V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Smancs |
Inserito il - 02 mar 2008 : 15:17:41 In attesa della stagione calda vorrei iniziare a pianificare i seguenti interventi alla mia speedy: - installazione interruttore ventola manuale; - coibentazione cavi del cambio; - lubrificazione uniball. E' in merito a quest'ultimo punto che ho dei dubbi poiché non saprei qual'è la migliore soluzione tra il portare la speedy presso un autolavaggio per il classico grafitaggio o fare una manutenzione "fai da te" (sicuramente molto più accurata) su ogni singolo uniball. Qualora la migliore soluzione fosse la seconda, qual'è il prodotto più performante a tale fine? Chiaramente non escludo che possa esserci una terza soluzione, l'importante è raggiungere il migliore risultato possibile che è quello di eliminare il fastidioso cracra che viene fuori a macchina calda. Farò tesoro dei vostri suggerimenti che, a mio avviso, sono indiscutibili!!!!!!! |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
yellow |
Inserito il - 03 mar 2008 : 13:39:30 più facile siano gli snodi sferici (detti bal joint) che uniscono i triangoli (superiori ed inferiori) al porta mozzo. li trovi su eliseparts a poche sterline.
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Deg53® |
Inserito il - 03 mar 2008 : 12:49:40 beh.. sono classici silentblock in gomma.. mi torna difficile credere che il CRACRA provenga da loro. |
cicastol |
Inserito il - 03 mar 2008 : 12:18:59 | Messaggio inserito da Smancs
Sicuramente il termine unibal è stato utilizzato da me in maniera impropria!!! Io mi riferisco al componente meccanico che permette la mobilità dei triangoli rispetto al telaio.
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Sono le boccole,prova a dargli una spruzzata di silicone lubrificantre spray,ma dubito si risolva qualcosa.
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Smancs |
Inserito il - 02 mar 2008 : 21:35:56 Sicuramente il termine unibal è stato utilizzato da me in maniera impropria!!! Io mi riferisco al componente meccanico che permette la mobilità dei triangoli rispetto al telaio. |
Deg53® |
Inserito il - 02 mar 2008 : 20:28:10 esattamente.. Al di là della dicitura degli snodi sferici (che oramai è divenuta di uso comune), sulla Speedster di serie non ci sono assolutamente unibal, men che mai sui triangoli posteriori! |
cicastol |
Inserito il - 02 mar 2008 : 19:48:40 Non c'è nessuna testa a snodo sferico, unibal si scrive con solo una l ed è il marchio originale degli snodi sferici della Svizzera Schaublin.
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FOX_RSV |
Inserito il - 02 mar 2008 : 18:16:13 un buon grasso da catena per moto e non dovrai mai piu rilubrificare :-) |
Smancs |
Inserito il - 02 mar 2008 : 16:35:57 Vorrei lubrificare gli uniball che mantengono i triangoli dell'asse posteriore. Ho notato che sono particolarmente asciuti e non sono mai stati ingrassati. Credo che siano loro la causa del rumore (tipo marmitta ancorata all'auto con lo spago) che si sente quando la macchina si scalda tanto. Anche a macchina ferma e spenta basta sollecitare il posteriore che si sente questo strepito che sparisce quando il calore si è smaltito. In questo periodo non ho problemi ma più in avanti devo evitare il traffico perchè è davvero vergognoso lo schiamazzo che fà.
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Deg53® |
Inserito il - 02 mar 2008 : 16:01:52 "cracra" a macchina calda??? CIOE'?
e quali uniball vuoi lubrificare? |
LucaVaja |
Inserito il - 02 mar 2008 : 15:49:41 | Messaggio inserito da Smancs
In attesa della stagione calda vorrei iniziare a pianificare i seguenti interventi alla mia speedy: - installazione interruttore ventola manuale; - coibentazione cavi del cambio; - lubrificazione uniball. E' in merito a quest'ultimo punto che ho dei dubbi poiché non saprei qual'è la migliore soluzione tra il portare la speedy presso un autolavaggio per il classico grafitaggio o fare una manutenzione "fai da te" (sicuramente molto più accurata) su ogni singolo uniball. Qualora la migliore soluzione fosse la seconda, qual'è il prodotto più performante a tale fine? Chiaramente non escludo che possa esserci una terza soluzione, l'importante è raggiungere il migliore risultato possibile che è quello di eliminare il fastidioso cracra che viene fuori a macchina calda. Farò tesoro dei vostri suggerimenti che, a mio avviso, sono indiscutibili!!!!!!!
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Per l'ultimo problema che citi, io ci ho rinunciato..... lubrifichi e dopo 1000 km sei punto ed a capo... |