Autore |
Discussione |
cicastol
Derapados Ignorant Member
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2007 : 13:40:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Gyu71 Loro, in Lotus, lavorano così purtroppo...
Non solo in Lotus,diciamo che tutte le assistenze ufficiali fanno cosi,di esempi con marchi diversi potrei farne parecchi. Ieri un'amico mio ha ritirato il grancherokee per il tagliando e ha pagato 1300 euro per olio filtri e pasticche anteriori,un vero furto ma del resto le concessionarie guadagnano appunto su queste cose visto i margini sempre più risicati che hanno sulle vendite del nuovo. |
|
|
|
Perilmeglio2
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2007 : 13:41:21
|
Allego lo scambio di mail intercorso col direttore dell'officina... Ovviamente i nomi sono stati oscurati. E' un po' lungo e riduco il carattere
Gent.mo Sig. XXX, Sono Nicolò P., cliente della vostra concessionaria ed officina da credo ormai 4 o 5 anni, amante delle vostre vetture, ex possessore di due Lotus Elise S1 ed attuale proprietario di una Opel Speedster di colore giallo, importata peraltro da Voi nel dicembre del 2003. Sono molto spiacevolmente con la presente a rappresentarLe quanto accaduto nella giornata di ieri. Ho lasciato nella giornata di lunedì la mia vettura presso la Vostra officina di via XXX al fine del montaggio di un terminale di scarico da me fornito e per il solo cambio olio, filtro olio e candele. Premetto che ho specificato queste prestazioni all’accettatore, Sig. XXX, in quanto la mia vettura, acquistata nel giugno di quest’anno, aveva già effettuato un controllo generale nel mese di giugno stesso (con oltretutto la revisione), nonché nel mese di luglio (fine) o agosto l’installazione di dischi anteriori sportivi (da me forniti), sostituzione liquido freni, pasticche anteriori e posteriori, nonché sostituzione del liquido di raffreddamento ed altro controllo generale. Per fatture emesse rispettivamente di circa 150 e 500 euro, euro più, euro meno. Rimando in tal senso agli originali delle fatture nel vostro database. Al ritiro della mia vettura ieri mi viene presentata una fattura di importo prossimo ai 700 euro (!), ripeto, per il montaggio dello scarico ed il cambio olio/filtro olio e candele. Scorrendo la fattura, mi accorgo di voci che mi lasciano a dir poco perplesso… dal rabocco del liquido lavavetri (effettuato 1 mese e mezzo prima ma comunque di poco conto nell’economia generale della fattura) all’ispezione freni, anch’essi montati e collaudati 1 mese e mezzo prima, continuando per controllo pressione gomme e voci analoghe. Chiedendo chiarimenti al Sig. XXX la fattura viene argomentata come “tagliando” che io non ho assolutamente richiesto specificandolo espressamente alla consegna dell’auto, dal momento ripeto, avevo effettuato a giugno revisione completa e 1 mese e mezzo fa sostituzione freni, liquido freni, liquido raffreddamento, ecc… La lungaggine della manodopera in fattura (7 ore!) è stata oltretutto giustificata con l’esigenza dei meccanici di smontare i collettori di scarico (!!!) per sostituire il solo terminale! Fatto questo non previsto da nessun manuale d’officina (che peraltro mi ero anche offerto di fornire alla consegna