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Zac1986
Membro sottosterzante
40 Messaggi |
Inserito il - 14 ott 2007 : 20:48:51
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Ciao, volevo aver qualche parere sul montaggio delle sole molle Eibach sulla Speedster aspirata. Oltre all'abbassamento della vettura quali cambiamenti ci sono rispetto alle molle di serie? E' una alternativa a un kit completo a buon prezzo (Spax)
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CERCO OPEL SPEEDSTER ! ! ! http://www.lmcorse.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4813 |
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beelster
Blister forever
Regione: Cape Vere Islands
Città: Vila do Sal Rey
4439 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 09:05:07
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lascia stare le molle
pittosto sega le originali! |
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Zac1986
Membro sottosterzante
40 Messaggi |
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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 11:55:36
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Confermo accorcia gli ammortizzatori originali con le molle. A milano c'è Capello (mi sembra che il nome sia questo ma non ne sono sicuro al 100%) che lavora veramente bene. |
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 12:15:14
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Citazione: Messaggio inserito da Zac1986
Davvero? Sono così pessime?
Beh, un pochino pessime si, almeno su un'auto specialistica come la Speedy. Quando mi parli di Eibach da montare sugli ammo originali mi stai sicuramente parlando delle "pro-kit". Trattasi di molle progressive... a vederle noteresti che alcune spire della molla sono più vicine tra loro ed altre più lontane. Sulla scatole c'è bene in evidenza un inquietante abbassamento del corpo vettura di 3,5 centimetri...
Le molle in questione abbassano sensibilmente il corpo vettura, hanno una prima parte della corsa piuttosto "soft" (quasi analoga alla molla che vanno a sostituire) ed un ultima parte rigida che si oppone maggiormente ai trasferimenti di carico (laterali e longitudinali) dell'auto. Se mi avessi chiesto se facevi bene a mettere le eibach su una 206 ti avrei detto di si senza dubbio, perché è un auto con un assetto approssimativo che non può che migliorare con una molla più rigida, seppur ti avrei avvertito del maggior consumo degli ammo o, meglio ancora, ti avrei chiesto lo stato d'uso in cui si trovavano... mettere una molla bassa su ammo "strapazzati" non è buona cosa. In condizioni ottimali (ammo buoni, ec...) cmq migliorano la tenuta in curva sull'asciutto (l'auto si corica meno) al pari di come peggiorano la sensibilità sul bagnato. Il limite è molto meno percepibile e si scavalca direttamente, con ovvie conseguenze. Questo discorso però vale per una 206 o simili.
Se mi chiedi se è opportuno o meno mettere le eibach su una Speedy... mhm... parti dall'idea che vai ad intervenire su un telaio che è il 90% della bellezza di quest'auto. Non stai intervenendo su un'auto che è nata comoda e che vuoi rendere sportiva, stai intervenendo su un'auto che è già sportivissima come esce dalla fabbrica. Quindi, ritengo che se devi intervenire in questo senso o intervieni BENE o è meglio tenere l'ottimo assetto di serie.
Se la finalità del tuo intervento è meramente estetica (tradotto: vuoi un'auto bassa per dire che tiene da bestia ma in realtà ci prendi degli ottimi aperitivi e ci vai a fare lo struscio) vanno benissimo le eibach, ma forse è più opportuno nonché economico tagliare le molle originali. Oggettivamente, sul fatto che un set completo di molle eibach su un'auto come la speedy possa apportare delle migliorie in termini di prestazioni nutro ortissimi dubbi.
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Guido
Derapados Ignorant Member
Regione: Estero
Città: LA
927 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 14:03:33
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Di serie una Speedster 2.2 cosa monta come ammortizzatori e molle ? La mia Speedy, ha sotto bilstein + eibach (non so che versione), ma non è bassa come assetto. Conviene togliere questo kit e montare altro ? |
...::: VFX Specialist :::... |
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SZ1
Piede Pesante
Regione: Lombardia
761 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 14:17:48
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infatti, già di serie le molle non sono eibach?!?
