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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 09 ott 2007 : 15:32:03
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Ora mi chiedo... Chi mi sa fornire impressioni e dati tecnici dei tre motori incriminati? Mi riferisco al 1.8 serie k rover da 157cv, al 2.2 ecotec e al 2.0 turbo ecotec. Intendo... fasatura... regime massimo... materiali utilizzati... tipo di igggggnezione... Mi serve per capire quanto si può lavorare su questi motori e quanto margine offrono. Ah... infine... centraline... se inaccessibili o meno e se si, con quanta facilità. So infatti che la centralina della 2.2 è più ardua da violare di quella del 2.0... P.s. Proprio pochi minuti fa ho guiidato una mg f col rover k da 145... bòòòò non è che mi esalta... non male, ma nulla di entusiasmante.
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Modificato da - gozer 1.4 in Data 09 ott 2007 15:33:25
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 09 ott 2007 : 16:37:05
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Per quel che ne so io: Ecotec 2.2: la centralina della 2.2 è molto ostica da lavorare... il 2.2 non è un motore sportivo in assoluto. Vedi la potenza specifica, tutto sommato modesta. Fuori giri a 6.500 in tutte le marce, un po' meno in 5a (6.200 o 6.300, non ricordo).Iil buon Tosè ha da poco scovato una sorta di "power commander" che in teoria aggirerebbe il problema rimappa, tuttavia è un motore su cui i lavori da fare, escludendo aspirazione e scarico che sono scontati (e che cmq se fatti bene possono dare i loro risultati) sono cammes, e centralina che sposti il limitatore un po' più in su. Come avrai letto in giro c'è chi non si accontenta e ci schiaffa sotto il volumetrico o chi la turbizza, portandola ad oltre 260 cavalli. Sicuramente dei 3 motori converranno tutti con me che è, di base il più affidabile.
Il 2.0 turbo è in assoluto il più prestazionale ed, in quanto turbo, il più sensibile agli interventi elettronici. Non so se i possessori di turbo sono intervenuti mai a livello di cammes o quant'altro, rimappare una 2.0 turbo significa leggere all'istante potenze nell'ordine dei 240 cavalli. rimappa, scarico completo e filtro ad aspirazione diretta qualcosa in più. I problemi sono fondamentalmente 2: pesa un botto e le prestazioni, proprio perché ficcato là dietro dove di certo non tira un gran vento, rischiano di non essere stabili. Questo il motivo per cui per un utilizzo "pistaiolo" mi sono sentito di sconsigliartelo. Non conosco regime di rotazione di questo motore, ma ritengo che essendo un turbo non esasperato sia relativamente basso e con una coppia che se non ricordo male si attesta già in configurazione di serie al di sopra dei 250 nm ed è molto regolare.
il rover serie K da 156 cavalli è senza dubbio, concettualmente il più sportivo del lotto. Ho avuto questo motore (anche più spinto) su di una Elise S1, il mio aveva circa 170 cavalli, limitatore a 7.500, erogazione nervosa, vuoto fino a 4000/4500 e poi l'inferno per 3000 giri. Sensibile a regolazioni sia elettroniche e meccaniche è senz'altro ilmotore per cui troverai più pezzi ed opportunità, fosse solo che esiste da 2000 anni circa e che la sopra ci hanno messo di tutto... dai kit aspirati di Adolfo Romani da 230 cavalli "stradali" passando per le versioni turbo e via dicendo... diciamo che, senza dubbio è quello che da più scelta e più strade. In quanto motore "elaborato" è ovviamente anche quello che ti costringerà più spesso dal meccanico. Ricordo che qualcuno scrisse che con la 111S hai il 50% di possibilità di tornare a casa in carroattrezzi... magari il 50% no ma... non molto di più. Frulla alto, ma non è un motore honda, è un rover.C'è chi lo spaccia per un motore da 300.000 km. Secondo me ne percorre così tanti solo se lo smonti e lo carichi nel rimorchio di un tir e lo porti a spasso per 2-3 anni...
Questo è quanto.
