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aler6.81
Membro sottosterzante


Regione: Lombardia
Città: Mantova


60 Messaggi

Inserito il - 01 mag 2013 : 19:49:49  Mostra Profilo Invia a aler6.81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque le speedster sul mercato hanno due motorizzazioni con cui mamma opel le fornisce:
1° motore 2000cc turbo 200 cv
2° motore 2200cc aspirato 147cv.
Se non ho capito male le strade da poter seguire per avere maggiori cv sono 2: turbo oppure volumetrico.
Delle due, documentandomi su internet, ho capito il funzionamento.
Ho capito che sulla versione turbo stock si pùo lavorare su centralina e intercooler.Con questo primo step a che cavalleria utile posso arrivare? Se voglessi proseguire con la preparazione cercando di continuare ad avere una discreta affidabilità cosa dovrei fare?

Nel caso invece vado a prendere una aspirata, come prima possibilità per avere un aumento di cv dovrei optare per un kit turbo dibilas oppure un kit volumetrico.Ovviamente visti i principi di funzionamento dei due kit a quanto ho capito ci passa parecchia differenza nell'erogazione fra di loro.
Qui sorge il secondo problema, che è un pò più complesso del primo, cerco di spiegarmi meglio.
Come avevo scritto nel post di presentazione, le candidate a sostituire senza farmi rimpiangere l'M sono due: SPEEDSTER oppure EXIGE.
Il mio dubbio/problema è sulla exige. Il kit volumetrico, dopo aver visto e soprattutto sentito , avri filmati lo scarterei per il tipo di funzionamento e il suono che ha.( non me ne vogliano i possessori di questo kit, ma va a gusti e sonoricamnete parlando sono abituato bene) mentre invece il turbo mi soddisfa maggiormente, soprattutto come erogazione.
Documentandomi su internet ho notato che per EXIGE i kit volumetrici abbondano,anche se cari. Ma nulla kit turbo, o almeno nulla a livello di commerciale come pùo essere un dibilas.
Mentr invece il discorso cambia a livello di ELISE, per la quale i kit turbo sono più facili da reperire e presenti sul mercato.
In sostanza è possibile turbizzare una EXIGE, la 192cv, oppure l'unica strada percorribile è un volumetrico?

Grazie mille in anticipo e scusatemi per essermi dilungato ma voglio avere la situazione ben chiara prima di procedere con gli acquisti

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cicastol
Derapados Ignorant Member

Città: Mi ovest


2153 Messaggi

Inserito il - 01 mag 2013 : 19:57:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da aler6.81

Il mio dubbio/problema è sulla exige. In sostanza è possibile turbizzare una EXIGE, la 192cv, oppure l'unica strada percorribile è un volumetrico?

Mi sa che per quesiti su Exige-Elise è meglio l'altro forum!

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aler6.81
Membro sottosterzante


Regione: Lombardia
Città: Mantova


60 Messaggi

Inserito il - 01 mag 2013 : 20:30:43  Mostra Profilo Invia a aler6.81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Llcc? Per la speedster cosa mi dite?

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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2013 : 01:36:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La lotus (exige/elise) è una scelta che si fa per il brand e null'altro, dal punto di vista delle performance con i soldi di una elise s2 136cv riesci a farti una speedster 2.0 turbo che va forte quanto una EXIGE cup 260cv...
Una speed turbo ti costa sulle 20.000, con intercooler, centralina e qualche modifica allo scarico sei sui 1.000 euro di spesa e tanta tanta resa.
Io ormai mi sono specializzato nel mappare la 2.0 e posso fare qualsiasi cosa : le solite modifiche e poi anche variare l'azionamento delle ventole, cambiare anche il sound al minimo, ricalibrare iniettori, sostituire il debimetro di serie con altri piu' grandi, senza problemi di funzionamento (ad esempio le mappe di klasen con debimetro da 80mm vanno malissimo sul parzializzat) e fin anche impostare un launch control (presto mettero' dei video in proposito).
La potenza raggiungibile con una 2.0 così kittata è sui 250cv.
Oltre questi valori si deve intervenire con collettore, assi a cammes, turbina maggiorata, per arrivare fino ad un massimo massimo di 300cv, oltre sarebbe il caso di aprire il motore per altre modifiche.

