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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
aler6.81 Inserito il - 01 mag 2013 : 19:49:49
Dunque le speedster sul mercato hanno due motorizzazioni con cui mamma opel le fornisce:
1° motore 2000cc turbo 200 cv
2° motore 2200cc aspirato 147cv.
Se non ho capito male le strade da poter seguire per avere maggiori cv sono 2: turbo oppure volumetrico.
Delle due, documentandomi su internet, ho capito il funzionamento.
Ho capito che sulla versione turbo stock si pùo lavorare su centralina e intercooler.Con questo primo step a che cavalleria utile posso arrivare? Se voglessi proseguire con la preparazione cercando di continuare ad avere una discreta affidabilità cosa dovrei fare?

Nel caso invece vado a prendere una aspirata, come prima possibilità per avere un aumento di cv dovrei optare per un kit turbo dibilas oppure un kit volumetrico.Ovviamente visti i principi di funzionamento dei due kit a quanto ho capito ci passa parecchia differenza nell'erogazione fra di loro.
Qui sorge il secondo problema, che è un pò più complesso del primo, cerco di spiegarmi meglio.
Come avevo scritto nel post di presentazione, le candidate a sostituire senza farmi rimpiangere l'M sono due: SPEEDSTER oppure EXIGE.
Il mio dubbio/problema è sulla exige. Il kit volumetrico, dopo aver visto e soprattutto sentito , avri filmati lo scarterei per il tipo di funzionamento e il suono che ha.( non me ne vogliano i possessori di questo kit, ma va a gusti e sonoricamnete parlando sono abituato bene) mentre invece il turbo mi soddisfa maggiormente, soprattutto come erogazione.
Documentandomi su internet ho notato che per EXIGE i kit volumetrici abbondano,anche se cari. Ma nulla kit turbo, o almeno nulla a livello di commerciale come pùo essere un dibilas.
Mentr invece il discorso cambia a livello di ELISE, per la quale i kit turbo sono più facili da reperire e presenti sul mercato.
In sostanza è possibile turbizzare una EXIGE, la 192cv, oppure l'unica strada percorribile è un volumetrico?

Grazie mille in anticipo e scusatemi per essermi dilungato ma voglio avere la situazione ben chiara prima di procedere con gli acquisti
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Matt Inserito il - 09 mag 2013 : 22:59:44
P.s. Consiglio spassionato.

Io la mia speedster me la sono smontata tutta. L'ho modificata, l'ho sistemata come volevo io. L'ho trasformata nella MIA macchina. Non sarà mai stata la più veloce qui dentro ma...era sensazionale.

Il mio consiglio è..fate come Ivan: guidate ste macchine! C'è sempre tempo in futuro per elaborarle, tanto...ci sarà sempre e comunque qualcuno che andrà di più.

Se mai un giorno in futuro mi ricomprerò una speedster..sarà e resterà originalissima in tutto

Ma nel frattempo..................
Matt Inserito il - 09 mag 2013 : 22:54:57
Messaggio inserito da aler6.81

http://m.autoscout24.it/details?vehicleId=209044069&referrer=search_result

Qualcuno di voi la conosce? È sana o c'è sotto qualcosa visti che è li in vendita da un bel po'?


E' là da un po' quella speedster...lasciamo lì ancora va.

@Ivan: bellissimo racconto vivo di sensazioni ed emozioni. Mi hai ricordato quando ho guidato la speedster per la prima volta.....poi ho provato una motomacchina e NULLA era più come prima
maffeturbo Inserito il - 09 mag 2013 : 22:42:03
mi sembra che qualcuno ne abbia gia parlato di questa.................
aler6.81 Inserito il - 09 mag 2013 : 22:26:50
http://m.autoscout24.it/details?vehicleId=209044069&referrer=search_result

