Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Speedster Club
 Generale
 Clima, radiatori laterali e intercooler
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Tosč
Derapados Ignorant Member

Regione: Piemonte
Cittą: borgomanero

2102 Messaggi

Inserito il - 23 lug 2007 : 19:21:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tosč Invia a Tosč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so che ora mi direte che pesa, che non rientra nello spirito della speedy, che toglie cavalli ecc. ecc.
Ma io mi sono un po stancato di fare la sauna ogni volta che voglio fare un giretto e se la voglio usare per andare al mare devo fare le partenze super inteligenti per non rischiare di rimanere in colonna sotto il sole.
Ciņ premesso, escludendo l'aria condizionata che monta la lotus, che tanto vale non averla, qualcuno di voi si č mai interessato su cosa offre il mercato after market per la speedy o su cosa č vagamente adattabile senza dover ricostruire mezzo impianto.
Grazie

Modificato da - wirestriker in Data 25 lug 2007 17:32:37

DreamingNeonBlack
il Dreaming

Cittą: Torino

1957 Messaggi

Inserito il - 23 lug 2007 : 20:11:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tosč

Lo so che ora mi direte che pesa, che non rientra nello spirito della speedy, che toglie cavalli ecc. ecc.
Ma io mi sono un po stancato di fare la sauna ogni volta che voglio fare un giretto e se la voglio usare per andare al mare devo fare le partenze super inteligenti per non rischiare di rimanere in colonna sotto il sole.
Ciņ premesso, escludendo l'aria condizionata che monta la lotus, che tanto vale non averla, qualcuno di voi si č mai interessato su cosa offre il mercato after market per la speedy o su cosa č vagamente adattabile senza dover ricostruire mezzo impianto.
Grazie

Credo che questa sia la domanda che pił ha rotto le balle sulla Speedy
D'altra parte credo che chiunque abbia il diritto di farla almeno una volta.
Se vuoi il fresco devi smaltire il caldo. Se vuoi smaltire il caldo hai bisogno di un radiatore, e magari anche di un compressore... insomma non ci sono alternativa all'impianto Lotus. Il vantaggio ora che c'č l'Europa č che esiste una soluzione che almeno č "plug&play" anche se č sicuramente onerosa sia in termini d'acquisto che in termini di installazione.
In pratica dal punto di vista economico il gioco non vale la candela. A questo punto tanto vale cercare un'Elise climatizzata.
Torna all'inizio della Pagina

SZ1
Piede Pesante

Regione: Lombardia

761 Messaggi

Inserito il - 23 lug 2007 : 20:33:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SZ1 Invia a SZ1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bannatelo dal forum.... aria condizionata sulla speedster!!! Bahhh!!!

L'INFERNO VERDE: www.ringers.it

Andyw
The King

Regione: Christmas Island
Cittą: Milan

6960 Messaggi

Inserito il - 23 lug 2007 : 21:07:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andyw  Rispondi Quotando
Tosč, fidati di me..

Andyw

Work hard and save all your money, so when you're old you can afford things that only young people enjoy

LucaVaja
Speedster moderator!

Regione: Italy
Cittą: Milano - Firenze

3089 Messaggi

Inserito il - 23 lug 2007 : 22:43:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucaVaja  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LucaVaja  Rispondi Quotando
Quoto l'Andyw

apparte gli scherzi, ai tempi per curiositą lo chiesi alla Diavia di Bologna..... mi aveva chiesto una cifra spropositata..... tutto si puņ fare...

Honda Civic 1,6 V tec Eg6 Mugen N1 replica - Toyota IQ 1300

beelster
Blister forever

Regione: Cape Vere Islands
Cittą: Vila do Sal Rey

4439 Messaggi

Inserito il - 24 lug 2007 : 09:17:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beelster  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di beelster  Rispondi Quotando
per fare si fa, ma a che prezzi?

