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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Teomhr Inserito il - 15 ago 2013 : 22:13:25
Ciao a tutti, devo cambiare l'olio del cambio, qualcuno mi sa dire precisamente che tipo di olio bisogna usare?

grazie
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
IvanSp Inserito il - 04 gen 2014 : 17:19:34
si si infatti, interessa anche me
xs1xs1 Inserito il - 03 gen 2014 : 22:26:05
Messaggio inserito da Teomhr

Ragazzi, intanto grazie a tutti per l'indicazioni e confermo che ho preso il Royal Purple 75-90, sabato lo cambio e poi vi dirò

Per il problema del Cambio alla Speedy di Roberto, ho scoperto che sul movimento laterale la leva risulta molto morbida, in sostanza si comporta bene,

mentre sul movimento di innesto marcia (Avanti e Indietro) il cambio è pastoso come se fosse inchiodato.

Difatti ho scoperto che il "Cavo" Superiore è bloccato, nell'impossibilità di lubrificarlo o ingrassarlo xchè è completamente coibentato, opterò per la sostituzione completa di entrambi :-)
(http://www.elise-shop.com/motorsport-gearchange-cables-pair-vx220-p-502360.html)

to be continued..........





Alla fine hai sostituito i cavi del cambio?
cicastol Inserito il - 23 dic 2013 : 10:14:10
Messaggio inserito da sergino28

cica complimenti parli poco ma quando lo fai si capisce sei sei veramente competente!!

Quando non sparo cazzate colossali!
sergino28 Inserito il - 22 dic 2013 : 17:05:00
cica complimenti parli poco ma quando lo fai si capisce sei sei veramente competente!!
cicastol Inserito il - 21 dic 2013 : 16:11:57
Messaggio inserito da Alessio

Io ho messo il Motul Gear Competition 75W140, ma ho il Quaife...

Ho letto un po' in ritardo, quest'olio è completamente errato, è un GL5 per cui si usurano i sincro e ha i modificatori di attrito specifici per gli autobloccanti a lamelle, il Quaife non ne ha bisogno essendo un torsen....

Usate solo gl4 normale o sintetico ma assolutamente non gl5 e nemmeno misto gl4/gl5 perché il gl5 "copre" le specifiche gl4 per la protezione EP ovviamente essendo superiore ma il problema per i sincro rimane.

L'unico olio che sembra avere specifiche di protezione EP gl5 pur non avendo la quantità di zolfo-fosforo tipica del gl5 è il castrol taf-x o syntrans transaxle che è dichiarato da loro gl4+.



Teomhr Inserito il - 29 ago 2013 : 14:17:10
Ragazzi, intanto grazie a tutti per l'indicazioni e confermo che ho preso il Royal Purple 75-90, sabato lo cambio e poi vi dirò

Per il problema del Cambio alla Speedy di Roberto, ho scoperto che sul movimento laterale la leva risulta molto morbida, in sostanza si comporta bene,

mentre sul movimento di innesto marcia (Avanti e Indietro) il cambio è pastoso come se fosse inchiodato.

Difatti ho scoperto che il "Cavo" Superiore è bloccato, nell'impossibilità di lubrificarlo o ingrassarlo xchè è completamente coibentato, opterò per la sostituzione completa di entrambi :-)
(http://www.elise-shop.com/motorsport-gearchange-cables-pair-vx220-p-502360.html)

to be continued..........

GARTUSO Inserito il - 25 ago 2013 : 14:17:35
Messaggio inserito da cicastol

[size=1][black]Messaggio inserito da wirestriker

sincronizzatori tende ad usurarsi velocemente con tipi di olio differente da previsto.

Usate quello specifico Opel e basta.