Qualcuno di voi la conosce? È sana o c'è sotto qualcosa visti che è li in vendita da un bel po'?
borgiaz Inserito il - 07 mag 2013 : 09:22:00
Bravo Ivan, giusta filosofia, promosso a MEMBRO effettivo di Derapados
IvanSp Inserito il - 07 mag 2013 : 00:17:14
Molto bella la tua M3
Guarda ti dico la mia, io l'ho presa l'anno scorso, andando un pò contro i consigli di molti qua del forum, consigli in realtà comunque fondati, ti spiego perché.
Ne ho presa una nuova, a Pescara, aveva 50 km di contakm, era venduta come km 0 da un concessionario Opel, anche adesso ce n'è una uguale in vendita su autoscout, una 2.2 grigia a 25000 euro circa (la mia ha interni neri però, quella in vendita ora ce li ha rossi). Poi a me visto che non gli davo usato me l'han cacciata a 23.500. Beh tutti qua me la sconsigliavano per motivi più che comprensibili, ossia che con 15000 ne prendi già una molto ben messa, e poi con gli altri 10000 la fai volare. Sono fattori che ovviamente non ho trascurato,e che anche se ora, avendocela avuta un anno, ho capito ancora meglio cosa intendessero dire, in effetti se tornassi indietro la riprenderei: mi piace l'idea che è tutta come mamma Opel (Lotus) l'ha fatta, così ogni modifica me la curo io piano piano.
Ci ho già fatto 16000 km circa, la uso spesso come in molti qui sul forum sanno, e che mi vedono arrivare con pioggia, neve... io appena posso ci metto il culo sopra.. e vuoi sapere perché?
Perché è un'avventura!
Non sono tanto le doti dinamiche (che per una N/A di serie come la mia non sono da brivido, come ben sai, anche se stiamo cmq parlando di star sotto i 6 nello 0-100!), ma sono più una serie di cose che rendono di fatto ogni giretto una vera magia! Sarà perché sei in terra, perché sei raccolto in questo abitacolo spartanissimo con un'ottima posizione di guida ma con pochi o nulli gadget per il comfort, o anche perché circa il 50% delle persone intorno quando passi ti indica come se fosse passato il millennium falcon.. una volta quando sono tornato al parcheggio dove l'avevo lasciata c'era un bambino che ci girava intorno con sua mamma disperata che non riusciva a farlo venire via, allora l'ho fatto sedere al posto di guida e tremava dall'emozione.. (ovviamente era solo per provarci con la mamma, notevolissima.., che invece non mi ha cagato di striscio... ma almeno il bambino era felice!)
Poi, però, una considerazione va fatta, che sicuramente sai ma che ti ribadisco. Meno di 900 kg, con il motore dietro la schiena e davanti alle ruote posteriori fanno più volentieri le curve che 1300, 1400, 1500, 1600 kg.
Qui guidi, per il gusto, anzi il divertimento, della guida, dato, per quanto mi riguarda, proprio dalla facilità e precisione di inserimento in curva. Qui hai tra le mani un oggetto che è a proprio agio a fare le curve, semmai sei tu (cioè voglio dire io, non tu) che devi imparare a sentirti a tuo agio con le curve.
Prima avevo avuto qualche macchinetta un pò pepata, e crescendo, l'ultima che avevo preso era una Corsa OPC, ma non c'era verso, gli possono fare l'assetto che vuoi ma nelle curve soffrono, ti dicono, ma dai, per favore, vai dritto, lascia perdere le curve, stiamo su un bel rettilineo e basta dai...ci sono auto, poi ci sono elettrodomestici da strada, tutto qui..
Poi, o, la speedy è perfettibile, come tutti qui dicono (anche se, ascoltando un po, il piu possibile, tutti, ognuno ha la sua filosofia, e potresti imbatterti tranquillamente in possessori di speedy che a parte piccole modifiche e un'accurata manutenzione pensano sia un errore ed un indebito stravolgimento fare cose invasive, altri invece che le fanno diventare missili terra-aria)... io andrò per gradi, su assetto, motore ecc, anche per questioni di budget ovvio, ma più che altro per provare le modifiche di volta in volta e così tornare più facilmente indietro.
Per ora ho messo solo gli Ats Dtc (avrei preferito canali più piccoli, tipo 8 dietro e 7 davanti, se non addirittura 6,5 davanti e 7,5 dietro, così per risparmiare ancora più peso e tenere 225 dietro e 195 davanti, ma va bene lo stesso, gli ats dtc mi piacciono troppo esteticamente) e poi i tubi freno in treccia. Ora ho preso le boccole in nylatron dal mitico Gibo, le devo ancora montare, ma Rambosiena una volta mi disse "ti diventa un coltello", era anche un pò ubriaco (il tuo amico Franco può confemartelo ), ma mi sembrava convinto... e poi faccio altre modifiche all'assetto, suggerite da altri, ma smetto di tediarti...
Ciao e buone riflessioni!

ps. l'exige è molto bella, forse prima di prendere la speedy se mi avessero detto guarda c'è una exige nuova e una speedy nuova allo stesso prezzo (fantascienza, ovvio), quale prendi? magari avrei preso la exige. oggi sarei indeciso.