dell’auto, rifiutato dal Sig. XXX, che si è sentito quasi offeso nella propria professionalità), in quanto è sufficiente lo smontaggio dell’ultima parte del fondo piatto e dello scarico dal catalizzatore in poi (tant’è che avevo valutato di provvedere personalmente all’installazione). Pertanto, delle 7 ore di manodopera di cui alla fattura, davvero stento a comprenderne il motivo, posso sforzarmi (con non poca fatica) di capire le 4 ore per l’installazione dello scarico (anche se, ripeto, il discostarsi dalle procedure dei manuali d’officina non dovrebbe essere in alcun modo addebitato al cliente, acnhe perché slla base di questo se smontavano il clam posteriore che fattura mi presentavano?), ma 3 ore di manodopera per un cambio olio, filtro olio e candele non trova spiegazioni nel mondo reale. Inoltre le prestazioni espressamente non richieste dal cliente non dovrebbero essere fatte pagare. A maggior ragione quando sono state fatte (e già pagate) 1 mese e mezzo prima. Aggiungo che alle mie lamentele ho ottenuto un “generoso” sconto che ha ridotto l’importo della fattura ad € 607,00, importo che comunque mi perplime fortemente, discostandosi di molto da qualsiasi aspettativa di chi chiede un cambio olio e candele e l’installazione di un terminale da lui stesso fornito. Ricapitolando, da giugno di quest’anno ho pagato presso la Vostra officina 1.200 euro circa, di cui solamente l’importo di 2 pasticche freno posteriori, liquido freni e liquido di raffreddamento costituiscono materiali. Il resto manodopera per prestazioni ripetute più volte nell’esiguo periodo di 5 mesi. In virtù del lungo rapporto di amicizia con la vostra officina e concessionaria, e reputando estremamente iniquo l’importo richiestomi per i lavori richiesti, Le ho voluto rappresentare quanto occorso, certo che provvederà a porre adeguato rimedio, riservandomi, in mancanza, di rappresentare la mie motivazioni in differente sede. Con cordialità Nicolò P.
Gentile Sig P. Mi sono fatto inoltrare dall'officina la Sua fattura e poi ho contattato il capo officina per chiaririmenti. L'importo da Lei pagato è di 506 Euro (il restante sono imposte che come Lei saprà non dipendono da noi e non vanno nelle tasche del concessionario) I soli ricambi sono circa 160,00 Euro e alcuni non sono di facile reperibilità (questo comporta che è stata persa mezza giornata alla ricerca del filtro olio e delle candele, che, difficile a credersi, non sono disponibili sempre in Opel e non sono comuni con quelle della Lotus. Mi dicono che hanno lavorato sulla sua vettura anche più del tempo fatturato per i seguenti motivi: lo smontaggio e rimontaggio dello scarico ha richiesto più del tempo dovuto, il tagliando prevede controllo, serraggi etc e non è un semplice cambio Olio come quelli che siamo abituati a fare in autostrada. Mi dicono che sulla vettura è stato fatto un tagliando di tipo B, lo stesso che utilizziamo per la serie Europa S della Lotus e che prevede molti controlli che Lotus consiglia. Comunque desideriamo che un cliente come Lei oltre che comprendere le problematiche tecniche resti comunque soddisfatto ed ho chiesto alla Sig.ra XXX di applicarle per successivi interventi uno sconto supplementare su ricambi e mano d'opera.
