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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pinone Inserito il - 29 nov 2007 : 13:47:43
Qualcuno ha lo schema di come è ripartito l'impianto frenante della Speedy Turbo (presumo con schema a X), e magari sa come è ripartita la frenata tra anteriore e posteriore?

Nessuno del forum ha mai montato un ripartitore di frenata regolabile all'interno della vettura per poter variare il bilanciamento ant-post?

Grazie a tutti,
pinone
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Alessio Inserito il - 30 nov 2007 : 15:09:01
Messaggio inserito da borgiaz

Messaggio inserito da Alessio

Messaggio inserito da borgiaz


O la centralina che monta anche Alessio ha semplicemente un altro software?

Sicuramente ha "soltanto" un altro software!

OK, ma se per un altro SW intediamo bloccaggio ritardato, non ne vale la pena, se invece gestisce in modo indipendente le 4 valvole sulla pressione del circuito, che già ci sono e sono 4, non2), allora la cosa è diversa, anche se sempre di SW cmq si tratta.

Sinceramente non so cosa faccia in concreto, però ti posso assicurare che la frenata è molto, ma molto migliore...
borgiaz Inserito il - 30 nov 2007 : 14:49:46
Messaggio inserito da Alessio

Messaggio inserito da borgiaz


O la centralina che monta anche Alessio ha semplicemente un altro software?

Sicuramente ha "soltanto" un altro software!

OK, ma se per un altro SW intediamo bloccaggio ritardato, non ne vale la pena, se invece gestisce in modo indipendente le 4 valvole sulla pressione del circuito, che già ci sono e sono 4, non2), allora la cosa è diversa, anche se sempre di SW cmq si tratta.
b
Alessio Inserito il - 30 nov 2007 : 14:44:25
Messaggio inserito da borgiaz


O la centralina che monta anche Alessio ha semplicemente un altro software?

Sicuramente ha "soltanto" un altro software! Ecco qui la centralina VXR (sembra identica):

borgiaz Inserito il - 30 nov 2007 : 14:34:45
D'accordo sui 4 sensori e sulle 4 valvole, un o per suota. Quello che dicevo era che forse il nostro ABS, una volta elaborato il segnale preso da ogni singola ruota, comanda i 4 canali a coppie di 2 eNON toglie pressione alla ruota singolarmente.
Questo spiegherebbe anche perchè cambiando la sola centralina
(dal momento che la parte idraulica o c'è o non c'è, non è che si inventa) l'abs riesca a gestire il bloccaggio della ruota singola.
O si tratta solo si SW riprogrammato per consentire un certo grado di slittamento prima dello spiattellamento totale? Io ho letto che si tratta di qualcosa di più. E' solo che la nostra centralina non sfrutta appieno le potenzialità dell'impianto, cosa che invece farebbe la centralina Lotus.
Cmq la questione meriterebbe un approfondimento...
borgiaz
cicastol Inserito il - 30 nov 2007 : 14:18:56
Messaggio inserito da borgiaz
la centralina -a soli 2 canali- toglie pressiona a 2 assi su 2.

La centralina ha 4 canali,un sensore per ruota e uscite indipendenti per ogni ruota basta guardare!!
borgiaz Inserito il - 29 nov 2007 : 18:24:46
Messaggio inserito da DreamingNeonBlack

Un ABS evoluto include anche l'EBD che ripartisce automaticamente la frenata in maniera ottimale. Non ho idea cosa faccia quello della Speedy.
La leggenda vuole che l'impianto frenante, che deve essere sdoppiato per legge, non abbia il classico schema ad X ma bensì anteriore/posteriore.

Il circuito dovrebbe essere sdoppiato a X, è l'intervento dell'abs che è ripartito sui due assi ant/post, da quello che so io...)
Conseguenze? Quando freni con due ruote dello stesso lato sul "brecciolino", o sul ghiaccio, la centralina -a soli 2 canali- toglie pressiona a 2 assi su 2.
A parte questo insignificante problemino, che si risolve con la centralina 111R (o vxr che dir si voglia), l'EBD la Speedy ce l'ha.
Questo saccio.
borgiaz
DreamingNeonBlack Inserito il - 29 nov 2007 : 18:15:53
Messaggio inserito da pinone

Qualcuno ha lo schema di come è ripartito l'impianto frenante della Speedy Turbo (presumo con schema a X), e magari sa come è ripartita la frenata tra anteriore e posteriore?

Nessuno del foruma ha mai montato un ripartitore di frenata regolabile all'interno della vettura per poter variare il bilanciamento ant-post?

Grazie a tutti,
pinone


Un ABS evoluto include anche l'EBD che ripartisce automaticamente la frenata in maniera ottimale. Non ho idea cosa faccia quello della Speedy.
La leggenda vuole che l'impianto frenante, che deve essere sdoppiato per legge, non abbia il classico schema ad X ma bensì anteriore/posteriore.

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