DEi 3 il motore meno dispendioso è sicuramente il 2.2 ecotec che, parimenti, se ci spendi sopra non ti preclude di trasformarsi in un turbo (cosa che io non farei ma son gusti...) né di diventare un super aspirato da 180 cavalli. |
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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 09 ott 2007 : 20:38:09
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Ottimo confronto e sintesi |
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Deg53®
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
1410 Messaggi |
Inserito il - 09 ott 2007 : 20:41:17
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feeeeeeeega Mirko non ce la fai più! |
www.simonediluca.com - www.kuabateam.it
C.S.L.F. Comitato per la Salvaguardia del Lurkatore di Forum ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui). Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.
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respect7
Bimbominkia
Regione: Emilia Romagna
Città: Santarcangelo di R.
749 Messaggi |
Inserito il - 09 ott 2007 : 20:53:11
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Ah la scimmia...pesa sulla spalla di tutti a quanto vedo! |
Cofounder of www.FitStadium.com - your social fitness experience
Speedster 2.2 - Blu Europa - N° 1611
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borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 09 ott 2007 : 22:04:41
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Ecchemminchia ne sacc'io! mìttece cchist'!
Immagine:
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Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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Alessio
Gran taroccatore di corte
4098 Messaggi |
Inserito il - 09 ott 2007 : 22:08:56
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Citazione: Messaggio inserito da borgiaz
Ecchemminchia ne sacc'io! mìttece cchist'!
Immagine:[...]
E che cos'è??? |
AL ES-IOH, GRAN TAROCCATORE DI CORTE, DIRETTORE GENERALE DELLA SEZIONE "COPIE QUASI SIMILI" DI DERAPADOS, EMISSARIO PERMANENTE IN CINA E TAIWAN, MINISTRO DEGLI ESTERI VERSO L'ORIENTE NONCHE' CAPO DELL'UFFICIO ACCURATEZZA DERAPADOS
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Modificato da - Alessio in data 09 ott 2007 22:09:13 |
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borgiaz
Alias Luana
Regione: Estero
Città: Bikini Bottom
5137 Messaggi |
Inserito il - 09 ott 2007 : 22:12:35
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Il 2.2 GM! |
Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
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Alessio
Gran taroccatore di corte
4098 Messaggi |
Inserito il - 09 ott 2007 : 22:15:18
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Citazione: Messaggio inserito da borgiaz
Il 2.2 GM!
Ah... sul serio? Così non l'avevo riconosciuto... |
AL ES-IOH, GRAN TAROCCATORE DI CORTE, DIRETTORE GENERALE DELLA SEZIONE "COPIE QUASI SIMILI" DI DERAPADOS, EMISSARIO PERMANENTE IN CINA E TAIWAN, MINISTRO DEGLI ESTERI VERSO L'ORIENTE NONCHE' CAPO DELL'UFFICIO ACCURATEZZA DERAPADOS
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Smancs
Membro sottosterzante
Regione: Sicilia
Città: Milazzo
39 Messaggi |
Inserito il - 09 ott 2007 : 22:40:32
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Personalmente non terrei assolutamente in considerazione il rover serie K, poichè da esperienza personale mi risulta alquanto poco affidabile. A livello prestazionale ha un'ottima elasticità, una eccellente progressione nell'arco di tutti i suoi giri, nonchè dei consumi "irrisori" di carburante ma quasi tutte queste unità a prescindere dalla cilindrata hanno seri problemi di tenuta della guarnizione della testata. Sicuramente è un'argomento piuttosto risaputo a tutti e quindi la mia altro non è che una testimonianza inquanto ex possessore di una mg-f 1.8 e poichè ho visto il verificarsi di questo tipo di "problemone" ad alcuni miei conoscenti. Poichè si trattava di autovetture originali, non voglio immaginare il livello di affidabilità che può avere un motore serie K al quale vengono apportate importanti modifiche. |
SPEEDSTER N° 1525 |
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Gyu71
Membro sottosterzante
Regione: Toscana
Città: Arezzo
40 Messaggi |
Inserito il - 09 ott 2007 : 22:57:29
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Citazione: Messaggio inserito da Smancs
Personalmente non terrei assolutamente in considerazione il rover serie K, poichè da esperienza personale mi risulta alquanto poco affidabile. A livello prestazionale ha un'ottima elasticità, una eccellente progressione nell'arco di tutti i suoi giri, nonchè dei consumi "irrisori" di carburante ma quasi tutte queste unità a prescindere dalla cilindrata hanno seri problemi di tenuta della guarnizione della testata. Sicuramente è un'argomento piuttosto risaputo a tutti e quindi la mia altro non è che una testimonianza inquanto ex possessore di una mg-f 1.8 e poichè ho visto il verificarsi di questo tipo di "problemone" ad alcuni miei conoscenti. Poichè si trattava di autovetture originali, non voglio immaginare il livello di affidabilità che può avere un motore serie K al quale vengono apportate importanti modifiche.
