Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Speedster Club
 Generale
 Assetto Spax
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Marco F.v.A.
Piede Pesante

Regione: Italy
Città: Milano Downtown

552 Messaggi

Inserito il - 10 mag 2004 : 11:53:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sabato ho ritirato la Speedy su cui ho fatto montare finalmente l'assetto Spax.... bè, che dire, rigida, molto rigida, nonostante l'abbassamento sia solo di 15mm e il settaggio degli ammo sia sulla posizione più morbida.
Ieri ho fatto un breve giro di curve e mi ha dato l'impressione di essere molto più pronta nei cambi di direzione, il beccheggio non è più fastidioso e il sottosterzo è sensibilmente diminuito, anche se ora si nota ancora di più il limite dei pneumatici anteriori....
Per via della rigidità e delle molle rumorose sulle asperità, ho notato che su strade normali si tende ad andare più piano...
Vi farò sapere di più solo dopo una prova approfondita in Val Tidone.

Ah, in città è meglio stare lontani dal pavè...

Lucas
Mr. Sovrasterzo

Città: Milano

423 Messaggi

Inserito il - 10 mag 2004 : 15:34:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Altre considerazioni sull'assetto - esempio concreto. Nel mega-giro di ieri (col tourini)l'assetto ha reso il giro nelle strade sconnesse veramente faticoso e bisognava aver fiducia nel avantreno e tenere giù il piede anche se il posteriore ballava la rumba. Avevo un buon paramentro in quanto c'era un altro ragazzo con un Elise s2 con assetto Spax (quindi lo stesso nostro) e non riusciva a star dietro (avevo altre Elise non assettate in gruppo con me). Lo capisco perfettamente, più che una questione di velocità si trattava di volontà... la macchina era nervosissima (fondo molto molto variabile), il posteriore sembrava andare ovunque. In poche parole mi son trovato in una situazione in cui l'assetto rendeva il tutto MENO divertente.

Inizio a pensare che la modalità "carrellata" di Ricky oltre ad un certo punto diventi quasi obbligatoria.

Lucas aka Paluka

Modificato da - Lucas in data 10 mag 2004 15:42:16
Torna all'inizio della Pagina

fabio.xs
Derapados Ignorant Member

Città: Roma

1635 Messaggi

Inserito il - 10 mag 2004 : 15:40:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Spax? Non lo voglio più
Pensavo che con l'assetto della Spax avrei migliorato quello che ha di serie la Speedster e che si poteva usare tranquillamente sulle strade di tutti i giorni (migliorando anche qui quello di serie) ma leggendo i vostri commenti mi rendo conto che per me che uso la Speedy prevalentemente non in pista ma in strada l'assetto Spax è controproducente...
Meglio vorrà dire che ho risparmiato soldi spesi inutilmente , naturalmente grazie ai vostri pr€zio$i consigli

fabio.xs

1635 Messaggi

Inserito il - 10 mag 2004 : 15:59:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Lucas

Inizio a pensare che la modalità "carrellata" di Ricky oltre ad un certo punto diventi quasi obbligatoria.

Forse non ho capito bene... dici che ad un certo punto con questo assetto è meglio non usarla sulle strade di tutti i giorni e di ricorrere al carrello per trasportarla direttamente in pista?

Marco F.v.A.
Piede Pesante

552 Messaggi

Inserito il - 10 mag 2004 : 16:33:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by fabio.xs

Spax? Non lo voglio più

Sai che cosa potrebbe essere interessante in alternativa? Le molle Eibach che forse irrigidiscono qualcosa senza esagerare... sono a catalogo per la Speedy.
E poi è un bel risparmio (al massimo 250 Euri)...

LucaVaja
Speedster moderator!

Città: Milano - Firenze

3089 Messaggi

Inserito il - 10 mag 2004 : 21:55:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucaVaja  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LucaVaja  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Marco F.v.A.

quote:

Spax? Non lo voglio più

Sai che cosa potrebbe essere interessante in alternativa? Le molle Eibach che forse irrigidiscono qualcosa senza esagerare... sono a catalogo per la Speedy.
E poi è un bel risparmio (al massimo 250 Euri)...

In settimana voglio sentire la koni (Asa ammortizzatori) se mi fanno su misura degli ammo che se regolati molli siano come gli originali e se regolati si irrigidiscano bene; mi hanno detto che non è impossibile come cosa, Fabio se ti interessa........

ma le molle sole? Irrigidiranno magari poco e basta, se non erro il bilstein originale non è regolabile

Honda Civic 1,6 V tec Eg6 Mugen N1 replica - Toyota IQ 1300

fabio.xs

1635 Messaggi

Inserito il - 11 mag 2004 : 01:44:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' proprio quello che cercavo, un assetto che fosse si rigido ma all'occorrenza regolabile anche morbido in modo da non dover rimpiangere l'assetto girando nelle strade di tutti i giorni
Tienici informati...

Lucas
Mr. Sovrasterzo

423 Messaggi

Inserito il - 11 mag 2004 : 10:26:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

quote:

Forse non ho capito bene... dici che ad un certo punto con questo assetto è meglio non usarla sulle strade di tutti i giorni e di ricorrere al carrello per trasportarla direttamente in pista?

