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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ciubeka Inserito il - 26 dic 2007 : 20:25:45
Dunque, scrivo qui, perché ho un tarlino nella testa che da qualche giorno mi rode....

Il tarlo é il seguente: "Quanto si potrebbe ottenere, mantenendo affidabilitá, dal motore 2.2 di una Speed aspirata?"

Io, nella mia beata ignoranza su questo tipo di propulsore, ho trovato in rete vari kit in vendita in germania (Dbilas, Komotech)

Mi piacerebbe potere avere un parere autorevole, su cosa montare e circa quale sia la spesa...

Fantasticando, pensavo che montando:
-uno scarico completo
-Filtro
-Camme piú spinte
Si possano raggiungere almeno i 180cv, senza intaccare l'affidabilitá (per uso pista)

A voi la parola!

Grazie
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Perilmeglio2 Inserito il - 19 feb 2008 : 08:06:21
ti è arrivato il collettore???
Perilmeglio2 Inserito il - 05 feb 2008 : 08:17:56
Messaggio inserito da johnnyx

Io ho ordinato il colettore del 2.4 dall'america, visto il costo abbastanza contenuto e le opinioni positive di chi l'ha montato. Per il corpo farfallato stesso discorso ma alla fine non l'ho ancora ordinato. Preferisco montare prima il colettore e vedere come và, poi eventualmente (visto il disguido x l'ordine) ordinare pure il CF da 68mm. Tutto questo (e se i lavori di montaggio li esegui tu stesso) non comporta "grosse" spese ed i miglioramenti ci sono. Se poi vuoi salire ancora con la potenza i costi e le difficoltà salgono esponenzialmente. Sono comunque dell'idea che dopo questi lavoretti (che uno può farsi benissimo) lo step successivo sia il montaggio del compressore volumetrico o del turbo (a seconda delle preferenze visto che il costo è simile).


Eventualmente mi puoi fornire in pm i dati per effettuare l'ordine? Mastico poco l'inglese...
johnnyx Inserito il - 04 feb 2008 : 22:38:12
Hai ragione. Questo dovrebbe essere corretto:
http://tunersource.gmblogs.com/Racer-Tech/gm-sport-compact-performance-build-book/104742-enginehandbook-complete-web.pdf
Alessio Inserito il - 04 feb 2008 : 22:02:26
Messaggio inserito da johnnyx

Se vuoi soluzioni più estreme ecco una bella guida: http://tunersource.gmblogs.com/Racer-Tech/...omplete-web.pdf

Il link non funziona!
johnnyx Inserito il - 04 feb 2008 : 21:26:49
Se vuoi soluzioni più estreme ecco una bella guida: http://tunersource.gmblogs.com/Racer-Tech/...omplete-web.pdf
johnnyx Inserito il - 04 feb 2008 : 19:14:41
Io ho ordinato il colettore del 2.4 dall'america, visto il costo abbastanza contenuto e le opinioni positive di chi l'ha montato. Per il corpo farfallato stesso discorso ma alla fine non l'ho ancora ordinato. Preferisco montare prima il colettore e vedere come và, poi eventualmente (visto il disguido x l'ordine) ordinare pure il CF da 68mm. Tutto questo (e se i lavori di montaggio li esegui tu stesso) non comporta "grosse" spese ed i miglioramenti ci sono. Se poi vuoi salire ancora con la potenza i costi e le difficoltà salgono esponenzialmente. Sono comunque dell'idea che dopo questi lavoretti (che uno può farsi benissimo) lo step successivo sia il montaggio del compressore volumetrico o del turbo (a seconda delle preferenze visto che il costo è simile).
Perilmeglio2 Inserito il - 04 feb 2008 : 17:22:03
Ricapitolando... sto per portare la mia speedy dal "dottore" per alcune modifichine.

Motoristicamente al momento non ho fatto praticamente nulla se non il filtro dell'aria D.I.A. (Cda in plasitca sempre by BMC) nella misura 85/150, terminale Borbotta by Tosè (rulezzz) e coperchio in carbonio coprivaschetta LM Corse (che non è una modica meccanica ma rulezzz lo stesso perché si intravede dal cofano e da almeno 20 cavalli morali!!!).

A questo punto si pone il problema, visto che devo far smontare il clam posteriore per montare i collettori di scarico by Tosè, cosa è possibile fare?

Ero partito con l'idea di scatalizzare ma, vuoi per non essere arrestato, vuoi per non mangiare la fonoassorbenza del terminale in 2 settimane, ho desistito e mi limiterò ad eliminare il precat. Ma la linea di scarico, già con collettori, eliminazione precat e terminale mi soddisfa.

