vettura pressoché originale, a parte le canoniche modifiche "respiratorie" come un buon filtro ed uno scarico, rimango delle mie impressioni, pur ricordando che una Speedy turbo con 500/600 euro di rimappa diventa un'attrezzo da 240/250 cavalli, che con buon probabilità alla prima tirata con più di 25° si squaglia e che in curva mangia le gomme, ma che su strada può far vedere i sorci verdi a chiunque...
Se preventivi di investire una cifra più "importante" sulla vettura che acquisti potresti magari ottenere risultati in termini di affidabilità decisamente migliori... molto dipende da cosa cerchi tu.

Ma se citi nella tua rosa di auto la 111S, credo che una speedy turbo rimappata non faccia x te.
Nulla in contrario, per carità, ma i 6500 giri della speedy aspirata con 3000 giri utili per il godimento (seppur a soli 147 cavalli) non li cambierei con lo sbuffo della più risonante pop-off...
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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


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Inserito il - 02 ott 2007 : 23:10:13  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato
Scusate ma per me una macchina sportiva deve avere anche abbastanza cavalli.

Per il mio gusto tra 200 e 300.

Sui due modelli Lotus, aparte il costo del aquisto, le modifiche x arrivare a questi cavalli sono sproporzionato.

Invece x i due modelli Speedster arrivi x (turbo)€ 3000.- a 284 cv (aspirata) € 4500.- 260cv.

Quindi x me solo Speedster!

Gozer devi decidere che cosa vuoi.

P.S La 111R ha un grande difetto: i raporti del cambio, la terza va fino 170!
Con cambio adeguato sarebbe molto meglio.

@Perilmeglio

Sul Kartodrom poi farlo.

Su qualsiasi pista "vera" non fai niente, peggio ancora in montagna.

Mi permetto di scrivere tutto questo, perche ho una Speedy aspirata, avevo fino il 1 maggio una speddy turbo, ho fatto un anno fa una giornata in montagna con la 111r.
La mia prima esperienza con macchine del genere era 10 anni fa con elise s1 con 122cv.
Non e sportiva con questo motore!
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beelster
Blister forever



Regione: Cape Vere Islands
Città: Vila do Sal Rey


4439 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2007 : 08:41:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beelster  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di beelster
Citazione:
Messaggio inserito da ste

Ero una volta in pista assieme con Beelster.

Lui con la sua puzzuola (2.2 aspirata) con semislick, assetto della nitron.
Io ero con la mia turbo con gomme da strada, assetto originale, bara antirollo piu grande centralina modificata.

La pista era l'Adria raceway che non e mica una pista lunga tipo monza.

Ero decisamente piu veloce di lui.

Quindi non sottovalutare la turbo se non la avete mai provata!



Sulla domanda iniziale posso solo dire.

Tutte queste macchine non vano bene in Pista.

Prima devi cambiare le gomme (semislick), assetto (nitron, Oehlins), e anche i freni hanno almeno bisogno di
altre pastiglie, meglio ancora un sistema di raffredamento.


Se hai fatto questo sono convinto che piu cavali hai piu veloce sei, visto che la base di tutte le 4 e uguale.

E perpiacere non ditemi adesso che una macchina con 100 Kg e 100 cv in meno e piu veloce del'altra,

NON E VERO!!



hai omesso che tu avevi lo stage 2.5... e quindi dai 200 originali eri a 260 suonati... e hai omesso anche che nonostante ti prendevi millemila metri sul rettilineo, in quei due metri di misto, mi rifacevo puntualmente sotto...

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