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lotusfan
Mr. Sovrasterzo
Regione: Campania
339 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2013 : 22:34:26
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| Messaggio inserito da johnnyx
Vai tranquillo quando arrivano basta che leggi sulla testa del bullone/brugola. Comunque basta che vai in una bulloneria fornita ed hanno quelle ad alta resistenza. Oppure le ordini su internet.
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il problema è che le ho già montate e non ho letto nulla sulla testa della brugola |
Affronta le tue paure...vivi i tuoi sogni! |
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ste
Derapados Ignorant Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2013 : 08:25:31
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@Johnyyx
Di quale fornitore e questo kit toe link?
Sul mio video al inizio del post, si vede che anche io avevo rotto il toe link 2 anni fa a Varano, guarda che coincidenza, che poi gli ho cambiato.
Sono andato a prenderlo da VX-Performance e visto che ero di passaggio lo ho preso da lui personalmente e fatto la dovuta chiacchieratina in quale sono rimasto male quando lui mi spiegava che anche questi si romperanno, visto come tratto la mia Speedster. non i unibal o la barra ma le viti. Il errore sta nel costruzione in se.
Lui fornisce il suo Kit con le brugole in 12.9 e mi ha consigliato di cambiarle ogni 2 anni per essere tranquillo. I 2 anni sono passati e la macchina che e a casa sui cavalletti (Oehlins mandato alla revisione) riceverà anche questi viti nuovi.
Cmq se non hai tirato i dadi con la dovuta forza (70Nm) e chiaro che questo potrebbe aver causato il danno.
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2013 : 08:36:52
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| Messaggio inserito da johnnyx
Allora oggi ho smontato le due brugole (di una è rimasto solo il moncone) che collegano i due toe link al portamozzo ed ho notato che pure quella sana si stava rovinando visto che era leggermente piegata. Ho controllato subito la classe di resistenza e con mia grande sorpresa ho scoperto essere di classe 8.8 Le ho buttate via immediatamente e sono corso a prendere delle 12.9 Domani monto tutto e controllo pure quelle lato interno Ecco la foto
Immagine:
111,74 KB
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questa è una conferma che gli 8.8 si spezzano pure... Che cavolo, ma c'è una soluzione definitiva a questo problema? |
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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2013 : 10:05:50
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Ciao Ste, il kit se non ricordo male è di Elise parts, ma le viti, non mi ricordo più perchè erano da 8.8 Probabilmente sono state messe x un errore (99% quando ho sostituito gli uniball). Le varie rotture sono dovute principalmente all'uso. Se i ball joint sono stretti bene e si usa l'auto con gomme originali il rischio rottura è molto remoto. Certo che se si usa la macchina in pista con gomme semislick o più larghe (235-245) i kit modificati/rinforzate sono d'obbligo. Poi come dice Ste, anche questi se si usa la speedster in maniera aggressiva in pista possono cedere. Varano di certo non aiuta visto che è la pista con i peggiori cordoli. Cambiare viti ogni 2 anni mi sembra un ottima soluzione per mettersi al riparo da ogni problema, tanto più che si cambiano facilmente e costano 3 euro comprensivi di dadi in inox (almeno non si rovinano con l'acqua e sale). |
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2013 : 10:53:27
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| Messaggio inserito da johnnyx
Ciao Ste, il kit se non ricordo male è di Elise parts, ma le viti, non mi ricordo più perchè erano da 8.8 Probabilmente sono state messe x un errore (99% quando ho sostituito gli uniball). Le varie rotture sono dovute principalmente all'uso. Se i ball joint sono stretti bene e si usa l'auto con gomme originali il rischio rottura è molto remoto. Certo che se si usa la macchina in pista con gomme semislick o più larghe (235-245) i kit modificati/rinforzate sono d'obbligo. Poi come dice Ste, anche questi se si usa la speedster in maniera aggressiva in pista possono cedere. Varano di certo non aiuta visto che è la pista con i peggiori cordoli. Cambiare viti ogni 2 anni mi sembra un ottima soluzione per mettersi al riparo da ogni problema, tanto più che si cambiano facilmente e costano 3 euro comprensivi di dadi in inox (almeno non si rovinano con l'acqua e sale).
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...senza contare che, al contrario della configurazione originale coi ball joint, cambiando il bullone non sei costretto a rifare la convergenza ogni volta |
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borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2013 : 12:07:32
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Ma la differenza tra il kit VX performance e Elise shop qual è?
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Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2013 : 14:14:40
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Più o meno tutti i kit rinforzati si equivalgono. Le uniche cose cambiano le qualita degli uniball e la leggerezza. |
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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 21 feb 2013 : 20:04:12
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Montato tutto e serrato a coppia. Domani convergenza e speriamo di non aver più problemi simili. Giusto per info ho utilizzato brugole più lunghe (le "originali" del kit erano da 90mm) da 110 mm e vanno bene lo stesso. |
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