Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Speedster Club
 Meccanica, elettronica e carrozzeria
 Olio Z20LET
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2008 : 14:10:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non voglio assolutamente generare un flame su quale sia l'olio migliore per questo motore, tanto so già che non si arriverebbe a niente di certo
Mi interessava invece sapere cosa consiglia Opel nel libretto di uso e manutenzione.
Il dubbio nasce dal fatto che, nella mia copia, tutti i dati della "Turbo", dal peso, al consumo e perfino la pressione dei pneumatici, non sono presenti e un asterisco informa: dati non presenti al momento della stampa. Come dire: la Turbo esiste, ma tutto quello che c'è scritto qua è riferito all'aspirata.
Quindi, semplicemente, c'è nessuno che abbia un libretto più recente del mio?

Per la cronaca gli oli consigliati (preumibilmente per l'aspirata) sono:
0W30, 5W40 e 10W40 tutti ACEA A3- B3
Se il turbo scalda di più vorrei mettere un olio che alle alte temperature lubrifichi correttamente la girante del turbo, quindi FORSE la gradazione dell'aspirato non va bene.
Thnks.
borgiaz


Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)

johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2008 : 14:23:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sali con la gradazione tipo 10W50 o meglio un 15W60. Se non ricordo male esiste anche un 5W50.

Torna all'inizio della Pagina

Deg53®
Derapados Ignorant Member

Città: Roma


1410 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2008 : 14:34:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da johnnyx

Sali con la gradazione tipo 10W50 o meglio un 15W60. Se non ricordo male esiste anche un 5W50.


BEH.. le gradazioni 10w50 e 15w60 sono da sole indice di scarsa qualità



www.simonediluca.com - www.kuabateam.it

C.S.L.F.
Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum

ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui).
Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.


Torna all'inizio della Pagina

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2008 : 14:41:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DeGGhe, tu che hai la turbo, la prossima volta che la smonti dai anche un'occhiata al libretto x vedere se è "aggiornato" come il mio!

PS perchè ho letto che in F1 arrivano a usare0W20 per diminuire gli assorbimenti di potenza? chestoriaèquesta? NonbruScianotutto?
b.

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
Torna all'inizio della Pagina

Deg53®
Derapados Ignorant Member

Città: Roma


1410 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2008 : 14:51:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio libretto è crucco.. si capisce na sega

www.simonediluca.com - www.kuabateam.it

C.S.L.F.
Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum

ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui).
Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.


Torna all'inizio della Pagina

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2008 : 15:10:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Deg53®

il mio libretto è crucco.. si capisce na sega

Mi hai dato un'idea, adesso mi scarico le versioni in lingua. Tanto le gradazioni degli oli sono universali

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
Torna all'inizio della Pagina

DreamingNeonBlack
il Dreaming


Regione: Piemonte
Città: Torino


1957 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2008 : 18:02:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack  Rispondi Quotando
Quella degli olii non è una scienza esatta. La sola gradazione non dice tutto.
La Opel produce anche olii lubrificanti (che se non ho capito male sono in realtà prodotti da Elf).
Quando ho preso la mia c'era del Castrol non so la gradazione, al primo cambio che ho fatto ho messo olio Opel 5W-30, ora Castrol RS 5W-40.
Consumo olio ZERO.

Su una Opel GT vista in conce con cofano aperto ho letto una targhetta che raccomandava 5W-30.
Torna all'inizio della Pagina

Giulio
Granduca del Vintage!!!



Regione: Toscana
Città: Arezzo


3782 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2008 : 19:48:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio Invia a Giulio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io sapevo 5W-30...

Immagine:

33,49 KB

* Gyu71 * Mazda MX-5 NA V-Special 115cv (122cv)

http://touringcar.it
Torna all'inizio della Pagina

Deg53®
Derapados Ignorant Member

Città: Roma


1410 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2008 : 20:51:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da DreamingNeonBlack

Quella degli olii non è una scienza esatta. La sola gradazione non dice tutto.
La Opel produce anche olii lubrificanti (che se non ho capito male sono in realtà prodotti da Elf).
Quando ho preso la mia c'era del Castrol non so la gradazione, al primo cambio che ho fatto ho messo olio Opel 5W-30, ora Castrol RS 5W-40.
Consumo olio ZERO.

