Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Speedster Club
 Meccanica, elettronica e carrozzeria
 Efficenza Gomma Stradale vs Semislick in Pista
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Teomhr
Piede Pesante

Regione: Lombardia
Città: Malnate

869 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 15:19:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Teomhr Invia a Teomhr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi

Venerdì 31/10/2014 finalmente ho avuto il tempo di fare qualche giro in pista a Varano Dè Melegari per la prima volta in vita mia

la Temperature di 16/18° giornata molto bella, si scivolava un pò sulla "Parabolica" ed in pista eravamo in 10.

Con la Mia VX220 SC ho realizzato un best lap di 1'21"848 con Gomme Neova AD08 (205/45 R17 Ant e 225/45 R17 Post)

inoltre ho avuto modo di Guidre per 3 Giri una Opel Speedster 2.2 NA Stock ho fatto 1'26"448 senza strafare con Gomme Bridgeston RE (195/45 R17 Ant e 225/45 R17 Post)

La domanda prendetela con leggerezza, perchè ci sono miglioni di variabili da tener conto,

ma sicuramente qualcuno ha avuto modo di girare con gomme stradali e poi con le Semislick nel corso delle varie pistate e vorrei capire quanti secondi si riescono a limare

mettendo delle Semi Slick?

grazie

Eltech-Italia

https://www.facebook.com/Eltech.Italia
Eltech.italia@gmail.com

Modificato da - Teomhr in Data 03 nov 2014 20:19:15

Bolis
Membro sottosterzante

Regione: Estero

49 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 17:26:05  Mostra Profilo Invia a Bolis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faccio lo Svizzero e preciso che le gomme sono Continental sport contact 3 e non Bridgestone!
Torna all'inizio della Pagina

Dany
Mr. Sovrasterzo

Regione: Calabria

260 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 18:09:25  Mostra Profilo Invia a Dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti ragazzi, vi invidio molto!!!

Teo, la differenza tra gomme stradali e semislick è nell'ordine dei 3/4 secondi

Qui un test della Scion FR-S (da noi venduta come Toyota Gt86) con Yoko ad048R vs gomme stock

https://www.youtube.com/watch?v=stQ7WqEh2tY

Dany

Teomhr
Piede Pesante

869 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 20:22:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Teomhr Invia a Teomhr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei Troppo Svizzero :-) hahaha

Grazie Dany l'unica cosa che qui fa vedere la differenza tra le Neova e delle Stock

io ho le Neova anche se non le R e volevo sapere rispetto ad una R888 :-)

Eltech-Italia

Eltech.italia@gmail.com

AssoTop
Mr. Sovrasterzo

337 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2014 : 23:22:29  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Teo,

tieni conto che le Neova AD08 sono già una gomma non pienamente stradale, ma anzi molto piu' simile ad una gomma semi-slick che ad una gomma stradale. Io ne ho avuti 2 treni di AD08 su altre car e rispetto ad una buona gomma stradale Continental, Bridgestone et similia, c'è già molta differenza (con il bagnato ad esempio le AD08 vanno in acquaplaning con un nulla, sono abbastanza rumorose, la spalla è spacca schiena, etc..).

Altro aspetto.. in 205.45 R17 è la migliore gomma disponibile.. non ci sono le R888, quindi dovresti fare un treno ibrido.. AD08R anteriori e Toyo posteriori.. qualcuno mi dice che è da panico, qualcun altro che non ci sono grossi problemi.. quindi che fare ???

Io direi AD08R anche al posteriore e vivi felice.

Che pressioni avevi a freddo con le Neova ?

Byez,
AssO

Modificato da - AssoTop in data 05 nov 2014 23:24:26

Teomhr
Piede Pesante

869 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2014 : 10:50:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Teomhr Invia a Teomhr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Riccardo, ho aperto lo stesso topic sul forum amico LLCC

e volevo portare il risultato della discussione anche qui

La resa da una gomma già performante a uan semislick si aggira sul secondo al Km.

Devo provare, anche se il test che farò sarà falsato per via delle misure delle gomme

Ora monto 205/45 r17 e 225/45 r17

per montare le R888 o semi slick del caso, devo passare a misure 215/45 r 17 e 235/40 r 17 (altriemnti la centralina ABS va in crasch)

quindi oltre al miglioramento in gomma ci sarà anche il miglioramente in dimensione

un mezzo video del passaggio sul rettifilo

https://www.youtube.com/watch?v=jpnLT5AoMo0

Grazie ancora .....

