V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
borgiaz |
Inserito il - 11 mar 2008 : 14:10:54 Non voglio assolutamente generare un flame su quale sia l'olio migliore per questo motore, tanto so già che non si arriverebbe a niente di certo Mi interessava invece sapere cosa consiglia Opel nel libretto di uso e manutenzione. Il dubbio nasce dal fatto che, nella mia copia, tutti i dati della "Turbo", dal peso, al consumo e perfino la pressione dei pneumatici, non sono presenti e un asterisco informa: dati non presenti al momento della stampa. Come dire: la Turbo esiste, ma tutto quello che c'è scritto qua è riferito all'aspirata. Quindi, semplicemente, c'è nessuno che abbia un libretto più recente del mio?
Per la cronaca gli oli consigliati (preumibilmente per l'aspirata) sono: 0W30, 5W40 e 10W40 tutti ACEA A3- B3 Se il turbo scalda di più vorrei mettere un olio che alle alte temperature lubrifichi correttamente la girante del turbo, quindi FORSE la gradazione dell'aspirato non va bene. Thnks. borgiaz
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
johnnyx |
Inserito il - 25 mar 2008 : 07:32:05 Ma della serie consigliare un ottimo olio racing che si possa comprare in normali taniche da 5 Litri no? Il Motuol ed il pakelo hanno tutti quantitativi minimi x l'ordine. Gli oli selenia che ne pensate? |
borgiaz |
Inserito il - 24 mar 2008 : 23:32:49 Aggiungo, sempre dal sito shell: olio consigliato per VX220--> Shell Helix PLUS 5W40 olio consigliato per Speedtser>Shell Helix Ultra AG 5W30 Ora, io NON HO IDEA di che cosa volgia dire AG piuttosto che AB, però nel listino Shell ci sono almeno 5 diversi 5W30 ( e costano tutti un botto). http://www.sicurcalor.com/dati/C-SHELL-listino-pubblico.pdf Dichiarando la mia ignoranza, preferisco non improvvisare. b. Ah, queste sonole caratteristiche dell'Ultra AG, specifico per GM-
Immagine:
27,06 KB |
borgiaz |
Inserito il - 24 mar 2008 : 23:04:57 Immagine:
16,22 KB Questo è l'olio che mettono nella Speedster in Opel. La gradazione credo dipenda dalle tolleranze di progetto e anche dalla capacità o meno di questo specifico olio di togliere calore al motore, scaldandosi a sua volta. Un olio più "spesso" potrebbe portare a usura a freddo e scaldarsi di più,diventando alla fine più fluido. Alla fine, metterò questo. Se parte la turbina, vi saprò dire b.
|
cicastol |
Inserito il - 24 mar 2008 : 19:09:41 | Messaggio inserito da lucavaja
Vero, costa un esagerazione, ma il Motul credo sia uno dei migliori in commercio.
|
Puoi ordinare direttamente in Motul(tramite loro agente) senza problemi,unico neo è che devi prendere un cartone da 20Kg minimo ma lo paghi la metà di quello che viene venduto in giro...... se non meno!!!!
|
ste |
Inserito il - 24 mar 2008 : 18:53:28 @borgiaz
Castrol. Ma io sono del parere che ci sono altri fattori piu importanti della marcha dell'olio. |
LucaVaja |
Inserito il - 24 mar 2008 : 17:12:27 | Messaggio inserito da cicastol
| Messaggio inserito da johnnyx E qual'è meglio tra i due?
|
Quando il povero castrol sarà andato tutto in fumo affumicandovi tutta la cucina di fumi tossici il motul starà solo friggendo!
|
Vero, costa un esagerazione, ma il Motul credo sia uno dei migliori in commercio.
