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Tosč
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Cittā: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 25 lug 2007 : 13:02:07
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Allora l'esperimento ha preso la sua strada. Oggi ho ordinato i due radiatori con le relative ventole, č stata una ricerca un po laboriosa ma alla fine ho trovato. Costo 420 euro. Secondo mč Lotus ha preferito montarli anteriormente per una questione di costi e spazi. Un solo radiatore costa meno di due 1°, per montarli di serie sul posteriore bisogna realizzare dei convogliatori appositi 2° e i costi aumentano e inoltre bisogna ben valutare gli spazi che nelle lotus non abbondano visto le linee + scavate. Secondo enrico (Simbol Design) la soluzione dei radiatori posteriori č l'ideale su questo tipo di auto, lui li monta tutti cosė. Con i due che ho ordinato io lui raffredda senza problemi il 12 cilindri BMW. Bisogna anche riposizionare l'airBox e magari creare una presa d'aria dedicata. Questo problema lo affronteremo dopo aver posizionato i radiatori. L'auto sarā ready per fine agosto, nel frattempo vi terrō informati. Mi diverto una cifra quando parto con questo tipo di modifiche! |
www.borbotta.com www.simboldesign.com |
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wirestriker
Comandante Vire-ų-strikčrre!
Regione: Italy
Cittā: Trento
2423 Messaggi |
Inserito il - 25 lug 2007 : 17:31:16
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Bel colpo Tosč! Sperimenta, sperimenta Anch'io ho qualche dubbio sulla quantitā d'aria che potrebbe entrare dai fianchi (vedi l'intercooler della turbo che soffre) perō so anche che il radiatore davanti č fin troppo efficiente, infatti, al contrario di quanto si creda, le elise rover bruciano le guarnizioni testa in autostrada perchč il radiatore č troppo freddo e il termostato resta chiuso generando "hot spot" intorno alle camicie dei cilindri. (storia mooolto lunga, avremo modo di parlarne).
Io intanto continuo a distruggermi il cervello per risolvere la situazione intercooler, ieri sera ho fatto un test: Temperatura esterna 22 gradi Mappatura standard Auto appena entrata in temperatura (10km a massimo 2500 giri, senza neanche far entrare in pressione il turbo) - Temperatura aria post-intercooler 30°C.
4 tornanti (QUATTRO, 3km di strada!!!) a ritmo-raduno con punte massime di 120kmh, utilizzando praticamente solo seconda e terza - Temperatura aria post-intercooler 75°C - inaccettabile.
Per fare scendere la temperatura a 40°C ci sono voluti 4 km a 80/90kmh. Dopo i 65°C la centralina riduce sia l'anticipo che la pressione del turbo, praticamente ci si ritrova con 150cv anzichč 200.
Incredibile, urge soluzione.
Sapete chi ha progettato l'intercooler e il suo posizionamento? La Lotus. ogni commento č superfluo. |
Handling like a turd floating down a river since 2009
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borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Cittā: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 25 lug 2007 : 23:00:04
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Dopo i 65°C la centralina riduce sia l'anticipo che la pressione del turbo, praticamente ci si ritrova con 150cv anzichč 200. Questo spiega molte cose, grazie Wire.Io ho la turbo da 1 mese, ma anche a "naso", quando c´e´ caldo le prestazioni decadono percettibilmente e i tempi, cronometrati a muzzo con il telefonino, corrispondono all´incirca a quelli dell´aspirata. Urge davvero soluzione. Ghiaccio secco? intercooler nello spoiler stile MaxxUk? Riduzione dell´effetto serra? Ma montare l´íntercooler davanti, no? Ps,come hai misurato le temperature? Ciao Borgiaz |
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato č un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sč (Heinrich Heine)
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beelster
Blister forever
Regione: Cape Vere Islands
Cittā: Vila do Sal Rey
4439 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2007 : 08:51:23
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senza avere la turbo io mi ero risolto personalmente il problema in questo modo, invece di spendere 700 euro da regelin in un radiatore che mi avrebbe dato un sacchissimo di problemi a montare, avrei fatto la stessa spesa per:
1) intercooler VERAMENTE maggiorato, che ne so quello di un'audi che ti costa 50 euro ed č enorme
2) chiudere la speedy in stile exige, con tanto di presa d'aria (spesa indicativa 500 euro)
certo sarebbero i tubi da adattare, un po' di smazzi in giro, ma secondo me cosė l'intercooler sarebbe generosamente investito da aria bella fresca!!! |
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ste
Derapados Ignorant Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Cittā: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2007 : 09:14:13
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@wirestriker
vai da regelin
so che l'intercooler ha un costo alto, ma e stato provato, funziona anche oltre 300 cv.