La ringrazio comunque per la Sua segnalazione, i consigli dei clienti sono preziosi e ci aiutano a migliorare i futuri servizi, non esiti a contattarmi per ulteriori chiarimenti. Cordiali Saluti
Gent.mo Sig. XXX, La ringrazio innanzitutto per la tempestività del Suo riscontro. In particolare, ci tengo a condividere alcune considerazioni in riferimento alla Sua replica. A di là del “discorso “IVA”, che posso più o meno condividere, la reperibilità dei ricambi presso l’officina Opel è un tipo di problematica che non dovrebbe interessare ad un Vostro cliente, in primis in quanto la vostra officina mi risulta essere una pluri-marche, ed in secondo luogo in quanto se mi fosse stata anche solo accennata la difficile reperibilità dei ricambi Opel avrei potuto provvedere personalmente a reperirli o a rivolgermi direttamente all’assistenza ufficiale Opel, almeno per il semplice cambio olio e candele, che non ritengo un intervento che richieda la perizia e l’esperienza di un tecnico Lotus. Circa il fatto che lo smontaggio dello scarico ed il rimontaggio dello scarico ha richiesto più tempo del dovuto, gradirei capire un poco quale lavoro è stato fatto: il manuale d’officina (che, ripeto, mi ero offerto di consegnare contestualmente all’auto al Sig. XXX, il quale, scherzosamente offeso, ha rifiutato) parla del semplice smontaggio dello scarico a partire dal catalizzatore in poi (quindi catalizzatore e terminale), per cui è sufficiente semplicemente rimuovere l’ultima parte del fondo piatto. Allego in tal senso estratto del TIS da cui potrà evincere la veridicità di quanto da me asserito. Il Sig. XXX riferisce invece un inquietante procedura che ha previsto lo smontaggio dai “collettori” di scarico in poi (di cui peraltro ignoro l’utilità, conoscendo lo schema meccanico dell’auto), che comporterebbe peraltro, vista l’ubicazione degli stessi, il completo smontaggio del clam posteriore, dal momento che non è possibile accedere agli stessi se non smontando quest’ultimo (come da manuale d’officina), cosa che peraltro non mi è stata assolutamente riferita. Ritengo pertanto che, almeno in questo caso, la mia “comprensione delle problematiche tecniche” sia quantomeno apprezzabile visto che mi sono documentato lungamente prima di apportare questa modifica all’auto, piuttosto confusa è invece la descrizione degli effettivi interventi svolti durante le 7 ore di manodopera trascorse sulla mia auto. Mi fa piacere anche sapere che sono stati verificati serraggi e quant’altro era già stato verificato e da me pagato 2 mesi fa, sono certo di avere un’auto in perfetto stato ora, tuttavia avevo chiesto SPECIFICAMENTE un cambio olio, filtro olio e candele. Oltre a questo avevo rappresentato solamente un lieve fischio dei freni (montati 2 mesi prima), inconveniente peraltro chiarito e concluso già in sede di consegna dell’auto come un semplicissimo rumore “da rodaggio”, visto che l’auto dall’ultima visita presso la Vostra officina (di 2 mesi fa) ha percorso meno di 500 km. Non ho mai chiesto un “tagliando di tipo B”. Avessi voluto un tagliando generale l’avrei chiesto ma, Le ripeto, dal momento che la mia vettura ha fatto a giugno revisione ed un controllo generale, a fine luglio/inizio agosto cambio dischi freno, pasticche, liquido freni, liquido refrigerante… non credo ci fosse altro da fare oltre a quanto da me richiesto. Un semplicissimo e banalissimo cambio olio e candele, come quelli che, giustamente mi ricorda, siamo abituati a fare in autostrada. Tant’è che, quando il Sig. XXX ha scritto “tagliando” sul preventivo da me firmato mi sono sincerato che non fosse fatto un vero “tagliando” ma esclusivamente gli interventi da me richiesti. Aggiungo persino che, alla richiesta di far lavare l’auto, ho manifestato il mio diniego, viste che le continue piogge di questi giorni l’avrebbero reso inutile. Ora capirà che trovare nella fattura tutte le dettagliate voci del cambio olio e candele (sarcastiche alcune: “smontaggio candela”, “montaggio candela”, ecc…) posso anche concepirlo, ma pagare per la seconda volta l’ispezione freni da Voi montati 2 mesi fa e già pagata o il rabocco del liquido dei lavavetri (mai utilizzato peraltro, vista la bella stagione!) trovo sia davvero provocatorio, specie verso un Vostro affezionato cliente da anni. La ringrazio sentitamente per lo sconto propostomi sui futuri interventi che, come potrà facilmente immaginare dal tenore di questa mia replica, non soddisfa minimamente le mie aspettative nei Suoi confronti. Senza dubbio alcuno, i futuri interventi sulla vettura verranno effettuati presso altra officina ad un prezzo più ragionevole e, soprattutto, col solo conteggio degli interventi da me richiesti. Con Cordialità Nicolò P. |
|
|
andolfi_raimondo
Mr. Sovrasterzo
Regione: Liguria
Città: albenga
371 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2007 : 14:07:34
