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LucaVaja
Speedster moderator!



Regione: Italy
Città: Milano - Firenze


3089 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2007 : 15:11:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucaVaja  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LucaVaja  Rispondi Quotando
Domenica ho notato che l'eu ha 2 ventole installate superiormente al radiatore, mentre mi risulta che la turbo ne abbia solamente una come le aspirate. Mi confermate la cosa?

Se si, come mai? avete problemi di surriscaldamento?

Honda Civic 1,6 V tec Eg6 Mugen N1 replica - Toyota IQ 1300

DreamingNeonBlack
il Dreaming


Regione: Piemonte
Città: Torino


1957 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2007 : 18:07:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da lucavaja

Domenica ho notato che l'eu ha 2 ventole installate superiormente al radiatore, mentre mi risulta che la turbo ne abbia solamente una come le aspirate. Mi confermate la cosa?

Se si, come mai? avete problemi di surriscaldamento?


Non so quante ventole abbia la turbo comunque installarle sopra è una buona idea così di evita che le palette diventino (a ventilatore fermo) un ostacolo al flusso di aria che arriva sul radiatore.
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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2007 : 19:06:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dream hai ragione ma non penso che 6 (o quelle che siano) palette ostacolino cosi' tanto il flusso da creare problemi. Oltretutto il radiatore della speedy e' ottimo x il calore che deve dissipare (e' solo un pochino delicato x via dei lati in plastica). E poi scusa se metti la ventola sopra che cambia? Il flusso psssa ne radiatore e picchia sempre sulla paletta. Trovo la soluzione di posizionare la ventola sotto il radiatore ottima per non far investire il motore elettrico della ventola da aria calda a 80 gradi. Di contro quando piove si prende tutta l'acqua. Comunque le soluzioni hanno piu' o meno gli stessi vantaggi/svantaggi, compreso quello di essere un ostacolo (se cosi lo definiamo) al flusso indipendentemente dalla posizione. Casomai monta l'interuttore x far partire manualmente la ventola, almeno in coda il motore rimane ad una temperatura leggermente + bassa (in pista non serve in quanto la temp rimane sempre sugli 89-92 gradi, da qui si vede anche la bonta' dell'impianto di raffreddamento).

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Deg53®
Derapados Ignorant Member

Città: Roma


1410 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2007 : 22:58:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma perchè queste seghe mentali quando sulla turbo in movimento non si vedono mai più di 86°C?!?!?

la mia ventola nel traffico attacca a 97°C e stacca a 94°C dopo pochissimo tempo...
non vedo necessità di modifica alcuna.

www.simonediluca.com - www.kuabateam.it

C.S.L.F.
Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum

ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui).
Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.


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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2007 : 09:02:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era un precisazione tanto x fare.

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LucaVaja
Speedster moderator!



Regione: Italy
Città: Milano - Firenze


3089 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2007 : 10:11:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucaVaja  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LucaVaja  Rispondi Quotando
Più che altro era una curiosità!

In movimento non dubito che raffreddi, ma da ferma, vedendo che l'Europa ne ha due, ho pensato che magari la turbo avesse problemi di surriscaldamento, tutto qui.

Trovo l'installazione superiore solamente più comoda in caso di sostituzione delle ventole stesse, ma per quanto concerne i flussi non vedo vantaggi/svantaggi

Honda Civic 1,6 V tec Eg6 Mugen N1 replica - Toyota IQ 1300
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wirestriker
Comandante Vire-ù-strikèrre!



Regione: Italy
Città: Trento


2423 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2007 : 13:10:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wirestriker  Rispondi Quotando
L'europa ha il condizionatore. e il radiatore del clima viene montato sotto a quello principale. Quindi 2 ventole.
Fine del mistero


Handling like a turd floating down a river since 2009


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DreamingNeonBlack
il Dreaming


Regione: Piemonte
Città: Torino


1957 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2007 : 13:41:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da wirestriker

L'europa ha il condizionatore. e il radiatore del clima viene montato sotto a quello principale. Quindi 2 ventole.
Fine del mistero


Ma anche le Elise hanno il clima e non ho mai notato le ventole sopra, c'è da dire che nelle S2 il radiatore è nascosto dalle alette in plastica degli sfoghi d'aria.

Comunque per rispondere a DEG prova a farti una lunga salita in montagna tirando ma senza raggiungere velocità elevatissime (es. Dolomitica), intervallata da code dietro ad un camion e vedrai la temperatura salire parecchio.
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MaxDamage
Mr. Sovrasterzo

Città: San Marino


487 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2007 : 14:02:17  Mostra Profilo Invia a MaxDamage un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da DreamingNeonBlack

Comunque per rispondere a DEG prova a farti una lunga salita in montagna tirando ma senza raggiungere velocità elevatissime (es. Dolomitica), intervallata da code dietro ad un camion e vedrai la temperatura salire parecchio.


Io ho raggiunto i 116 gradi.
E davanti avevo un camion anche io, una Corvette Z6 da 500 cavalli... , ma se correva quel camion...

MaxDamage

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LucaVaja
Speedster moderator!



Regione: Italy
Città: Milano - Firenze


3089 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2007 : 14:25:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucaVaja  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LucaVaja  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da DreamingNeonBlack

Messaggio inserito da wirestriker

L'europa ha il condizionatore. e il radiatore del clima viene montato sotto a quello principale. Quindi 2 ventole.
Fine del mistero


Ma anche le Elise hanno il clima e non ho mai notato le ventole sopra, c'è da dire che nelle S2 il radiatore è nascosto dalle alette in plastica degli sfoghi d'aria.

Comunque per rispondere a DEG prova a farti una lunga salita in montagna tirando ma senza raggiungere velocità elevatissime (es. Dolomitica), intervallata da code dietro ad un camion e vedrai la temperatura salire parecchio.


Questo accade anche alle aspirate, alla 1000 mph con il gran caldo strade di salita, davanti hai uno e la temperatura a 115°

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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2007 : 15:10:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sara' pure vero ma sono stato in situazioni simili e la temperatura non e' mai salita a piu' di 108. Bo' mistero

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Deg53®
Derapados Ignorant Member

Città: Roma


1410 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 09:53:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripeto mai visto più di 97/98°C in moto... non ho tante salite a Roma ma TAAANTO traffico.

Spegnendola poi si va anche a 102/103...

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