@beelster
qualsiasi intercooler metti, avrei sempre piu problemi a montarlo in confronto di quello di regelin, visto che questo intercooler e stato progetato per la speedy.
sono convinto di questo intercooler, e sarebbe stato il prossimo aquisto per la mia, perche in germania tutti quelli che lo hanno montato si sono trovati bene. anche per me 700.- sono tanti soldi, ma tutti i pezzi x la speedster costano di piu in confronto di una golf. e qualche volta conviene a fare un aquisto di qualita, piutosto di prendersi qualcosa meno costoso, per poi puttarlo via e prendersi poi il pezzo di qualita! |
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DreamingNeonBlack
il Dreaming
Regione: Piemonte
Cittā: Torino
1957 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2007 : 09:20:43
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Citazione: Messaggio inserito da beelster
senza avere la turbo io mi ero risolto personalmente il problema in questo modo, invece di spendere 700 euro da regelin in un radiatore che mi avrebbe dato un sacchissimo di problemi a montare, avrei fatto la stessa spesa per:
1) intercooler VERAMENTE maggiorato, che ne so quello di un'audi che ti costa 50 euro ed č enorme
2) chiudere la speedy in stile exige, con tanto di presa d'aria (spesa indicativa 500 euro)
certo sarebbero i tubi da adattare, un po' di smazzi in giro, ma secondo me cosė l'intercooler sarebbe generosamente investito da aria bella fresca!!!
Attenzione l'obiettivo č ottenere il massimo raffreddamento dell'aria con un intercooler pių PICCOLO (ed efficiente) possibile!! Pių č grande l'intercooler pių aumento il turbo-lag! Premi l'acceleratore e dopo ore ed ore la macchina risponde.
Secondo me l'unica soluzione efficiente č il chargecooler con radiatore frontale, ma č molto cara a meno di farsi tutto artigianalmente, il che comporta tempi lunghi. |
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ste
Derapados Ignorant Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Cittā: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2007 : 10:11:22
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Citazione: Secondo me l'unica soluzione efficiente č il chargecooler con radiatore frontale, ma č molto cara a meno di farsi tutto artigianalmente, il che comporta tempi lunghi.
Sono d'accordo, ma purtroppo costa sui 3.500.-
Citazione: Attenzione l'obiettivo č ottenere il massimo raffreddamento dell'aria con un intercooler pių PICCOLO (ed efficiente) possibile!! Pių č grande l'intercooler pių aumento il turbo-lag! Premi l'acceleratore e dopo ore ed ore la macchina risponde.
Non sono d'accordo, perche quello che vuoi e la botte piena e la moglie umbriaca.
Il problema del turbo-lag viene se monti stage 3 o stage 3.5 perche li viene cambiato anche il turbo. ma credimi ho corso dietro di uno con il stage 3, non volevo piu altro che i soldi a mettere questa modifica!!
Il problema della turbo originale e quello che descritto da wirestriker che dopo 3-4 km di corsa l'intercooler ha bisogno di una pausa per rafreddarsi.
In piu quando penso ad l'intercooler piu grande, piu efficace penso a questo!
http://www.vx-performance.de/catalog/product_info.php?cPath=21_28&products_id=54&osCsid=cb17b2425d27104291989322e569501f
Quindi anche il software adeguato. Se vieni ad il raduno in settembre (lo so che e lontano x te)organizzo per te un giro in una speedy modificata da regelin.
