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Smancs
Membro sottosterzante


Regione: Sicilia
Città: Milazzo


39 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2008 : 15:17:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Smancs Invia a Smancs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In attesa della stagione calda vorrei iniziare a pianificare i seguenti interventi alla mia speedy:
- installazione interruttore ventola manuale;
- coibentazione cavi del cambio;
- lubrificazione uniball.
E' in merito a quest'ultimo punto che ho dei dubbi poiché non saprei qual'è la migliore soluzione tra il portare la speedy presso un autolavaggio per il classico grafitaggio o fare una manutenzione "fai da te" (sicuramente molto più accurata) su ogni singolo uniball. Qualora la migliore soluzione fosse la seconda, qual'è il prodotto più performante a tale fine?
Chiaramente non escludo che possa esserci una terza soluzione, l'importante è raggiungere il migliore risultato possibile che è quello di eliminare il fastidioso cracra che viene fuori a macchina calda.
Farò tesoro dei vostri suggerimenti che, a mio avviso, sono indiscutibili!!!!!!!

SPEEDSTER N° 1525

LucaVaja
Speedster moderator!



Regione: Italy
Città: Milano - Firenze


3089 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2008 : 15:49:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LucaVaja  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LucaVaja  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Smancs

In attesa della stagione calda vorrei iniziare a pianificare i seguenti interventi alla mia speedy:
- installazione interruttore ventola manuale;
- coibentazione cavi del cambio;
- lubrificazione uniball.
E' in merito a quest'ultimo punto che ho dei dubbi poiché non saprei qual'è la migliore soluzione tra il portare la speedy presso un autolavaggio per il classico grafitaggio o fare una manutenzione "fai da te" (sicuramente molto più accurata) su ogni singolo uniball. Qualora la migliore soluzione fosse la seconda, qual'è il prodotto più performante a tale fine?
Chiaramente non escludo che possa esserci una terza soluzione, l'importante è raggiungere il migliore risultato possibile che è quello di eliminare il fastidioso cracra che viene fuori a macchina calda.
Farò tesoro dei vostri suggerimenti che, a mio avviso, sono indiscutibili!!!!!!!


Per l'ultimo problema che citi, io ci ho rinunciato..... lubrifichi e dopo 1000 km sei punto ed a capo...

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Deg53®
Derapados Ignorant Member

Città: Roma


1410 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2008 : 16:01:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"cracra" a macchina calda??? CIOE'?

e quali uniball vuoi lubrificare?

www.simonediluca.com - www.kuabateam.it

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ATTENZIONE, qualsiasi cognizione tecnico motoristica che tu possa apprendere da queste pagine ha il 94% di possibilità di essere completamente errata e potenzialmente dannosa alla tua salute (e ahimè quella altrui).
Sei perciò pregato di prendere spunto dai topic pseudotecnici di questo forum solamente per suscitare in te momenti di ilarità o indottrinarti sul cosa NON FARE.


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Smancs
Membro sottosterzante


Regione: Sicilia
Città: Milazzo


39 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2008 : 16:35:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Smancs Invia a Smancs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei lubrificare gli uniball che mantengono i triangoli dell'asse posteriore. Ho notato che sono particolarmente asciuti e non sono mai stati ingrassati. Credo che siano loro la causa del rumore (tipo marmitta ancorata all'auto con lo spago) che si sente quando la macchina si scalda tanto. Anche a macchina ferma e spenta basta sollecitare il posteriore che si sente questo strepito che sparisce quando il calore si è smaltito. In questo periodo non ho problemi ma più in avanti devo evitare il traffico perchè è davvero vergognoso lo schiamazzo che fà.

SPEEDSTER N° 1525
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FOX_RSV
Derapados Ignorant Member


Regione: Campania
Città: CASTELLAMMARE DI STABIA


2331 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2008 : 18:16:13  Mostra Profilo Invia a FOX_RSV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un buon grasso da catena per moto e non dovrai mai piu rilubrificare :-)
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cicastol
Derapados Ignorant Member

Città: Mi ovest


2153 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2008 : 19:48:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non c'è nessuna testa a snodo sferico, unibal si scrive con solo una l ed è il marchio originale degli snodi sferici della Svizzera Schaublin.

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Deg53®
Derapados Ignorant Member

Città: Roma


1410 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2008 : 20:28:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esattamente..
Al di là della dicitura degli snodi sferici (che oramai è divenuta di uso comune), sulla Speedster di serie non ci sono assolutamente unibal, men che mai sui triangoli posteriori!

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Modificato da - Deg53® in data 02 mar 2008 20:30:12
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Smancs
Membro sottosterzante


Regione: Sicilia
Città: Milazzo


39 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2008 : 21:35:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Smancs Invia a Smancs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente il termine unibal è stato utilizzato da me in maniera impropria!!!
Io mi riferisco al componente meccanico che permette la mobilità dei triangoli rispetto al telaio.

SPEEDSTER N° 1525
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cicastol
Derapados Ignorant Member

Città: Mi ovest


2153 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2008 : 12:18:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Smancs

Sicuramente il termine unibal è stato utilizzato da me in maniera impropria!!!
Io mi riferisco al componente meccanico che permette la mobilità dei triangoli rispetto al telaio.

Sono le boccole,prova a dargli una spruzzata di silicone lubrificantre spray,ma dubito si risolva qualcosa.

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Deg53®
Derapados Ignorant Member

Città: Roma


1410 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2008 : 12:49:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Deg53®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Deg53® Invia a Deg53® un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh.. sono classici silentblock in gomma.. mi torna difficile credere che il CRACRA provenga da loro.

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yellow
Il burbero di YE


Regione: Lazio
Città: roma


87 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2008 : 13:39:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di yellow Invia a yellow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
più facile siano gli snodi sferici (detti bal joint) che uniscono i triangoli (superiori ed inferiori) al porta mozzo.
li trovi su eliseparts a poche sterline.
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