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Discussione |
DreamingNeonBlack
il Dreaming
Regione: Piemonte
Città: Torino
1957 Messaggi |
Inserito il - 08 nov 2006 : 19:09:03
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Se si diminuiscono le masse volaniche dire che si "perde" in basso forse non è corretto al 100%. Sicuramente il comportamento peggiora perchè la minore inerzia contrasta di meno le irregolarità di comportamento (es. i microbuchi che si vedono spesso nelle stampate dei preparatori) che sono molto più avvertibili a basso regime, però il motore è più pronto a rispondere ai comandi dell'acceleratore. |
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FOX_RSV
Derapados Ignorant Member
Regione: Campania
Città: CASTELLAMMARE DI STABIA
2331 Messaggi |
Inserito il - 08 nov 2006 : 20:21:16
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Citazione: Messaggio inserito da DreamingNeonBlack
Se si diminuiscono le masse volaniche dire che si "perde" in basso forse non è corretto al 100%. Sicuramente il comportamento peggiora perchè la minore inerzia contrasta di meno le irregolarità di comportamento (es. i microbuchi che si vedono spesso nelle stampate dei preparatori) che sono molto più avvertibili a basso regime, però il motore è più pronto a rispondere ai comandi dell'acceleratore.
ecco ..... |
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Deg53®
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
1410 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2006 : 02:19:17
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Citazione: Messaggio inserito da DreamingNeonBlack però il motore è più pronto a rispondere ai comandi dell'acceleratore.
si... a FOLLE!
seriamente.. in andatura stradale al diminuire delle masse volaniche si ha una drastica perdita di coppia alle ruote! i vantaggi si hanno nello SCANNARE esasperato ad alti regimi dove l'inerzie maggiori iniziano a divenire controproducenti! per Fox che si limita agli "ecco" fa fa nulla... ma DNB, tu che hai interesse e qualche base vatti a leggere qualcosa di approfondito a riguardo! |
www.simonediluca.com - www.kuabateam.it
C.S.L.F. Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui). Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.
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LudwigIII°
Il NarcotrafFICAnte
Regione: Italy
Città: Firenze
2708 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2006 : 06:49:14
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gna fai è????????
Comunque Deg al Mugello non sembrava essere così critico nei confronti della Speedy......
Gli piace, gli piace....
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Non puoi evitare che gli uccelli dell'inquietudine volino sul tuo capo,ma puoi imperdirgli di fare il nido tra i tuoi capelli. (Lutero)
Counter Strike Source - Valve http://www.lucenera.org/forum/ |
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FOX_RSV
Derapados Ignorant Member
Regione: Campania
Città: CASTELLAMMARE DI STABIA
2331 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2006 : 09:27:48
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da come ne parli tu sembra quasi che l'auto dopo l'alleg. del volano e albero motore non abbia piu coppia per muoversi cosa che non è vera. anzi si ha una facilità a prendere i giri che neanche immag.
e di vantag. o non ne vuoi parlare o sei talmente cieco. secondo te un albero motore alleg. per la speedster che costa 3.000 eurozzi (prezzo listino GM )con quasi 7 kg in meno non serva a nulla....
Lavoro perso, notti trascorse al tornio inutili fatte da tutti i preparatori del mondo tutte cose inutili.
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beelster
Blister forever
Regione: Cape Vere Islands
Città: Vila do Sal Rey
4439 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2006 : 10:02:55
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secondo me prima di andare a stressare l'albero motore, vedi di cambiare le camme, le bielle, il volano...
poi ha senso... |
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FOX_RSV
Derapados Ignorant Member
Regione: Campania
Città: CASTELLAMMARE DI STABIA
2331 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2006 : 10:44:30
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ups dimenticavo
per montare e smontare i collettori di scarico non è necessario smontare il calm posteriore basta svitare i due supporti motore inferiori e il motore scivolera in avnti e in basso donandovi un bel po di spazzio si smonta cosi facilmente che in un ora ho fatto tutto poi ricordatevi di ripristinare e avvitare i supporti motore :-)
Fox.
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MaxDamage
Mr. Sovrasterzo
Città: San Marino
487 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2006 : 14:28:15
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Citazione: Messaggio inserito da Deg53®
Citazione: Messaggio inserito da DreamingNeonBlack però il motore è più pronto a rispondere ai comandi dell'acceleratore.
si... a FOLLE!
seriamente.. in andatura stradale al diminuire delle masse volaniche si ha una drastica perdita di coppia alle ruote! i vantaggi si hanno nello SCANNARE esasperato ad alti regimi dove l'inerzie maggiori iniziano a divenire controproducenti! per Fox che si limita agli "ecco" fa fa nulla... ma DNB, tu che hai interesse e qualche base vatti a leggere qualcosa di approfondito a riguardo!
