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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marchino Inserito il - 17 ott 2011 : 08:25:00
A breve dovrò tirare giù il cambio della mia Speedy per sostituire un sincronizzatore, dato che il lavoro di manodopera è già impegnativo di per sè, volevo chiedervi se valga la pena considerare eventuali altre modifiche o migliorie al cambio.

Grazie!
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GARTUSO Inserito il - 02 nov 2011 : 20:20:18
olio minerale 80-90W
oppure.............http://www.syneco.it/LUBRIFICANTI.html
amplex75-90
qui trovate anche il DOT 6
marchino Inserito il - 19 ott 2011 : 08:40:31
Messaggio inserito da borgiaz

Io avevo messo un castrol che poi si è rivelato inadatto, quindi volevo evitare che nella scatola cambio si mischiasse l'olio buono con il castrol, oltre a scolare via tutti gli eventuali residui di limature, quindi ho "buttato" un litro e mezzo di olio per lavare il tutto, per poi metterci definitivamente l'olio giusto nella giusta quantità.


Ok, ok, immaginavo fosse così. Comunque adesso vuoto tutto, metto il rosso GM, la uso un po' e poi faccio un ricambio di qualche lt.
Non vedo l' ora del 3 dicembre che si gira per la prima volta con il mezzaccio nuovo!
borgiaz Inserito il - 18 ott 2011 : 23:41:03
Io avevo messo un castrol che poi si è rivelato inadatto, quindi volevo evitare che nella scatola cambio si mischiasse l'olio buono con il castrol, oltre a scolare via tutti gli eventuali residui di limature, quindi ho "buttato" un litro e mezzo di olio per lavare il tutto, per poi metterci definitivamente l'olio giusto nella giusta quantità.
marchino Inserito il - 18 ott 2011 : 21:31:39
Certo! Grazie del consiglio...Provo anche io a sostituire quello che c'è già con il GM Rosso F23. Spiegami meglio il discorso del "lavato" dello scolare per poi rimettere due litri che non ho mica capito
borgiaz Inserito il - 18 ott 2011 : 20:05:15
io ho riempito il cambio dell' "OLIO PER CAMBIO F23 -ROSSO- originale GM", ho 'lavato' il cambio per poche migliaia di km, poi ho fatto scolare bene e rimesso due litri dello stesso olio. Alle prime due curve quello che c'è in eccesso esce, ma almeno non rischi di metterne troppo poco (e la differenza, se stai scarso, si sente). Adesso il problema sembra sparito.
in ogni caso EVITA addittivi e oli super fighi tipo il castrol, lubrificano troppo bene e i sincronizzatori, ti ripeto, non lavorano.
marchino Inserito il - 17 ott 2011 : 21:04:39
Messaggio inserito da borgiaz

Io starei anche attento a mettere un riduttore d'attrito: già con un olio diverso (e migliore dell'opel rosso originale), i sincro non lavorano e le marce finiscono per grattare. Per cusriosità, che sincoronizzatore ti è partito, quello della terza?.
Ciao
D.


Esatto! Proprio quello della terza, gratta solo in scalata.
Non ero però completamente persuaso, infatti facendo diverse prove, ho notato che quando la macchina si scalda a dovere la marcia entra senza problemi e tutti gli innesti (anche quelli delle altre marce) sono più morbidi e precisi. A freddo invece la leva del cambio risulta più "rognosa" e come detto sopra, in scalata, la terza gratta.

Eventualmente quale olio consigliate di utilizzare? Quale riduttore d'attrito?
borgiaz Inserito il - 17 ott 2011 : 19:25:14
Io starei anche attento a mettere un riduttore d'attrito: già con un olio diverso (e migliore dell'opel rosso originale), i sincro non lavorano e le marce finiscono per grattare. Per cusriosità, che sincoronizzatore ti è partito, quello della terza?.
Ciao
D.
Alessio Inserito il - 17 ott 2011 : 17:16:57
Consiglio spassionato (): controlla bene anche la parte interna al cambio dell'idraulica della frizione!
marchino Inserito il - 17 ott 2011 : 13:48:42
Ok, avendo già Quaife e Volano alleggerito, controllo l' usura in generale dei componenti e sono a posto.

Grazie Ragazzi!
johnnyx Inserito il - 17 ott 2011 : 13:12:20
Alessio ce l'ha già
Alessio Inserito il - 17 ott 2011 : 12:30:04
Forse ti conviene considerare l'eventualità di installare un differenziale Quaife...
johnnyx Inserito il - 17 ott 2011 : 10:05:56
Sarebbe da cambiare in blocco il cambio con uno Honda, ma purtroppo non è ancora possibile. Puoi solo controllare che l'interno sia a posto e con il rabbocco dell'olio metterci un riduttore d'attrito a base di teflon o similari.

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