Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Speedster Club
 Meccanica, elettronica e carrozzeria
 Turbo ibrido VXR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

wirestriker
Comandante Vire-ù-strikèrre!

Regione: Italy
Città: Trento

2423 Messaggi

Inserito il - 18 giu 2007 : 11:50:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wirestriker  Rispondi Quotando
Apro un nuovo topic, che segue questo:http://www.lmcorse.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4351&whichpage=4

Jhonny, hai fatto la domanda da un millllione di dollari.

Sono anni che cerco info precise sulle varie configurazioni delle turbine, ma su internet c'è molta confusione, quindi prendete ciò che scrivo con le pinze.

Un turbo tradizionale ha la parte calda in acciaio e la parte fredda (compressore) nello stesso materiale, per semplicità costruttiva.

Visto che la parte fredda non è particolarmente sollecitata, è possibile costruirla in materiali più leggeri (leghe di alluminio o forse anche titanio) in modo da avere meno inerzia (lag) oppure più portata d'aria (diametro maggiore) a parità di lag. Questo dovrebbe essere il VERO turbo ibrido.

Però:
Fonti autorevoli (thorney Motorsport UK) dicono che il turbo ibrido della VXR sia solo un'unità standard modificata nei diametri passaggio gas e forma delle palette per aumentare la portata ad alti regimi (infatti la coppia max della VXR è a 4800 giri anzichè 1950) mentre il turbo dell'ASTRA VXR (la nostra astra OPC da 240cv) è un'unità ibrida a tutti gli effetti completamente ridisegnata e molto più efficiente.

Un particolare, una turbina standard per Speedster Turbo costa 1300 euro, quella dell'astra OPC ibrida e completamente intercambiabile costa 750 non vedo l'ora di vedere la mia turbina esplodere.

Handling like a turd floating down a river since 2009

DreamingNeonBlack
il Dreaming

Regione: Piemonte
Città: Torino

1957 Messaggi

Inserito il - 18 giu 2007 : 13:40:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wirestriker
Un particolare, una turbina standard per Speedster Turbo costa 1300 euro, quella dell'astra OPC ibrida e completamente intercambiabile costa 750 non vedo l'ora di vedere la mia turbina esplodere.

Usa più spesso le mappature "alternative" e vedrai che il tuo desiderio sarà esaudito!
O magari il tubbo se ne fa un baffo e in compenso ottieni una bella insalata mista di ingranaggi del cambio
Torna all'inizio della Pagina

cicastol
Derapados Ignorant Member

Città: Mi ovest

2153 Messaggi

Inserito il - 18 giu 2007 : 13:50:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il turbo della VXR è di tipo twin scroll,ecco una rapida spiegazione:

http://www.nissanperformancemag.com/october03/ask_sarah/

wirestriker

2423 Messaggi

Inserito il - 18 giu 2007 : 14:40:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wirestriker  Rispondi Quotando
Ecco, ci mancava anche il Twin scroll per aggiungere confusione nel mio cervellino.
Da quanto ne so io anche il turbo standard è twin scroll (in poche parole ha l'entrata dei gas divisa da una paratia che limita la fuga di pressione dai cilindri in pressione a quelli in depressione).

o forse no... boh.

Stefano è inutile che gufi (bastardo), le 3 mappature le uso di rado, soprattutto la più estrema, ci tengo alla vita... e "putroppo" i guru inglesi e tedeschi dicono che la turbina non soffre se ben lubrificata/scaldata/raffreddata. Il cambio è considerato indistruttibile da chiunque, infatti nessuno lo ha mai upgradato.

DreamingNeonBlack
il Dreaming

1957 Messaggi

Inserito il - 18 giu 2007 : 14:54:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack  Rispondi Quotando
Citazione:
Stefano è inutile che gufi (bastardo), le 3 mappature le uso di rado, soprattutto la più estrema, ci tengo alla vita... e "putroppo" i guru inglesi e tedeschi dicono che la turbina non soffre se ben lubrificata/scaldata/raffreddata. Il cambio è considerato indistruttibile da chiunque, infatti nessuno lo ha mai upgradato.

Non è che tutti i cazzi che hanno le macchine finiscano sui forum (Track4Fun docet).
Comunque credo che il tuo post spavaldo abbia istantaneamente quadruplicato le tue probabilità di rottura

Deg53®

Città: Roma

1410 Messaggi

Inserito il - 18 giu 2007 : 15:10:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Feeega... parla quello che fa il figo con la centralizzata e poi rimane chiuso fuori a dare le testate al parabrezza!

www.simonediluca.com - www.kuabateam.it

C.S.L.F.
Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum

ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui).
Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.

johnnyx

Regione: Liguria
Città: Genova

3810 Messaggi

Inserito il - 18 giu 2007 : 15:37:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente qualcuno competente. La nebbia si sta diradando

wirestriker

2423 Messaggi

Inserito il - 18 giu 2007 : 16:14:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wirestriker  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Johnnyx
Finalmente qualcuno competente. La nebbia si sta diradando

Citazione:

su internet c'è molta confusione, quindi prendete ciò che scrivo con le pinze.

Citazione:
Questo dovrebbe essere il VERO turbo ibrido.