La speedster 2.2 puo' essere turbizzata, (sto turbizzandone una ora con un kit fatto da noi), aspettativa sui 250cv. Oppure puo' essere volumetrizzata... con risultati leggermente inferiori a livello di potenza.
Modificarla da aspirata è una via anche percorribile, ma a caro prezzo, e soprattutto senza aprire il motore e lavorare su compressione e testata non arrivi molto lontano.



https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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aler6.81
Membro sottosterzante


Regione: Lombardia
Città: Mantova


60 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2013 : 12:54:59  Mostra Profilo Invia a aler6.81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi deduco che è molto meglio prendere una turbo di serie come base di partenza. Anche perché poi a certi livelli di cv sono comunque da aprire il blocco.
Anche perché, se non ho capito male, 1000 euro di lavori x arrivare ad una cavalleria di 250 cv non mi sembrano una spesa eccessiva. Anzi.
Poi rimarrebbe da sistemare il discorso autobloccante, freni, assetto e cerchi.

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aler6.81
Membro sottosterzante


Regione: Lombardia
Città: Mantova


60 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2013 : 12:58:23  Mostra Profilo Invia a aler6.81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tipo questa, un po' cara secondo me. Anche se c'è il tetto e in più ha il clam anteriore crepato nella parte bassa.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=228756553&cd=634978153320000000&asrc=st&a=1

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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


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Inserito il - 02 mag 2013 : 13:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah dipende... a comprare una 2.2 e turbizzarla riesci anche a spendere meno che una turbo di serie... io comunque sceglierei la turbo per diversi motivi, tra cui anche quello di essere in regola e non girare con la paura di farsi rovinare dalle FDP.
Riguardo al clam è una sciocchezza, ti fai scalare 500 euro per il danno e poi a ripararlo non c'è problema ! guarda questa(è la mia) : http://www.c12carbonworks.com/riparazionieverniciatura.html
su facebook, se sei iscritto, cerca c12carbonworks, ci sono anche altri lavori, tra cui una sostanziosa riparazione ad una speed 2.2


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl

Modificato da - Stefano13589 in data 02 mag 2013 13:31:16
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cicastol
Derapados Ignorant Member

Città: Mi ovest


2153 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2013 : 13:35:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Stefano13589

La speedster 2.2 puo' essere turbizzata, (sto turbizzandone una ora con un kit fatto da noi), aspettativa sui 250cv.

Stefano, perché non ci parli un po' del tuo kit turbo per la speedy??

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ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2013 : 14:44:14  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se io cercassi come te un Speedster con + o - 260cv, andrei di uno gia modificato e omologato al estero.

Costa meno e sei in regola.
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2013 : 14:55:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da cicastol

Messaggio inserito da Stefano13589

La speedster 2.2 puo' essere turbizzata, (sto turbizzandone una ora con un kit fatto da noi), aspettativa sui 250cv.

Stefano, perché non ci parli un po' del tuo kit turbo per la speedy??


Non ne ho parlato prima perchè non mi piace far pubblicità su lavori in corso...tra l'altro la prima macchina sarà pronta a fine estate. Comunque si farà un kit ben diverso da quelli ora in commercio... La turbina non è incastrata tra motore e telaietto ma è situata sopra il telaietto posteriore, tutto cio' non sacrifica il bagagliaio, ma lo rimpicciolisce di una decina di cm...
I vantaggi di questa disposizione sono diversi, 1) minor riscaldamento del blocco motore e del telaietto stesso 2) uno scarico disposto in modo nettamente piu' efficiente e pulito. 3) disposizione dei condotti dell'intercooler e del filtro dell'aria accorciati e soprattutto meno sottoposti a calore 4) Cosa molto importante la salvaguardia dei cavi del cambio !!! per come verrà disposto lo scarico saranno meno stressati della configurazione originale dello scarico. 5) nessun rischio di incorrere in rotture/logoramenti del tubicino della wastegate e della wastegate stessa, che viene disposta in una zona facilmente accessibile senza smontare nulla, direttamente dal vano motore.

