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Tosè
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Città: borgomanero
2102 Messaggi |
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Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2007 : 18:52:01
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Scusate, ho riaperto questo post perchè oggi ho trovato casualmente due scatole di distanziali "Opel 5 fori (calibra turbo, Speedster, ecc.)" di due misure diverse in un negozio autoaccessori di Arezzo.
Il prezzo mi sembrava onesto, 120 euro per le due coppie complete di bulloneria adeguata, e così senza pensarci troppo sù li ho acquistati subito.
Volevo chiedervi: - coppia distanziali alluminio spessore 16m/m per l'anteriore - coppia distanziali alluminio spessore 20m/m per il posteriore.
Può andar bene questo abbinamento? Potete suggerirmi anche i dati più o meno giusti per la convergenza/ campanatura dopo averli montati?
Accetto opinioni, consigli, rimproveri...
Grazie... |
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* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)
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Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2007 : 19:02:21
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...aggiungo:
le due coppie di distanziali hanno entrambe l'anello di centraggio e sono marcati "omni competition"
(mai sentiti, forse non saranno il massimo della qualità...) |
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Deg53®
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
1410 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2007 : 19:02:32
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hai fatto la truzzata!
cmq bella la speed distanzialata a vedersi... peccato che si ammorbidisce e rolla un casino, aspirata soprattutto!
in ogni caso Camber levando tutte le piastrine vai sul -1° ant e -2° abbondanti post.
convergenza intorno ai -2mm ant / +2mm post soprattutto per le strade che hai dalle tue parti.
ps. Conosci il Cero?
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www.simonediluca.com - www.kuabateam.it
C.S.L.F. Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui). Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.
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Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2007 : 19:07:27
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Citazione: Messaggio inserito da Deg53®
hai fatto la truzzata!
cmq bella la speed distanzialata a vedersi... peccato che si ammorbidisce e rolla un casino, aspirata soprattutto!
in ogni caso Camber levando tutte le piastrine vai sul -1° ant e -2° abbondanti post.
convergenza intorno ai -2mm ant / +2mm post soprattutto per le strade che hai dalle tue parti.
ps. Conosci il Cero?
Ecco, me l'immaginavo! Finora non gli avevo fatto niente proprio per paura di peggiorarla su strada...
Si, il Cero lo conosco bene, mi dette un valido contributo 7 anni fà a riparare la mia Elise s1 dopo un brutto incidente fatto "da me medesimo"...
Se mi dici che peggiora molto non ci provo nemmeno a montarli, prendo e li rivendo su ebay! |
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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2007 : 21:34:52
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Citazione: Messaggio inserito da Deg53®
hai fatto la truzzata!
cmq bella la speed distanzialata a vedersi... peccato che si ammorbidisce e rolla un casino, aspirata soprattutto!
Se hai i nitron risolvi il problema irrigidendoli |
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Deg53®
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
1410 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2007 : 21:42:55
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MADDAAAAI...
Sei hai 3 ruote invece sei una cariola! |
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Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2007 : 22:24:30
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Insomma che faccio:
Adesso la Speedster è interamente originale di gomme/assetto...
Pensavo di iniziare (poca spesa/molta resa estetica) con i distanziali e finire con degli ammortizzatori adeguati...
Il problema è: nel frattempo che non ho gli ammo, che faccio?
Se "perde considerevolmente" solo con i distanziali, allora aspetto e monto tutto insieme...
...io credevo di migliorare appena il sottosterzo con i dist. differenziati così e un camber adeguato... (come mi ha detto Deg53)
Colleghi, professori, piloti e avvocati: FATEMI LUCEEEEE!!!!!
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cicastol
Derapados Ignorant Member
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2007 : 09:58:56
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Citazione: Messaggio inserito da Giulio ...io credevo di migliorare appena il sottosterzo con i dist. differenziati così e un camber adeguato... (come mi ha detto Deg53)
Sicuramente in strada mettendo i distanziali solo al posteriore e aumentando la campanatura all'anteriore migliorerai moltissimo il sottosterzo,cosi' facendo il retrotreno tenderà a scivolare maggiormente ovviamente a scapito dell'usura sulle posteriori.... Discorso diverso in pista dove con tanto grip potresti ritrovarti nella situazione diametralmente opposta con un setup del genere,pero' potresti rimediare montando distanziali anche all'anteriore prima di entrare in pista.
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2007 : 10:35:45
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io, visto che ormai hai fatto l'acquisto, farei un po' di tentativi senza pensarci su... magari l'auto con i dista montati su soddisfa le tue esigenze e non quelle di un altro, a maggio ragione che hai 2 coppie di distanziali di misure diverse io mi sfizierei a provare tutte le cominazioni possibili... se poi non ti soddisfa nulla... ti nitronizzi e via... Di massima i dista sull'assetto originale, intervenendo solo a livello di "leve", allungando cioè il braccio della leva, ammorbidiscono un poco l'assetto (la leva è maggiore), aumentano le carreggiate con conseguente probabile "sensazione" di maggiore stabilità sul veloce. Consumi di più i cuscinetti... come ottimizzare la Speedy con i dista su non so proprio... le possibilità di intervento su quest'auto sono molteplici per cui secondo me solo l'esperienza diretta di vari tentativi potrà farti avere l'assetto che cerchi. L'assetto è qualcosa di fortemente individuale (entro certi limiti, ovvio...) per cui magari tu coi dista ti trovi benissimo ed un altro no. Visto che ci sei prova a montarli, vedi come si comporta, fai qualche tentativo con le regolazioni, alla peggio li rivendi su ebay tra qualche mese... |
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Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2007 : 21:50:17
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Grazie dei consigli, ragazzi!
In effetti anch'io la penso come Voi, mi avete dato un ulteriore conferma di quello che "sapevo" in linea di massima, per le mie poche/molte esperienze precedenti...
Solo con la mia prima Elise s1, e di conseguenza l'attuale Speedster ho sempre avuto timore a "ritoccare" gli assetti proprio per la particolare messa a punto di auto "diverse", come tutti sappiamo.
Infatti la Elly l'avevo lasciata originale solo di assetto (90% uso stradale), però la tentazione di ritoccare la Speedy mi sembra più forte e così, trovato i distanziali pronti da acquistare nel negozio a 2Km da casa, ho ceduto al primo passo... ()
Dopo quello che mi avete confermato, adesso proverò a montare i distanziali nell'ordine ponderato: 16m/m all'anteriore, 20m/m al posteriore, e ritoccherò camber/convergenza con i suggerimenti +- precisi di Deg53...
A quel punto, farò il quadro preciso della situazione!
Grazie a tutti, Vi farò sapere sensazioni ed impressioni personali! |
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borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2007 : 23:00:08
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Mi raccomando, vai piano e pensa a noi!
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Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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Giulio
Granduca del Vintage!!!
Regione: Toscana
Città: Arezzo
3782 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2007 : 23:03:45
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Grazie B. Ne terrò conto...
(P.S.= ti ho salutato di là...) |
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