Citazione:

ci mancava anche il Twin scroll per aggiungere confusione nel mio cervellino

Citazione:

o forse no... boh

Ehm, spero che il "qualcuno di competente" non sia diretto a me

DreamingNeonBlack
il Dreaming

1957 Messaggi

Inserito il - 18 giu 2007 : 16:29:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Deg53®

Feeega... parla quello che fa il figo con la centralizzata e poi rimane chiuso fuori a dare le testate al parabrezza!

Se ti riferisci a me guarda che quello chiuso fuori dalla macchina è il Fuson con la sua Exige.
La mia centralizzata per ora funziona meravigliosamente.

FOX_RSV

Regione: Campania
Città: CASTELLAMMARE DI STABIA

2331 Messaggi

Inserito il - 18 giu 2007 : 18:41:19  Mostra Profilo Invia a FOX_RSV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vendila sta turbona che non va un pikkio e prenditi una aspirata Kompressorizzata.... :-) Hi Hi Hi

borgiaz
Alias Luana

Regione: Estero
Città: Bikini Bottom

5137 Messaggi

Inserito il - 29 set 2007 : 18:09:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... se proprio uno vuole spendere qualche (parecchie) migliaia di euro in un motore + potente x la speedy, piuttosto che far scoppiare l'aspirato superchargandolo o cuocere il turbo alzando la pressione, QUESTO è un gran motore,anche con un occhio alle spese per la manuntenzione (leggete...)
Certo, è anche longitudinale, ma è anche maglio così, per la distribuzione dei pesi.
Last but not the least, è anche perfettamente a norma con le emissioni, cosa che non credo si possa dire di un motore elaborato...
Con quello che costa uno stage4...
E noncredo sia impossibile farcelo stare, visto che ci hanno messo anche un V6...
http://www.topspeed.com/cars/opel/opel-gt-ar26033-pa2.html
Borgiaz

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)

Tosè

Città: borgomanero

2102 Messaggi

Inserito il - 29 set 2007 : 18:16:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tosè Invia a Tosè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AH quello non ci sta è troppo grosso e pieno di elettronica.
Poi per averne uno bisogna spendere una fortuna.
Io sono sempre della stessa opinione: motore 3000 v6 lancia con cambio sequenziale. 240 cavalli originali. Si trova con poco, è piccolissimo, bisogna solo mettere un cofano stile exige ed il gioco è fatto.

www.borbotta.com
www.simboldesign.com

MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS

4767 Messaggi

Inserito il - 29 set 2007 : 22:29:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaxX uK  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tosè

Io sono sempre della stessa opinione: motore 3000 v6 lancia con cambio sequenziale. 240 cavalli originali. Si trova con poco, è piccolissimo, bisogna solo mettere un cofano stile exige ed il gioco è fatto.

se hai bisogno di una speedymuletto usa pure la mia

www.weddingplannercosenza.it
www.networksposi.it

Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno)
- Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)

DreamingNeonBlack
il Dreaming

1957 Messaggi

Inserito il - 30 set 2007 : 13:22:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tosè

Borgiaz:
Non è vero che per la distribuzione dei pesi è meglio un motore longitudinale: più il motore è vicino all'asse centrale della vettura e minore è il momento d'inerzia.

Tosè:
Se ha 240 cv allora è un 3.2 e non un 3.0.
Comunque non puoi dire "troppa elettronica" su 2.0 Opel e allo stesso tempo raccomandare un'alternativa con cambio elettroattuato (non sequenziale, come sai è un'altra cosa). Lo stesso Lavazza junior ha ammesso che stanno impazzendo dietro all'elettronica da MESI...

borgiaz
Alias Luana

Regione: Estero
Città: Bikini Bottom

5137 Messaggi

Inserito il - 30 set 2007 : 15:29:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..infatti io intendevo più centrale!
Cmq dal link che ho postato, sembra sia derivato dal 2.2 in alluminio, quindi (se è così e se il monoblocco è lo stesso) non dovrebbe poi essere così grande.
Mi affascinava,oltre ai 1,38 bar di pressione insieme ai 9,2 di rapporto di compressione, la gestione degli intervalli di manutenzione e il trucchetto per mantenere in pressione la girante nei rilasci, cosa che dovrebbe avere anche la "nostra" speedy turbo, forse meno sofisticato però...
Certo 132 cv/litro fa una certa impressione, considerato che è un motore di serie con tutte le garanzie di affidabilità GM.
borgiaz

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)

DreamingNeonBlack
il Dreaming

1957 Messaggi

Inserito il - 30 set 2007 : 15:35:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack  Rispondi Quotando
L'ingombro del motore dovrebbe essere compatibile con il montaggi trasverale, il problema però è il cambio, che è girato di 90°.
Comunque non mi farei troppo ingannare dai cv e dalle meraviglie della scheda tecnica, bisogna anche vedere l'erogazione che, visti i rilievi cronometrici piuttosto deludenti della GT, non dev'essere particolarmente esaltanti.
Una macchina da 260cv che fa SOLO i 230 km/h (contro i 243 della Speedy Turbo con 60 cv in meno) e oltre i 6sec effettivi sullo 0-100 (come l'aspirata che ha oltre 90 cv in meno...) non mi pare granchè.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 1,48 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000