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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2007 : 08:57:40
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Apprezzo molto il vostro contributo e mi sta aiutando a chiarirmi un po le idee. Io, fondamentalmente, non sono un tipo da pista, Deg lo sa bene per questo ha fatto la battuta, ma sono interessato a questo genere di auto da diversi anni ormai, circa 3, principalmente per la filosofia che ne sta alla base e per il fascino che esercitano su di me. Di conseguenza per me sono importanti aspetti frivoli come l'aspetto o la semplice accelerazione che ti incolla al sedile, ma sono comunque pienamente consapevole che non posso permettermi di utilizzare troppo una vettura del genere sulle strade di roma, primo perchè si autodistruggerebbe e secondo perchè odio i benzinai . Dunque farei come fanno in molti tra di voi, la terrei come seconda auto, magari assicurata al km o per i soli week-end e quindi di fronte ad un uso limitato, potrei anche fare a meno del condizionatore, cosa che mi avvicina alla speedster. Ma già con la mia misera 206 mi rendo conto che, limiti o non limiti, un auto per quanto cassone che sia, non si può gustare per bene sulle strade normali e non è nemmeno una cosa saggia provarci oltre certi limiti. Quindi posso immaginare quanto soffrirei con una elise o una speedster...prima, seconda, prima, seconda, fermo...fermo... L'idea della pista nasce quindi naturale, almeno per provare, forse non per cercare il tempo, ma almeno per sentire davvero per bene la macchina, per poter stappare un po il condotto d'aspirazione e far esplodere quella merda di egr. Certo non cerco la prestazione, ma chi lo sa una volta che mi trovo li e magari mi accorgo di non fare schifo... non posso dirlo ora non essendo mai stato in pista, o per lo meno sulla pista. Cosa cerco dunque? certamente non comfort, ma piuttosto una vettura che mi faccia cadere in adorazione (quì stravince la elise s2), con meno elettronica possibile, sicchè al manifestarsi di un problema non bisogna chiamare un esorcista per risolverlo (quì stravince la speedser aspirata immagino e perde di brutto la elise r), che abbia sufficiente accelerazione e ripresa da farmi lasciare alle spalle chiunque al semaforo (a volte ne traggo giovamento per quanto sia una buffonata ), ma che poi quando vado in pista sia gestibile e godibile. Infine, il discorso monetario... mi urterebbe pagare 31k per una elise, dovendo poi sperare di non sistemarne il rover, come mi urterebbe pagare 20k per una speedser aspirata, ma sono invece piuttosto concorde con un 25 circa per una turbo. Per non parlare poi dell'assicurazione...che pagherei paradossalmente di più per la meno potente delle tre... e manco poco. Di una sola cosa sono certo ad oggi, il colore sarà giallo qualunque macchina sia.
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ste
Derapados Ignorant Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola
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Inserito il - 03 ott 2007 : 09:34:54
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Citazione: hai omesso che tu avevi lo stage 2.5... e quindi dai 200 originali eri a 260 suonati... e hai omesso anche che nonostante ti prendevi millemila metri sul rettilineo, in quei due metri di misto, mi rifacevo puntualmente sotto...
Non avevo Stage 2.5 che include anche un intercooler piu grande! 248cv avevo ed e ovvio che ero piu veloce sul retrilineo e tu con assetto e gomme in frenata in curva!
NON VEDO L'ORA DI TORNARE CON TE IN PISTA!!
Vieni con la mondeo??? Ciao a sabo
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2007 : 09:44:43
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intanto una premessa... che un'auto per divertire debba avere tra i 200 ed i 300 cavalli... beh, non posso che dissentire! la prima elise con 118 cavalli era favolosa, certo a monza non leggevi 250 in fondo al rettilineo, ma se il gusto di un'auto deve essere leggere 250 in autostrada compiamoci tutti il 330d, almeno viaggiamo comodi! Davvero non credo che serva quella cavalleria per divertirsi... il gusto, specie se sei orientato alla guida in pista, non è quello di leggere velocità stratosferiche (su un'autostrada puoi fare sicuramente di meglio ma... avresti sbagliato clamorosamente macchina!) ma quello di affrontare le curve in un certo modo controllando la macchina e facendole fare quello che dici tu... per me è così... per questo ti suggerisco in primis un motore aspirato e, in secondo luogo, un'auto magari non esagerata... se davvero la speedy aspirata può arrivare con poche migliaia di euro a quella cavalleria puoi valutare in secondo momento di "pomparla" un po'...