La turbina è una versione particolare della garrett GT28 (nettamente superiorie alla turbina di dbilas, soprattutto dal punto di vista dell'erogazione ad alti regimi, oltre a temperature attese piu' basse).
La gestione elettronica deve essere sviluppata e le possibilità sono due, inizialmente ero sicuro di montare un modulo aggiuntivo per gestire anticipo e soprattuto carburazione, ma forse si opterà per una rimappa della centralina originale, in virtu' di un risparmio di quasi 400 euro sul costo dei componenti. In ogni caso resterà la possibilità di gestire la carburazione tramite modulo aggiuntivo ed anche gestione elettronica della pressione del turbo, tramite regolatore elettroattuato, ovviamente a costi aggiuntivi. Che pero' permetterebbe di variare le performance senza dover intervenire meccanicamente.
Il target base sarà 240 cv, per salire fino a 280 per il kit piu' performante. praticamente l'equivalente dei due kit 260 e 300 della dbilas, ma rapportati agli EFFETTIVI cavalli.
In oltre ci saranno vantaggi economici rispetto alla concorrenza, assistenza in Italia, e possibilità di upgrade INFINITI.
Con la stessa configurazione di scarico e condotti e collettori di aspirazione e scarico, intervenendo sul motore, ed installando una turbina superiore si possono raggiungere anche i 400cv.


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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NOSFERATU ZODD
Mr. Sovrasterzo


Regione: Lombardia
Città: Como


271 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2013 : 21:21:58  Mostra Profilo Invia a NOSFERATU ZODD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io opterei per il 2.2 visto che ti offre più opzioni di eleborazione, te la godi con i sui 150cv e ci prendi la mano, magari per aumentare il budget a disposizione potresti prenderne una dall'inghilterra
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aler6.81
Membro sottosterzante


Regione: Lombardia
Città: Mantova


60 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2013 : 21:54:23  Mostra Profilo Invia a aler6.81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da NOSFERATU ZODD

io opterei per il 2.2 visto che ti offre più opzioni di eleborazione, te la godi con i sui 150cv e ci prendi la mano, magari per aumentare il budget a disposizione potresti prenderne una dall'inghilterra


il discorso ha senso,soprattutto per il discorso di prenderci la mano.Però una con guida a destra la escludo a priori. Anche seho visto che ci sono utenti che l'hanno spostata.
I miei complimenti per il lavoro e la pazienza.

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aler6.81
Membro sottosterzante


Regione: Lombardia
Città: Mantova


60 Messaggi

Inserito il - 02 mag 2013 : 22:19:58  Mostra Profilo Invia a aler6.81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Stefano13589

Messaggio inserito da cicastol

Messaggio inserito da Stefano13589

La speedster 2.2 puo' essere turbizzata, (sto turbizzandone una ora con un kit fatto da noi), aspettativa sui 250cv.

Stefano, perché non ci parli un po' del tuo kit turbo per la speedy??


Non ne ho parlato prima perchè non mi piace far pubblicità su lavori in corso...tra l'altro la prima macchina sarà pronta a fine estate. Comunque si farà un kit ben diverso da quelli ora in commercio... La turbina non è incastrata tra motore e telaietto ma è situata sopra il telaietto posteriore, tutto cio' non sacrifica il bagagliaio, ma lo rimpicciolisce di una decina di cm...
I vantaggi di questa disposizione sono diversi, 1) minor riscaldamento del blocco motore e del telaietto stesso 2) uno scarico disposto in modo nettamente piu' efficiente e pulito. 3) disposizione dei condotti dell'intercooler e del filtro dell'aria accorciati e soprattutto meno sottoposti a calore 4) Cosa molto importante la salvaguardia dei cavi del cambio !!! per come verrà disposto lo scarico saranno meno stressati della configurazione originale dello scarico. 5) nessun rischio di incorrere in rotture/logoramenti del tubicino della wastegate e della wastegate stessa, che viene disposta in una zona facilmente accessibile senza smontare nulla, direttamente dal vano motore.

