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maffeturbo
Piede Pesante



Regione: Lombardia
Città: MANTOVA


610 Messaggi

Inserito il - 09 lug 2014 : 21:43:51  Mostra Profilo Invia a maffeturbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti , purtroppo come alcuni di voi sanno il budget per la bagnarola è andato sotto le scarpe. Cio non toglie che si possa fare qualche piccola ed economica modifica, in merito a questa ultima importante caratteristica ho pensato di costruirmi in casa un'intercooler aria acqua. Vi chiedo qualche opinione sopratutto a coloro che magari già ne montano uno, in primis quanto deve essere grande il radiatore che raffredda l'acqua e poi qualche idea su i pro ed i contro per il posizionamento che ho pensato nelle foto che cercherò di allegare in seguito. Sto valutando 2 posizioni una più centrale e l'altra laterale per lasciare almeno uno dei 2 "inutili" convogliatori d'aria per l'abitacolo libero di poter respirare. Ringrazio anticipatamente chiunque mi dara qualche dritta.

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MAFFETURBO

maffeturbo
Piede Pesante



Regione: Lombardia
Città: MANTOVA


610 Messaggi

Inserito il - 09 lug 2014 : 21:48:58  Mostra Profilo Invia a maffeturbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ne dite? Le dimensioni del polistirolo sono circa quelle del radiatore che sto valutando di comprare, la posizione inclinata dovrebbe garantirmi comunque un discreto flusso di aria al radiatore motore ma il dubbio è che non riesca a lavorare correttamente proprio perchè non investito direttamente dal flusso d'aria in maniera parallela alla massa radiante.Che ne pensate?

MAFFETURBO
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


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Inserito il - 09 lug 2014 : 21:56:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il radiatore non va montato assolutamente in quella posizione perché non hai un flusso utile ! Ma va rovesciato. Il lato basso lo metti sopra le prese d'aria per l'abitacolo, mentre l'altro lato lo imbulloni sulla parte anteriore alta della crash box. Io ho usato un radiatore della liger, una macchinetta di quelle per i quattordicenni. L'intercooler aria acqua lo trovi su ebay, cerca water air intercooler.


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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maffeturbo
Piede Pesante



Regione: Lombardia
Città: MANTOVA


610 Messaggi

Inserito il - 11 lug 2014 : 22:15:08  Mostra Profilo Invia a maffeturbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono un po arenato ........non so se prendere la strada di johnny, mettere un radiatore da auto sotto il crash box con una superficie più ampia ma più sottile , e creare una presa d'aria nello stesso. Oppure istallare un radiatore fronte marcia, più piccolo(per non rubare troppa aria al radiatore motore) ma più spesso, come nella foto all'inizio della discussione chiaramente orientato come mi ha (giustamente) consigliato Stefano.
So che c'è già stata una discussione in merito dell'aerodinamica del veicolo ....flussi sopra...aria sotto ecc ecc, in merito ho una mia idea che andrebbe fuori OT.
Vi chiedo un consiglio su come renderebbe meglio la sua funzione primaria "raffreddare" l'acqua in base alle caratteristiche che vi dicevo. Grazie per l'aiuto.

MAFFETURBO
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 12 lug 2014 : 02:42:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messo come ti ho detto funziona bene, testato e ritestato. L'efficienza del radiatore dell'acqua peggiora di poco... Ste aveva anche fatto un conto.


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 12 lug 2014 : 02:43:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PS non ho ancora aperto la mail con le foto, ho un problema con l'account proprio da l'altro ieri... Puoi mandarle alla mia personale ? Te la passo per pm.


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 12 lug 2014 : 04:53:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il "problema" del sistemarlo frontalmente e' quello di toglie aria al radiatore acqua, e far arrivare aria caldissima alle bocchette (che andranno tenute chiuse) aria abitacolo.
Comunque se non hai una preparazione spinta e non scanni in pista la soluzione proposta (ma con inclinazione uguale a quella suggerita da Stefano o al massimo verticale) va' benissimo e ti togli da tutto. Io l'ho messo sotto perche' oltre a dover raffreddare (ho usato un radiatore da clima preso in un demolitore e venuto via con 70 euro circa) volevo una soluzione poco visibile, e che non sottrasse aria al radiatore dell'acqua. Usando l'auto principalmente su strada non mi potevo permettere aria rovente dalle bocchette.
Giusto per ricordarlo non mettere ventole, non servono a nulla (non e' acqua del motore che deve raffreddarsi in coda) ed ostacolano.

