Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Speedster Club
 Generale
 Marmitta Bartoli; state of the art.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Marco F.v.A.
Piede Pesante

Regione: Italy
Città: Milano Downtown

552 Messaggi

Inserito il - 01 nov 2003 : 18:28:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ieri, come previsto, sono stato a Faenza da Bartoli per lo scarico della Speedy. Partenza alle 5 con la pioggia e arrivo all’officina (troppo in anticipo!!) dopo 260 km alle 7.30. Inizio dei lavori alle 8.30 e dopo diverse interruzioni (non immaginate quanta gente passi di lì per far saldare tutto oltre le marmitte…) e una giornata passata praticamente in piedi a respirare polveri di acciaio e di gas (diciamo che il Bartolone non è uno che si fa impensierire dalla 626… gli puoi stare attaccato in officina per tutto il tempo anche quando fa le saldature senza che ti dica niente…c'è solo un cartello scritto a penna in cui dice, testuali parole "NON GUARDATE ALLA LANCIA TERMICA. SIETE AVVISATI". ) e finalmente alle 21.20 , avete letto bene più di 12 ore di attesa, termine dei lavori e prova su strada della macchina.
Risultato estetico incredibile (se vi interessa ho un reportage di una ventina di foto che vi posso mandare in settimana dall’ufficio, scrivetemi in pm il vostro indirizzo) come tra l’altro di sound e di prestazioni.
Partendo da tubi e fogli di acciaio inox 304 - le saldature al tig sono addirittura in acciaio 316 con la tecnica dell’iniezione a gas (secondo me pericolosissima per la sicurezza ma fa niente) che permette di non lasciare nessun residuo di saldatura all’interno dei tubi- ha costruito il centrale con relativo flessibile e catalizzatore sportivo metallico a 100 celle e il terminale con barilotto cilindrico di 50 cm di lunghezza e ca. 20 di diametro (pressappoco le dimensioni di un terminale di una grossa moto). Prima ha costruito una “maschera” come le chiama lui sia sul terminale che sul centrale, costituita da cilindri e staffe di ferro tutte saldate tra loro, in modo tale da poter avere tutti i riferimenti per la costruzione dei pezzi nuovi senza dover più neanche guardare quelli originali. Poi ha proceduto a ricrearli su queste maschere.
Ragazzi, grazie a ciò e ad una serie infinita di foto digitali che ha scattato, non occorre più che nessuno vada da lui perché ora è in grado di ricostruirli senza avere lì la macchina. Chi se lo vuol fare, lo contatta, si mette d’accordo su quanto vuole rumoroso il terminale, se più o meno del master (che poi è il mio e vi consiglio di NON farlo più rumoroso perché è già quasi troppo), gli manda un vaglia, lui lo costruisce e ve lo spedisce nel giro di qualche giorno. Ovviamente il centrale catalizzato e il terminale sono intercambiabili con quelli originali.
Il costo non è irrisorio, perché parliamo di 500 Euro per il centrale con catalizzatore metallico e flessibile e altrettanti per il terminale, ma se consideriamo che gli stessi pezzi della tedesca Komotec (che non sono allo stesso livello di finitura) costano rispettivamente 900 e 850 Euri (più spedizione e montaggio), allora non risultano essere poi così cari.
E poi c’è da considerare che Bartoli viene considerato in Italia il n°1 (meglio della Tubi Style), tant’è che solo per farvi un esempio ha già venduto 39 marmitte sportive complete per la Murcielago e ne ha in ordine per dicembre altre 20 (mi ha fatto vedere una lettera di riconoscimento tecnico addirittura della stessa Lamborghini Engeenering )…. ai privati le vende a 2100 Euri, e le vende anche ad un concessionario di Milano a 1550 Euri che le rivende ai propri clienti a “soli” 5200 Euri.
Comunque, per parlare del lato prestazionale, ho notato un deciso miglioramento della spinta e in generale della risposta del motore già dai 3000 giri fino al limitatore (a piede direi che una decina di cavalli ci sono tutti). Il sound, come vi dicevo prima, è da paura, con continui scoppiettii più o meno forti in rilascio (e una notevole e quasi fastidiosa risonanza tra i 4000 e i 3000 giri) e rombo alto e fin troppo presente in accelerazione. Differenze di peso tra gli originali, 7 kg per il terminale contro gli 11,5kg e 4 kg scarsi per il centrale catalizzato contro i 7kg.
Per concludere vi dico che, anche se forse un po’ troppo rumorosetto, ne sono entusiasta e pienamente soddisfatto. Tra l’altro avevo paura che con il cat 100 celle (che è poco più di una retina) si accendesse la spia e invece dopo 300 km ancora nulla.
Mi dimenticavo, l’uscita è doppia come l’originale, con diametro dei tubi da 76mm (di più non ci stava) contro i 70.
Cari possessori di Speedy, se non avete già uno scarico sportivo sulla vostra macchinetta, vi consiglio questo.
Ciao a tutti!!