Tosč

2102 Messaggi

Inserito il - 24 lug 2007 : 10:01:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tosč Invia a Tosč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, l'aria condizionata della lotus fa un po freschetto e nulla pił, quindi tanto vale non averla, quella dell'europa immagino sia la stessa ma probabilmente venduta pił cara visto il prezzo dell'auto.
Io pensavo di comprare un compressore di una normale auto in commercio, tipo la hyundai accent (si trova anche dal demolitore con facilitą) che ha un prezzo basso e raffredda una cifra, costruisco gli agganci del compressore e del radiatore, monto la puleggia, mi faccio fare i tubi appositi con le lunghezze che servono. Non dovrebbe essere molto complicato.
Se esisteva qualcosa di gią bello che pronto sarebbe meglio, meno sbattimento e meno tempo.
Avevo anche pensato di elimenare il radiatore acqua dal muso e trasferirlo nel vano motore mettendo un radiatore da una parte e un radiatore sull'altra fiancata sfruttando le due prese d'aria. Questo perņ necessita di montare due prese aria stile turbo e di aumentare le uscite per lo smaltimento del calore cosa che comporta modificare l'auto esteticamente e non mi va.
Perņ risolverebbe tutti i problemi, il caldo resta tutto dietro, dalle bocchette solo aria a temp ambiente e anche i tunnel del telaio resterebbero freschi.
Si potrebbero mettere comunque i due radiatori senza mettere le prese aria turbo, ma bisognerebbe verificare se raffreddano abbastanza.
Oltretutto eliminando il radiatore anteriore e i chilometri di tubi che attraversano il telaio credo si ottenga un risparmio seppur minimo di peso.
Questa sarebbe una soluzione relativamente economica per risolvere buona parte dei problemi.
Per i costi dell'operazione fai da te sono relativamente bassi. Due radiatori da moto, ideali quelli della honda vtr 1000 r con le relative ventole e i tubi di gomma necessari, otto staffe di aggancio ben fatte, un nuovo bulbo e un po di cavo elettrico e due giorni di lavoro. Facciamo 500/600 eurini con pezzi nuovi. Credo bastino. Quasi quasi

www.borbotta.com
www.simboldesign.com

LucaVaja
Speedster moderator!

Regione: Italy
Cittą: Milano - Firenze

3089 Messaggi

Inserito il - 24 lug 2007 : 11:51:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucaVaja  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LucaVaja  Rispondi Quotando
Considera che perņ devi spostare anche la batteria nel vano bagagli perchč al posto suo dovresti metterci lo scambiatore (o radiatorino) dell'aria fredda con relativo impiantino come poi ha l'elise....

Honda Civic 1,6 V tec Eg6 Mugen N1 replica - Toyota IQ 1300

Tosč

2102 Messaggi

Inserito il - 24 lug 2007 : 13:11:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tosč Invia a Tosč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spostare anche la batteria e ricollocarla complica ancora le cose.
Mi sa che č meglio spostare il radiatore.
Settimana prossima smonto il clam e valuto la fattibilitą. Mi sono informato e se si vuole risparmiare si possono montare due radiatori (non mi ricordo se del 126 o 127 Fiat) che sono piccolissimi vanno benissimo e costano una scemata.
Se le prese d'aria posteriori sono sufficenti, costruisco un nuovo cofano posteriore in alluminio pił aperto per fare uscire meglio il calore in eccesso.
Cosģ facendo si dovrebbe eliminare tutto quel caldone che circonda l'abitacolo. Oltretutto si potrebbe riutilizzare la presa d'aria frontale come spoiler per diminuire il sottosterzo aggiungendo all'interno del clam una paratia che convogli con pił energia i flussi d'aria verso l'alto, visto che senza interferenze del radiatore si avrebbe un passaggio d'aria pił veloce. In teoria dovrebbe migliorare anche la penetrazione aerodinamica.
Ma guarda un pņ quanti vantaggi.
Mi sa che ne vale proprio la pena

www.borbotta.com
www.simboldesign.com

Modificato da - Tosč in data 24 lug 2007 13:12:37

Mauro Chianese DJ
Mr. Sovrasterzo

Regione: Emilia Romagna
Cittą: Reggio Emilia

288 Messaggi

Inserito il - 24 lug 2007 : 13:39:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro Chianese DJ Invia a Mauro Chianese DJ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tosč la tua idea mi piace proprio tanto! Documenta tutto mi raccomando.
Luca quando ti parla di spostare la batteria penso si riferisca al radiatore (interno all'abitacolo) che serve a portarti aria fredda all'interno. Praticamente quel radiatorino che normalmente sta vicino alla ventola dell'aria dell'abitacolo.

Westfield XTR2
Ex Speedster Mandarin 0555
Corvette StingRay WhiteRed 1981 5700 V8
Phone 338-9600866
www.maurochianese.com
Vendo Corvette Stingray 1981 Blu con 330CV a 11000 Euro.

