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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2011 : 09:47:50
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Finalmente mi stò dedicando ai lavori "pesanti" rimandati nel tempo. Dopo la scatola sterzo, mandata a revisionare, ieri ho "finito" (manca ancora un nipple) la modifica all'endplate del charge cooler. Spesa 20 euro contro i 260 dollari del pezzo originale GMracing. In pratica il charge cooler originale fà passare il liquido di raffreddamento nei vari laminova core in sequenza (dal primo al secondo; dal secondo al terzo e dal terzo al quarto). Capite bene che dopo il secondo laminova core il liquido è già alla temperatura dell'aria compressa dal compressore. E gli ultimi due core in pratica non lavorano. Bene con la modifica si fà lavorare i core a coppie. In pratica il liquido passa "fresco" nei due core centrali; li percorre ed entra nei due core "periferici".
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ste
Derapados Ignorant Member
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola
2692 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2011 : 10:29:11
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Domanda: Vedo la entrata aggiuntiva, ma non vedo la uscita aggiunta? |
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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2011 : 10:54:54
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Semplice ste non c'è uscita aggiuntiva. O si fanno due entrate ed un uscita, oppure un entrata e due uscite. Naturalmente le doppie vanno unite tramite un T Ecco allegato una foto per rendere bene l'idea
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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2011 : 13:01:17
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Ogni tanto rileggendo i post mi accorgo d'aver dimenticato qualche pezzo o "conclusione". Come peraltro già sperimentato da altri, non posso che confermare l'ottimo funzionamento. Ora il rendimento non cala neanche in salita con il caldo. Il prossimo steep è comprimere di più l'aria per poter bruciare + benzina, visto che il raffreddamento è egregio. Per chi cerca il massimo dell'efficienza ci sarebbe un altra soluzione (migliore di questa anche se di poco), ma purtroppo è di difficilissima attuazione visti gli spazi esigui presenti sulla speedster (ed in questo caso tra l'alternatore ed il colettore d'aspirazione). Spostando l'alternatore più in basso (o mettendone uno meno "potente" e quindi più piccolo) si ottiene lo spazio necessario per modificare l'uscita/entrata posteriore dei laminova. Nell'endplate si chiude l'uscita inferiore e si modifica l'interno (mettendo in comunicazione tutti i condotti. Mentre nella parte posteriore si creano due uscite (od una sola ma bisogna fresare e saldare una "culatta" sul colettore d'aspirazione). In questo modo l'acqua appena raffreddata dal radiatore passa CONTEMPORANEAMENTE in tutti e 4 laminova (con la modifica attuale, come già detto passa a coppie, mentre nell'originale passa a serpentina) raffreddando più efficacemente. Qui c'è un link con il procedimento x le modifiche (entrambe) http://www.zzperformance.com/cobalt_ion/products1.php?id=1163&catid=178 |
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Modificato da - johnnyx in data 15 ott 2011 13:03:45 |
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