Eltech-Italia

Eltech.italia@gmail.com

Modificato da - Teomhr in data 06 nov 2014 10:52:16

cicastol
Derapados Ignorant Member

Città: Mi ovest

2153 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2014 : 14:44:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ai tempi appena ritirata la speedy feci una puntata a Varano con la macchina completamente stock e gommine anteriori girai sui 27.
Con assetto pista, 048 in misure Lotus e 170cv circa al motore il tempo scese a 22.3 .

AssoTop
Mr. Sovrasterzo

337 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2014 : 20:36:34  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Teo,

onestamente 1 sec/km tra una AD08R ed una R888 mi sembra tantino come distacco, potrebbe essere forse paragonando AD08R e Advan A048LTS.. pero' poi sia le R888 che le 048 son gomme che in strada diventano un filino pericolose, dipende da qual'è il tuo obiettivo insomma.

Io personalmente dopo tanti anni a "giocare" con le macchine, credo che ci sarà sempre un sacco di gente piu' veloce di me, quindi mi interessa fino ad un certo punto recuperare anche tanto in pista in termini di resa se poi sono drammaticamente penalizzato o a rischio su altri fronti (come la sicurezza del tratto casa pista) per non parlare della necessità di dover ri-omologare, quindi altri costi..

Sinceramente non ho la soluzione in tasca, pero' le AD08R mi sembrano ad oggi un bel compromesso... e soprattutto vanno in temperatura.. perchè in inverno / autunno inoltrato le R888 o le 048 potrebbero anche non farlo.

Quando arrivo al cambio gomme ti dico cosa scelgo !

AssoTop
Mr. Sovrasterzo

337 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2014 : 20:57:04  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccolo update.. ho fatto una mini-ricerca, leggi qui:

http://www.speedhunters.com/2013/04/its-all-about-rubber-neova-ad08r-time-attack/

In pratica, a Tsukuba, S2K con A050: 59.047 sec con AD08R: 59.813 sec, quindi 8 decimi al giro.. e comunque la AD08 prende quasi 2 secondi al giro dalla nuova R !

To put that into perspective that makes it close to two seconds a lap quicker than the normal-compound AD08.

borgiaz
Alias Luana

Città: Bikini Bottom

5137 Messaggi

Inserito il - 10 nov 2014 : 00:10:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2 secondi su un giro di un minuto!

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)

AssoTop
Mr. Sovrasterzo

337 Messaggi

Inserito il - 10 nov 2014 : 23:51:56  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti.. confermerebbe anche le impressioni di Matteo. Mi diceva che gli scivolava molto dietro (AD08) mentre l'anteriore era iper solido (AD08R).. sarà anche questione di angoli, tarature assetto o altro, ma probabilmente le AD08R sono una mescola nettamente superiore.. quasi come le 048 o giu' di li...

Vedremo entro poco con il diffondersi di questa gomma i vari commenti di lotussari et altri..

Byez,
AssO

Stefano13589

Regione: Lazio
Città: Latina

1391 Messaggi

Inserito il - 11 nov 2014 : 03:19:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano13589 Invia a Stefano13589 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da AssoTop

Ciao Teo,

onestamente 1 sec/km tra una AD08R ed una R888 mi sembra tantino come distacco, potrebbe essere forse paragonando AD08R e Advan A048LTS.. pero' poi sia le R888 che le 048 son gomme che in strada diventano un filino pericolose, dipende da qual'è il tuo obiettivo insomma.

Io personalmente dopo tanti anni a "giocare" con le macchine, credo che ci sarà sempre un sacco di gente piu' veloce di me, quindi mi interessa fino ad un certo punto recuperare anche tanto in pista in termini di resa se poi sono drammaticamente penalizzato o a rischio su altri fronti (come la sicurezza del tratto casa pista) per non parlare della necessità di dover ri-omologare, quindi altri costi..

Sinceramente non ho la soluzione in tasca, pero' le AD08R mi sembrano ad oggi un bel compromesso... e soprattutto vanno in temperatura.. perchè in inverno / autunno inoltrato le R888 o le 048 potrebbero anche non farlo.

Quando arrivo al cambio gomme ti dico cosa scelgo !