PS: cmq... cambiare/sostituire/modificare solo le molle senza cambiare gli ammo x me è una cazzata colossale, rischi solo di rovinare un assetto pensato ad hoc con un qualcosa di veramente approssimativo. Segare le molle poi... non ne parliamo... se proprio volete segare fatelo su una uno turbo, non su una speedster.
Tra l'altro, anche dare sti consigli mi sembra un pò fuoriluogo, magari qualcuno vi prende sul serio... |
L'INFERNO VERDE: www.ringers.it |
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beelster
Blister forever
Regione: Cape Vere Islands
Città: Vila do Sal Rey
4439 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 14:50:01
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io avevo le prokit. una merda totale la macchina più instabile del pianeta!!! |
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 14:58:38
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Citazione: Messaggio inserito da SZ1
infatti, già di serie le molle non sono eibach?!?
PS: cmq... cambiare/sostituire/modificare solo le molle senza cambiare gli ammo x me è una cazzata colossale, rischi solo di rovinare un assetto pensato ad hoc con un qualcosa di veramente approssimativo. Segare le molle poi... non ne parliamo... se proprio volete segare fatelo su una uno turbo, non su una speedster.
Tra l'altro, anche dare sti consigli mi sembra un pò fuoriluogo, magari qualcuno vi prende sul serio...
Eibach produce un'infinità di tipi di molle sportive, ma quelle cui credo si riferisca il nostro amico Zac1985 dovrebbero essere le pro-kit, pubblicizzate per l'appunto come molle che funzionano perfettamente con gli ammortizzatori originali... Diciamo che è il prodotto base della eibach. Vuoi un assetto? Ti fai molle e ammortizzatori. Vuoi solamente un'auto bassa? Metti 4 molle progressive sugli ammo originali, l'auto si abbassa notevolmente e diventa più rigida, certo non è un assetto ottimale (gli ammo rischiano di prendersi diversi fondo corsa nella guida sportiva o cmq non sono calibrati per quel tipo di molla). Dubito infatti seriamente che la molla sia stata provata approfonditamente come quella originale con cui la Speedy è stata concepita... non potrebbe essere altrimenti.
E poi, come cercavo di spiegare prima, il punto di partenza è molto diverso se parliamo di una Speedy o di una "semplice automobile". La Speedy è un'auto che costa 35.000 euro e che trova il senso del suo prezzo nel suo telaio e nel suo spettacolare bilanciamento. Intervenire sull'assetto della Speedy molto spesso, se non per tarature estreme da pista o per esigenze ben specifiche, quasi equivale a peggiorarne il comportamento "stradale" proprio perché è una vettura dietro la quale c'è moltissimo studio in configurazione standard. Cosa che di certo non si può dire per tante vetturette più "dozzinali"... lì, anche le sole eibach possono avere un senso. Prendi una Golf diesel.. è un'auto che nasce x essere comoda e macinare chilometri... motori diesel da 110 cavalli fino a 170 imbrigliati dallo stesso reparto sospensioni... irrigidirla un po' ed abbassarla MOLTO probabilmente ne migliorerà il comportamento su strada. Ma contiamo pure che è un'auto che ha tutt'altro tipo di studio alle spalle a livello di sospensioni, geometrie, ecc...
Di qui la mia domanda: CHE CI DEVI FARE CON LA SPEEDY? Se ce l'hai per "immagine" , come auto da aperitivo e non hai mai pensato di correrci, abbassala pure cme credi, la dinamica peggiorerà e perderai l'equilibrio del progetto originale. Per abbassarla risparmiati i soldi delle eibach e taglia le molle originali. Questa è la soluzione "dell'amico del neon".
Ti serve un auto da "guidare" ma l'assetto della speedy non ti soddisfa? La scelta più economica ed efficiente "dell'amico che non butta via i suoi soldi" può essere quella di affidarsi ad un ESPERTO che possa intervenire sulla componentistica originale, magari accorciando gli steli e rivedendo la lunghezza delle molle.
