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franzcimbali
Start Member
Regione: Trentino - Alto Adige
15 Messaggi |
Inserito il - 28 ago 2012 : 19:32:51
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In pratica dai 120km/h in su, il volante continua a locciare, mi balla tra le mani! Inoltre tira sempre a destra.. Lunedì scorso l'ho portata dal gommista a fare equilibratura e convergenza (mi ha detto che non c'era bisogno di fare campanatura). A quanto pare la macchina era già a posto, ma lui ha trovato il braccetto post dx mollo e l'ha stretto. Il problema persiste, che faccio?
Ho letto nei vari post che potrebbe essere la scatola di sterzo da revisionare, voi che ne dite?
Un grazie a tutti quanti!
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La coincidenza non ha madre. |
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Matt
Derapados Ignorant Member
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
1897 Messaggi |
Inserito il - 28 ago 2012 : 22:11:17
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Intanto è normalissimo che il volante balli su ste macchine. Io ho sinceramente avevo paura ad andar oltre i 190/200 km/h.
Poi bisogna vedere quanti km hai. Se oltre i 60mila io farei revisionare la scatola guida.
Poi hai aperto la convergenza anteriore? Basta pochissimo 0,5mm massimo 1mm in totale e chiudi dietro (3/4mm in totale).
Altri accorgimenti molto molto utili sono i vari splitter: non tanto quello della Leon che fa schifo a livello aerodinamico (sinceramente però qualcosa faceva...molto molto poco) ma tipo il mio, quello di ste, gartuso, eddy ecc..davvero il muso della macchina oltre i 130 è schiacciato a terra.
Poi, pressione gomme..a quanto le tieni? sono le bridgestone? io le tengo a 1.6 ant e 1.7post (puoi stare anche a 1.5 e 1.6)
Io ora con tutti questi accorgimenti mi sento molto molto più sicuro e la macchina non "balla" più ed è stabilissimo..mancano ancora 4 belle gomme e cerchi.....(rambosienaaaaaaaaaaaaaaa!!!?? )
La cosa che però mi preoccupa, e che non dovrebbe, è il "tirare a destra". Questo non è bene. I dati di camber e convergenza sono gli standard? |
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ste
Derapados Ignorant Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 28 ago 2012 : 23:57:40
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Se sei stato da un gommista e la macchina dopo tira destra e il volante vibra dovresti tornare da lui e farti dare in dietro i soldi e cercarti uno competente.
Se vuoi un aitu qui, posta almeno tutti valori. |
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rambosiena
Piede Pesante
Regione: Toscana
Città: san gimignano
597 Messaggi |
Inserito il - 29 ago 2012 : 00:11:50
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Quoto ste se ti vibra ancora lo sterzo o hai un cechio piegato oppure non hanno fatto a dovere l'equilibratura.... Matteo io sono qua e i cechi pure |
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
Inserito il - 29 ago 2012 : 02:02:53
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Si la campanatura non serve perchè forse non sa come si regola... non esiste che tira da un lato se hai la convergenza apposto la macchina va dritta... per le vibrazioni potrebbe essere un cerchio, non mi viene in mente altro... la scatola sterzo non penso dia di questi problemi... |
https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl |
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Ozzie
Mangia Autovelox
196 Messaggi |
Inserito il - 29 ago 2012 : 17:43:25
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Accertati che il braccetto della convergenza non sia da cambiare.
Se la macchina dopo che hai fatto la convergenza tira a destra cambia gommista, a me era capitato di andare da un gommista che aveva il macchinario settato male e cambiando ho risolto.
Se vibra vistosamente lo sterzo la gomma/cerchio è non equilibrata. Cambia gommista. |
Non avrei voluto elaborare la Speedy, ma purtroppo mettere la turbina è stato assolutamente necessario. |
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pinone
Piede Pesante
Città: Firenze e Rovereto (TN)
735 Messaggi |
Inserito il - 29 ago 2012 : 18:20:24
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Hai dei distanziali tra mozzo e cerchione? Hai delle gomme vecchie o le hai cambiate da poco? Saluti, Pinone |
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
Inserito il - 29 ago 2012 : 20:37:24
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i distanziali possono sciuramente far vibrare lo sterzo, le gomme eccetto che se non sono disintegrate non danno vibrazioni. sulla mia vecchia macchina avevo talmente consumato una gomma che si era staccata una striscia di battistrada lasciando la carcassa con il ferro a vista, non vibrava niente e la macchina andava ancora dritta.....
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https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl |
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franzcimbali
Start Member
Regione: Trentino - Alto Adige
15 Messaggi |
Inserito il - 30 ago 2012 : 18:15:50
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Ciao ragazzi, intanto un grazie a tutti per le risposte.
La macchina ha 35000km, le gomme nuove e non ha distanziali. I cerchi, tranne uno leggermente rigato, mi sembrano veramente a posto..