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maffeturbo
Piede Pesante



Regione: Lombardia
Città: MANTOVA


610 Messaggi

Inserito il - 12 lug 2014 : 23:02:08  Mostra Profilo Invia a maffeturbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefano ti ho inviato le foto

MAFFETURBO
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maffeturbo
Piede Pesante



Regione: Lombardia
Città: MANTOVA


610 Messaggi

Inserito il - 13 lug 2014 : 22:17:05  Mostra Profilo Invia a maffeturbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ johnnyx si si non avevo assolutamente intenzione di mettere ventole tanto quando sono fermo in colonna quel radiatore li non ha motivo di lavorare. Ed in piu come dicevamo prima ostruiscono il libero passaggio dell'aria ...per quanto riguarda la temperatura del motore il fatto che il primo radiatore tolga un po di aria al secondo non mi preoccupa piu di tanto perchè è molto efficiente spesso vedo temperature sotto la temperatura d'esercizio del motore .In condizioni stradali a volte mi capita di scendere sotto gli 85 gradi.Di pista non ne faccio abitudinariamente diciamo e non ho su un'elaborazione "spinta" quindi penso proprio che adotterò la soluzione di Stefano.

MAFFETURBO
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GARTUSO
AUTHORIZED



Regione: Veneto
Città: BOLZANO VICENTINO


1820 Messaggi

Inserito il - 19 lug 2014 : 20:13:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GARTUSO Invia a GARTUSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianni ( ciacola ) nella turbo ha fatto realizzare un radiatore doppio che si riesce a far stare nel vano originale; perciò radiatore acqua + radiatore intercooler.
l'efficenza è eccezzionale, la temperatura acqua lavora a 90°C e la temperatura aria misurata alle 3 del pomeriggio di metà luglio ad adria non superava i 38°C.
due ventole, che non portano via a ria a nessuno, comandate se ricordo bene oltre che manualmente anche da termostati con due livelli di temperatura differenti.
lui ha anche un altro vantaggio: è riuscito a passare tubi rigidi in alluminio che contribuiscono a dissipare calore.


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maffeturbo
Piede Pesante



Regione: Lombardia
Città: MANTOVA


610 Messaggi

Inserito il - 20 lug 2014 : 13:51:55  Mostra Profilo Invia a maffeturbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che spettacolo di lavoro......

MAFFETURBO
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 21 lug 2014 : 01:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È fondamentale che i due radiatori dell'acqua del motore e quello dell'Intercooler non si tocchino minimamente, perché il calore passa facilmente al radiatore dell'intercooler riscaldando l'acqua più che raffreddarla.


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 21 lug 2014 : 09:51:33  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono tanti Speedy in Germania con la soluzione di Gianni.
I problemi non vengono in strada o nella guida turistica in pista......ma dopo 3 giri al limite,
purtroppo anche questo sistema e al limite.

Il problema non e il surriscaldamento del aria dal radiatore del intercooler, ma la perdite di carico del aria causato
dal profondità raddoppiato che l'aria deve passare.

Questo vuol dire che nel migliore dei casi passa ancora 50% del aria a parità di velocità......ma molto probabilmente meno....direi sui 40% e un
valore vicino alla realtà.




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FOX_RSV
Derapados Ignorant Member


Regione: Campania
Città: CASTELLAMMARE DI STABIA


2331 Messaggi

Inserito il - 21 lug 2014 : 10:30:29  Mostra Profilo Invia a FOX_RSV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l'ho montato sotto credo via meglio come perdite di aria a quello delk motore acqua
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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 21 lug 2014 : 10:45:15  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per raffreddare sicuramente....ma a livello della aerodinamica non mi convince molto.
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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 21 lug 2014 : 11:32:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A qualche compromesso Ste bisogna scendere. Volendo se ne possono mettere due frontali (dove le lotus hanno i 2 radiatori dell'olio) modificando il clam anteriore e uno in una presa d'aria. Allora avresti solo vantaggi. Alla fine a livello di raffreddamento molto piu' semplice sotto il crash box sacrificando l'aerodinamica

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