Esatto però il problema era dovuto appunto all'olio consigliato da opel in origine, un ATF del caxxo, poi come "field remedy" hanno detto di mettere un normale 75W-90 (GL4 per i sinchro).



confermo, olio minerale no sinteco 75-90, quaife o no quaife, il mio cambio ha 150.000 km mai avuto problemi.
sostituisco l'olio ogni stagione in pratica ogni 15-20 mila km.
l'unica volta che ho usato il castrol e non ricordo il tipo esatto ma per autobloccanti, è diventato rumorosissimo, ho buttato tutto e rimesso un buon minerale 75-90.
Teomhr Inserito il - 20 ago 2013 : 21:03:55
Ok provo venerdì vi farò sapere grazie a tutti :-) come sempre super informati
cicastol Inserito il - 20 ago 2013 : 15:28:42
Messaggio inserito da Stefano13589
Facile che siano i cavi del cambio... prova a lubrificarli, almeno temporaneamente dovrebbe andare meglio.

Quoto, solito problema dei bowden cotti.
Stefano13589 Inserito il - 20 ago 2013 : 10:11:31
Messaggio inserito da Teomhr

Grazie Ragazzi

Infatti sto chiedendo proprio per il problema usura!

Il mio cambio e' perfetto e' solo giunto il momento di fare il cambio olio :-)

Quindi andrò di Royal

Mentre la Speedy che proviene da Lecce presa da Roberto ha il cambio molto pastoso!!

E vorrei capire se qualcuno ha avuto problemi simili!!

Comunque in settimana farò un mega tagliando con alcuni accorgimenti e poi vedrò il risultato!!!


Facile che siano i cavi del cambio... prova a lubrificarli, almeno temporaneamente dovrebbe andare meglio.
Teomhr Inserito il - 19 ago 2013 : 23:31:36
Grazie Ragazzi

Infatti sto chiedendo proprio per il problema usura!

Il mio cambio e' perfetto e' solo giunto il momento di fare il cambio olio :-)

Quindi andrò di Royal

Mentre la Speedy che proviene da Lecce presa da Roberto ha il cambio molto pastoso!!

E vorrei capire se qualcuno ha avuto problemi simili!!

Comunque in settimana farò un mega tagliando con alcuni accorgimenti e poi vedrò il risultato!!!
Stefano13589 Inserito il - 19 ago 2013 : 20:19:15
Si, ma apparte tutto, che è il camPio ? :-D :-D
scusate
cicastol Inserito il - 19 ago 2013 : 16:03:04
[size=1][black]Messaggio inserito da wirestriker

sincronizzatori tende ad usurarsi velocemente con tipi di olio differente da previsto.

Usate quello specifico Opel e basta.

Esatto però il problema era dovuto appunto all'olio consigliato da opel in origine, un ATF del caxxo, poi come "field remedy" hanno detto di mettere un normale 75W-90 (GL4 per i sinchro).
IvanSp Inserito il - 19 ago 2013 : 14:22:40
quando ho preso l'auto l'anno scorso (che era nuova ma era stata ferma diversi anni) definire il cambio "legnoso" era un eufemismo, le marce entravano molto a fatica, era frenata più del dovuto in rilascio, e la terza non entrava se non con due/tre bestemmie, spesso grattava. Ho cambiato l'olio e ho messo, come Johnnyx, il Royal Purple. Sin da subito ho notato un grande miglioramento. Effetto freno sparito, innesti più fluidi, la terza entrava meglio (non perfettamente ma molto meglio). Ho continuato a fare chilometri (ora circa 20.000) ed ora mi sembra perfetto, la terza entra benissimo e non gratta mai, come le altre marce, ed è in generale molto fluido. Magari se avessi messo l'olio Opel avrei ottenuto risultati analoghi, non posso escluderlo, tuttavia avevo letto molti feedback positivi in rete per il Royal Purple e ho preferito provare quello.
wirestriker Inserito il - 19 ago 2013 : 11:32:34
Io non farei esperimenti con l'olio cambio della Speedster. Non ho notizie precise, ma so che il trattamento superficiale dei sincronizzatori tende ad usurarsi velocemente con tipi di olio differente da previsto.

Usate quello specifico Opel e basta.



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