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alvaro
Mr. Sovrasterzo
  
Città: roma
384 Messaggi |
Inserito il - 16 lug 2009 : 08:38:31
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Da quando ho la turbo sto cercando di ricordarmi che prima di spegnere la macchina devo far raffreddare la turbina.
La lascio accesa per un minuto al minimo... va bene?
Il problema però è che in quel minuto le temperature dell'acqua salgono moltissimo, specialmente adesso con questo caldo infernale.
Proprio ieri infatti arrivo al garage con già la temperatura a 90°, la lascio accesa unminuto circa e la spengo con la temepratura a 96°.
La ventola quando spengo la macchina si spegne...
Aspetto 3-4 minuti e per curiosità accendo il quadro per vedere la temperatura e stava a 105°... è partita subito la ventola. Ho aspettato ma non scendeva! Allora ho acceso la macchina ed è subito scesa a 88° nel giro di un minuto...
Insomma non ho capito tanto bene sta cosa.
Arrivo, lascio la macchina al minimo e mi arriva a 96, la spengo e mi arriva a 105, la riaccendo e mi scende a 88...
C'è un metodo migliore??
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Speedster Turbo n° 4923 |
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
    

Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 16 lug 2009 : 11:34:39
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| Messaggio inserito da alvaro
Da quando ho la turbo sto cercando di ricordarmi che prima di spegnere la macchina devo far raffreddare la turbina.
La lascio accesa per un minuto al minimo... va bene?
Il problema però è che in quel minuto le temperature dell'acqua salgono moltissimo, specialmente adesso con questo caldo infernale.
Proprio ieri infatti arrivo al garage con già la temperatura a 90°, la lascio accesa unminuto circa e la spengo con la temepratura a 96°.
La ventola quando spengo la macchina si spegne...
Aspetto 3-4 minuti e per curiosità accendo il quadro per vedere la temperatura e stava a 105°... è partita subito la ventola. Ho aspettato ma non scendeva! Allora ho acceso la macchina ed è subito scesa a 88° nel giro di un minuto...
Insomma non ho capito tanto bene sta cosa.
Arrivo, lascio la macchina al minimo e mi arriva a 96, la spengo e mi arriva a 105, la riaccendo e mi scende a 88...
C'è un metodo migliore??
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Normalmente si fa l'ultimo tratto di strada prima del garage a velocità contenuta e senza tirare. |
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Deg53®
Derapados Ignorant Member
    
Città: Roma
1410 Messaggi |
Inserito il - 16 lug 2009 : 11:57:38
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| Messaggio inserito da alvaro C'è un metodo migliore??
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vendila (mentre è ancora calda) |
www.simonediluca.com - www.kuabateam.it
 C.S.L.F. Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui). Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.
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Modificato da - Deg53® in data 16 lug 2009 11:58:15 |
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maffeturbo
Piede Pesante
   

Regione: Lombardia
Città: MANTOVA
610 Messaggi |
Inserito il - 16 lug 2009 : 18:24:05
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Ciao di solito si fa come dice gozer si fa l'ultimo tratto di strada non so 2 km con calma in modo che l'acqua e l'olio rientrino in temperature normali e quando arrivi puoi spegnerla.Il termometro da quando la spegni a quando la riaccendi dopo qualche min salirà perchè il sensore temperatura è nei cilindri e l'acqua che ristagna nei cilindri quando spegni il motore sale di temperatura immediatamente. Se riavvii il motore dopo qualche min nei cilindri finisce l'acqua rimasta nel radiatore che nel frattempo si è raffreddata e come dicevi tu in pochi istanti l'acqua scende anche di 10 gradi. Insomma di solito si tende a fare come detto all'inizio , il top sarebbe spegnerla aspettare qualche min e poi avviarla giusto il tempo che il termometro segni la discesa della temperatura del motore anche se mi sembra un po eccessivo.....va bene tenerci alla macchina ..... |
MAFFETURBO
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alvaro
Mr. Sovrasterzo
  