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Modificato da - ste in data 26 lug 2007 10:12:08 |
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Tosč
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Cittā: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2007 : 10:17:41
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Le prese d'aria laterali dovrebbero essere sufficienti a fornire abbastanza aria per il raffreddamento cosė come sono. Noi perō stiamo realizzando anche due nuove prese d'aria dedicate per forviare ogni dubbio oltre che regalare un aspetto estetico maggiore. Per evaquare il calore in esubero oltre al nuovo cofano apriremo anche parte del clam posteriore, pių per estetica che per necessitā. Secondo me per risolvere il problema intercooler sulla turbo bisogna aumentare le prese d'aria laterali. Mettere un guscio posteriore sul cofano per prendere l'aria che arriva da sopra il tetto stile exige secondo noi č una cazzata. 1° bisognerebbe fare una presa aria molto estesa ed esteticamente dubbiosa, 2° si finisce per canalizzare nell'inter. l'aria calda che fuoriesce dal radiatore e scorre sul tetto peggiorando le cose. 3° metterlo al posto del radiatore anteriore č impensabile, deve essere il pių possibile vicino all'aspirazione altrimenti il turbo lag č enorme, a meno di montare un turbo elettrico dedicato per eliminare il ritardo, ma tanto vale ed il costo č sproporzionato allo scapo. Quindi l'unicasoluzione x me sarebbe aumentare le prese aria laterali e realizzare un convogliatore dedicato dietro la nuova presa d'aria installando un nuovo radiatore + grande come dice ste, valutando anche che + aria entra e + aria deve uscire dal vano motore. |
www.borbotta.com www.simboldesign.com |
Modificato da - Tosč in data 26 lug 2007 10:20:36 |
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FOX_RSV
Derapados Ignorant Member
Regione: Campania
Cittā: CASTELLAMMARE DI STABIA
2331 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2007 : 10:19:27
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il rediatore anteriore funzione e come anzi.... va na favola la lotus rover aveva problemi di guarnizione testa solo perche il motore era chiuso male ... il rover soffre di dilatazioni diverse.... prigionieri e perni chiusura dilatano diversamente rispetto al motore - per risolvere il problema bastava solo saper richiudere il motore con procedimenti diversi e fuori dal normale.... spero di essere stato chiaro..
per l'intercool io ho risolto temperatura aria post intercooler massima e dico massima 25° gradi.
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Tosč
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Cittā: borgomanero
2102 Messaggi |
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FOX_RSV
Derapados Ignorant Member
Regione: Campania
Cittā: CASTELLAMMARE DI STABIA
2331 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2007 : 10:38:23
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Citazione: Messaggio inserito da Tosč
Come hai fatto Fox?
intercoler aria acqua .... con circuiti differenti non classico ma affogato :-) per chi capisce capisca |
Modificato da - FOX_RSV in data 26 lug 2007 10:48:24 |
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MaxDamage
Mr. Sovrasterzo
Cittā: San Marino
487 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2007 : 10:47:05
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Citazione: Messaggio inserito da Tosč
Le prese d'aria laterali dovrebbero essere sufficienti a fornire abbastanza aria per il raffreddamento cosė come sono.
Dubito fortemente della cosa. Probabilmente avrai le elettroventole sempre accese...
Citazione:
Noi perō stiamo realizzando anche due nuove prese d'aria dedicate per forviare ogni dubbio oltre che regalare un aspetto estetico maggiore.
Cosi' forse ce la fai.
Citazione:
Per evaquare il calore in esubero oltre al nuovo cofano apriremo anche parte del clam posteriore, pių per estetica che per necessitā.
E invece mi pare una mossa molto azzeccata questa. Esteticamente e' una cosa molto meridionale ( ciao Maxx ) ma funziona.
Citazione:
Mettere un guscio posteriore sul cofano per prendere l'aria che arriva da sopra il tetto stile exige secondo noi č una cazzata. 1° bisognerebbe fare una presa aria molto estesa ed esteticamente dubbiosa, 2° si finisce per canalizzare nell'inter. l'aria calda che fuoriesce dal radiatore e scorre sul tetto peggiorando le cose.
Piu' che altro dalla presa sul tetto puoi pescare aria per l'aspirazione dato che se nelle prese laterali metti i radiatori non hai piu' spazio per mettere l'aspirazione.