Quoto Smancs. Anch'io sapevo così...
Dei tre motori, consiglierei il buon vecchio pigro 2.2 (specie per uso pistaiolo), vedendo il potente turbo, come già detto, di buon occhio per un "godimento" diverso!
E comunque, ripeto, sarei curioso di provarlo!!! |
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 10 ott 2007 : 08:38:25
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Citazione: Messaggio inserito da Deg53®
feeeeeeeega Mirko non ce la fai più!
è una scelta che va ponderata... per me le auto sono motori con la macchina intorno, non macchine col motore dentro. |
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 10 ott 2007 : 08:40:02
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Citazione: Messaggio inserito da Smancs
Personalmente non terrei assolutamente in considerazione il rover serie K, poichè da esperienza personale mi risulta alquanto poco affidabile. A livello prestazionale ha un'ottima elasticità, una eccellente progressione nell'arco di tutti i suoi giri, nonchè dei consumi "irrisori" di carburante ma quasi tutte queste unità a prescindere dalla cilindrata hanno seri problemi di tenuta della guarnizione della testata. Sicuramente è un'argomento piuttosto risaputo a tutti e quindi la mia altro non è che una testimonianza inquanto ex possessore di una mg-f 1.8 e poichè ho visto il verificarsi di questo tipo di "problemone" ad alcuni miei conoscenti. Poichè si trattava di autovetture originali, non voglio immaginare il livello di affidabilità che può avere un motore serie K al quale vengono apportate importanti modifiche.
l'ho giusto provato ieri su mg-f... ma non mi ha entusiasmato |
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 10 ott 2007 : 08:54:02
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Citazione: Messaggio inserito da gozer 1.4
Citazione: Messaggio inserito da Deg53®
feeeeeeeega Mirko non ce la fai più!
è una scelta che va ponderata... per me le auto sono motori con la macchina intorno, non macchine col motore dentro.
Occhio. La Speedy è "un'auto con un motore dentro", non un motore con un'auto intorno! Concordo, ahimè, con l'opinione diffusa circa la poca affidabilità del motore Rover serie K, precisando tuttavia che la mg-f come tipo di dinamica di auto non è il mezzo migliore per valutare l'efficacia di quel propulsore (è un po' pesantina e in tutte le prove su strada ha sempre registrato prestazioni notevolmente inferiori a quelle dichiarate dal costruttore, in particolare in termini di accelerazione e ripresa). Dimenticavo di chiederti una cosa alquanto importante... quanti km intendi percorrere annualmente con quest'auto? 15.000? 10.000? 5.000? Se sarà una "track-day-car" probabilmente avrai una percorrenza annua compresa tra i 5.000 ed i 10.000 km al massimo... che è tutto sommato una percorrenza esigua che ti consentirebbe, con un uso "modigerato" del mezzo di non incappare in grandi rogne meccaniche o cmq di risparmiartene buona parte con un onesto ed accurato tagliando annuale che cmq anche se percorri 1.000km devi comunque fare... (conta che lotus prescrive il tagliando ogni 7.500 km - sulla Speedy, libretto di manutenzione a parte, i tecnici lotus lo suggeriscono ogni 10.000). ovvio che se poi ti compri una Elise e la usi per andare al lavoro come faceva mio fratello, imbottigliandosi nel traffico romano... tempo 2 mesi e radiatore e circuito di raffreddamento passeranno a miglior vita...