|
...purtroppo i costi di manodopera per questa auto sono sempre gonfiati e camuffati sotto varie voci principalmente per la non conoscenza del mezzo da parte di moltissime officine..il consiglio è rivolgersi ad un meccanico meno blasonato e più onesto...la macchina d'altronde non è una navicella della nasa che richiede tecnici aereospaziali..per certe soluzioni tecnico/meccaniche è assemblata più semplicemente di una vecchia panda..serve solo un meccanico che abbia un pò di pazienza e metodo di ragionamento..e sostanzialmente si arriva a risolvere qualsiasi problema..per quanto concerne i ricambi è verosimile la difficile reperibilità di alcuni componenti meccaniche perchè magari dall'ordine parte la produzione essendo non disponibili a magazzino..ma ti garantisco che per filtro olio,filtro aria e candele ti hanno raccontato balle!..qualsiasi ricambista multimarche in meno di 24 ore mi fà arrivare questi pezzi qui ad albenga (li ho ordinati 2 volte)...figuriamoci a roma se non sono disponibili già a magazzino...ciao |
|
|
SZ1
Piede Pesante
Regione: Lombardia
761 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2007 : 14:17:34
|
confermo. L'unico pezzo su cui abbiamo avuto problemi al tagliando è stato il filtro benzina ... che tra l'altro, se a qualcuno interessa, è stato comprato da un ricambista marchiato Chevrolet... dato che ne hanno uno che è identico a quello della ns piccola opel. |
L'INFERNO VERDE: www.ringers.it |
|
|
Deg53®
1410 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2007 : 14:18:01
|
ahahah... hanno perso mezza giornata per trovare candele e filtro???
maandateacagareeeeeeeeeeeeee
Peril, per molte cose ti conviene imparare ad arrangiarti da te, per il resto c'è mastercard... o il Deg! |
www.simonediluca.com - www.kuabateam.it
C.S.L.F. Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui). Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.
|
|
|
Perilmeglio2
2943 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2007 : 14:20:09
|
...spesso i meccanici dimenticano che ci si può documentare e capire (magari poco come nel mio caso) anche di motori, è finita l'era delle balle spaziali! internet in questo (grazie anche alla dilagante cultura dei forum) sta facendo molto per i consumatori... Gli ho pure allegato l'estratto del manuale d'officina per dimostrargli che mi hanno detto una cazzata! Ora voglio proprio vedere cosa mi risponde... la prima risposta era modello "sto parlando con un bambino di 5 anni, gli facci olo sconto sui prossimi tagliandi e la chiudiamo qui", ora vediamo la prosssima.
Sempre se ce ne sarà una. |
|
|
gozer 1.4
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2007 : 14:32:55
|
azzarola... che ladri... |
|
|
|
xs1xs1
Mangia Autovelox
Regione: Sicilia
Città: palermo
106 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2007 : 17:00:31
|
A me capitò una cosa simile con l'Alfa GTV qualche anno fa a palermo... ho lasciato la macchina da un meccanico che aveva in officina delle porsche e delle ferrari, ma anche macchine normali... gli ho detto "faccia il tagliando... l'ho presa da poco veda di ricaricare anche l'aria condizionata e controlli le candele"... il tizio evidentemente ha preso a cuore la macchina... Ha ricaricato l'aria condizionata, ha montato un filtro sportivo , ha ruotato le ruote e riparato una in cui aveva trovato un chiodo... e in più gentilmente ha cambiato le candele... senza neanche avvertirmi, perchè le candele del gtv sono 8 e costano un bel pò visto che dovrebbero durare 100000 km e lui me le ha cambiate a 32000. Totale un milione 200 mila.... di cui 600.000 solo per le candele .... io preso dalla botta non ho saputo neanche reagire... ero pure un giovincello... ma ancora bestemmio... |
Speedster n° 1505 - www.giuseppearnone.com |
|
|
Perilmeglio2
2943 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2007 : 17:13:21
|
Citazione: Messaggio inserito da xs1xs1
A me capitò una cosa simile con l'Alfa GTV qualche anno fa a palermo... ho lasciato la macchina da un meccanico che aveva in officina delle porsche e delle ferrari, ma anche macchine normali... gli ho detto "faccia il tagliando... l'ho presa da poco veda di ricaricare anche l'aria condizionata e controlli le candele"... il tizio evidentemente ha preso a cuore la macchina... Ha ricaricato l'aria condizionata, ha montato un filtro sportivo , ha ruotato le ruote e riparato una in cui aveva trovato un chiodo... e in più gentilmente ha cambiato le candele... senza neanche avvertirmi, perchè le candele del gtv sono 8 e costano un bel pò visto che dovrebbero durare 100000 km e lui me le ha cambiate a 32000. Totale un milione 200 mila.... di cui 600.000 solo per le candele .... io preso dalla botta non ho saputo neanche reagire... ero pure un giovincello... ma ancora bestemmio...