Sul lato aspirazione... collettore di aspirazione? Vorrei ma, con molta onestà, non sono molto convinto di ordinare un pezzo dall'America per 2 foto viste su un sito senza l'esperienza di nessuno di noi in merito. C.f. da 68mm o 65mm idem, non ho letto nessuno che lo ha messo, benefici, pro e contro dell'intervento.

C'è chi mi ha detto di sostituire le cammes, chi mi ha detto di fermarmi dove sono sennò spacco qualcosa, sinceramente inizio ad essere un po' confuso... vorrei capire bene come muovermi.

Cerco di ottimizzare ciò che ho, con una preparazione stradale non esagerata, che predilige affidabilità e fruibilità alla prestazione pura, che di fatto molti hanno sulla propria auto ma che solo pochi sanno sfruttare decentemente.

Non vorrei che una linea di scarico completa o quasi come quella che sto per avere, in carenza di un'adeguata aspirazione, si riveli un coitus interruptus... non so se mi spiego.

Sapete dirmi con certezza pezzi, prezzi e quant'altro?

Vi ringrazio tantissimo, scusate se ho ripetuto concetti magari già espressi, ma vorrei fare un punto della situazione perché il momento delle modifiche è imminente e non ho ancora le idee ben chiare.
Alessio Inserito il - 06 gen 2008 : 23:26:42
Messaggio inserito da johnnyx

Il 68mm ma non mi hanno più risposto. Probabilmente dovrò rifare l'ordine x il solo CF pagando 2 spedizioni distinte.

Io invece quello da 65mm ..ora attendo che gli inglesi trovino una soluzione...
johnnyx Inserito il - 06 gen 2008 : 22:05:38
Il 68mm ma non mi hanno più risposto. Probabilmente dovrò rifare l'ordine x il solo CF pagando 2 spedizioni distinte.
Alessio Inserito il - 05 gen 2008 : 21:03:47
Messaggio inserito da johnnyx

Ok grazie appena arriva il tutto (e riuscirò a montarlo) metterò un post. Ciao

Hai ordinato il CF ta 68mm (2.0) o quello da 65mm (2.4)?
johnnyx Inserito il - 05 gen 2008 : 12:26:03
Ok grazie appena arriva il tutto (e riuscirò a montarlo) metterò un post. Ciao
Alessio Inserito il - 05 gen 2008 : 10:58:54
Messaggio inserito da johnnyx

Perfetto, un ultima cosa domanda. Per l'inversione dei fili e relativo schema hai il link specifico della discussione nel forum www.z22se.co.uk? Grazie 1000

Eccolo: http://www.z22se.co.uk/forum/viewtopic.php?t=2626
Tosè Inserito il - 05 gen 2008 : 10:45:57
Messaggio inserito da johnnyx

Ma x il discorso collettori avrei preferito una soluzione come quella della foto. Si lascia tutto uguale e si alleggerisce. Se poi migliora la resa tanto meglio. Andare a modificare anche il cat non mi và molto. Comunque opinione personale. Ciao


Sarebbe la soluzione più semplice ma, la più difficile materialmente per via degli spazi ridotti. Bisogna provare. Ciau
Tosè Inserito il - 05 gen 2008 : 10:43:58
Messaggio inserito da ste

@Tose

Sono completamente d'accordo sulle tue spiegazioni riguardando l'aspirata.

Montantolo sulla 2.2 turbo credo pero che la mamitta cosi crea meno resistenza, quindi anche un paio di CV in piu.
Poi il risparmio di peso sara sui +- 15 KG!!

Il problema delle fiamme e del rumore, credo che viene anche un po ridotto dalla turbina.




Mah sul peso concordo ma credo qualcosa meno dei 15 kg, piu sui 12.
Il turbo potrà anche ridurre il rumore ma non mettendo il cat ne recuperi molto di più. In ogni caso è un pezzo da valutare con o senza cat..
Fattibile sicuramente ma da verificare.
Ovvero, bisogna provare per vedere cosa succede e in caso aggiungere o modificare fino ad un risultato ottimale.
johnnyx Inserito il - 04 gen 2008 : 20:51:12
Ma x il discorso collettori avrei preferito una soluzione come quella della foto. Si lascia tutto uguale e si alleggerisce. Se poi migliora la resa tanto meglio. Andare a modificare anche il cat non mi và molto. Comunque opinione personale. Ciao

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