Autore |
Discussione |
fabio.xs
Derapados Ignorant Member
Regione: Italy
Città: Roma
1635 Messaggi |
Inserito il - 28 lug 2010 : 10:55:30
|
| Messaggio inserito da beelster
wdhjfghjsdvjkfsdvklfhjgvsduygvfolvlsjkevbhjltvsldhjvpòuigfòkbvwe
sto addentando un pesce vivo per trattenermi...
|
Perchè?
|
|
|
|
EVO K20
Mr. Sovrasterzo
330 Messaggi |
Inserito il - 28 lug 2010 : 11:12:32
|
GRASSIE...ERA PROPRIO QUELLO CHE STAVO CERCANDO!!
P.S
QUALCUNO INVECE DI FARE TANTE PAROLE STERILI POTEVA RENDERSI UTILE COME IL BUON ALVARO...(PROBABILMENTE NON POTEVA)...
|
|
|
fabio.xs
Derapados Ignorant Member
Regione: Italy
Città: Roma
1635 Messaggi |
Inserito il - 28 lug 2010 : 12:16:18
|
Però dice anche che le auto hanno un comportamento diverso per la presenza su queste del differenziale e lo si legge anche nel manuale, comunque è ottimo! Semplice e chiaro. |
|
|
|
cicastol
Derapados Ignorant Member
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 28 lug 2010 : 13:17:41
|
Troppo semplice il manualetto,soprattutto per un kart che in quanto a regolazioni ne ha più di un formula.....
Tornando in argomento (ci sarebbe da scrivere diverse pagine) molto semplicisticamente si puo' dire che dipende dalle condizioni. Aumentando la carreggiata diminuisco il carico vert. quindi se ho un sottosterzo causato da eccessivo slipangle (esempio asfalto\gomme con elev coeff. attrito)diminuendo il carico verticale "guadagno" in tenuta,viceversa se ho condizioni di basso grip andando ad allargare peggioro la situazione. Molto spesso in strada dove le cond di grip non sono ottimali andando ad allargare la tenuta laterale diminuisce,in pista vale il contrario,ecco perchè un'assetto racing su strada diventa una saponetta(con l'aggravante del camber elevato che senza un'adeguato grip lavora solo parzialmente,ma è un'altro discorso...)
|
|
|
|
Emilio
Piede Pesante
Regione: Italy
Città: avellino
524 Messaggi |
Inserito il - 28 lug 2010 : 19:15:23
|
| Messaggio inserito da Perilmeglio2
Rimango del parere che il setting è una cosa personale e che l'assetto perfetto per me può far schifo ad un altro e viceversa. La tua Speedster Daniele è diversa dalle altre, monta un motore più leggero e meno coppioso, e lo monta più in basso e più vicino all'abitacolo: già solo per questo ha una dinamica diversa dalle altre Speedster e le considerazioni che valgono per le altre per la tua potrebbero andar bene solo in parte. Per esperienza personale posso ASSICURARTI che con i 16 davanti da 205/50 rispetto alle 175/55 R17 l'auto era maggiormente sottosterzante sul lento, può sembrare assurdo, ma è così. Questo fatto era compensato da una maggiore stabilità alle alte velocità. Su diverse auto da me provate la presenza di distanziali (per cui ad occhio uno dice “l’auto è più larga tiene di più”) portava sull’asse che ne era dotato una maggior tendenza allo scivolamento, sia all’anteriore che al posteriore. Aggiungici pure che, aumentando il braccio di leva, il setting delle sospensioni si “ammorbidisce” e per lo stesso motivo aumenta l’escursione della ruota. Ogni Speedster/Elise che ho provato aveva un assetto diverso e devo dirti che a parte un Exige da me provata che aveva un anteriore incollatissimo ed un bilanciamento spettacolare (tra l’altro montava il criticatissimo assetto Spax…) per il resto mi sono sempre trovato meglio con la mia (su cui ho conservato la possibilità di trasferire come si deve i carichi, evitando il classico assetto a tavoletta che va tanto di moda). Tendenzialmente l’effetto dei distanziali, sulla Civic come sulla Speedster, come sull’M5 e come sulla Panda 4x4, è quello.
Per quanto a livello "teorico" sia così, rimango convinto che "concretamente" le sole risposte giuste che avrai per questo tuo dubbio le ricaverai dalla tua esperienza diretta.
|
Sono in linea di massima d'accordo su tutto, con i distanziali è vero, allargando la carreggiata l'auto dovrebbe scivolare di più, ma questo viene bilanciato dal fatto che aumentando la leva si ammorbidisce la sospensione e si ha più aderenza, quindi meno scivolamento, poi però se , avvertendo che l'auto risulta più morbida indurisci le sospensioni a quel punto davvero scivoli di più, insomma, con i distanziali amplifichi dei comportamenti che a mio avviso non andrebbero amplificati. Tornando ai criticatissimi spax, io non ricordo di aver mai provato una Lotus che tiene più della mia (che ha appunto gli Spax). Ciao Nicolò Emilio |
|
|
borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 28 lug 2010 : 20:37:49
|
E' anche vero che le varie Elise e Exige hanno carreggiate più larghe della Speedy (e anche dell'Europa) per cui un pò di distanziali per rimettere le cose a posto non DOVREBBE far male.
111R&Exige 1457 1506
Europa 1457 1490
Speedster 1450 1488
(Valori in mm - Ant. e post.)
|
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
|
|
|
Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 29 lug 2010 : 08:23:09
|
Emilio dovremmo studiare bene il manuale del giovane kartista e rivedere in toto la nostra teoria degli assetti... dice l'esatto opposto! |
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
|
|
Emilio
Piede Pesante
Regione: Italy
Città: avellino
524 Messaggi |
Inserito il - 29 lug 2010 : 12:46:33
|
| Messaggio inserito da Perilmeglio2
Emilio dovremmo studiare bene il manuale del giovane kartista e rivedere in toto la nostra teoria degli assetti... dice l'esatto opposto!
|
Questa teoria parla di kart con sospensioni ?
Ciao |
|
|
borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 29 lug 2010 : 13:02:17
|
Di questo passo salterà fuori il solito link sugli automodelli.... ;) |
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
|
|
|
Discussione |
|