Su una Opel GT vista in conce con cofano aperto ho letto una targhetta che raccomandava 5W-30.


peccato che l'RS 5w40 non esiste...

discorso gradazione.. se la sai leggere dice molto, non troverai mai un semisynt 0w40 o 10w60!

Poi ovvio che bisogna leggere anche le specifiche API sempre importanti.

www.simonediluca.com - www.kuabateam.it

C.S.L.F.
Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum

ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui).
Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.


Torna all'inizio della Pagina

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2008 : 12:03:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho quasi timore a chiedere ma... TU che olio metti?

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
Torna all'inizio della Pagina

Deg53®
Derapados Ignorant Member

Città: Roma


1410 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2008 : 17:32:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un 10w60 API SL...


ammeregano

www.simonediluca.com - www.kuabateam.it

C.S.L.F.
Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum

ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui).
Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.


Torna all'inizio della Pagina

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2008 : 17:37:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capito GraSSie

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
Torna all'inizio della Pagina

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2008 : 19:03:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra domanda (e non sono seghe mentali, comq QUALCUNO ha osservato...
Sul sito shell c'è un form dove, inserito il modello di vettura, indica l'olio consigliato.
QUI
http://www.shell.com/home/it-it/html/iwgen/shell_for_motorists/lubricants/app_lubematchitaly_0403.html
http://www.shell.com/home/it-it/html/iwgen/shell_for_motorists/lubricants/app_lubematchitaly_0403.html
Non ho capito perchè per il Z20LET consiglia 5W40 come standard e 5W30 come "premium". (stessa cosa pare sulla GT da 265 cv)
Vorrei capire PERCHE' su un motore che teoricamente sviluppa molto calore come un turbo da 130cv litro o anche come scelta "premium" per il nostro turbo 200cv, la gradazione a caldo scende a 30. Io, da quel poco che se, mi sarei aspettato un 50 o 60. TANT'E' che c'è chi usa un 10W60 (che a naso mi sembra molto ragionevole)
b.

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)

Modificato da - borgiaz in data 18 mar 2008 19:04:26
Torna all'inizio della Pagina

Deg53®
Derapados Ignorant Member

Città: Roma


1410 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2008 : 21:22:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quella maschera che ti consiglia il lubrificante è più che altro un attrezzo pubblicitario.. nulla più.

Premesso questo sul loro consiglio "premium" non guardare solo alla gradazione.. perchè quell'5w30 è l'Helix ULTRA il loro full synt (top di gamma commerciale) mentre il 5w40 è l'Helix PLUS il loro semisynt!

io al primo tagliando usai l'Helix Ultra Racing un 10w60 da catalogo motorsport... ma costa veramente troppo

www.simonediluca.com - www.kuabateam.it

C.S.L.F.
Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum

ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui).
Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.



Modificato da - Deg53® in data 18 mar 2008 21:22:56
Torna all'inizio della Pagina

DreamingNeonBlack
il Dreaming


Regione: Piemonte
Città: Torino


1957 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2008 : 22:33:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Deg53®

peccato che l'RS 5w40 non esiste...


Hai ragione, 0W-40.
Torna all'inizio della Pagina

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2008 : 18:54:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiorno, visto che oggi sono stato un bel pò in Opel per la questione "rondella fantasma".
Sui 2000 turbo benzina, compreso l'opc, mettono un full synth marchiato GM 5w30, come confermato anche da chi ha buttato uno sguardo sulla targhetta olio della GT.
Poi ho fatto benzina alla Shell e sul banco oli, sezione "oli costosi" full synth, c'era un 5w30 specifico per motori Opel (da oltre 20€/lt).
Avendo usato anche il ponte dell'officoina renault, ne ho approfittato e pare che anche loro nei motori turbocompresi benzina mettano un 30 full synth.
Ripeto, a me suona strano, ma a sto punto.. è importante anche vedere come è stato progettato il motore e può darsi che un xxW 60, teoricamente migliore, non sia la scelta più adatta.
Di più, nin zo.
b.

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 1,45 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000