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ciubeka
Start Member
Regione: United Kingdom
Città: norfolk
14 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2007 : 20:25:45
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Dunque, scrivo qui, perché ho un tarlino nella testa che da qualche giorno mi rode....
Il tarlo é il seguente: "Quanto si potrebbe ottenere, mantenendo affidabilitá, dal motore 2.2 di una Speed aspirata?"
Io, nella mia beata ignoranza su questo tipo di propulsore, ho trovato in rete vari kit in vendita in germania (Dbilas, Komotech)
Mi piacerebbe potere avere un parere autorevole, su cosa montare e circa quale sia la spesa...
Fantasticando, pensavo che montando: -uno scarico completo -Filtro -Camme piú spinte Si possano raggiungere almeno i 180cv, senza intaccare l'affidabilitá (per uso pista)
A voi la parola!
Grazie
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Lotussista incallito |
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DreamingNeonBlack
il Dreaming
Regione: Piemonte
Città: Torino
1957 Messaggi |
Inserito il - 27 dic 2007 : 02:56:18
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Sulle elaborazioni della Speedy aspirata che non facciano ricorso alla sovralimentazione dovrebbe esprimersi il buon Cicastol, lui dovrebbe aver tirato fuori qualcosa come 180 cavalli ma cambiando anche sonde lambda, con centralina aggiuntiva e altri cazziemazzi. Più che dire "almeno" 180 cavalli penso invece che sia il limite per un'elaborazione che non richieda interventi super-drastici sul motore, e comunque sono migliaia di euro che partono... butto lì un tremila. |
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cicastol
Derapados Ignorant Member
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 28 dic 2007 : 13:58:07
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| Messaggio inserito da DreamingNeonBlack il buon Cicastol, lui dovrebbe aver tirato fuori qualcosa come 180 cavalli ma cambiando anche sonde lambda, con centralina aggiuntiva e altri cazziemazzi. Più che dire "almeno" 180 cavalli penso invece che sia il limite per un'elaborazione che non richieda interventi super-drastici sul motore, e comunque sono migliaia di euro che partono... butto lì un tremila.
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Si +- esatto,la sonda lambda che ho messo è solo per il controllo della carburazione in quanto posso modificarla con un modulo aggiuntivo. Per avere 175-180cv REALI non farlocchi come da pubblicità dei vari produttori di kit ho dovuto mettere: Scarico libero completo compreso collettore scarico,collettore aspirazione dbilas,corpo farfallato da 68mm,camme da 267°,carburazione ad hoc,centralina con limitatore a 7000g. Per avere ancora una decina di cv in più si potrebbe aumentare il RdC e fare una bella lucidatura dei condotti della testa e altre cosette ma nulla di più se vuoi mantenere l'affidabilità,poi ovviamente dipende dall'utilizzo.
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 28 dic 2007 : 14:48:53
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| Messaggio inserito da cicastol
| Messaggio inserito da DreamingNeonBlack il buon Cicastol, lui dovrebbe aver tirato fuori qualcosa come 180 cavalli ma cambiando anche sonde lambda, con centralina aggiuntiva e altri cazziemazzi. Più che dire "almeno" 180 cavalli penso invece che sia il limite per un'elaborazione che non richieda interventi super-drastici sul motore, e comunque sono migliaia di euro che partono... butto lì un tremila.
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Si +- esatto,la sonda lambda che ho messo è solo per il controllo della carburazione in quanto posso modificarla con un modulo aggiuntivo. Per avere 175-180cv REALI non farlocchi come da pubblicità dei vari produttori di kit ho dovuto mettere: Scarico libero completo compreso collettore scarico,collettore aspirazione dbilas,corpo farfallato da 68mm,camme da 267°,carburazione ad hoc,centralina con limitatore a 7000g. Per avere ancora una decina di cv in più si potrebbe aumentare il RdC e fare una bella lucidatura dei condotti della testa e altre cosette ma nulla di più se vuoi mantenere l'affidabilità,poi ovviamente dipende dall'utilizzo.
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Beh, già 175 cavalli così sono "bei cavalli", nel senso che rendono sicuramente molto di più dei freddi numeri che per chi guida contano ben poco... Avendo posseduto una vettura turbo diesel purtroppo ho avuto l'esperienza di quanto 25/30 cavalli in più possano significare "relativamente" poco o cmq, quando si guida, avere più o meno lo stesso effetto di 10/15 cavalli in più su un motore benzina aspirato, almeno questa è stata la mia impressione.
Sto seriamente valutando anch'io l'idea di elaborare, rigorosamente N/A, la mia Speedy 2.2, a gennaio il mio "preparatore di fiducia" mi porspetterà varie soluzioni tra cui sceglierò quella più soddisfacente...