Molto buono anche il Sineco Montero 10W-60 |
borgiaz |
Inserito il - 24 mar 2008 : 17:08:33 @STE: quale 10W40 metterai nel tuo nuovo 2.2 Dibilas turbo? Castrol, Royal Purple, Lubex... b.
|
johnnyx |
Inserito il - 24 mar 2008 : 14:10:54 Buono a sapersi. Infatti x l'ultimo cambio d'olio ho preso proprio il castrol 10W-60. Al prossimo tagliando ne terrò conto. |
GARTUSO |
Inserito il - 24 mar 2008 : 10:08:35 quoto il cica |
cicastol |
Inserito il - 24 mar 2008 : 10:04:38 | Messaggio inserito da johnnyx E qual'è meglio tra i due?
|
Quando il povero castrol sarà andato tutto in fumo affumicandovi tutta la cucina di fumi tossici il motul starà solo friggendo! |
johnnyx |
Inserito il - 24 mar 2008 : 08:35:45 | Messaggio inserito da cicastol
| Messaggio inserito da borgiaz mettono un full synth marchiato GM 5w30,
|
Purtroppo oggi come oggi si tende ad usare sempre di più olii a bassa viscosità o "energy saving,eco,fuel economy ecc." visto che cosi' facendo si riducono drasticamente gli attriti per sbattimento,diluizione ecc... Peccato che se da un lato un olio a cosi' bassa viscosità è benefico negli avviamenti a freddo nel turbo a caldo ci azzecca poco....
Anche la qualità cambia molto da marca a marca,provate a prendere un olio castrol RS 10W-60 e un Motul 300W 15W-50 mettete un paio di goccie su di un foglio di alluminio da cucina e mettete in forno a 180° ,poi vedrete la differenza.....
|
E qual'è meglio tra i due? |
cicastol |
Inserito il - 23 mar 2008 : 23:26:51 | Messaggio inserito da borgiaz mettono un full synth marchiato GM 5w30,
|
Purtroppo oggi come oggi si tende ad usare sempre di più olii a bassa viscosità o "energy saving,eco,fuel economy ecc." visto che cosi' facendo si riducono drasticamente gli attriti per sbattimento,diluizione ecc... Peccato che se da un lato un olio a cosi' bassa viscosità è benefico negli avviamenti a freddo nel turbo a caldo ci azzecca poco....
Anche la qualità cambia molto da marca a marca,provate a prendere un olio castrol RS 10W-60 e un Motul 300W 15W-50 mettete un paio di goccie su di un foglio di alluminio da cucina e mettete in forno a 180° ,poi vedrete la differenza.....
|
ste |
Inserito il - 19 mar 2008 : 19:28:52 La Dbilas mette sul turbo un Castrol 10W-40. Per non perdere la garanzia si deve continuare con questo tipo d'olio.
Sono contento che devo mettere questo olio perche non credo che l'olio del tipo 0W-30 e adatto al mio (nostro) uso della macchina.
|
borgiaz |
Inserito il - 19 mar 2008 : 18:54:12 Aggiorno, visto che oggi sono stato un bel pò in Opel per la questione "rondella fantasma". Sui 2000 turbo benzina, compreso l'opc, mettono un full synth marchiato GM 5w30, come confermato anche da chi ha buttato uno sguardo sulla targhetta olio della GT. Poi ho fatto benzina alla Shell e sul banco oli, sezione "oli costosi" full synth, c'era un 5w30 specifico per motori Opel (da oltre 20€/lt). Avendo usato anche il ponte dell'officoina renault, ne ho approfittato e pare che anche loro nei motori turbocompresi benzina mettano un 30 full synth. Ripeto, a me suona strano, ma a sto punto.. è importante anche vedere come è stato progettato il motore e può darsi che un xxW 60, teoricamente migliore, non sia la scelta più adatta. Di più, nin zo. b.
|
DreamingNeonBlack |
Inserito il - 18 mar 2008 : 22:33:53 | Messaggio inserito da Deg53®
peccato che l'RS 5w40 non esiste...
|
Hai ragione, 0W-40. |