Ho provato a dire la stessa cosa di fronte a noti preparatori del mondo delle moto scatenando l'ilarita' generale. :-D Tutti dicono che e' vero il contrario. Io sinceramente non lo so. So solo che sul 1100 Guzzi alleggerire il volano ha molto senso dato che esce di fabbrica iper appesantito, quindi il vantaggio della minore inerzia e' ben avvertibile in accelerazione. Ed e' l'unica esperienza pratica che ho a riguardo dell'allegerimento del volano. Probabilmente su un motore di progettazione molto piu' giovane dove il volano e' gia' ben calcolato l'allegerimento porta solo a rendere zoppicante il motore e quindi a far perder coppia e quindi cavalli. Al di la di tutti sti discorsi cercare di cavar fuori cavalli dal 2200 Opel mi sembra un po' un controsenso. Ma non conviene trovare un motore di un' Astra turbo demolita e fare il trapianto ? Non si puo' fare ?
MaxDamage
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tarta
Derapados Ignorant Member
Regione: Lombardia
Città: varese
2038 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2006 : 17:25:55
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in teoria si...gli attacchi dovrebbero essere gli stessi |
Gran Marchese Cadamuro Tabbozzi Presidente ad Honorem della Sezione "TUNING" di Derapados Ministro Della Marina Mercantile e del Mezzogiorno |
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DreamingNeonBlack
il Dreaming
Regione: Piemonte
Città: Torino
1957 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2006 : 19:22:03
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Citazione: Messaggio inserito da Deg53® seriamente.. in andatura stradale al diminuire delle masse volaniche si ha una drastica perdita di coppia alle ruote! i vantaggi si hanno nello SCANNARE esasperato ad alti regimi dove l'inerzie maggiori iniziano a divenire controproducenti! per Fox che si limita agli "ecco" fa fa nulla... ma DNB, tu che hai interesse e qualche base vatti a leggere qualcosa di approfondito a riguardo!
Ti ringrazio per il consiglio, spero prima o poi di trovare il tempo per approfondire questi temi. Quanto allo specifico delle masse volaniche continuo a non essere assolutamente convinto che la coppia possa cambiare, la coppia (come mi conferma un collega ing. meccanico) è data da forza (dovuta alla pressione dei gas sul pistone) per braccio (che pari a 1/2 la corsa del cilindro per qualche fattore correttivo che tiene conto che il braccio non è costante lungo la corsa). Lavorare sul volano o sull'albero motore lascia intatte queste caratteristiche geometriche nonchè la compressione e i parametri dell'iniezione (che influenzano ciò che accade nella camera di scoppio e quindi la pressione sul pistone), quindi perchè mai la coppia a basso regime dovrebbe cambiare?!?! |
Modificato da - DreamingNeonBlack in data 09 nov 2006 19:23:08 |
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Deg53®
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
1410 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2006 : 19:44:45
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DNB.. mi fa specie che un attento osservatore come te si sia fatto sfuggire il corsivetto riferito a quella frase. OVVIO che la COPPIA vera e propria sia un valore intrinseco del propulsore. |
www.simonediluca.com - www.kuabateam.it
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Modificato da - Deg53® in data 09 nov 2006 19:46:14 |
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DreamingNeonBlack
il Dreaming
Regione: Piemonte
Città: Torino
1957 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2006 : 00:41:36
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Citazione: Messaggio inserito da Deg53® e quando si diminuiscono le MASSE VOLANICHE si perde TANTISSIMO in basso... altrochè skatalizzare...
In effetti mi sono perso il corsivetto traditore, ma quando tu hai scritto il messaggio qui sopra era abbastanza normale pensare che tu ti riferissi ad una perdita di coppia o simili, in realtà l'unica cosa che mi pare possa succedere è (come ho già scritto in precedenza) avere un comportamento più "ruvido" a bassi giro perchè la minor massa volanica compensa di meno le irregolarità nell'erogazione. Il fatto però che questo peggioramento sia consistente o meno dipende dal dimensionamento dato all'inizio ed essendo il 2.2 un motore di concezione americana non mi sembra assurdo ipotizzare che le masse volaniche siano abbondanti (altrimenti avrebbe mosso singhiozzando i pesanti cessi a stelle e striscie). |
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cicastol
Derapados Ignorant Member
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2006 : 13:03:54
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Visto che sono l'unico che ha montato un volano di alluminio da 3,4Kg contro i quasi 11Kg di quello originale posso solo dirvi che è tutto peso risparmiato,il motore è più reattivo e si guadagna un po' in acc. per contro se si montano anche delle camme un po' più spinte come le mie il minimo non è dei più regolari ma nulla di che. Purtroppo non posso più tanto seguire il forum perchè quei figli di troia di telecom italia mi hanno tolto l'adsl e aspetto ancora per la ripaazione.......
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