Per il momento sono fuori casa per lavoro, ma domani appena rientro vi posto i dati che mi ha rilasciato il gommista dopo aver fatto il lavoro e la marca delle gomme con tutte le specifiche! |
La coincidenza non ha madre. |
Modificato da - franzcimbali in data 30 ago 2012 18:17:26 |
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karnak666
Piede Pesante
530 Messaggi |
Inserito il - 30 ago 2012 : 19:08:24
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stavo proprio per aprire un topic a riguardo....esprimo la mia opinione perchè spesso sui forum si cerca di generalizzare sulle proprie esperienze e magari ci si lascia scappare qualche problema che andrebbe invece risolto... premetto che sono impazzito per due anni per risolvere i problemi che mi dava la mia carriola e solo ora sono giunto a conclusione quindi metto la mia esperienza e spero non vi capiti una situazione analoga.... i pareri positivi possono tranquillizzare ma i problemi non si risolvono da soli quindi ora che posso dire la mia a riguardo ; eccola:
1)compro la macchina... tira inspiegabilmente a dx soprattutto in frenata....
2)cerco la soluzione e trovo che ho un problema a una pinza posteriore... lo risolvo dopo varie prove e rettifiche buttando le pinze originali e montando il kit ap posteriore di ste con due pinze ap usate.... il problema si riduce ma resta... sento vari giochi soprattutto sull'avantreno...
3)sostiutuisco tutte le boccole con delle powerflex; i giochi si riducono e poi nemmeno un anno dopo scopro che queste schifezze si inchiodano e le dovrò sostituire...(già me l'avevano sconsigliate teopiu e francoz ai tempi ma ormai le avevo montate e non ci credevo) sono un po' testone e devo fare le mie prove...
4)i problemi si erano ridotti con le boccole ma i giochi restavano...decido allora di rigenerare la scatola sterzo e fare il rapporto ravvicinato anche per essere sicuro che ogni pezzo all'interno della scatola venga sostituito... scopro che la boccola dx è completamente sbriciolata; quando rimonto la scatola sterco nuova mi sembra tutto un altro mondo,. ma tempo di prenderci confidenza scopro che i problemi si sono ancora una volta solo alleviati...comunque la frenata migliora un pochino..
5)monto la centralina lotus; mi accorgo che l'abs entra prima sulla ruota ant dx; controllo le temperature dei dischi freno e scopro di avere un problema alla pinza ant sx che frena meno della dx... rettifico entrambe le pinze; e due volte la sx ma niente da fare...problema solo alleviato... cambio le pinze freni anteriori con quelle della europa di emilio... risolvo definitivamente i problemi in frenata ma i giochi restano e comunque non è composta in frenata come vorrei...
6)sostituisco nuovamente tutte le powerflex che dopo 4500km si sono inchiodate con le boccole in nylatron che produce gibo...riacquisto feeling e precisione ma non abbastanza per dire di aver risolto...
7)porto gli angoli precisi al centesimo di grado tra sx e dx ; migliora ma i giochi restano soprattutto se l'asfalto non è perfetto e qui da me non lo è praticamente mai...
8)Trovo finalmente il problema principale di questa odissea che sta in questo pezzo qui;
http://www.eliseparts.com/products/show/72/471/steering-universal-joints/
come dice anche la descrizione il mio volante balla a ruote ferme di piu di un cm tra dx e sx senza creare alcuna sterzatura... questo unito al fatto che le strade sono costruite per far "tirare a dx" le macchine e unito al fatto che questo tipo di macchina ha un elevato bump steer da una notevole insicurezza e imprecisione.... direi che è una delle cose da tenere in considerazione e controllare anche questa....
se avete problemi analoghi fate una prova con il vostro volante e se avete il gioco descritto sicuramente questo fottuto giunto è da cambiare...
non posso che augurarti-vi di risolvere...
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karnak666
Piede Pesante
530 Messaggi |
Inserito il - 30 ago 2012 : 19:19:00
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specifico inoltre che quando presi la macchina; aveva 35.000km e non era mai stato cambiato l'olio dei freni; erano state verniciate le pinze con pastiglie e dischi montati... tanto che i cilindretti erano colorati pure quelli... e oltre alle cose che ho fatto qui sopra ho anche smontato tutti i tubi rigidi dall'unità abs e dalle pinze e soffiati per bene con l'aria compressa... |
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Matt
Derapados Ignorant Member
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
1897 Messaggi |
Inserito il - 30 ago 2012 : 19:19:20
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Io il bump steer l'ho ridotto moltissimo da quando ho montato i nuovi toe link su unibal con distanziali e alzato la colonna dello sterzo |
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karnak666
Piede Pesante
530 Messaggi |
Inserito il - 30 ago 2012 : 19:36:46
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come li hai montati??? io monto credo la stessa cosa che monti tu... ovvero questi
http://www.eliseparts.com/products/show/72/474/reduced-bump-steering-arm-kit/ sbaglio???