Tosč

2102 Messaggi

Inserito il - 24 lug 2007 : 16:21:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tosč Invia a Tosč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso intenda proprio la batteria dell'auto. Giustamente li ci andreabbe il radiatorino del clima.
In ogni caso credo di accantonare l'idea del clima e di provare a vedere la fattibilitą di spostare il radiatore e tutto ciņ che ne consegue dietro.
Se la teoria č uguale alla pratica l'operazione č relativamente semplice, poco costosa e non mutando lo spirito dell'auto consente di eliminare il caldo. Poi per l'inverno basta montare uno scambiatore elettrico che costa poco e fa il suo sporco lavoro degnamente.
Se lo realizzo, al raduno del 8 e 9 sett. lo potrete vedere in diretta.

www.borbotta.com
www.simboldesign.com

alessandrogelsi
Membro sottosterzante

Regione: Toscana
Cittą: porto azzurro

50 Messaggi

Inserito il - 24 lug 2007 : 22:58:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessandrogelsi Invia a alessandrogelsi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tosč

Penso intenda proprio la batteria dell'auto. Giustamente li ci andreabbe il radiatorino del clima.
In ogni caso credo di accantonare l'idea del clima e di provare a vedere la fattibilitą di spostare il radiatore e tutto ciņ che ne consegue dietro.
Se la teoria č uguale alla pratica l'operazione č relativamente semplice, poco costosa e non mutando lo spirito dell'auto consente di eliminare il caldo. Poi per l'inverno basta montare uno scambiatore elettrico che costa poco e fa il suo sporco lavoro degnamente.
Se lo realizzo, al raduno del 8 e 9 sett. lo potrete vedere in diretta.

OT quale raduno del 8/9 settembre???

........ speedster...........

Giulio
Granduca del Vintage!!!

Regione: Toscana
Cittą: Arezzo

3782 Messaggi

Inserito il - 25 lug 2007 : 00:09:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio Invia a Giulio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aria condizionata?!?

Bha! Io sono contrario! E poi pesa! E poi non sarą pił originale!
E poi non ha senso!
Bha!
Contenti Voi...

Immagine:

33,49 KB

* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)

http://touringcar.it

Tosč

2102 Messaggi

Inserito il - 25 lug 2007 : 08:21:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tosč Invia a Tosč un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[/quote]

Il Giro del Lago d'Orta, vai nella sezione raduni e trovi un po di info.

L'aria condizionata non la monto pił, sposterņ il radiatore e vedo come va. In ogni caso credo che si la macchina non sarą pił originale se uno dovesse montare l' Aria cond. ma se ne trovassi una in vendita che la monta sarei disposto a pagarla anche qualcosa in pił a pari condizioni.
Quindi secondo mč renderebbe l'auto usata ancora pił vendibile.
Non la monto solo perchč troppo laborioso adattarne una altrimenti lo farei al volo. Per il peso č tutto relativo, 10/12 kg vanno e vengono senza fare di certo la differenza.

www.borbotta.com
www.simboldesign.com

Modificato da - Tosč in data 25 lug 2007 08:23:19

Andyw
The King

Regione: Christmas Island
Cittą: Milan

6960 Messaggi

Inserito il - 25 lug 2007 : 09:19:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andyw  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alessandrogelsi

http://www.lmcorse.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4290

Andyw

Work hard and save all your money, so when you're old you can afford things that only young people enjoy

DreamingNeonBlack
il Dreaming

Cittą: Torino

1957 Messaggi

Inserito il - 25 lug 2007 : 10:53:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack  Rispondi Quotando
L'esperimento che Andrea si propone di fare č indubbiamente interessante.
A mio avviso perņ sei il radiatore č stato collocato anteriormente un motivo c'č, se Lotus ha accettato costi e complicazione tecnica relativa a questa scelta significa che l'efficienza di radiatori collocati sulle "orecchie" laterali non era sufficiente.

In sintesi secondo me con i radiatori motori laterali non raffreddi abbastanza. Poi magari sbaglio, ma io prima di sradicare tutto fare un impianto provvisorio per vedere come va.
Tra l'altro dimentichi che devi mettere anche due ventole per garantire la ventilazione forzata in caso di coda...
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 1,97 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000