...l'augurio in certi casi è che i soldi che ci sono stati inculati vengano spesi (abbondantemente ove possibile) in medicine... Credetemi, io sono abbastanza stronzetto e malizioso per natura, sono di quelli che non firma mai i preventivi in bianco e che lascia detto "se costa più di X dammi un colpo di telefono che ti dico se farlo o no"... stavolta hanno inculato anche me. Relativamente. Perché, azione legale o meno che deciderò di intraprendere, intanto scrivo a tutte le riviste che conosco e li sputtano ben benino, lì non è un forum, e farò nomi e cognomi... poi diciamo che dei possessori delle Lotus di Roma ne conosco davvero tanti... e farò "passaparola" anche con loro. Non è cattiveria. Io ho scritto sempre qui sul forum citanto " i miei amici dell'officina" e li consideravo tali. Ho abbassato la guardia e mi hanno steso. Il primo round è loro. Il match dico che lo vinco io.
P.S. intanto alla mia seconda mail nessuno ha risposto... ma tanto il confronto ci sarà perché devo andare a ritirare scarico e vecchi dischi freno lì in officina... |
|
|
Gyu71
Membro sottosterzante
Regione: Toscana
Città: Arezzo
40 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2007 : 17:46:48
|
Sapete, una volta in occasione di un controllo della cappotta elettrica della mia M3 cabrio, la quale per un semplice imputamento (ma era veramente leggero, e l'auto si copriva ugualmente!) mi venne addebitata la bellezza di "lire 700.000 IVA COMPRESA". (sostituendo soltanto un piccolo braccetto ed una guarnizione) Allora, CON OCCHI SGRANATI mi avvicino all'accettazione/cassa della conce BMW di Arezzo chiedendo spiegazioni, mi sento dire:
-Sà, queste sono auto che vengono acquistate da chi non ha problemi: una BMW M3 cabrio Individual Hard-Top come la Sua, nuova costa circa 140.000.000, quindi 700.000 lire per un aggiustaggio alla cappotta fanno ridere! Mica vorrà dirmi che avrà problemi per una cifra così ridicola, visto che per i chilometri che fà lei ogni mese, soltanto di benzina spenderà più di un milione!!!-
Sapete che da quanto m'incazzai, non ricordo nemmeno come risposi? Purtroppo quella fu l'ultima volta che vidi l'assistenza BMW, e l'ultima BMW acquistata... (due anni dopo, invece di comprare una X3, presi una Freelander Sport e l'anno seguente feci acquistare a mio padre una Range Rover Sport invece di una X5 che aveva in mente...)
Questi casi, come dice "Perilmeglio" o Nico, devono avere QUESTA conseguenza: perdere la clientela!!!