Circa l'annoso discorso prezzi... una lotus costerà sempre di più. Si paga il marchio, inutile prendersi in giro, non una qualità superiore. Anche perché se parliamo del look della S1 concordo sul fatto che sia più bella della Speedy ma già la S2... molti non la trovano così speciale, ha una linea poco "made in UK" secondo molti. Parlando della S2, le prime 122cv si trovano intorno ai 25.000 (parliamo di quella con il tettino stile S1 a coda di rondine e 100% non condizionata...), le 111S rover sono praticamente introvabili e se le trovi se le fano pagare di brutto almeno 28/30 mila eurini...) ragion per cui molti prendono la 122 e la aggiornano con i pezzi della 111S (e poi la rompono dopo 5000km...). Le prime 111R iniziano ad avvicinarsi alle quotazioni della 111S e probabilmente scenderanno anche al di sotto nel giro di un paio d'anni... L'attuale 111S toyotzzata da 138cv è il modo più antieconomico per prendere gli schiaffoni da una speedy 2.2 pagata 18.000 euro.
Aggiungo che il mercato dell'usato in Italia, specie se presso concessionario importatore, è tremendamente inquinato, e ne parlo avendo acquistato una S1 in una nota concessionaria del nord italia (forse il più noto) che mi ha venduto una vettura con "scritti su" 30.000km ma che dopo 500(!!!!) km dall'acquisto ha preso fuoco... Alla riconsegna dell'auto falò mi ha detto che l'avrebbe riparata garantendomi il funzionamento del motore (Rover serie K...) per 300.000km che, secondo il venditore, è la normale durata di quel motore. Minacciai l'azione legale e presi un'altra auto... Che io sia crocifisso se un Rover serie K di una lotus ha mai percorso la metà di quella strada senza rompersi!!! In Italia molti imbrogliano di brutto... basta che vedete autoscout.it ed autoscout.de... Sul primo le Elise S1 del '97 hanno mediamente 30.000km, sul più sincero fratello tedesco pullulano gli esemplari con percorrenze prossime ai 100.000km... in italia percorriamo 3000km l'anno con le Elise?!???!?? Bah...
Le insidie in un acquisto di questo genere sono numerose, tant'è che la via dei "forum" sta prendendo sempre più piede anche come forma di scambio... almeno se un auto ha un problema o ne ha avuti è facile che sia addirittura documentato o che sia stato oggetto di discussioni... senza sorprese!
I gusti non si discutono ma, qualsiasi modello tu scelga, magari pensa un secondo ad i miei spassionati consigli.
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2007 : 09:55:55
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Citazione: Messaggio inserito da Perilmeglio2
intanto una premessa... che un'auto per divertire debba avere tra i 200 ed i 300 cavalli... beh, non posso che dissentire! la prima elise con 118 cavalli era favolosa, certo a monza non leggevi 250 in fondo al rettilineo, ma se il gusto di un'auto deve essere leggere 250 in autostrada compiamoci tutti il 330d, almeno viaggiamo comodi! Davvero non credo che serva quella cavalleria per divertirsi... il gusto, specie se sei orientato alla guida in pista, non è quello di leggere velocità stratosferiche (su un'autostrada puoi fare sicuramente di meglio ma... avresti sbagliato clamorosamente macchina!) ma quello di affrontare le curve in un certo modo controllando la macchina e facendole fare quello che dici tu... per me è così... per questo ti suggerisco in primis un motore aspirato e, in secondo luogo, un'auto magari non esagerata... se davvero la speedy aspirata può arrivare con poche migliaia di euro a quella cavalleria puoi valutare in secondo momento di "pomparla" un po'...
Circa l'annoso discorso prezzi... una lotus costerà sempre di più. Si paga il marchio, inutile prendersi in giro, non una qualità superiore. Anche perché se parliamo del look della S1 concordo sul fatto che sia più bella della Speedy ma già la S2... molti non la trovano così speciale, ha una linea poco "made in UK" secondo molti. Parlando della S2, le prime 122cv si trovano intorno ai 25.000 (parliamo di quella con il tettino stile S1 a coda di rondine e 100% non condizionata...), le 111S rover sono praticamente introvabili e se le trovi se le fano pagare di brutto almeno 28/30 mila eurini...) ragion per cui molti prendono la 122 e la aggiornano con i pezzi della 111S (e poi la rompono dopo 5000km...). Le prime 111R iniziano ad avvicinarsi alle quotazioni della 111S e probabilmente scenderanno anche al di sotto nel giro di un paio d'anni... L'attuale 111S toyotzzata da 138cv è il modo più antieconomico per prendere gli schiaffoni da una speedy 2.2 pagata 18.000 euro.