Città: roma
384 Messaggi |
Inserito il - 16 lug 2009 : 21:05:03
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| Messaggio inserito da maffeturbo
Ciao di solito si fa come dice gozer si fa l'ultimo tratto di strada non so 2 km con calma in modo che l'acqua e l'olio rientrino in temperature normali e quando arrivi puoi spegnerla.Il termometro da quando la spegni a quando la riaccendi dopo qualche min salirà perchè il sensore temperatura è nei cilindri e l'acqua che ristagna nei cilindri quando spegni il motore sale di temperatura immediatamente. Se riavvii il motore dopo qualche min nei cilindri finisce l'acqua rimasta nel radiatore che nel frattempo si è raffreddata e come dicevi tu in pochi istanti l'acqua scende anche di 10 gradi. Insomma di solito si tende a fare come detto all'inizio , il top sarebbe spegnerla aspettare qualche min e poi avviarla giusto il tempo che il termometro segni la discesa della temperatura del motore anche se mi sembra un po eccessivo.....va bene tenerci alla macchina .....
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Grazie ... risposta molto esauriente!! |
Speedster Turbo n° 4923 |
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
    

Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 17 lug 2009 : 08:19:34
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In alternativa si può anche tenere accesa in garage standoci dentro, possibilmente collegando un tubo al terminale con l'altra estremità diretta all'abitacolo. Non è sicuro che la temperatura così cali ma sicuramente dopo qualche minuto non te ne accorgerai più!  |
Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari. Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol. |
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DreamingNeonBlack
il Dreaming
    
Regione: Piemonte
Città: Torino
1957 Messaggi |
Inserito il - 17 lug 2009 : 09:39:25
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| Messaggio inserito da maffeturbo il top sarebbe spegnerla aspettare qualche min e poi avviarla giusto il tempo che il termometro segni la discesa della temperatura del motore anche se mi sembra un po eccessivo.....va bene tenerci alla macchina .....
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Beh non direi, non credere che quel po' di acqua tirata dal radiatore quando riaccendi possa raffreddare davvero il motore. Fa abbassare la temperatura sul sensore ma se spegni e riaccendi dopo un po' la temperatura sarà di nuovo cresciuta. Il motore è un blocco caldo de fero, si raffredderà lentamente nel box. Buona abitudine è pigiare poco l'acceleratore negli ultimi km, così il carico motore è poco, la potenza erogata pure, il calore sviluppato anche ma se tieni un po' la velocità grazie al radiatore smaltisci calore. Da fermo l'effetto del raffreddamento è solo dovuto alla ventola (quando si accende) e dal fatto che se anche hai acqua a 95 °c comunque sarà in grado di portar via un po' di calore al motore (e all'olio).
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axl593
Derapados Ignorant Member
    

Regione: Umbria
Città: Perugia
1104 Messaggi |
Inserito il - 17 lug 2009 : 18:27:40
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| Messaggio inserito da Perilmeglio2
In alternativa si può anche tenere accesa in garage standoci dentro, possibilmente collegando un tubo al terminale con l'altra estremità diretta all'abitacolo. Non è sicuro che la temperatura così cali ma sicuramente dopo qualche minuto non te ne accorgerai più! 
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...ma guarda te com'è felice il Peril, da quando ha quel v-tec nella speedster sembra un altra persona  |
 Rag. Ing. Test. di Caz. Grand'Ambasciatore della Regione Umbria e Custode Supremo del Sigillo Reale Cav. Gran Mascalzon AXL593 |
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Paul
Piede Pesante
   
Regione: Toscana
Città: firenze
512 Messaggi |
Inserito il - 17 lug 2009 : 19:35:55
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Avete detto come si raffredda... Ora dovete dire anche come si riscalda? |
Paul

Ti CAO nell'ANO! |
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MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS
    

4767 Messaggi |
Inserito il - 17 lug 2009 : 20:05:04
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ungi un po il culetto e mentre dai gli schiaffetti le dici 'come to daddy' |

www.weddingplannercosenza.it www.networksposi.it Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno) - Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)
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