" Per me guidare un'automobile diventa la cosa più bella del mondo quando si abbassa il coefficiente d'aderenza " Walter Rohrl

fastclod
Forum's GOD

Regione: Guadeloupe
Città: Shelbiville

8962 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2003 : 00:18:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fastclod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fastclod  Rispondi Quotando
mi dai sempre più ottime notizie sul Batoli. Ma fa anche i collettori che tu sappia?
Be una decina di cavalli son tantini per il solo scarico... cmq ben lavoro... se mi mandi le foto a fastclod@derapados.com ti inserisco di diritto tra i soci

P.S.
Nessuno dei possessori di speedster ha compilato fin'ora la scheda soci... provvedete al più presto, e inviatemela all'indirizzo sopraelencato.
scaricatela qui >>>>>>>>
http://www.derapados.com/schede_soci/scheda_da_compilare.doc

Fate tasto dx del mouse e salva oggetto con nome

FASTCLOD
Powered by LMCORSE
President of www.Derapados.Com

Torna all'inizio della Pagina

Marco F.v.A.
Piede Pesante

552 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2003 : 08:43:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by fastclod

mi dai sempre più ottime notizie sul Batoli. Ma fa anche i collettori che tu sappia?
Be una decina di cavalli son tantini per il solo scarico... cmq ben lavoro... se mi mandi le foto a fastclod@derapados.com ti inserisco di diritto tra i soci

Solitamente i collettori non li fa, ma se si ha un progettino ben fatto, magari se ne può parlare.
Non avete idea di quanto sia tappato il catalizzatore originale. Il pre-cat è strafittissimo, per non parlare del catalizzatore... quello a 100 celle metallico in confronto è quasi come non avere nulla. Vi assicuro che l'erogazione cambia parecchio.
Non appena faccio un po' di foto belle alla macchina te le mando.

ninja
Membro sottosterzante

44 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2003 : 12:35:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma è tanto rischioso andare in giro con una marmitta del genere? Sembrerebbe molto bella, ma se si rischia il libretto come in moto...
Aspetto le foto, anche se sarebbe meglio sentirla ninja-3@libero.it

Marco F.v.A.
Piede Pesante

552 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2003 : 13:20:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by ninja

Ma è tanto rischioso andare in giro con una marmitta del genere? Sembrerebbe molto bella, ma se si rischia il libretto come in moto...

Di sicuro è meno rischioso di quando giravo con l'STI con il SS diretto e scatalizzato...
Direi che su un auto del genere, anche per il fatto che non la conosce nessuno, potrebbe benissimo venir tollerato. Ovviamente si dice che è assolutamente originale.
In ogni caso questo scarico al regime minimo non è assolutamente esagerato. Quando vai è abbastanza tosto.
Ieri ho fatto un esperimento con un amico, per capire se la sensazione che avevo era giusta... mi sono messo sul ciglio della strada e gli ho fatto fare un po' di passaggi per sentire come suona da fuori. Ed effettivamente avevo ragione; da dentro il rumore è leggermente più forte cha sentito da fuori (esattamente il contrario che con una macchina normale).
Quindi direi che si può stare abbastanza tranquilli.

ninja
Membro sottosterzante

44 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2003 : 18:11:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti faccio una domanda che magari è stupida, ma si può cambiare solo un pezzo di marmitta, o catalizzatore o terminale? Dici che avrebbe un senso? Se si, che vantaggi darebbero? Scusa per l'interrogatorio, ma non ne capisco molto. Grazie.

