Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Speedster Club
 Generale
 EFFETTO DISTANZIALE.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

EVO K20
Mr. Sovrasterzo

330 Messaggi

Inserito il - 25 lug 2010 : 19:49:58  Mostra Profilo Invia a EVO K20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, una cortesia, in generale sulle TP diminuendo l' ET sul posteriore (aumentando la carreggiata) ho un effetto sovrasterzante in ingresso e uscita?
Oppure è il perfetto opposto?
DIminuendo l' ET sull' anteriore (aumentando la carreggiata) ho un effetto sottosterzante?
Ciao

beelster
Blister forever

Regione: Cape Vere Islands
Città: Vila do Sal Rey

4439 Messaggi

Inserito il - 26 lug 2010 : 09:45:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beelster  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di beelster  Rispondi Quotando
è tanto che non scrivo... secondo voi ricomincio? no, perchè poi sapete cosa accade vero?

OMG

Torna all'inizio della Pagina

Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member

Città: Roma

2943 Messaggi

Inserito il - 26 lug 2010 : 10:11:36  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
telefonami in serata che ti spiego...
questo è un forum di grandi esperti dove domande come la tua non sono ammesse e sono richieste conoscenze scientifiche di altissimo livello per porre domande intelligenti e non essere oggetto di burle e prese per il culo.
Per evitare di addentrarti in diatribe terribili (dalla guerra dei cerchi 16 vs 17 all'anteriore, passando per i valori di pressione delle gomme o, peggio ancora, delle convergenze ant e post, ti consiglio di usare il tasto "cerca" facendo la radice quadrata dei risultati che trovi e coniugando il tutto con le tue conoscenze acquisite sino ad oggi (che ti hanno permesso di avere il best time sulle TA a Varano).
In alternativa puoi chiamare me, profondamente ignorante, ma disponibile... che nel caso posso indirizzarti su altri utenti di questo forum estremamente disponibili e REALMENTE competenti.

Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari.
Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol.

Modificato da - Perilmeglio2 in data 26 lug 2010 12:34:45

pinone
Piede Pesante

Città: Firenze e Rovereto (TN)

735 Messaggi

Inserito il - 26 lug 2010 : 10:40:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinone Invia a pinone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Perilmeglio2

Normalmente allargando la carreggiata diminuisci la tenuta in senso assoluto (vedi i kart dove per avere un posteriore più ballerino si allarga la carreggiata posteriore).
E questo vale sia per l'anteriore che per il posteriore.

....davvero...??

ste

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola

2692 Messaggi

Inserito il - 26 lug 2010 : 12:23:22  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No!

fabio.xs

Regione: Italy

1635 Messaggi

Inserito il - 26 lug 2010 : 12:30:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora la mia che è più larga in maniera uguale sia all'anteriore che al posteriore di svariati cm?!?!?!
Ho scombinato tutto?

ale.cigo

Regione: Piemonte
Città: verbania

2195 Messaggi

Inserito il - 26 lug 2010 : 12:33:32  Mostra Profilo Invia a ale.cigo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da fabio.xs

Allora la mia che è più larga in maniera uguale sia all'anteriore che al posteriore di svariati cm?!?!?!
Ho scombinato tutto?

entro certi limiti è un pò più piazzata ma se si esagera si va in contro ad un effetto di scivolamento a quanto pare