Questo solo per dirti che una percorrenza annuale "ridotta" riapre le porte anche al rover serie k. Di gran lunga il più fragile ma anche il più sportivo dei 3. |
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 10 ott 2007 : 09:38:36
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Citazione: Messaggio inserito da Perilmeglio2
Citazione: Messaggio inserito da gozer 1.4
Citazione: Messaggio inserito da Deg53®
feeeeeeeega Mirko non ce la fai più!
è una scelta che va ponderata... per me le auto sono motori con la macchina intorno, non macchine col motore dentro.
Occhio. La Speedy è "un'auto con un motore dentro", non un motore con un'auto intorno! Concordo, ahimè, con l'opinione diffusa circa la poca affidabilità del motore Rover serie K, precisando tuttavia che la mg-f come tipo di dinamica di auto non è il mezzo migliore per valutare l'efficacia di quel propulsore (è un po' pesantina e in tutte le prove su strada ha sempre registrato prestazioni notevolmente inferiori a quelle dichiarate dal costruttore, in particolare in termini di accelerazione e ripresa). Dimenticavo di chiederti una cosa alquanto importante... quanti km intendi percorrere annualmente con quest'auto? 15.000? 10.000? 5.000? Se sarà una "track-day-car" probabilmente avrai una percorrenza annua compresa tra i 5.000 ed i 10.000 km al massimo... che è tutto sommato una percorrenza esigua che ti consentirebbe, con un uso "modigerato" del mezzo di non incappare in grandi rogne meccaniche o cmq di risparmiartene buona parte con un onesto ed accurato tagliando annuale che cmq anche se percorri 1.000km devi comunque fare... (conta che lotus prescrive il tagliando ogni 7.500 km - sulla Speedy, libretto di manutenzione a parte, i tecnici lotus lo suggeriscono ogni 10.000). ovvio che se poi ti compri una Elise e la usi per andare al lavoro come faceva mio fratello, imbottigliandosi nel traffico romano... tempo 2 mesi e radiatore e circuito di raffreddamento passeranno a miglior vita...
Questo solo per dirti che una percorrenza annuale "ridotta" riapre le porte anche al rover serie k. Di gran lunga il più fragile ma anche il più sportivo dei 3.
penso che ne farei un uso misto, 50% ad cazzum (città, extraurbano ecc) e 50% pista... ma penso che difficilmente farei più di 5000 km annui... poi è difficile prevederlo fin da ora. |
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DreamingNeonBlack
il Dreaming
Regione: Piemonte
Città: Torino
1957 Messaggi |
Inserito il - 10 ott 2007 : 09:51:52
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Citazione: Messaggio inserito da Perilmeglio2 (conta che lotus prescrive il tagliando ogni 7.500 km - sulla Speedy, libretto di manutenzione a parte, i tecnici lotus lo suggeriscono ogni 10.000).
A quanto mi risulta i tagliandi per le Elise sono previsti ogni 15.000 km, come per la Speedster. A parte olio e filtri sul motore di per sè nei tagliandi di manutenzione ordinaria non ti fanno assolutamente nulla. Poi subentrano le sostituzioni di candele e filtro benzina ma non serve certo fermarsi ogni 7.500 km per quello. Se invece la macchina è elaborata cambia tutto.
Aggiungo che prima prendere una macchina con l'idea di elaborarla da subito bisogna sapere che si spenderanno un sacco di soldi in tentativi di farla funzionare o rotture e l'amato acquisto resterà parecchio tempo in officina. La maggioranza dei preparatori sono ciarlatani, pronti ad acchiappare il pollo con i soldi. |
Modificato da - DreamingNeonBlack in data 10 ott 2007 10:05:44 |
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