Non ho provato le ad08r, ma posso dirti che le r888 in strada non sono pericolose mai... neanche sul bagnato (tranne con pioggia battente e pozzanghere).
Con temperature esterne normali sono subito pronte. Con il gelo non lo so, la macchina non la prendo quando gela.
Le a048 invece a freddo sono dure... e scivolano.

https://www.facebook.com/pages/C12-Performance/291535827565315?ref=hl

Modificato da - Stefano13589 in data 11 nov 2014 03:20:16

AssoTop
Mr. Sovrasterzo

337 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2014 : 22:51:58  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dell'info Stefano, buono a sapersi.

Un mio caro amico, pilota eccelso tra l'altro, ha avuto un'esperienza un po' bruttina con le R888 che equipaggiavano la sua S2000 qui da noi a Gennaio (giornata assolata) ed alla fine mi diceva che secondo lui sono molto pista e poco poco strada. Ora sulla speedy io le vedrei bene (ho tolto pure la radio quindi), pero' non so' se ha senso avere le R888 al posteriore ed una AD08R all'anteriore... diciamo che vorrei evitare di ri-omologare altre misure ed in 205.45 R17 o in 205.50 R16 le Toyo R888 non ci sono partendo dal 215.45 R17.. pero' sto' meditando intanto che gli altri lavori procedono :-)

johnnyx

Regione: Liguria
Città: Genova

3810 Messaggi

Inserito il - 13 nov 2014 : 05:44:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io Neova ad08R in misura 205/45 r17. Prima avevo le ad08 "normali". Diciamo che non avendo provato a fondo l'auto non posso dare un giudizio esauriente, ma una cosa si nota subito: le R tengono di più delle normali. Appena riprenderò in mano la speedster le testerò per bene. Comunque sono dell'idea (avendo provato un po tutte le misure e le varie gomme che: Se si usa l'auto in pista sono meglio le yoko ad048. Attenzione perche queste gomme su strada non si scaldano facilmente e alla fine su STRADA tengono meno delle stradali pure. Le toyo 888 sono un gradino sotto (dipende dalle condizioni meteo/temperatura) per l'uso pista, reggono meno giri tirati, ma ripagano con un range di utilizzo più ampio. Si riescono ad utilizzare anche su strada molto facilmente (chiaro, un bridgeston potenza a freddo tiene di più ma non di molto). Le yoko Neova siamo su livello toyo 888 e con le R penso siano addirittura sopra senza avere i difetti delle 048. Purtroppo 888 le ho provate in misura 215/45 r17 e 245/40 r17. Mentre le neova (no R) le ho provate in misura 205/45 r17 e 235/40 r17 (attualmente ho le R solo all'anteriore).

AssoTop
Mr. Sovrasterzo

337 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2014 : 00:37:23  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domandona... ma secondo voi è davvero cosi' folle usare gomme diverse tra anteriore e posteriore ? Visto che comunque mischiamo off-set, diametri delle ruote, larghezze del battistrada, vedete davvero cosi' critico mischiare che ne so', una AD08R all'anteriore ed una Toyo R888 o una AD048 al posteriore ?

Sarei cmq (se dovessi optare x questa cosa), dell'idea di una gomma piu' appiccicosa dietro e che visto il peso e la trazione cmq và in T, mentre magari davanti una gomma direzionale ed un filo piu' stradale, visto che l'anteriore cmq è iper leggero.

Cosa ne dite, rischioso ? Troppo ?

borgiaz
Alias Luana

Città: Bikini Bottom

5137 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2014 : 10:48:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella mia esperienza (x lo più stradale) il problema è mandare in temperatura l'anteriore. Quando avevo le federal rsr, dietro era saldata all'asfalto e proprio per questo quanso davi gas, davanti scivolava. Se vuoi divertirti su strada devi ricercare un pochino il feel della 7, inchiodata davanti e più libera dietro.
Altro problema nel mischiare le gomme: la spalla . Se azzecchi due gomme che sotto carico si deformano alla stessa maniera puoi ottenere risultati interessanti, (ma forse èuna fatica inutile) . Invece se monti, come mi è capitato, gomme super rigide davanti e qualcosa di più morbido dietro, hai un effetto gelatina anche quando acceleri in quinta. Giuro che non riuscivo quasi a fare i sorpassi in autostrada a vel codice perché quando davo gas la sensazione sul posteriore era da carello della spesa. Cambiate le ANTERIORI e tutto è tornato magicamente a posto.

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 1,34 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000