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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ste Inserito il - 08 set 2011 : 10:22:29
... ultima tappa del trophy il 26/11/2011.

Il progetto prevede:

- bielle eagle
- pistono per la compressione da 9:1
- togliere i controalberi (quelli per le vibrazioni)
- aumentare la pressione a 1,3bar
- montare un altro map sensor
- montare i injetori del LEH invece di quelli del LET

Objettivo= 320cv o meglio 100-200 in 8,0 secondi


I lavori mi fa un amico austriaco, ex meccanico che lo ha gia fatto su la sua Speedster.
Lo ho detto che partiamo in data 30/08, e lui ha ordinato subito bielle, pistoni e varie guarniazioni.

Il 05/09 lo ho portato il mio secondo motore.

Oggi mi ha informato che il motre a assemblato.

Il 17/09 faccio il challenge ad Adria.(ancora con il veccio motore)
Il 19/09 lo porto la macchina per fare montare il motore nuovo.
Il 22/09 riporto a casa la macchina per fare il rodaggio, ancora con il software Dbilas, injetori LET e pressioni a 0,9 bar.

Il 08/10 riporto la macchina per cambiare injetori e fare fare la mappatura della centralina (quella originale ovviamente) con la pressione della turbina a 1,3 bar.

Quindi in teoria avrei ancora un mese per trovare dei problemi che potrebbe no saltare fuori in caso mai!
Vi tengo aggiornato!

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15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cicastol Inserito il - 22 ott 2014 : 09:03:51
Messaggio inserito da BladeRunner

Cica portami li il motore ,gli facciamo tutto quello che serve per 300cv, lo mettiamo in sala prova e lo spremiamo per bene.....la facciamo volare sta speedy

Fede, sei un diavolo tentatore!!!
Quando si esce x birretta??
BladeRunner Inserito il - 21 ott 2014 : 21:25:26
Cica portami li il motore ,gli facciamo tutto quello che serve per 300cv, lo mettiamo in sala prova e lo spremiamo per bene.....la facciamo volare sta speedy
cicastol Inserito il - 14 ott 2014 : 22:21:46
Messaggio inserito da Stefano13589

meglio non complicarsi la vita ;-)


Solo che ho l'ansia di ritrovarmi una biella nel monoblocco di traverso...
Sto girando con mappa ipergrassa e limitatore a 6800 per questo motivo, con bielle-pistoni, molle valvole e balance shaft delete potrei arrivare a 7400 giri in tranquillità e con mappa giusta dovrei tirare fuori altri 30cv !!
Stefano13589 Inserito il - 14 ott 2014 : 02:29:39
Certo ! ... se il motore funziona bene ed ha così pochi km... perchè toccarlo ? meglio non complicarsi la vita ;-)
cicastol Inserito il - 13 ott 2014 : 19:39:46
Ok Stefano grazie.

Non so ancora cosa fare, del resto aprire completamente il motore che funziona perfettamente e ha solo 23K Km mi spiace, forse rimando tutto al prossimo anno e quest'inverno faccio un bel refresh generale di tutto il resto....
Stefano13589 Inserito il - 13 ott 2014 : 13:28:22
Messaggio inserito da cicastol

Stefano le boccole per i contralberi da infilare nel monoblocco come le hai inserite?
Finché ci sono vorrei tirare giù pure l'albero motore, cambiare le bronzine e pure lappare le canne per fare un corretto rodaggio.

Il tempo l'ho ma dovrò trovare la voglia di fare lo sbattimento! non so ancora se fare tutte le sospensioni ex-novo,radiatore e serbatoio alu o il motore......


Il lavoro sul mio motore l'ha fatto Emilio, quindi dovresti chiedere a lui... tieni conto pero' che il mio è un Z20LER, non Z22SE...
johnnyx Inserito il - 12 ott 2014 : 18:03:07
Cosiderate che anche il motore originale (visti i numeri) non sarà mai perfettamente equilibrato. Quindi un equilibratura anche sul motore originale non sarebbe proprio una cosa fuori dal mondo. il problema semmai sono i costi. Se poi naturalmente lo abbini al cambio bielle, Pistoni, ecc (se fai l'equilibratura i contralberi conviene toglierli) ha senso. Ripeto; nel mio discorso non ho considerato il costo dell'equlibratura. Se fai fare un preventivo te ne sarei grato (interessa anche a me).
cicastol Inserito il - 12 ott 2014 : 11:07:34
Stefano le boccole per i contralberi da infilare nel monoblocco come le hai inserite?
Finché ci sono vorrei tirare giù pure l'albero motore, cambiare le bronzine e pure lappare le canne per fare un corretto rodaggio.

Il tempo l'ho ma dovrò trovare la voglia di fare lo sbattimento! non so ancora se fare tutte le sospensioni ex-novo,radiatore e serbatoio alu o il motore......
Stefano13589 Inserito il - 12 ott 2014 : 03:49:35
Messaggio inserito da johnnyx

la riequilibratura se non ti costa uno sproposito sarebbe sempre meglio farla. Poi non facendola non è la fine del mondo. Diciamo che tutti i pezzi (bielle e pistoni) oltre a essere più resistenti, sono anche più leggeri (di poco) rispetto a quelli di serie. Io non la feci ed il motore gira bene ugualmente (parliamo di grammi e non etti).


Anche il mio gira bene nonostante le innumerevoli modifiche apportate : bielle, pistoni, volano, controalberi rimossi...
Nel mio caso tra bielle e pistoni ho risparmiato parecchio (proprio ETTI)... ma va benone.

Non sono un esperto di internals motore... pero' mi ero posto il problema a suo tempo e ricordo di aver dedotto che vanno considerate solo masse rotanti, quindi la testa di biella piu' circa un terzo dello stelo. Quindi per equilibrare l'albero andrebbe eliminato il peso che si è risparmiato da questa sezione di biella, il resto non andrebbe conteggiato in prima analisi... in seconda analisi non lo so perchè non ricordo :-) :-) :-)
cicastol Inserito il - 11 ott 2014 : 19:27:22
Ok!!
johnnyx Inserito il - 11 ott 2014 : 18:59:46
la riequilibratura se non ti costa uno sproposito sarebbe sempre meglio farla. Poi non facendola non è la fine del mondo. Diciamo che tutti i pezzi (bielle e pistoni) oltre a essere più resistenti, sono anche più leggeri (di poco) rispetto a quelli di serie. Io non la feci ed il motore gira bene ugualmente (parliamo di grammi e non etti).
cicastol Inserito il - 11 ott 2014 : 14:12:55
Immaginavo purtroppo.... altra cosa, visto che vorrei cambiare bielle e pistoni bisogna poi portare a far riequilibrare l'albero motore??

grazie!
Stefano13589 Inserito il - 11 ott 2014 : 13:30:12
Ti rispondo io... leva tutto insieme. Ci vuole piu' tempo a levare il cambio dal motore che sfilare il motore con il cambio attaccato.
cicastol Inserito il - 11 ott 2014 : 11:19:50
Ste, ho una domanda da farti per levare il motore visto che devo fare un po' di lavori invernali, è meglio levarlo con il cambio oppure staccare il cambio e tirare fuori solo il motore??

grazie!
ste Inserito il - 03 ott 2014 : 12:27:22
https://www.youtube.com/watch?v=LXkYiugEuAk

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