http://www.workshoplife.net/

Modificato da - ale.cigo in data 26 lug 2010 12:34:15

Perilmeglio2

2943 Messaggi

Inserito il - 26 lug 2010 : 12:50:06  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rimango del parere che il setting è una cosa personale e che l'assetto perfetto per me può far schifo ad un altro e viceversa.
La tua Speedster Daniele è diversa dalle altre, monta un motore più leggero e meno coppioso, e lo monta più in basso e più vicino all'abitacolo: già solo per questo ha una dinamica diversa dalle altre Speedster e le considerazioni che valgono per le altre per la tua potrebbero andar bene solo in parte.
Per esperienza personale posso ASSICURARTI che con i 16 davanti da 205/50 rispetto alle 175/55 R17 l'auto era maggiormente sottosterzante sul lento, può sembrare assurdo, ma è così. Questo fatto era compensato da una maggiore stabilità alle alte velocità.
Su diverse auto da me provate la presenza di distanziali (per cui ad occhio uno dice “l’auto è più larga tiene di più”) portava sull’asse che ne era dotato una maggior tendenza allo scivolamento, sia all’anteriore che al posteriore. Aggiungici pure che, aumentando il braccio di leva, il setting delle sospensioni si “ammorbidisce” e per lo stesso motivo aumenta l’escursione della ruota.
Ogni Speedster/Elise che ho provato aveva un assetto diverso e devo dirti che a parte un Exige da me provata che aveva un anteriore incollatissimo ed un bilanciamento spettacolare (tra l’altro montava il criticatissimo assetto Spax…) per il resto mi sono sempre trovato meglio con la mia (su cui ho conservato la possibilità di trasferire come si deve i carichi, evitando il classico assetto a tavoletta che va tanto di moda).
Tendenzialmente l’effetto dei distanziali, sulla Civic come sulla Speedster, come sull’M5 e come sulla Panda 4x4, è quello.

Per quanto a livello "teorico" sia così, rimango convinto che "concretamente" le sole risposte giuste che avrai per questo tuo dubbio le ricaverai dalla tua esperienza diretta.

Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari.

beelster
Blister forever

4439 Messaggi

Inserito il - 26 lug 2010 : 13:37:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beelster  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di beelster  Rispondi Quotando
io sto per farlo, non continuate...

Perilmeglio2

2943 Messaggi

Inserito il - 26 lug 2010 : 14:15:00  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fa caldo, eh?!?

respect7
Bimbominkia

Regione: Emilia Romagna
Città: Santarcangelo di R.

749 Messaggi

Inserito il - 26 lug 2010 : 14:34:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di respect7 Invia a respect7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io voglio vedere cosa scrive il Beel...continuate!!!

Cofounder of www.FitStadium.com - your social fitness experience

Speedster 2.2 - Blu Europa - N° 1611

tittyblu
Piede Pesante

Regione: Piemonte

815 Messaggi

Inserito il - 26 lug 2010 : 18:31:08  Mostra Profilo Invia a tittyblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eppure le temperature sono scese.....

Ma di cosa vi fate ???????

Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle.

EVO K20
Mr. Sovrasterzo

330 Messaggi

Inserito il - 26 lug 2010 : 19:32:57  Mostra Profilo Invia a EVO K20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo di TP sono ancora inesperto...e il tasto cerca ha solamente procurato discussioni in merito all' estetica della macchina o alla preoccupazione di essere contollati dagli omini blu o comunque in generale confusione.
I distanziali procurano effetti diversi in percorrenza, in accellerazione e in frenata....e in piu' cambia in funzione di valori differenziati sugli assi....spero che qualcuno magnanimo possa illuminarmi su come funziona su una TP come ben saprete le reazioni di una tp sono ben diverse a quelle di una TA.

Rinnovo la mia domanda....

P.s

Una discussione cosi' profonda in merito non l'ho mica trovata.

fabio.xs

Regione: Italy

1635 Messaggi

Inserito il - 27 lug 2010 : 15:36:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Interessa anche me, che qualcuno ci illumini... preferibilmente con una risposta concisa, chiara ed esauriente

alvaro
Mr. Sovrasterzo

Città: roma

384 Messaggi

Inserito il - 27 lug 2010 : 16:02:04  Mostra Profilo Invia a alvaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.kartfree.it/files/consigli_neofiti/manuale_assetto_palomba.pdf

Puo' essere utile.
E' il manuale per fare l'assetto ai Kart.
Lo so, sono diversi dalle auto inquanto senza differenziale, però leggerlo non fa male!

Speedster Turbo n° 4923

beelster
Blister forever

4439 Messaggi

Inserito il - 28 lug 2010 : 08:44:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beelster  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di beelster  Rispondi Quotando
wdhjfghjsdvjkfsdvklfhjgvsduygvfolvlsjkevbhjltvsldhjvpòuigfòkbvwe

sto addentando un pesce vivo per trattenermi...

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 1,34 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000