No, dico che con le nostre Spaxate siamo al limite della tollerabilità ed in pista si potrebbe pretendere ancora di +. Prendere delle sospensioni più sofisticate e montarle per girare in strada sarebbe un sacrilegio.

Per il discorso Koni se si riesce a fare non sarebbe male però il problema è che una cambiamento così radicale credo non sia possibile. Intendo che uno degli elementi fondamentali per ridurre rollio e beccheggio è l'abbassamento dell'altezza che però pregiudica inevitabilmente la capacità di copiare il fondo stradale in quanto riduci l'escursione delle sosp. Se vuoi eliminare beccheggio e rollio mantenendo l'altezza deve essere rigidissima... In pratica ho molto (molti) dubbi su chi promette di riuscire a fare la sospensione che va bene per tutto -> o pista o strada e bisogna scegliere una delle due direzioni.

Lucas aka Paluka

Ricky2772
Piede Pesante

Città: mondovi CN

783 Messaggi

Inserito il - 11 mag 2004 : 10:44:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
avete provato a girare su strada con l'ammo tutto aperto?

-----
2002 Hitec-tuned, supercharged Speedy.

Lucas
Mr. Sovrasterzo

423 Messaggi

Inserito il - 11 mag 2004 : 11:01:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Ricky2772

avete provato a girare su strada con l'ammo tutto aperto?

Si, su strada li tengo tutti aperti. E per le strade delle tue parti (che faccio spesso) - zona Alba, Neive e Langhe in generale va più che bene. Il fatto è che le strade che ho fatto domenica erano molto più sconnesse non come buche ma proprio come conformazione dell'asfalto. Le Elise non assettate (che comunque sono più rigide della Speed originale) riuscivano a mantenere le ruote post sull'asfalto mentre io e l'altro ragazzo non Elise-Spax saltavamo con il post. Io mi divertivo anche (accenni di masochismo ) però mi rendevo conto che l'efficacia generale della macchina era inferiore.

P.S. peccato non averti conosciuto in quest'occasione del Tourini (anche perché c'erano 2 tuoi compaesani!). Sarà per la prox.

Lucas aka Paluka

Ricky2772
Piede Pesante

783 Messaggi

Inserito il - 11 mag 2004 : 14:52:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
(anche perché c'erano 2 tuoi compaesani!). Sarà per la prox.

DUE?!? sapevo di giacomo, (z4) ma l'altro?!?

-----

Lucas
Mr. Sovrasterzo

423 Messaggi

Inserito il - 11 mag 2004 : 15:08:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Ricky2772

quote:
(anche perché c'erano 2 tuoi compaesani!). Sarà per la prox.

DUE?!? sapevo di giacomo, (z4) ma l'altro?!?

Si chiama Francesco... un folle - tu come lo chiameresti uno che sa di andare sul Tourini con varie Ellie e una z4 e si presenta con una XK8 cabrio??

Lucas aka Paluka

Ricky2772
Piede Pesante

783 Messaggi

Inserito il - 11 mag 2004 : 22:46:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:

[quote]Originally posted by Ricky2772
Si chiama Francesco... un folle - tu come lo chiameresti uno che sa di andare sul Tourini con varie Ellie e una z4 e si presenta con una XK8 cabrio??

immagino vi stesse sempre davanti...
mai visto un xk8 cabrio da ste parti!!

-----

Marco F.v.A.
Piede Pesante

552 Messaggi

Inserito il - 13 mag 2004 : 12:55:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma Lucas, non pensi che nel tuo caso parte della rigidità dell'assetto Spax sia dovuta al fatto che è molto bassa (il Serra mi ha detto che sulla tua ha fatto - 40mm davanti e -35 mm dietro)?
Oppure non c'entra nulla l'altezza con la rigidità della molla?
Se non sbaglio la mia è - 20 mm e - 15mm...

Lucas
Mr. Sovrasterzo

423 Messaggi

Inserito il - 13 mag 2004 : 15:32:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote:
Originally posted by Marco F.v.A.

Ma Lucas, non pensi che nel tuo caso parte della rigidità dell'assetto Spax sia dovuta al fatto che è molto bassa (il Serra mi ha detto che sulla tua ha fatto - 40mm davanti e -35 mm dietro)?
Oppure non c'entra nulla l'altezza con la rigidità della molla?
Se non sbaglio la mia è - 20 mm e - 15mm...

Sicuramente contribuisce anche questo. Ma come sai sono controindicazioni che accetto per la miglior guidabilità che fornisce in pista.

Lucas aka Paluka

fabio.xs

1635 Messaggi

Inserito il - 13 mag 2004 : 16:13:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
-40mm? ma strisci praticamente con il deretano per terra!
Su pista sarà fenomenale ma su strada (soprattutto quelle dalle mie parti ) rischi veramente di consumare il fondo piatto prima dei pneumatici posteriori

Modificato da - fabio.xs in data 13 mag 2004 16:14:09
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 3,89 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000