aler6.81 Inserito il - 06 mag 2013 : 22:36:52
Sto cercando di capire un po' di più il mondo LOTUS..... alla fin fine mi rimandano anche loro su speedster se voglio affidabilità, possibilità di turbo e guida soddisfacente.
Mi sa che il mio parziale innamoramento x exige è meglio se me lo dimentico
Teomhr Inserito il - 03 mag 2013 : 12:42:05
Cosa importante che l'Exige pesa 120kg in più di una speedy :-)
aler6.81 Inserito il - 03 mag 2013 : 08:09:59
Ok. Bella mandola scegliere
Stefano13589 Inserito il - 03 mag 2013 : 01:57:39
si Aler, hai capito... il succo è questo.
Riguardo pero' al motore, con il 2000 puoi arrivare a 300 cv (c'è chi arriva anche oltre) senza aprire, mentre con il 2.2 io non oserei tanto.
aler6.81 Inserito il - 02 mag 2013 : 22:19:58
Messaggio inserito da Stefano13589

Messaggio inserito da cicastol

Messaggio inserito da Stefano13589

La speedster 2.2 puo' essere turbizzata, (sto turbizzandone una ora con un kit fatto da noi), aspettativa sui 250cv.

Stefano, perché non ci parli un po' del tuo kit turbo per la speedy??


Non ne ho parlato prima perchè non mi piace far pubblicità su lavori in corso...tra l'altro la prima macchina sarà pronta a fine estate. Comunque si farà un kit ben diverso da quelli ora in commercio... La turbina non è incastrata tra motore e telaietto ma è situata sopra il telaietto posteriore, tutto cio' non sacrifica il bagagliaio, ma lo rimpicciolisce di una decina di cm...
I vantaggi di questa disposizione sono diversi, 1) minor riscaldamento del blocco motore e del telaietto stesso 2) uno scarico disposto in modo nettamente piu' efficiente e pulito. 3) disposizione dei condotti dell'intercooler e del filtro dell'aria accorciati e soprattutto meno sottoposti a calore 4) Cosa molto importante la salvaguardia dei cavi del cambio !!! per come verrà disposto lo scarico saranno meno stressati della configurazione originale dello scarico. 5) nessun rischio di incorrere in rotture/logoramenti del tubicino della wastegate e della wastegate stessa, che viene disposta in una zona facilmente accessibile senza smontare nulla, direttamente dal vano motore.

La turbina è una versione particolare della garrett GT28 (nettamente superiorie alla turbina di dbilas, soprattutto dal punto di vista dell'erogazione ad alti regimi, oltre a temperature attese piu' basse).
La gestione elettronica deve essere sviluppata e le possibilità sono due, inizialmente ero sicuro di montare un modulo aggiuntivo per gestire anticipo e soprattuto carburazione, ma forse si opterà per una rimappa della centralina originale, in virtu' di un risparmio di quasi 400 euro sul costo dei componenti. In ogni caso resterà la possibilità di gestire la carburazione tramite modulo aggiuntivo ed anche gestione elettronica della pressione del turbo, tramite regolatore elettroattuato, ovviamente a costi aggiuntivi. Che pero' permetterebbe di variare le performance senza dover intervenire meccanicamente.
Il target base sarà 240 cv, per salire fino a 280 per il kit piu' performante. praticamente l'equivalente dei due kit 260 e 300 della dbilas, ma rapportati agli EFFETTIVI cavalli.
In oltre ci saranno vantaggi economici rispetto alla concorrenza, assistenza in Italia, e possibilità di upgrade INFINITI.
Con la stessa configurazione di scarico e condotti e collettori di aspirazione e scarico, intervenendo sul motore, ed installando una turbina superiore si possono raggiungere anche i 400cv.


Il fattore "eventuale controllo FORZE DELL'ORDINE" è un fattore da tenere in conto.
Detto questo, il discorso di stefano è abbastanza chiaro. Rimane il fatto che il medesimo risultato di prestazioni(tenendo in considerazione il discorso turbo e non volumetrico)si equivale fra i due kit montandoli su una base aspirata.
La motorizzazione TURBO DI SERIE la tenevo in conto anche per fare l'abitudine al tipo di erogazione. Anche se credo che una volta modificata le prestazioni siano ben lontano dalle prestazioni del turbo originale.
Per quanto riguarda la versione turbo di serie con pochi accorgimenti arrivi allo stesso risultato della speedster col kit dibilas da 260 cv.
Poi però in ambo i casi se si vuol salire coi cv il motore va aumentato.
Rimane il fattore del resto dei lavori da fare, freni,cerchi,assetto.
Quindi credo che a conti fatti preparare una aspiratha(sia di motore che di ciò che sta attorno, freni,assetto,ecc) costa meno piuttosto che partire dalla turbo di serie che in questo caso costa discretamente di più.
A parità di budget,ipotizziamo 20000, se prendo una turbo di serie riesco a malapena a finire il discorso motore con 260cv circa(però sono ""abbastanza in regola"" visto che esce di serie gia turbizzata) al contrario se prendo una aspirata ci sto al pelo(manodopera mi arrangio) ad avere 260cv e però riesco a vare il resto(freni,assetto,cerchi,ecc).