Aggiungo che il mercato dell'usato in Italia, specie se presso concessionario importatore, è tremendamente inquinato, e ne parlo avendo acquistato una S1 in una nota concessionaria del nord italia (forse il più noto) che mi ha venduto una vettura con "scritti su" 30.000km ma che dopo 500(!!!!) km dall'acquisto ha preso fuoco... Alla riconsegna dell'auto falò mi ha detto che l'avrebbe riparata garantendomi il funzionamento del motore (Rover serie K...) per 300.000km che, secondo il venditore, è la normale durata di quel motore. Minacciai l'azione legale e presi un'altra auto... Che io sia crocifisso se un Rover serie K di una lotus ha mai percorso la metà di quella strada senza rompersi!!! In Italia molti imbrogliano di brutto... basta che vedete autoscout.it ed autoscout.de... Sul primo le Elise S1 del '97 hanno mediamente 30.000km, sul più sincero fratello tedesco pullulano gli esemplari con percorrenze prossime ai 100.000km... in italia percorriamo 3000km l'anno con le Elise?!???!?? Bah...
Le insidie in un acquisto di questo genere sono numerose, tant'è che la via dei "forum" sta prendendo sempre più piede anche come forma di scambio... almeno se un auto ha un problema o ne ha avuti è facile che sia addirittura documentato o che sia stato oggetto di discussioni... senza sorprese!
I gusti non si discutono ma, qualsiasi modello tu scelga, magari pensa un secondo ad i miei spassionati consigli.
Apprezzo molto i tuoi consigli... la elise si allontana sempre più |
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ste
Derapados Ignorant Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2007 : 10:39:34
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Io vado mai in autostrada!!!
Tutti quei cavalli mi "servono" x la accelarazione.
Poi verderlo anche nel filmato qui:
ftp://speedy@ftp.dev0.at/
user: speedy password: osc |
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2007 : 10:52:36
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Citazione: Messaggio inserito da ste
Io vado mai in autostrada!!!
Tutti quei cavalli mi "servono" x la accelarazione.
Poi verderlo anche nel filmato qui:
ftp://speedy@ftp.dev0.at/
user: speedy password: osc
OPERATION TIMED OUT non mi fa entrare |
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2007 : 15:24:33
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...non metto in dubbio che ad una cavalleria importante corrispondano accelerazioni altrettanto valide, ci mancherebbe!
Faccio un grande passo indietro. 1996. Esce l'Elise. 670kg per 118 miseri cavalli. Un motore 1.8 "spompo" (la potenza specifica lascia alquanto a desiderare...) su un peso extra light che di lì a qualche anno avrebbe fatto invidia ad una smart. 0-100 dichiarato in 5,7 secondi, velocità di punta di soli 200 km/h. Punto. Se fosse una moto penserei alla prima Ducati Monster 900, che faceva a brandelli le carenate giapponesi 1000 sul misto ma si impallava a miseri 200 orari. L'auto entra in curva e vola, pur con le 205 posteriori e le 185 anteriori, non ha bisogno di gomme oversize. Non ha neanche bisogno di elettronica, è pura, è viva, è un'auto da corsa uscita dagli anni 70 con la macchina del tempo e ritrovatasi per un bellissimo sbaglio nel (quasi) 21esimo secolo.
Oggi esce l'elise 1.8 toyota con testa vvc. 136 cavalli. 0-100 dichiarato in 6,1 secondi, velocità sempre 200 all'ora, peso dichiarato di 860 kg.
In pratica sono passati 10 anni, sono sbucati circa 20 cavalli nel vano motore ma devono spingere poco meno di 200 kg in più... Secondo me si è perso qualcosa.
E' anche vero che nel '96 una berlina da famiglia pesava tra i 1300 ed i 1400 kg mentre oggi una golf ferma la bilancia ben al di sopra di quei pesi.
Alcune auto però non si dovrebbero piegare a queste logiche.
La Volkswagen fa bene a fare una golf che si piega a questa logica e mi incazzerei come un picchio se il nuovo modello non avesse il clima bi-zona perché quando ci viaggio metto il cervello in stand-by e la guida su "pilota automatico" e cerco di arrivare da A a B e basta. Magari facendo piano le curve per non far vomitare il cane.