Marco F.v.A.
Piede Pesante

552 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2003 : 09:06:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by ninja

Ti faccio una domanda che magari è stupida, ma si può cambiare solo un pezzo di marmitta, o catalizzatore o terminale? Dici che avrebbe un senso? Se si, che vantaggi darebbero? Scusa per l'interrogatorio, ma non ne capisco molto. Grazie.

Certo che si può cambiare anche solo una parte dello scarico; quello che ha più senso fare è il terminale. I vantaggi sono comunque un sound migliore e un leggero miglioramento dell'erogazione.

Ricky2772
Piede Pesante

Città: mondovi CN

783 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2003 : 14:14:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il pre-kat è assolutamente da eliminare...poca spesa e rendimento motore assai migliorato...

-----
2002 Hitec-tuned, supercharged Speedy.

LucaVaja
Speedster moderator!

Città: Milano - Firenze

3089 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2003 : 22:46:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucaVaja  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LucaVaja  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Marco F.v.A.

Certo che si può cambiare anche solo una parte dello scarico; quello che ha più senso fare è il terminale. I vantaggi sono comunque un sound migliore e un leggero miglioramento dell'erogazione.

Ragazzi per il rumore su un auto simile credo che non dica niente nessuno, tutti i ragazzi che conosco che hanno l'elise non hanno mai avuto problemi di questo genere........ va beh poi la sfiga è sfiga.....

PS: Marco dalle foto che mi hai inviato posso dire che ha lavorato veramente bene; sono davvero curioso, tienimi informato.

PS: questo w.e. cosa fate? di un giretto cosa ne dite

Honda Civic 1,6 V tec Eg6 Mugen N1 replica - Toyota IQ 1300

Marco F.v.A.
Piede Pesante

552 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2003 : 10:02:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

[/quote]

PS: questo w.e. cosa fate? di un giretto cosa ne dite
[/quote]

Sabato per tutto il giorno partecipo ad una manifestazione al crossodromo di Ceriano Laghetto con fuoristrada e quad...mi sa che arriverò spaccato e domenica mattina mi riposerò... poi magari in giornata ti faccio sentire lo scaricozzo.

CIN
Mr. Sovrasterzo

Regione: Estero

460 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2003 : 18:58:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIN  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIN  Rispondi Quotando
Ragazzi un po di foto no eh??? Dai Marco sono curioso!!!!!!

Marco F.v.A.
Piede Pesante

552 Messaggi

Inserito il - 07 nov 2003 : 08:33:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by CIN

Io non riesco a caricarle sul forum. Le ho girate a Lucavaja, lui o Fastclod hanno la possibilità di farlo.

Andyw
The King

Regione: Christmas Island
Città: Milan

6960 Messaggi

Inserito il - 07 nov 2003 : 09:01:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andyw  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Marco F.v.A.

quote:
Originally posted by CIN

Io non riesco a caricarle sul forum. Le ho girate a Lucavaja, lui o Fastclod hanno la possibilità di farlo.

Fastclod!

Andyw

Work hard and save all your money, so when you're old you can afford things that only young people enjoy

CIN
Mr. Sovrasterzo

Regione: Estero

460 Messaggi

Inserito il - 07 nov 2003 : 12:51:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIN  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIN  Rispondi Quotando
Lucavaja e Fastclod dove siete? Ancora a dormire??

Modificato da - CIN in data 07 nov 2003 12:51:54

fabio.xs
Derapados Ignorant Member

Città: Roma

1635 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2003 : 04:45:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Insomma un pò di foto come faccio ad averle? fabio.xs@virgilio.it

fabio.xs
Derapados Ignorant Member

Città: Roma

1635 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2003 : 20:22:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho appena letto il Topic di Fastclod sullo scarico che vorrebbe acquistare x la sua MR2 IN TITANIO!... a 600€ ma possibile che x la mia Speedster uno del genere non si può fare ne avere???

...3,5Kg al posto di 13Kg... Ricky!?!?!

Modificato da - fabio.xs in data 09 nov 2003 20:23:16
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 5,92 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000