La turbina è una versione particolare della garrett GT28 (nettamente superiorie alla turbina di dbilas, soprattutto dal punto di vista dell'erogazione ad alti regimi, oltre a temperature attese piu' basse).
La gestione elettronica deve essere sviluppata e le possibilità sono due, inizialmente ero sicuro di montare un modulo aggiuntivo per gestire anticipo e soprattuto carburazione, ma forse si opterà per una rimappa della centralina originale, in virtu' di un risparmio di quasi 400 euro sul costo dei componenti. In ogni caso resterà la possibilità di gestire la carburazione tramite modulo aggiuntivo ed anche gestione elettronica della pressione del turbo, tramite regolatore elettroattuato, ovviamente a costi aggiuntivi. Che pero' permetterebbe di variare le performance senza dover intervenire meccanicamente.
Il target base sarà 240 cv, per salire fino a 280 per il kit piu' performante. praticamente l'equivalente dei due kit 260 e 300 della dbilas, ma rapportati agli EFFETTIVI cavalli.
In oltre ci saranno vantaggi economici rispetto alla concorrenza, assistenza in Italia, e possibilità di upgrade INFINITI.
Con la stessa configurazione di scarico e condotti e collettori di aspirazione e scarico, intervenendo sul motore, ed installando una turbina superiore si possono raggiungere anche i 400cv.


Il fattore "eventuale controllo FORZE DELL'ORDINE" è un fattore da tenere in conto.
Detto questo, il discorso di stefano è abbastanza chiaro. Rimane il fatto che il medesimo risultato di prestazioni(tenendo in considerazione il discorso turbo e non volumetrico)si equivale fra i due kit montandoli su una base aspirata.
La motorizzazione TURBO DI SERIE la tenevo in conto anche per fare l'abitudine al tipo di erogazione. Anche se credo che una volta modificata le prestazioni siano ben lontano dalle prestazioni del turbo originale.
Per quanto riguarda la versione turbo di serie con pochi accorgimenti arrivi allo stesso risultato della speedster col kit dibilas da 260 cv.
Poi però in ambo i casi se si vuol salire coi cv il motore va aumentato.
Rimane il fattore del resto dei lavori da fare, freni,cerchi,assetto.
Quindi credo che a conti fatti preparare una aspiratha(sia di motore che di ciò che sta attorno, freni,assetto,ecc) costa meno piuttosto che partire dalla turbo di serie che in questo caso costa discretamente di più.
A parità di budget,ipotizziamo 20000, se prendo una turbo di serie riesco a malapena a finire il discorso motore con 260cv circa(però sono ""abbastanza in regola"" visto che esce di serie gia turbizzata) al contrario se prendo una aspirata ci sto al pelo(manodopera mi arrangio) ad avere 260cv e però riesco a vare il resto(freni,assetto,cerchi,ecc).

La scelta si complica sempre più!!!!!

P.S. complimenti a stefano x il lavoro di recupero clam anteriore danneggiato, ho guardato il link che hai messo nel precedente mess

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Stefano13589
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: Latina


1391 Messaggi

Inserito il - 03 mag 2013 : 01:57:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si Aler, hai capito... il succo è questo.
Riguardo pero' al motore, con il 2000 puoi arrivare a 300 cv (c'è chi arriva anche oltre) senza aprire, mentre con il 2.2 io non oserei tanto.


https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
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aler6.81
Membro sottosterzante


Regione: Lombardia
Città: Mantova


60 Messaggi

Inserito il - 03 mag 2013 : 08:09:59  Mostra Profilo Invia a aler6.81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok. Bella mandola scegliere

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Teomhr
Piede Pesante



Regione: Lombardia
Città: Malnate


869 Messaggi

Inserito il - 03 mag 2013 : 12:42:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Teomhr Invia a Teomhr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa importante che l'Exige pesa 120kg in più di una speedy :-)

Eltech-Italia

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