Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Speedster Club
 Generale
 Indici UTQG per le Semislick
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

NOSFERATU ZODD
Mr. Sovrasterzo

Regione: Lombardia
Città: Como

271 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2012 : 23:47:30  Mostra Profilo Invia a NOSFERATU ZODD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo voi è possibile valutare la qualità di un pneumatico semplicemente basandosi su tale indice?

Cosa rappresenta questa sigla? UTQG è uno standard definito dal Department of Transportation USA (DOT) che misura il livello di prestazioni di uno pneumatico sulla base di tre dati comparativi: Usura del battistrada, Trazione e Temperatura.

L’INDICE DI TREADWEAR
corrisponde alla velocità di usura del pneumatico. E’ ottenuto tramite un test su circuito su una distanza di 9600 Km, in condizioni controllate; Il valore di TREADWEAR è compreso tra 60 e 620 mentre il valore di riferimento è 100.

PIU’ L’INDICE DI TREADWEAR E’ ELEVATO, PIU’ LA DURATA DI VITA DEL PNEUMATICO E’ LUNGA.

INDICE di TRAZIONE

L’indice di TRAZIONE è un indice espresso con lettere.

AA , indica un indice più alto

A, B, C indicano indici più bassi. C è il minimo accettabile.

INDICE di TEMPERATURA

La TEMPERATURA viene graduata A, B, C e rappresenta la capacità di uno pneumatico di resistere al riscaldamento e di dissipare il calore.

A è l’indice più alto, C il minimo imposto dalla legge

Spulciando tra vari siti ho fatto diciamo una classifica che potrebbe rappresentare i reali valori delle gomme.

FALKEN AZENIS RT-615K - 200-A-A
BRIDGESTONE POTENZA RE-11 - 180-A-A
YOKOHAMA ADVAN NEOVA AD08 - 180-AA-A
BRIDGESTONE POTENZA RE070 - 140-A-A
FEDERAL 595 RS-R - 140-AA-A
TOYO R888 - 100-AA-A
MICHELIN PILOT SPORT CUP - 80-AA-A
YOKOHAMA ADVAN A048 - 60-A-A
PIRELLI P ZERO CORSA - 60-AA-A
KUMHO ECSTA V70A - 50-AA-A

è vero che un maggiore consumo di gomma indichi una maggiore tenuta però mi sembra abbastanza veritiera come lista.

sicuramente voi avete più esperienza in materia e avrete provato qualcuna di queste gomme per un comfroto reale.

Stefano13589
Derapados Ignorant Member

Regione: Lazio
Città: Latina

1391 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2012 : 04:49:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggendo questi dati, quindi senza fare ricerche o confronti, si evincerebbe che le ad08 hanno piu' trazione delle a048.... il che mi pare una sciocchezza visto che le prime sono stradali estive (se pur ad altissime prestazioni) mentre le seconde sono semislik essenzialmente da pista....
Quindi non so che dedurre, probabilmente che la lista non ha senso...

https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl
Torna all'inizio della Pagina

johnnyx

Regione: Liguria
Città: Genova

3810 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2012 : 09:28:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me no visto che le ho provate entrambe. Diciamo subito che le 048 hanno bisogno di scaldarsi molto e su strada è praticamente impossibile. E AD08 invece entrano in temperatura molto prima pur mantenendo prestazioni paragonabili alle 048. Considerate poi che 048 iniziano ad avere qualche anno sulle "spalle" mentre le ad08 sono fresche fresche di progetto. Probabile che con le sostitute 050 il divario aumenti.

borgiaz
Alias Luana

Regione: Estero
Città: Bikini Bottom

5137 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2012 : 09:29:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per esperienza ti dico che l'UTQG è comparabile solo tra indici della stessa marca. I 140 delle 040 di serie è mooolto diverso dai 140 delle Federal RS-R , più morbide e appiccicose. I 180 (mi pare ) delle goodyear GS D3 dovrebbe garantire un consumo migliore delle citate Bridgestone, invece non solo tengono meglio, ma durano anche meno.
La seconda lettera fa riferimento ad asfalto bagnato, quindi non la gurado neanche. Di solito sulle gomme sportive è peggiore che sulle altre. L'ultima invece è importante, ma ho sempre visto solo "A".
In realtà l'unico indice abbastanza indicativo alla fine è l'UTQG (ho visto delle gomme da dragster con indice "0" e vi asscuro che erano chevingum; ci sono trofei monomarca tipo il nostrano challenge dove secondo me molto intelligentemente la gomma è libera ma l'UTQG non può essere inferiore a 140). Comunque sulle nostre leggere carrette ci sono altre cose da guardare come la durezza della spalla o la capacità diandare in temperatura, cose che fanno la differenza soprattutto su strada e all'anteriore. Bisogna provare, con un occhio ai dati tecnici per avere un'idea di cosa si sta comprando, e ascoltare chi ha già provato quella particolare gomma.

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)

cicastol

Città: Mi ovest

2153 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2012 : 14:11:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da NOSFERATU ZODD

secondo voi è possibile valutare la qualità di un pneumatico semplicemente basandosi su tale indice?

No

Stefano13589

Regione: Lazio
Città: Latina

1391 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2012 : 16:06:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da johnnyx

A me no visto che le ho provate entrambe. Diciamo subito che le 048 hanno bisogno di scaldarsi molto e su strada è praticamente impossibile. E AD08 invece entrano in temperatura molto prima pur mantenendo prestazioni paragonabili alle 048. Considerate poi che 048 iniziano ad avere qualche anno sulle "spalle" mentre le ad08 sono fresche fresche di progetto. Probabile che con le sostitute 050 il divario aumenti.

se la tabella non tiene conto che le gomme vanno scaldate significa che non serve... è ovvio che le temperature varino a seconda del tipo di gomma, una tabella se ne prescinde è utile solamente se tu adoperi le gomme alle stesse identiche condizioni del test. probabilmente ci vorrebbe una curva che indichi trazione relazionata a temperatura allora servirebbe a qualcosa.

https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl

NOSFERATU ZODD
Mr. Sovrasterzo

271 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2012 : 22:47:02  Mostra Profilo Invia a NOSFERATU ZODD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
borgiaz a che pressione sei solito tenere le RS-R soprattutto per la pista?

borgiaz
Alias Luana

5137 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2012 : 23:12:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1,5 davanti, non di più. dietro 1,7 (tieni conto che le mie 225 erano XL). Valori suscettibili di un -0,1 a seconda delle temperature, dell'asfalto ecc.

L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)

Modificato da - borgiaz in data 04 mar 2012 23:13:15

NOSFERATU ZODD
Mr. Sovrasterzo

271 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2012 : 08:21:57  Mostra Profilo Invia a NOSFERATU ZODD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora probabilmente è per questo che mi sono entrate in temperatura praticamente a fine turno, le ho messe a 1.7 e 1.8

borgiaz
Alias Luana

5137 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2012 : 10:19:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davanti sicuro! Con 1,7 sono sapone

NOSFERATU ZODD
Mr. Sovrasterzo

271 Messaggi

Inserito il - 05 mar 2012 : 11:14:12  Mostra Profilo Invia a NOSFERATU ZODD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops be allora vuol dire che di margine di miglioramento ne ho parecchio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 1,28 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000