ho fatto varie prove con il comparatore e posso dirti delle semiconclusioni... ho notato che con le mie altezze alzare la scatola sterzo nella posizione alta è solamente dannoso (o montare gli steering arms senza spessori inquanto sono piu bassi di 8 mm... io per dire ho abbassato ulteriormente la scatola sterzo di qualche mm contrariamente a quel che solitamente si fa...e ho messo quattro rondelle sugli steering arms...ti dico solamente che con la scatola nella posizone originale e gli steering arms senza rondelle avevo 6 mm e non sto scherzando! di divergenza per ruota!!!!! quindi facendo varie prove ho scoperto questa cosa... solo che diventa pericoloso inclinare i braccetti troppo inquanto bisogna esser sicuri che gli uniball nn vadano a picchiare...il bumpsteer comunque si è ridotto di un po'... Non sono ancora conclusioni definitive inquanto sto ancora sperimentando quindi non posso dare dritte prima di aver fatto ulteriori prove...tu sei convinto di aver davvero ridotto il bumpsteer???che altezze hai? ti chiedo questo perchè io non alzato la scatola sterzo ma soltanto provato a montare senza spessori (8mm di differenza con l'originale.. o addirittura ribaltando le testine sotto il braccio con risultati invariati (le prove sono fatte con il comparatore nn a sensazione... ti chiedo delucidazioni inquanto è possibile che con la scatola sterzo alta come l'hai spostata tu ci sia la possibilità che il braccetto lavorando con un punto di fulcro diverso abbia delle reazioni diverse... |
Modificato da - karnak666 in data 30 ago 2012 19:45:16 |
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Matt
Derapados Ignorant Member
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
1897 Messaggi |
Inserito il - 30 ago 2012 : 22:29:38
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No. Volevo prendere il kit ma tutti l'hanno sconsigliato (anche su LLCC).
Ho semplicemente montato i toe link su uniball posteriori e spessorati con le 3 rondelle (1 mm l'una) fornite con il kit.
Poi ho alzato la scatola sterzo perchè ho abbassato l'auto di 40 mm (100 mm anteriore e 100 mm posteriore). Sono le modiFiche che fece anche a suo tempo il paleocotterista WirestriKKe sulla sua ex turbo arancionA. Su vx220.org.uk hanno fatto numerosissime prove a riguardo soprattutto chi fa gare in pista e tutti sembrano confermare queste mod. Ovvio che non basta e che il bump steer non arriva a zero ma io così mi trovo davvero bene (assetto Gaz gold) Ah, io i braccetti dello sterzo ho gli originali e non su uniball
Volevo cambiare (forse cambierò) anche gli steering arms ma solo per aumentare il camber negativo ma intanto la tengo così con le geo della 340R (non ho nessunissima voglia di fresare i mozzi). |
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karnak666
Piede Pesante
530 Messaggi |
Inserito il - 30 ago 2012 : 22:55:50
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vanno fresati gli steering arms; non i mozzi...io li avevo fresati ma comunque poi sono passato a questo kit per provare...ho sentito che tutti alzano la scatola sterzo... Ho scelto il suddetto perchè credevo piu facile ottenere una regolazione fine dato che grossomodo alzare la scatola sterzo equivale ad abbassare il punto di attacco sullo steering arms...ho pensato che però forse mi sbaglio inquanto alzare la scatola sterzo ha una differenza perchè cambia l'altezza del punto di di rotazione del braccetto rispetto ai due punti di rotazione dei triangoli...ha quindi delle differeze che dovrò tenere conto... comunque non ci siamo perfettamente intesi... il bump posteriore ho una variazione di 1 mm per ruota sulla convergenza e lo posso regolare perchè i toe link li ho fatti io... mentre l'anteriore 6...ora 5 grossomodo... le altezze che usavo sono circa come le tue...ora per un motivo momentaneo sono piu alto...e l'assetto lo stesso... posso sapere perchè sconsigliano il kit bump steer?ci sono problemi sugli uniball che io nn so?
cmq grazie delle info magari si può ottenere qlcs di meglio.... ;)
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Stefano13589
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: Latina
1391 Messaggi |
Inserito il - 31 ago 2012 : 02:23:57
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All'anteriore in effetti, come dice karkak, non so fino a che punto convenga alzare la scatola sterzo, premetto che io non l'ho mai provata rialzata, pero' ragionando per logica (e sotto dritta di Emilio), dovete considerare che quando si abbassa l'auto non sono solo i braccetti sterzo che lavorano differentemente, ma tutta la sospensione... quindi se alzo solo la scatola sterzo ottengo che i braccetti sterzo lavorano come su un auto originale (non proprio) mentre tutti gli altri no. La soluzione piu' logica mi sembra quella di abbassare l'auto non eccessivamente e tenere tutto originale, tutto sommato la macchina va bene (io l'ho abbassata fino a 11 cm da terra e il bump steering lo noto, ma non mi sembra un problema, tanto non è intelligente lo stesso andare forte su strade sconnesse...... e poi proprio l'altro giorno tornando dal benzinaio a casa tenendo le mani sulle orecchie (perchè ho smontato scarico e turbina, quindi ero con il collettore di scarico aperto..........) la macchina sulle mille sconnessioni e radici andava perfettamente dritta, con gaz gold (11 cm ant, 12 cm post), boccole by Gilberto, convergenza alla cazz di can, gomme 215 ant 255 post. |
https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl |
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