La scelta si complica sempre più!!!!!

P.S. complimenti a stefano x il lavoro di recupero clam anteriore danneggiato, ho guardato il link che hai messo nel precedente mess
aler6.81 Inserito il - 02 mag 2013 : 21:54:23
Messaggio inserito da NOSFERATU ZODD

io opterei per il 2.2 visto che ti offre più opzioni di eleborazione, te la godi con i sui 150cv e ci prendi la mano, magari per aumentare il budget a disposizione potresti prenderne una dall'inghilterra


il discorso ha senso,soprattutto per il discorso di prenderci la mano.Però una con guida a destra la escludo a priori. Anche seho visto che ci sono utenti che l'hanno spostata.
I miei complimenti per il lavoro e la pazienza.
NOSFERATU ZODD Inserito il - 02 mag 2013 : 21:21:58
io opterei per il 2.2 visto che ti offre più opzioni di eleborazione, te la godi con i sui 150cv e ci prendi la mano, magari per aumentare il budget a disposizione potresti prenderne una dall'inghilterra
Stefano13589 Inserito il - 02 mag 2013 : 14:55:11
Messaggio inserito da cicastol

Messaggio inserito da Stefano13589

La speedster 2.2 puo' essere turbizzata, (sto turbizzandone una ora con un kit fatto da noi), aspettativa sui 250cv.

Stefano, perché non ci parli un po' del tuo kit turbo per la speedy??


Non ne ho parlato prima perchè non mi piace far pubblicità su lavori in corso...tra l'altro la prima macchina sarà pronta a fine estate. Comunque si farà un kit ben diverso da quelli ora in commercio... La turbina non è incastrata tra motore e telaietto ma è situata sopra il telaietto posteriore, tutto cio' non sacrifica il bagagliaio, ma lo rimpicciolisce di una decina di cm...
I vantaggi di questa disposizione sono diversi, 1) minor riscaldamento del blocco motore e del telaietto stesso 2) uno scarico disposto in modo nettamente piu' efficiente e pulito. 3) disposizione dei condotti dell'intercooler e del filtro dell'aria accorciati e soprattutto meno sottoposti a calore 4) Cosa molto importante la salvaguardia dei cavi del cambio !!! per come verrà disposto lo scarico saranno meno stressati della configurazione originale dello scarico. 5) nessun rischio di incorrere in rotture/logoramenti del tubicino della wastegate e della wastegate stessa, che viene disposta in una zona facilmente accessibile senza smontare nulla, direttamente dal vano motore.

La turbina è una versione particolare della garrett GT28 (nettamente superiorie alla turbina di dbilas, soprattutto dal punto di vista dell'erogazione ad alti regimi, oltre a temperature attese piu' basse).
La gestione elettronica deve essere sviluppata e le possibilità sono due, inizialmente ero sicuro di montare un modulo aggiuntivo per gestire anticipo e soprattuto carburazione, ma forse si opterà per una rimappa della centralina originale, in virtu' di un risparmio di quasi 400 euro sul costo dei componenti. In ogni caso resterà la possibilità di gestire la carburazione tramite modulo aggiuntivo ed anche gestione elettronica della pressione del turbo, tramite regolatore elettroattuato, ovviamente a costi aggiuntivi. Che pero' permetterebbe di variare le performance senza dover intervenire meccanicamente.
Il target base sarà 240 cv, per salire fino a 280 per il kit piu' performante. praticamente l'equivalente dei due kit 260 e 300 della dbilas, ma rapportati agli EFFETTIVI cavalli.
In oltre ci saranno vantaggi economici rispetto alla concorrenza, assistenza in Italia, e possibilità di upgrade INFINITI.
Con la stessa configurazione di scarico e condotti e collettori di aspirazione e scarico, intervenendo sul motore, ed installando una turbina superiore si possono raggiungere anche i 400cv.
ste Inserito il - 02 mag 2013 : 14:44:14
Se io cercassi come te un Speedster con + o - 260cv, andrei di uno gia modificato e omologato al estero.

Costa meno e sei in regola.

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