3° step vuoi migliorare in assoluto l'assetto della Speedy? Molle e ammo SERI tarati a seconda delle tue esigenze (pista, strada, stile di guida...) da una persona ESPERTA. "L'amico specialista" suggerisce questo, ovviamente tenendo conto dei costi, inevitabilmente superiori, dell'intervento.
Purtroppo l'attuale concezione del tuning per cui PIU' BASSO = TIENE MEGLIO crea un pericoloso malinteso, valido in assoluto ma ancor più vero se si parla di vetture di questo genere! Una molla troppo bassa che fa lavorare un'ammo a stelo lungo in condizioni limite e gli fa prendere il fondo corsa ad ogni frenata o buca è un assetto oltremodo pericoloso! Abbassare il corpo vettura inoltre crea un aumento degli angoli di campanatura delle ruote che può destabilizzare un'assetto, specie se ben fatto e studiato come quello della speedy!
Quindi... occhio! |
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Alessio
Gran taroccatore di corte
4098 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 15:55:00
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OK, quoto gran parte delle cose che sono state scritte qui, ma ho qualche perplessità sulla stroncatura a priori delle molle Eibach. Effettivamente sostituire solo le molle - senza intervenire sugli ammortizzatori - mi sembra cosa poco sensata, però da qui a far credere che le Eibach siano delle pessime molle, è un po' forzato... tanto di più che la stessa Nitron - per migliorare i loro assetti - consiglia di sostituire le molle standard (Nitron) con delle Eibach:
http://www.nitron.co.uk/shop/index.php?main_page=page_3 |
AL ES-IOH, GRAN TAROCCATORE DI CORTE, DIRETTORE GENERALE DELLA SEZIONE "COPIE QUASI SIMILI" DI DERAPADOS, EMISSARIO PERMANENTE IN CINA E TAIWAN, MINISTRO DEGLI ESTERI VERSO L'ORIENTE NONCHE' CAPO DELL'UFFICIO ACCURATEZZA DERAPADOS
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beelster
Blister forever
Regione: Cape Vere Islands
Città: Vila do Sal Rey
4439 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 16:20:04
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le molle eibach sono sicuramente delle ottime molle, certo è che nello specifico, le prokit sugli ammo originali fanno cagare.
te lo dico io e se vuoi te lo dice anche cica |
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 16:31:44
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Citazione: Messaggio inserito da Alessio
OK, quoto gran parte delle cose che sono state scritte qui, ma ho qualche perplessità sulla stroncatura a priori delle molle Eibach. Effettivamente sostituire solo le molle - senza intervenire sugli ammortizzatori - mi sembra cosa poco sensata, però da qui a far credere che le Eibach siano delle pessime molle, è un po' forzato... tanto di più che la stessa Nitron - per migliorare i loro assetti - consiglia di sostituire le molle standard (Nitron) con delle Eibach:
http://www.nitron.co.uk/shop/index.php?main_page=page_3
La eibach fa prodotti di OTTIMA qualità! Sia chiaro! Come ogni ditta anche la eibach commercializza prodotti di vario genere e livello...
Il prodotto cui si riferisce questa discussione mi sembra di aver capito siano le Eibach "PRO-KIT", molla "entry level" della Eibach, prodotta per essere impiegata sugli ammortizzatori di serie delle vetture, praticamente il primo step di chi vuole un'alaborazione dell'assetto della propria auto.
Aggiungo che, a consacrazione (se necessario) della bontà del prodotto eibach, alcune case costruttrici hanno proprio nel catalogo ufficiale la possibilità di avere le molle eibach, usufruendo in questo caso anche di forti sconti sui listini (pagai le eibach in ford 150 euro contro i 250 dell'autoricambi...). Ad esempio Ford può montare molle eibach prokit a richiesta, idem per Mazda (stesso gruppo...), ma penso anche altre. Di queste 2 produttori di auto, addirittura sul catalogo accessori DELLA CASA troverete le molle eibach.