Ma se penso che una Elise pesava 670 kg e aveva 118 cavalli, una speedster turbo pesa circa 1000 kg e ha 200 cavalli e tra un po' esce la mx-5 col motore 2.3 sovralimentato da 230 cavalli che peserà meno di 1.200kg... credo che per sentirmi che sto guidando ancora qualcosa di speciale, nel rispetto della filosofia del progetto originale senza distorsioni... vorrei stare seduto solo sulla prima.
Il mio ovviamente è solo un punto di vista, come tale opinabilissimo, per carità, tuttavia noto dispiaciuto una rincorsa continua delle caseautomobilistiche ai sensazionalismi, alle potenze "a tutti i costi", alle gomme e ai cerchi più larghi possibili... che almeno a questo genere di auto PURE non dovrebbe appartenere. Fate la nuova golf coi cerchi da 20'' e 300 cavalli, non me ne frega niente, ma alcune auto non toccatele. Pensate piuttosto quando per fare una macchina bella ed unica nel '96 (11 anni fa...) bastava un telaio a forma di vasca leggerissimo ed un fragile motore 1.8 da 118 cavalli ed un designer con del talento vero. |
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2007 : 16:10:05
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perilmeglio2... io pure sono per la leggerezza, ma purtroppo la s1 non mi piace assolutamente a livello estetico... mi fa rizzare i peli, sul serio.
A questo punto, a titolo informativo, qualcuno sarebbe in grado di elencarmi il peso rispettivamente di s2 111s 157cv, speedster 2.2 e speedster turbo? Ormai la elise r l'ho depennata. |
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Manuel
Piede Pesante
Regione: Lombardia
Città: Lecco
640 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2007 : 16:45:39
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Speedster aspirata 870 kg, Turbo, 930 kg, elise non saprei ma pesa sicuramente meno (però costa un botto di più )
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Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2007 : 16:45:59
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Nico, la penso ESATTAMENTE come te!!!
Mio cugino ha una splendida Elise mk1 118cv verde inglese/interni magnolia che ancora oggi mi fà "sognare" quando la guido!
Per me è veramente come dice Nico, in tutto per tutto, però nell'insieme "preferisco" la Speedster di oggi perchè mi trovo meglio anche come impostazione di guida e "tiro" del motore (sono alto 1,84 per circa 90kg!!!)
...che altro dire? Dovessi cambiarla prenderei (forse) una Elise s2 120cv con il corpo farfallato modificato, scarico filtro e altre menate varie che la portano a circa 140cv effettivi su circa 820kg, rimango al livello della Speedy aspirata, cambiando tiro ed erogazione.
In ogni caso a me la Speedy soddisfa abbastanza il mio divertimento di guida! |
Immagine:
33,49 KB
* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)
http://touringcar.it |
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borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2007 : 16:56:08
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A questo punto, a titolo informativo, qualcuno sarebbe in grado di elencarmi il peso rispettivamente di s2 111s 157cv 810 kg speedster 2.2 870kg e speedster turbo? 920 kg*tutti pesi massimi rilevati da riviste del settore. Occasionalmente c'è qualche esemplare + leggero, x es perchè ha meno materiale fonoassorbente. Tutte con il pieno di benzina (36 litri, cioè circa 20 kg 27kg) Anche secondo me la più pura e per ceri versi unica rimane la S1, ma i compromessi sono troppi a livello di affidabilità e qualità costruttiva: a mio modo di vere si avvicina di+ad una seven. Poi l'abs su strada per me è indispensabile (e la 111s non ce l'ha). A quel punto x me la scelta si riduceva a Elise s (136cv x 870kg), Speedster 2.2 (147cv x lo stesso peso, o 5kg di più al max) Speedster turbo, 920kg x 200 cv. Calcola che io viaggio sempre con Fernanda (), la mia insostituibile zavorra, come disce Ste, per cui il rapposrto peso potenza (che peggiora molto velcemente con macchine leggere e relativamente poco potenti) si avvicinava pericolosamente a quello della mia ex (Z)Honda Civic VTi con solo conducente-->1120 kg x 160 cv. Per cui, non volendo optare per una S1, la scelta logica è stata la turbo, con la considerazione che, con un diverso volano, marmitta e cerchi si porta il peso a quello di un'aspirata (speedy o elise che sia). Poi, x quanto se ne possa dire, su strada la coppia ha il suo perchè e io ero stufo di dover mettere la prima nei tornanti per stare dietro ai turbodiesel Ciao borgiaz
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Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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Modificato da - borgiaz in data 03 ott 2007 16:59:35 |
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beelster
Blister forever
Regione: Cape Vere Islands
Città: Vila do Sal Rey
4439 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2007 : 17:47:11
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adesso che sto per acquistare un nuovo mezzo derapante leggo con infinito piacere questo topic, veramente...