Citazione:
3° metterlo al posto del radiatore anteriore č impensabile, deve essere il pių possibile vicino all'aspirazione altrimenti il turbo lag č enorme,
Ma non si fa cosi' infatti. Al posto dell'interccoler aria/aria originale si mette un aria/acqua e l'acqua si raffredda con un radiatore posto anteriormente. In questo modo raffreddi benissimo l'ėntercooler e non aumenti il lag. L'unico problemi e' che raddoppi il numero di tubi che vanno all'anteriore. Altro calore che si disperde nell'abitacolo, altro peso...
Citazione:
a meno di montare un turbo elettrico dedicato per eliminare il ritardo, ma tanto vale ed il costo č sproporzionato allo scapo.
Il turbo elettrico e' una cazzata, non funziona, scordatelo Tose'. Se vuoi mettere un motore elettrico nella Speedy mettilo da 80 kw come ha fatto la TeslaMotors, allora si che funziona.
Citazione:
Quindi l'unicasoluzione x me sarebbe aumentare le prese aria laterali e realizzare un convogliatore dedicato dietro la nuova presa d'aria installando un nuovo radiatore + grande come dice ste, valutando anche che + aria entra e + aria deve uscire dal vano motore.
E' la manovra che a suo tempo e' stata fatta dalla Ferrari con il Testarossa dove spostarono tutti i radiatori dietro. Quindi e' fattibile ma dovrai fare delle prese laterali belle grosse...
MaxDamage |
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wirestriker
Comandante Vire-ų-strikčrre!
Regione: Italy
Cittā: Trento
2423 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2007 : 12:06:07
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Le misurazioni le ho fatte con i vari aggeggini EOBD di cui si parlava tempo fa. (Alessio non mi sono dimenticato di te, appena capisco che uno dei due non mi serve te lo vendo)
Gli intercooler pių grossi vanno bene, ma mai quanto il chargecooler. A quanto garantiscono i vari Courtenay e Thorney Motorsport un buon impianto mantiene IAT (induction air temperature) superiori di circa 15°C a quella ambiente durante uso continuativo in pista con motori da 300/330cv
Thorney monta un chargecooler in serie all'intercooler originale, mente Coutenay toglie tutto e mette solo un chargecooler GRANDE. Sono anni che litigano sul forum di vx220 per decidere quale sia la soluzione migliore, a me sembrano ottime entrambe, peccato per i quasi 3000 euri necessari. Io sto facendo esperimenti insieme ad un radiatorista locale per una soluzione low cost, vedremo che succede.
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Handling like a turd floating down a river since 2009
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FOX_RSV
Derapados Ignorant Member
Regione: Campania
Cittā: CASTELLAMMARE DI STABIA
2331 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2007 : 13:16:11
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Citazione: Messaggio inserito da wirestriker
Le misurazioni le ho fatte con i vari aggeggini EOBD di cui si parlava tempo fa. (Alessio non mi sono dimenticato di te, appena capisco che uno dei due non mi serve te lo vendo)
Gli intercooler pių grossi vanno bene, ma mai quanto il chargecooler. A quanto garantiscono i vari Courtenay e Thorney Motorsport un buon impianto mantiene IAT (induction air temperature) superiori di circa 15°C a quella ambiente durante uso continuativo in pista con motori da 300/330cv
Thorney monta un chargecooler in serie all'intercooler originale, mente Coutenay toglie tutto e mette solo un chargecooler GRANDE. Sono anni che litigano sul forum di vx220 per decidere quale sia la soluzione migliore, a me sembrano ottime entrambe, peccato per i quasi 3000 euri necessari. Io sto facendo esperimenti insieme ad un radiatorista locale per una soluzione low cost, vedremo che succede.
ECCO cvd insieme a l'impiccato vi presento l'affogato. |
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MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
4767 Messaggi |
Inserito il - 26 lug 2007 : 15:41:15
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scommetto cento calci in culo che con le aperture come le mie il problema si risolve |
www.weddingplannercosenza.it www.networksposi.it Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno) - Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)
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