La perplessità nell'adottare una molla del genere sulla Speedy IMPIEGANDO GLI AMMO ORIGINALI almeno per parte mia deriva dal fatto che si starebbe applicando un assetto "entry level" su di una vettura che già in configurazione di serie monta una componentistica dietro la quale c'è un profondo studio che, temo, almeno sul "prodotto di base" della eibach, ottimo per 10000 altre applicazioni, potrebbe mancare! In 2 parole... credo che le eibach pro-kit migliorino l'assetto di una fiesta che è fatta per andare a fare la spesa, di una golf o di una A4 che sono fatte per viaggiare e avere il colpo di sonno (), di una Z4 2.0 che è fatta per fare i belli di sabato sera. Ma già su una Z4 M, su una Speedy o su una vettura NATA per un uso sportivo, a mio avviso, ove si ritiene opportuno un intervento volto a migliorare l'assetto, conviene cercare una soluzione qualitativamente più raffinata, affidandosi ad esempio ai prodotti eibach di fascia superiore o a specifici kit (bilstein ad esempio suggerisce eibach, idem monroe, anche nitron, ecc...). Sono sicuro che sui nitron non si montano le pro-kit, quanto meno non per assetti estremi.
Non a caso le eibach "pro-kit" sono le molle che monta il 99% delle persone che vuole fare del semplice "tuning", effetto estetico favoloso (sempre - 3,5/4cm sono...), andatura decorosa su strada proprio per la natura di molle progressive e tutto quanto già detto nei precedenti post. io le montavo su una fiesta diesel che aveva meno di 100 cavalli per 1.100 kg, ed avevo anche i distanziali, pur mantenendo gli ammortizzatori originali... l'auto andava benissimo. Anche in pista. Ma sulla Speedy ben mi guarderei da adottare una soluzione di questo tipo... |
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Alessio
Gran taroccatore di corte
4098 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 16:42:59
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Quoto al 99%, tranne qualche perplessità sul fatto che l'Eibach metta sul mercato kit SPECIFICI per la Speedy peggiori dell'originale... bu, forse le leggi di mercato lo impongono... |
AL ES-IOH, GRAN TAROCCATORE DI CORTE, DIRETTORE GENERALE DELLA SEZIONE "COPIE QUASI SIMILI" DI DERAPADOS, EMISSARIO PERMANENTE IN CINA E TAIWAN, MINISTRO DEGLI ESTERI VERSO L'ORIENTE NONCHE' CAPO DELL'UFFICIO ACCURATEZZA DERAPADOS
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borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 17:29:24
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Citazione: Messaggio inserito da Perilmeglio2
Abbassare il corpo vettura inoltre crea un aumento degli angoli di campanatura delle ruote che può destabilizzare un'assetto, specie se ben fatto e studiato come quello della speedy!
Aggiungo solo che abbassando la vettura diminuisce l'angolo di Castor (wikipediaaa!): la macchina segue ogni irregolarità della strada e diventa particolarmente snervante e pericolosa alle alte velocità. inoltre sterzando non guadagna più quel oco di camber che dà sempre una mano :) B. |
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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respect7
Bimbominkia
Regione: Emilia Romagna
Città: Santarcangelo di R.
749 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 17:40:49
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Citazione: Messaggio inserito da borgiaz
Aggiungo solo che abbassando la vettura diminuisce l'angolo di Castor (wikipediaaa!): la macchina segue ogni irregolarità della strada e diventa particolarmente snervante e pericolosa alle alte velocità. inoltre sterzando non guadagna più quel oco di camber che dà sempre una mano :) B.
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Speedster 2.2 - Blu Europa - N° 1611
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 17:42:27
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Citazione: Messaggio inserito da borgiaz
Citazione: Messaggio inserito da Perilmeglio2
Abbassare il corpo vettura inoltre crea un aumento degli angoli di campanatura delle ruote che può destabilizzare un'assetto, specie se ben fatto e studiato come quello della speedy!
Aggiungo solo che abbassando la vettura diminuisce l'angolo di Castor (wikipediaaa!): la macchina segue ogni irregolarità della strada e diventa particolarmente snervante e pericolosa alle alte velocità. inoltre sterzando non guadagna più quel oco di camber che dà sempre una mano :) B.
scusate... io da quando sono bambino la chiamo "campanatura"... |
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