Autore |
Discussione |
|
AssoTop
Mr. Sovrasterzo
Regione: Lombardia
337 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2015 : 12:08:00
|
Sottopongo una questione “annosa” per raccogliere i consigli ed i suggerimenti di chi ha sperimentato prima del sottoscritto.
Premetto che mi sono riletto alcuni vecchi post in merito e che il quadro generale mi è abbastanza chiaro. Ora gli steps di upgrade dell’impianto frenante li conosco:
- pastiglie e dischi performanti in primis, - dischi da 308mm davanti, (meglio se con campana in ergal), - pinze AP 2 POD anche dietro, - pinze AP 4 POD (o simili) davanti.
Sono in procinto di muovermi sullo step 2, ovvero installare dischi da 308mm davanti su pinze AP racing originali 2 POD (revisionate e con pistoncini anticalore in acciaio della Regelin già montati).
Domanda… che pastiglie gli abbino ?
Al momento monto le OMP 971C (F e R), che trovo ottime e con un eccezionale rapporto qualità prezzo (essendo prodotte da Brembo ritengo siano molto simili alle Brembo HP Sport), con un buon coefficiente di attrito (0,48 a caldo), si scaldano rapidamente (3 o 4 frenate), non fischiano praticamente mai ne calde, ne fredde, sporcano poco (producono una polvere nera carboniosa finissima che non si incrosta) e sono poco aggressive sul disco. Se vogliamo un aspetto meno positivo è un Bite iniziale non eccelso, ma a me non dispiace la progressività ed un consumo, questo si, abbastanza importante. Ho fatto un check ed ho visto che le ultime montate all’anteriore mi finiranno a breve con un chilometraggio totale di circa 1'000 Km (non a passeggio) e 4-5 turni a Monza (150-180Km di pista). Valuterei quindi anche pastiglie piu’ care se garantissero durata maggiore e prestazioni analoghe senza pero’ trasformare le frenate in quegli strazianti fischi e cigolii che sinceramente mi danno molta noia e senza distruggere i dischi in pochi turni di pista.
Ipotesi al vaglio:
Pagid Blu RS42 , CL RC 5+ .. altro ? Le Pagid Nere RS14 sono rumorose ?
Grazie a tutti per il contributo !!!
|
|
cicastol
Derapados Ignorant Member
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2015 : 14:05:53
|
| Messaggio inserito da AssoTop
- pinze AP 2 POD anche dietro, - pinze AP 4 POD (o simili) davanti.
|
POT non POD Devi prima pensare al posteriore. |
|
Modificato da - cicastol in data 01 mar 2015 14:06:26 |
|
|
johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2015 : 15:48:07
|
Quoto, prima potenzia il posteriore con le pinze a 2 pistoni, poi se non sei soddisfatto pensa alle pastiglie. |
|
|
|
AssoTop
Mr. Sovrasterzo
Regione: Lombardia
337 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2015 : 19:48:03
|
Grazie ragazzi..
..anche a Cica per la correzione (ho sempre detto sbagliato !!!)
...purtroppo oggi la Speedy (che andava spettacolarmente) non è tornata da Monza.. e per un mio errore.. diciamo che ho dato spettacolo nel bene e nel male.. scrivero' di piu' tra qualche giorno, ma penso che ci saranno un po' pezzi in vendita.
|
|
|
chinodms
Membro sottosterzante
Città: Torino - Gallarate
34 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2015 : 20:13:54
|
Accidenti, cosa è successo? |
|
|
Dany
Mr. Sovrasterzo
Regione: Calabria
260 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2015 : 00:21:45
|
| Messaggio inserito da AssoTop
...purtroppo oggi la Speedy (che andava spettacolarmente) non è tornata da Monza.. e per un mio errore.. diciamo che ho dato spettacolo nel bene e nel male.. scrivero' di piu' tra qualche giorno, ma penso che ci saranno un po' pezzi in vendita.
|
Cavolo, mi dispiace tantissimo!!! Come stai?? Prima di mettere in vendita i pezzi, controlla l'entità reale del danno! ...per il momento, in bocca a lupo! |
Dany |
|
|
|
Discussione |
|