specialmente dopo aver letto le nuove norme del codice della strada, con i veri inasprimenti per le velocità massime, capisco la totale inutilità di avere la macchina che va a 250 all'ora.
forse perilmeglio2 (ti prego cambia nick, se non uscivi con quel bel commento neanche ti parlavo) hai perfettamente ragione, io sto ora ragionando su cosa acquistare, ho l'opzione sulla ciromobile anche se non posso leasingarla e me ne duole, ma non importa, e guardavo in giro alla ricerca di qualcosa di spaziale, sai, quelle che dici "chissene, finchè va... leasing una exige s... e via..."
ma a che pro? finanziare ulteriormente le banche di leasing? prendere un mezzoastronautico che fa i millemila all'ora e poi mi fumano la patente? spendere miliardi in multe???
uhmmmmmmm... la ciromobile, ecco la risposta... |
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2007 : 21:48:20
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Citazione: Messaggio inserito da beelster
adesso che sto per acquistare un nuovo mezzo derapante leggo con infinito piacere questo topic, veramente...
specialmente dopo aver letto le nuove norme del codice della strada, con i veri inasprimenti per le velocità massime, capisco la totale inutilità di avere la macchina che va a 250 all'ora.
forse perilmeglio2 (ti prego cambia nick, se non uscivi con quel bel commento neanche ti parlavo) hai perfettamente ragione, io sto ora ragionando su cosa acquistare, ho l'opzione sulla ciromobile anche se non posso leasingarla e me ne duole, ma non importa, e guardavo in giro alla ricerca di qualcosa di spaziale, sai, quelle che dici "chissene, finchè va... leasing una exige s... e via..."
ma a che pro? finanziare ulteriormente le banche di leasing? prendere un mezzoastronautico che fa i millemila all'ora e poi mi fumano la patente? spendere miliardi in multe???
uhmmmmmmm... la ciromobile, ecco la risposta...
in effetti... la velocità massima è l'ultima delle cose importanti di un auto per quanto mi riguarda. Tornando a me... non credevo mi sarei fatto tanti dilemmi per scegliere un giocattolo. Ma, per quanto rompo, sono convinto di far bene a pensarci approfonditamente ed in questo apprezzo moltissimo tutti i vostri interventi, moderati, ragionevoli ed anche filosofici se vogliamo. |
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borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2007 : 22:24:30
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Io devo ammettere che nella scelta sono stato anche molto influenzato da questo articolo: file:///E:/Documenti/Auto/OPEL/SPEEDSTER%20Review/red_hot_blue.html If there's a downside to the motor industry's current fixation with power outputs, it's that once you've experienced the punch of a 250bhp hot hatch or 300bhp rally-spawned slingshot, opening the taps in a low-powered, lightweight sports car such as the Vauxhall VX220 or Lotus Elise is, frankly, a bit underwhelming. Heresy, I know,.... ... VXT's increased muscularity serves only to make it feel more alive, speeding its metabolic rate. Where the normally-aspirated car's chassis revels under the loading generated in the committed charge from turn-in to apex, only to fade as the modest power on tap fails to replace neck-straining lateral g with the kidney-squeezing longitudinal forces of acceleration, the VXT combines that precision and delicacy with sheer grunt, enabling you to maintain the chassis loading for longer as you capitalise on entry speed by firing it from the mid-point to the exit. Scusate il post lungo... |
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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ste
Derapados Ignorant Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 03 ott 2007 : 22:31:43
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Non sono d'accordo con la vostra idea del "basta avere una macchina leggera"! Io mettero su tra poco il kit turbo della dbilas per arrivare da 147 a 260CV.
La velocita massima non cambiara tanto, forse da 235 sul tachimetro a 255.
Ma non mi interessa!!
Mi interessa la accelarazione!!
Nel raduno internazionale in primavera e successo che d'avanti a me era la speedy che oggi e la mia. C'era davanti a lui una Volvo station diesel con tanti cavalli. In frenata e nella curva ci rovinava il passo! Sui retrilini la Speedy non aveva i cavalli per fare il sorpasso!!! Se con mia macchina SPORTIVA non riesco ad fare un sorpasso ad una station diesel c'e qualcosa che non va!
Tutto quello e un punto di vista personale mio, ogniuno deve trovarsi la macchina giusta x sestesso. |
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