L'idea di base è: - liberare l'aspirazione con un filtro migliore (già fatto); - liberare lo scarico (già fatto... Borbotta rulez!!!); - eliminare il precatalizzatore distruggendolo a colpi di trapano; - rimappare spostando il limitatore a 7.000 giri (oltre non vorrei spingermi, specie dopo aver visto in foto gli alberi del motore, le cammes e via dicendo).
Ora non so a quanti cavalli si possa arrivare con un intervento di questo tipo, ma se già ci si avvicinasse ai 160 (con relativo costo contenuto) sarebbe un ottimo risultato, specie per me che ne faccio un uso fondamentalmente stradale non disdegnando tuttavia qualche track day.
In aggiunta a quanto prospettato potrei liberare definitivamente la linea di scarico (collettori+cat sportivo o eliminato) e rivedere anche i collettori di aspirazione, ma cmq non interverrei né a livello di cammes né a livello di corpo farfallato (anche se sogno segretamente 4 corpi farfallati che fischiano ad ogni aperta di gas...). Questo secondo step mi spaventa tuttavia per i vantaggi "marginali" rispetto al primo, specie in relazione ai costi cui andrei incontro. Ma d'altronde è ben noto che i primi 10 cavalli da guadagnare sono ben più facili dei successivi 10. Ma forse anche dei successivi 5. Aggiungici le fiammate ad ogni cambiata per via dello scarico libero(belle, per carità, ma diventerei il nemico n. 1 delle FdO)...
Tuttavia mi sembra di capire che il tipo di modifica che cerca Ciubeka deve garantire affidabilità nell'utilizzo in pista più che fruibilità nell'utilizzo quotidiano o cmq disimpegnato... per cui credo che potrebbe tranquillamente procedere secondo le indicazioni del Cica, il cui intervento, che sicuramente si spinge oltre la mia prospettiva più "soft", garantirà certamente maggiore soddisfazione nella guida. |
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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 28 dic 2007 : 15:27:41
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| Messaggio inserito da Perilmeglio2 L'idea di base è: - liberare l'aspirazione con un filtro migliore (già fatto); - liberare lo scarico (già fatto... Borbotta rulez!!!); - eliminare il precatalizzatore distruggendolo a colpi di trapano; - rimappare spostando il limitatore a 7.000 giri (oltre non vorrei spingermi, specie dopo aver visto in foto gli alberi del motore, le cammes e via dicendo).
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Senza camme ne colettori d'aspirazione e neppure senza corpo farfallato si ottiene ben poco. Penso che con tutto quello che hai descritto otterai circa 10 cv reali nella migliore delle ipotesi. Io aggiungerei la "rimozione" dell'EGR. Qualche cosa fà. |
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 28 dic 2007 : 15:49:36
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| Messaggio inserito da johnnyx
| Messaggio inserito da Perilmeglio2 L'idea di base è: - liberare l'aspirazione con un filtro migliore (già fatto); - liberare lo scarico (già fatto... Borbotta rulez!!!); - eliminare il precatalizzatore distruggendolo a colpi di trapano; - rimappare spostando il limitatore a 7.000 giri (oltre non vorrei spingermi, specie dopo aver visto in foto gli alberi del motore, le cammes e via dicendo).
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Senza camme ne colettori d'aspirazione e neppure senza corpo farfallato si ottiene ben poco. Penso che con tutto quello che hai descritto otterai circa 10 cv reali nella migliore delle ipotesi. Io aggiungerei la "rimozione" dell'EGR. Qualche cosa fà.
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. Diciamo che gli interventi da me citati sono quelli che farò sicuramente, a seguire, ove consentito dal mio budget, procederò con collettori d'aspirazione, collettori di scarico, catalizzatore sportivo/tubaccio dritto. Cammes ad ogni modo no, purtroppo ho avuto brutte esperienze, specie per l'uso che devo farne io, è un intervento troppo hard per i miei gusti. Così migliorerei un po' la situazione? I collettori di scarico originali si possono "lavorare" (lucidare) o sono proprio da buttare e sostituire? |
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cicastol
Derapados Ignorant Member
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 28 dic 2007 : 16:18:17
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| Messaggio inserito da Perilmeglio2 I collettori di scarico originali si possono "lavorare" (lucidare) o sono proprio da buttare e sostituire?
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No,inutile son proprio da "buttare",quelli che ho io e che si trovano in giro non è che siano molto meglio dal punto di vista del rendimento,pero' almeno pesano pochissimo a confronto di quelli di ghisa originali,quelli belli e funzionali tipo i weapon-r devi modificare un casino di roba per farceli stare,mentre se vuoi il top senza modificare nulla te li fanno pagare ben 1000 sterline!!! Comunque senza troppi sforzi 10cv e più sono facilmente raggiungibili solo liberando un po' aspirazione-scarico,oltre diventa molto più difficile....
P.S. L'eliminazione della valvola EGR non comporta nessun aumento di potenza,evita solo di "sporcare" l'aspirazione con i gas di scarico e basta.