Purtroppo tanta gente passa sopra, vive e lascia vivere (che poi non sarebbe neppure sbagliato...) solo che i figli di p...... se ne approfittano sempre!!! |
|
|
Ricky2772
Piede Pesante
Regione: Italy
Città: mondovi CN
783 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2007 : 19:19:11
|
purtroppo come diceva cica, le conce usano l'assistenza per far quadrare i loro conti...la vendita è risiscata a volte, e si rifanno con i tagliandi, complici le garanzie pluriannuali che ti obbligano a farli in conce/autorizzato pena il decadimento... io dopo inculate plurime, SE non riesco col fai-da-te, mi avvicino oggi alle concessionarie come si farebbe con lago infestato da coccodrilli.... preparo tutto prima, compro io tutti i pezzi dove possibile (liquidi e non), chiedo e faccio mettere tutto per scritto.
altrimenti la fregatura è garantita 90 su 100.
conce toyota per la yaris mille della donna: olio e filtri 78 euro e torni fra 15mila km... ...onesti... |
----- 2002 Hitec-tuned, supercharged Speedy. |
|
|
borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2007 : 20:44:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Ricky2772 complici le garanzie pluriennuali che ti obbligano a farli in conce/autorizzato pena il decadimento...
Da un pò non è più vero, c'è una direttiva europea che liberalizza, basta che i lavori siano eseguiti da officine che certifichino il lavoro (no privati) e vengano utilizzati pezzi originali. Ovviamente la cosa non è stata pubblicizzata: avete mai sentito parlarne ad un tg? Se interessa poi cerco il testo e lo pubblico. Ciao borgiaz EDIT: beh già che ci siamo cercate Regolamento CE 1400/2002, conosciuto anche come “Direttiva Monti”. |
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
|
Modificato da - borgiaz in data 12 ott 2007 20:55:14 |
|
|
Deg53®
1410 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2007 : 21:08:47
|
Per quanto ne so quella direttiva vale veramente poco... alla fine dei conti trovano cmq il modo di mettertelo inderposto se esce fuori qualche magagna...
magari avessi potuto liberarmi delle officine Opel durante la garanzia... MAGARI! |
www.simonediluca.com - www.kuabateam.it
C.S.L.F. Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui). Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.
|
|
|
Gyu71
Membro sottosterzante
Regione: Toscana
Città: Arezzo
40 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2007 : 22:36:57
|
Si, dicono che se un officina prende la Certificazione, specialmente centri BOSCH SERVICE o similari, dovrebbero esser autorizzati a far interventi e tagliandi anche su auto nuove con garanzia della casa...
Ad Arezzo, non essendoci un "vero Smart Center" per esempio, ho approfittato di una di queste officine autorizzate generiche per tagliandare la mia Fortwo cdi.
In effetti sono rimasto allibito: attaccando il test Bosch, sono entrati "dentro" ogni parametro di gestione elettronica della Smart (mi facevano vedere l'utilizzo veram. completo, in grado di "servire" ogni tipo di auto), passando dalla gestione del cambio a quella del motore, analizzando ogni piccolo particolare...
Alla fine, mi hanno anche programmato il trip per il prox intervento di manutenzione!
Teoricamente potrebbero tranquillamente sostituire i centri assistenza ufficiali di ogni singola casa, però NESSUNO HA LA CERTEZZA ASSOLUTA DI AVERE RISCONTRI POSITIVI dalle case stesse, in casi di "rogne" in garanzia... |
|
|
Kevin34
Mangia Autovelox
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Cusiano (TN)
243 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 09:38:09
|
Cazzarola Perimeglio, che furto. Io ho installato poco prima di te lo scarico Borbotta (e tolto il precat) in un officina di un mio amico, fatto verniciare le pinze dei freni, installato e verniciato l'alettone della Turbo al modico prezzo totale di 200 euro. Se mi avesse chiesto quei soldi lì gli avrei sparato.... |
|
|
Discussione |
|
|
|