Immagine:
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Modificato da - cicastol in data 28 dic 2007 16:20:06 |
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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 28 dic 2007 : 17:08:46
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Ma avrai sicuramente ragione ma ti posso assicurare che eliminando EGR il motore rende un pò di più. Chiaro una cosa minima, però si sente e trovo vada meglio. Mentre alla rimozione del pre-cat non ho notato il minimo cambiamento. Arriva solo meglio a limitatore e basta. Almeno questo sulla mia. Chi li produce i colettori che hai postato in foto? |
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cicastol
Derapados Ignorant Member
Città: Mi ovest
2153 Messaggi |
Inserito il - 28 dic 2007 : 18:31:15
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| Messaggio inserito da johnnyx
Ma avrai sicuramente ragione ma ti posso assicurare che eliminando EGR il motore rende un pò di più.
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I casi sono 2,o è il classico effetto placebo oppure la tua valvola era difettosa,ma visto che la valvola in questione ha pure 2 potenziometri di contrllo che in caso di malfunzionamento fanno accendere la spia del motore penso che il tuo caso sia da attribuire alla prima tipologia! |
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FOX_RSV
Derapados Ignorant Member
Regione: Campania
Città: CASTELLAMMARE DI STABIA
2331 Messaggi |
Inserito il - 28 dic 2007 : 20:13:37
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andiamoci piano con sti cavalli..... facendo un intervemto senza aprire il motore al massimo si tirano fuori 160 cv spostando il limitatore a 7000 giri.. e non di piu. e si perde molto in basso.
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 02 gen 2008 : 10:30:30
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| Messaggio inserito da FOX_RSV
andiamoci piano con sti cavalli..... facendo un intervemto senza aprire il motore al massimo si tirano fuori 160 cv spostando il limitatore a 7000 giri.. e non di piu. e si perde molto in basso.
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la domanda sorge spontanea: ne vale la pena?
Io utilizzo l'auto su strada prevalentemente e, toh, mettiamo un 7/10 volte in pista l'anno. Più per divertirmi che per fare degli "hot laps". Se il motore deve diventare VUOTO meglio tenerla com'è... se è un "vuoto relativo" (nel senso che cmq è 2.200 cc su un'auto pesa come un carrello del supermercato) ma agli alti scopiia di salute... beh, a quel punto va bene.
Mi dite bene il da farsi? |
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Tosè
Derapados Ignorant Member
Regione: Piemonte
Città: borgomanero
2102 Messaggi |
Inserito il - 02 gen 2008 : 11:15:06
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Veramente belli quei collettori! Io avrei fatto la piastra divisa in due però sono veramente ben fatti. Meglio che prima o poi mi metto all'opera seriamente.
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www.borbotta.com www.simboldesign.com |
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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member
Regione: Lazio
Città: albano laziale
1648 Messaggi |
Inserito il - 02 gen 2008 : 11:28:50
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| Messaggio inserito da cicastol
| Messaggio inserito da Perilmeglio2 I collettori di scarico originali si possono "lavorare" (lucidare) o sono proprio da buttare e sostituire?
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No,inutile son proprio da "buttare",quelli che ho io e che si trovano in giro non è che siano molto meglio dal punto di vista del rendimento,pero' almeno pesano pochissimo a confronto di quelli di ghisa originali,quelli belli e funzionali tipo i weapon-r devi modificare un casino di roba per farceli stare,mentre se vuoi il top senza modificare nulla te li fanno pagare ben 1000 sterline!!! Comunque senza troppi sforzi 10cv e più sono facilmente raggiungibili solo liberando un po' aspirazione-scarico,oltre diventa molto più difficile....
P.S. L'eliminazione della valvola EGR non comporta nessun aumento di potenza,evita solo di "sporcare" l'aspirazione con i gas di scarico e basta.
Immagine:
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dunque conviene comunque fare a meno dell'egr? |
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member
Città: Roma
2943 Messaggi |
Inserito il - 02 gen 2008 : 12:44:40
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| Messaggio inserito da Tosè
Veramente belli quei collettori! Io avrei fatto la piastra divisa in due però sono veramente ben fatti. Meglio che prima o poi mi metto all'opera seriamente.
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Se fai un collettore "Borbotta" low-cost secondo me ne vendi a quintali... ti prego facci i collettori... ti prego...
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johnnyx
Derapados Ignorant Member
Regione: Liguria
Città: Genova
3810 Messaggi |
Inserito il - 03 gen 2008 : 08:12:13
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Tosè se inizi la "produzione" qualche acquirente lo hai già. Facci sapere se decidessi di farli. |
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Guido
Derapados Ignorant Member
Regione: Estero
Città: LA
927 Messaggi |
Inserito il - 03 gen 2008 : 10:21:58
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Mi prenoto x i collettori!!! Sto già pensando al tuo scarico Tosè
Che differenza di peso c’è tra i vecchi collettori ed eventuali nuovi ?
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...::: VFX Specialist :::... |
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